Come ben sapete, trattare di balistica e ricarica, non è facile assolutamente. Il mio è un modestissimo tentativo di riassumere in poche pagine tutti i concetti principali e soprattutto di rispondere a tutte quelle domande che i più esperti danno per scontate. All’interno troverete, oltre alle nozioni teoriche anche delle fotografie pratiche di come azionare un trapano a colonna o come pesare la polvere, azioni che sembrano elementari, ma che se uno non ha avuto la fortuna di imparare da qualche vecchio cacciatore-ricaricatore, non ha mai visto fare. Insomma l’ABC della ricarica a partire dai materiali necessari e da come e quali assemblare.

Da sempre caccia tradizionale del territorio bresciano e bergamasco (dove affonda radici secolari), nel corso degli anni s’è sviluppata anche nel resto delle regioni del centro-nord Italia.E’ una forma di caccia (qualcuno, non a torto, la paragona a una forma d’arte) molto specialistica che presuppone una stretta simbiosi tra il cacciatore e l’ambiente naturale, poiché comporta una cognizione precisa delle abitudini della fauna migratoria (nonché della sua alimentazione) e una conoscenza approfondita della vegetazione e delle risorse di cui l’ambiente dispone.

Quello che leggerete vuol essere semplicemente un riassunto delle esperienze personali e delle informazioni raccolte scambiando opinioni con diverse persone che in questi anni hanno abbracciato la tecnica del fotoperiodo; testi ufficiali e senz’altro più autorevoli, sono presenti in commercio come per es. “Caccia e tradizione” di Vanni Ligasacchi, probabilmente una pietra miliare, il libro, attraverso il quale, forse la maggior parte di noi ha compiuto i primi passi verso questa nuova tecnica.

La pesca in apnea e’una disciplina che ci permette molto di spaziare nelle modalità di ricerca e cattura dei pesci. A seconda della scelta che noi andremo ad optare potremo già avere un’idea sulle eventuali prede,e quindi essere attrezzati in modo adeguato


Se sei una buona penna e desideri pubblicare in questa pagina una guida o un manuale venatorio questa è la tua occasione. Clicca qui e inviaci i tuoi scritti. Saremo lieti di leggerli e se ritenuti idonei li posteremo all’ attenzione di migliaia di amici cacciatori.