Funghi Porcini ed altri 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Complimenti al macellaio per il baratto che ha fatto,pero' i funghi si donano sempre nel cestino anche perche' l'occhio vuole la sua parte.....brutto questo cartone......[3][33]
per il papa' di ALE....da noi si dice tale padre tale figlio.......bravi ad entrambi.......qui sta piovendo intensamente da ieri,penso che la campagna funghi andra' avanti ancora per un po di tempo.......e visto il detto annatta fungaiola,annata beccacciara......gia'fremo........saluti a tutti dal GARGANISTAN...H.D.T..SUZI....

Grazie SUZI, ma in questo caso è il papà che ha preso da me hehehehe! Sono appena tornato dalla montagna dove fino a mercoledì c'era da divertirsi, oggi arrivo al parcheggio e c'erano già 12 macchine di fungaioli, ne ho incrociati molti ma tutti con il cesto vuoto, son riuscito a salvarmi con qualche bel porcino e un po' di misto che fortunatamente nessuno raccoglie!
 
Ci sono stato qualche settimana fa ma credo che ora qualche porcino lo si trovi nei migliori piante, io ho fatto un bel chiletto di misto l'ultima volta dovresti divertiti lo stesso anche con il misto ora.

eh purtroppo sono il fungaiolo della domenica..poco esperto che raccoglie solo porcini e gialletti e le piante migliori nn esistono..ma solo camminare e aver fortuna..nn sono così esperto ancora..cmq mal che vada sarà cmq una bella passeggiata..grazie delle info(un'altra cosa..conosci i lardaioli?dicono siano buoni come funghi e l'autunno qui c'è ne sono..ma nn li ho mai raccolti anche xchè se nn conosco al 100% li lascio la...mi sai dire qualcosa su questo tipo di fungo?
 
Stamattina si prova andare a fare un giro..vediamo come butta!buona giornata ragazzi!
 
Buonissimo anche sotto olio..ricordo mio nonno che li cercava..da noi li chiamavano leovre(liore) de castegnara
da fare sott'olio solo le punte perche' piu' tenere se il fungo e' sviluppato se piccolo va bene tutto, merita veramente farlo con un'olio d'oliva buono, alloro e peperoncino secco e si si vuole anche l'aglio tritato finemente.......h.d.t.......suzi......
 
Oggi questi .....boschi di latifoglie e aghifoglie dagli 800 ai 1300 mt.....2014-07-12 13.02.30.jpg
 
eran questi che dovevi raccolgiere...quelli in foto sono matù.......ahahah...bravo..e magari è la prima volta che ci vai ...provengono da li vicino a te ???...se così è sei stato fortunato..perchè ci son 2 pensionati che tengono "pulito"e probabilmente sono stati asssenti..ciao
Grande Rinaldo, mi aspettavo proprio la tua risposta.... Cmq no non li ho trovati in zona del baitèl, ma in alta valtrompia...(zona che conosco e vado sempre li).. li in Ranzone se non piove quei "vecchietti" li vanno con l'annaffiatoio a dar da bere alle macchie..
 
anche oggi ottima giornata,anche se intorno ai 600mt, incomiciano a bucarellarsi....la temperatura non ci sta da aiuto.......saliremo domani intorno ai mille mt......bella presenza di ovuli....h.d.t........suzi....
p.s. non metto le foto xche' l'amico Lupen mi ha rimproverato PERCHE' e' geloso.........ahahahhaaha[rk01_050.gif][17]
 
che voi di'??

- - - Aggiornato - - -



sicuro sul primo??
sara' che da queste parti non ci fanno e non li ho mai visti dal vero, ma non dovrebbe avere il gambo piu' rosso?

Sono abbastanza sicuro dato che nelle alpi è uno dei boleti più comuni, poi per aver la certezza bisogna sentire se ha odore da vinavil e là non ci si sbaglia! Poi per quanto riguarda le colorazioni dipende dallo stato di crescita.
 
bravi tutti,io in merito sono zero, io ci andai una volta nel m. fumaiolo a fine luglio, ne trovai solo 3 ma fu bellissimo lo stesso, quindici gg prima ne avevano trovati tanti.
 
Per i cari amici nostalgici eccovi un pensierino, trovati oggi mentre ero a caccia, ho trovato anche oltre a questi, Flammulina Velutipes e Auricularia auricula judae
IMG-20150124-WA0005.jpg
 
anche oggi ottima giornata,anche se intorno ai 600mt, incomiciano a bucarellarsi....la temperatura non ci sta da aiuto.......saliremo domani intorno ai mille mt......bella presenza di ovuli....h.d.t........suzi....
p.s. non metto le foto xche' l'amico Lupen mi ha rimproverato PERCHE' e' geloso.........ahahahhaaha[rk01_050.gif][17]

Mario vedi che l'amico Lupen non e geloso e GOLOSO dei tuoi funghi
 
Anche qui si dice "maggio funghi per assaggio", nasce poco, il grosso inizia da metà giugno se la stagione è quella giusta..Ovviamente prima nascono in basso e poi sempre più sù..
 
Quest'anno le condizioni climatiche sembrano ottimali...a parte un po di freschetto di notte la settimana scorsa...oggi pioggia, domani prevista ancora pioggia e poi caldo e sole...sabato raccolto qualcuno di uscita nei faggi, ma fatti esclusivamente su un unico costone....la gente, tanta, girava a vuoto....
Siamo in attesa delle foto del caro "brillo", che per me è la "spia" dei funghi :D
Saluti.
 
Domenica sono andato a funghi in Casentino. In 2 si sono trovati una ventina di porcini e altrettanti ne ho lasciati, perchè piccoli. Il fatto strano, a parte che ci sono tantissimi galletti e russule, è che il ,sia nei castagni che nei faggi, è pieno di trombette di morto che in questo periodo non dovrebbero esserci, boh!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto