Guide e Manuali venatori
5 (1)

  • La tua armeria sul Web..

 

Come ben sapete, trattare di balistica e ricarica, non è facile assolutamente. Il mio è un modestissimo tentativo di riassumere in poche pagine tutti i concetti principali e soprattutto di rispondere a tutte quelle domande che i più esperti danno per scontate. All’interno troverete, oltre alle nozioni teoriche anche delle fotografie pratiche di come azionare un trapano a colonna o come pesare la polvere, azioni che sembrano elementari, ma che se uno non ha avuto la fortuna di imparare da qualche vecchio cacciatore-ricaricatore, non ha mai visto fare. Insomma l’ABC della ricarica a partire dai materiali necessari e da come e quali assemblare.

Da sempre caccia tradizionale del territorio bresciano e bergamasco (dove affonda radici secolari), nel corso degli anni s’è sviluppata anche nel resto delle regioni del centro-nord Italia.E’ una forma di caccia (qualcuno, non a torto, la paragona a una forma d’arte) molto specialistica che presuppone una stretta simbiosi tra il cacciatore e l’ambiente naturale, poiché comporta una cognizione precisa delle abitudini della fauna migratoria (nonché della sua alimentazione) e una conoscenza approfondita della vegetazione e delle risorse di cui l’ambiente dispone.

Quello che leggerete vuol essere semplicemente un riassunto delle esperienze personali e delle informazioni raccolte scambiando opinioni con diverse persone che in questi anni hanno abbracciato la tecnica del fotoperiodo; testi ufficiali e senz’altro più autorevoli, sono presenti in commercio come per es. “Caccia e tradizione” di Vanni Ligasacchi, probabilmente una pietra miliare, il libro, attraverso il quale, forse la maggior parte di noi ha compiuto i primi passi verso questa nuova tecnica.

La pesca in apnea e’una disciplina che ci permette molto di spaziare nelle modalità di ricerca e cattura dei pesci. A seconda della scelta che noi andremo ad optare potremo già avere un’idea sulle eventuali prede,e quindi essere attrezzati in modo adeguato


Se sei una buona penna e desideri pubblicare in questa pagina una guida o un manuale venatorio questa è la tua occasione. Clicca qui e inviaci i tuoi scritti. Saremo lieti di leggerli e se ritenuti idonei li posteremo all’ attenzione di migliaia di amici cacciatori.

Assegna un voto ai contenuti di questo articolo.
[Voti: 1 Media (1-5): 5



Social profiles
Chiudi
EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRomanianRussianSpanish


CIAO AMICO CACCIATORE

Se pensi che la conoscenza che Migratoria.it ti da, valga il prezzo di un caffè, per favore fai una donazione, ci vuole solo un minuto. Cosi facendo dimostrerai allo staff che il loro lavoro conta. Solo una piccola parte dei nostri utenti dona ed è grazie a loro che migratoria.it può rimanere libera e gratuita in rete. Se sei una di quelle straordinarie persone che hanno già donato, ti ringraziamo di cuore.

Se sei iscritto al forum clicca qui per donare altrimenti clicca sul pulsante paypal qui sopra




Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.