Funghi Porcini ed altri 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonissimo anche sotto olio..ricordo mio nonno che li cercava..da noi li chiamavano leovre(liore) de castegnara
 
fatto un giretto stamattina nei soliti posti, piu' per portarci mio fratello e un amico che non mi davan tregua che per altro, sapevo che non c'era nulla, e infatti.......visto solo un lurido negli abeti e nientaltro di nessuna specie, bosco secondo me gia' troppo asciutto nonostante le piogge del fine settimana scorso, in piu' gia' dall' alba tramontana sostenuta e un bel sole.........butta male!!!!!
 
scambiare l'amanita phalloides per una mazza di tamburo è come scambiare Lando per una bella fia.....direbbe il pistoiese!:)))) Bei funghi Lando complimenti!:)

meglio LA FIA.che il nostro LANDUCCIO[17][eusa_clap.gif].........complimenti al moderatore..oltre ai colori del lago ama quelli della montagna.......h.d.t......suzi........
 
Guardandolo meglio ha il colore della cuticola che conpenetra nella carne poi ha più carne che pori e per questo ti direi edulis ma non mi torna il colore del reticolo.

Sai meglio di me quanto sia difficile determinare da una foto, ma l'edulis è da escludere.
Sarei arrivato al T. felleus var. alutarius, con carne dolce e debolmente o per nulla virante.
Peró continuano a non tornarmi i tubuli decorrenti.
 
Ieri Castelluccio di Norcia, quota 1500 m circa trovati nel pianoro circa mezzo kg di durelli, duretti, lasciati ad uno locale, se qualcuno puo" aiutarmi per dirmi di che fungo si tratta sono simili ai prataioli, stanno uscendo ora molta gente in cerca!!! Inoltre a detta dei locali a fine mese (ci saro" anche io) ci saranno i porcini sotto i faggi e loro locali non li raccolgono, ma gli interessati vengono su da Norcia.
 
Giretto stesso posto dell'altra volta, castagno e faggio tra 800 e 900. Qualche porcino, molte aurata e buttate di finferli in arrivo per chi fra un paio di giorni ci andrà 2014-07-13 - 1.jpg2014-07-13 - 1a.jpg

Un aiutino per la determinazione dei seguenti? Questi sono da abete faggio di qualche giorno fa
2) 2014-07-10 - 2.jpg 3) 2014-07-10 - 3.jpg 4) 2014-07-10 - 4.jpg2014-07-10 4b.jpg purtroppo la foto da sotto è venuta malissimo...
 
il resoconto della giornata,passeggiando sui monti garganici....Vedi l'allegato 52966Vedi l'allegato 52967Vedi l'allegato 52968Vedi l'allegato 52969.....l'antipastino e' pronto......Vedi l'allegato 52970per la cena,
alla prossima puntata saluti dal garganistan.......un'annata da mettere tra le migliori............h.d.t......suzi...........

Mario uno come te e come avesse sbarcato sulla luna , mannaggia la miseria ,via bisogna trasferirsi dalle tue parti non ce nulla da fare..... ;-)[eusa_dance.gif][2]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto