19 Aprile 2022
Gli uccelli migratori compiono migrazioni generalmente 2 volte all’ anno. La prima dalla metà di Agosto a Dicembre subito dopo lo svezzamento verso le aree geografiche con clima mite e con quantità di cibo maggiore. La seconda verso Febbraio/Aprile facendo la rotta inversa, tornando quindi per il periodo della riproduzione nei luoghi con climi più freschi e quantitativi di cibo superiori da consentire una più facile riproduzione.
Per quello che riguarda la caccia di alcune specie e per conoscere esattamente i piani di abbattimento, i tempi e le specie cacciabili è necessario consultare sempre il calendario venatorio del proprio Atc di appartenenza. In Italia le deroghe e le specie protette possono variare molto da regione a regione. Seguite attentamente il regolamento emesso ad inizio stagione dalla provincia per non incorrere in sanzioni amministrative e penali.
Questo indice contiene 98 schede tecniche dei principali uccelli migratori e non, che transitano oppure nidificano nei territori Italiani. 69 di questi sono specie protette oppure particolarmente protette. 29 sono le specie cacciabili in Italia seguendo particolari normative regionali riguardo tempi e prelievi. Di queste 2 sono cacciabili in deroga solamente in alcune regioni dove vengono riscontrati danni alle colture.
(Nota: Le specie cacciabili possono variare ogni anno attenersi quindi alle disposizioni regionali del calendario venatorio)
Legenda schede uccelli: P= Protetto C= Cacciabile D= Cacciabile in deroga C/P= Cacciabile solo in alcune regioni