INIZIATI IN EUROPA FORTI MOVIMENTI MIGRATORI DI COLOMBACCI E TORDI BOTTACCI

Durante questo inizio di ottobre sono stati molti e molto importanti gli spostamenti che hanno fatto i colombacci e i tordi bottacci in Europa.
Di seguito li descriveremo:
Il 26 settembre c’è stata la prima uscita di colombacci dalla Svezia molto numerosa, con quasi 5.000 colombacci osservati. Durante la mattina e in questo stesso osservatorio uscivano anche una buona quantità di tordi bottacci  e sasselli. Per quanto riguarda questa zona di uscita svedese, sottolineiamo che sono stati osservati solo 5.520 colombacci. Ci sono ancora molti esemplari che devono uscire visto che solo nell’ottobre dell’anno scorso sono stati contati un totale di 675.060 colombacci.
Il 28 settembre c’è stata una grande uscita di colombacci dalla costa della Lituania con movimento di 16.800 esemplari. All’inizio di ottobre nella zona del Mediterraneo si avevano già i primi arrivi di migliaia di colombacci avvicinandosi ai Pirenei.
Movimenti di tordi: Fantastici movimenti di bottacci nonostante venti meridionali e rovesci la mattina del 29 settembre, quando 5.800 bottacci si muovevano in Belgio e in Francia entravano oltre 1.000 tordi bottacci dal confine con la Svizzera. Poco dopo si avvicinavano ai Pirenei, entrando i buon numero di notte nella zona della Catalogna.
 Il più grande ingresso in Francia finora: 02 OCT 2021-Circa 60.000 colombacci entravano in Francia dai confini con Germania e Svizzera. Anche 3.000 bottacci lo hanno fatto dal confine con Svizzera e Italia.
Movimenti di oggi 3 ottobre: 12.500 colombacci hanno attraversato oggi dalla Lituania alla Polonia. Altri movimenti di migliaia di colombacci sono stati fatti in Svizzera e in Estonia, mentre più di 9.000 entravano da est in Francia.
Fonte:palomeando.tk