IN FRANCIA LA CACCIA IN TV

La Federazione Nazionale dei Cacciatori francesi ha prodotto e mandato in onda in televisione uno spot per mostrare al grande pubblico chi siano realmente i cacciatori.
Nello spot si vedono tanti aspetti del nostro mondo che sono sconosciuti a chi non ne fa parte. C’è l’intenso rapporto con gli amici e con i cani. Ci sono le tradizioni che passano di padre in figlio e di nonno in nipote. C’è il forte legame con la natura, con i boschi, con il territorio natio. Ci sono le giornate all’aria aperta, vissute appieno.
Le immagini parlano da sole, spiega la FNC: “cordialità, emozione, orgoglio e rispetto. Questa clip racconta questi stati d’animo che accomunano un milione di francesi quando vanno a caccia”. Non si vedono armi o prede cacciate perché banditi dagli schermi televisivi dall’autorità di regolamentazione della pubblicità.
Il pensiero di Barbara Mazzali
Forse anche noi cacciatori italiani dovremmo uscire dal nostro guscio e raccontare le nostre tradizioni alla gente. La televisione è uno strumento che entra in tutte le case e arriva anche a chi ha qualche anno in più e non segue i social o i giornali on line. Dovremmo aprirci e sfatare tanti falsi miti che parlano di noi, dovremmo raccontare come stanno veramente le cose.