Questa mattina io ed il mio compagno di caccia abituale , ci siamo divisi .
eravamo a due valichi distanti circa 10 km .
L'unica cosa davvero degna di nota e che ci ha accomunato , è stato la fila davvero eccezionale di fringuelli .
Per quanto riguarda i colombi . lui ne ha visti due di numero , io ,un branco di 8 ed un branco ALTISSIMO di circa 300 unità .
La cosa che mi fa disperare è che i miei amici lepraioli , continuano a ripeterci che ne vedono tanti branchi ed in luoghi davvero inusuali .

- - - Aggiornato - - -

Stamani tanti uccelli,dai fringuelli alle tordele,tanti storni e tordi,anche qualche lodola,rondini e anche i primi sasselli...ma di colombi nemmeno l'ombra,anzi due branchi in tutta la giornata! Bello però osservare la migrazione di tutti questi uccelli. Speriamo nel week end,visto che da ieri non vediamo niente. Mio nonno diceva che dopo due giornate di passo intenso(lunedì e martedì) ci sono sempre due tre giorni di pausa...beh,finiscono domani!
RIC ma tu frequenti la raticosa ?
 
ragazzi se io volessi cacciare in appostamento in ottobre come funziona? si trova un posto per due? si viene invitati e si paga una quota? vorrei regalare a mio padre una giornata in appostamento ma non sono in contatto con nessuno...c'è una sezione apposita sul forum? please help..

qualcuno sa qualcosa? ho provato a contattare colombacciaio1 ma ancora nessuna risposta, se qualcun altro ha delle opzioni che si faccia avanti
 
Ciao a tutti
oggi grande giorno di passo 48 abbattuti

_____________________________________________________________________________________________

Dovevano passare tutti esclusivamente da te perchè in altri 10 e passa capanni che ho sentito sparsi per la toscana (da livorno a siena passando per pisa e firenze), non ce n'e uno che abbia visto più di 4/5 branchetti ad esagerare..

Comunque, eccezioni a parte, da me nebbia fino alle 8 poi s'e potuto cacciare.
Di passo visti 5 volte (3-4-27-9-3) più qualche colombo solitario entrato nei giorni scorsi.
Belle curate in 3 occasioni, 7 morti , divertiti per il meteo che c'e.

Ciao
 
Appennino Tosco-Emiliano quota 1600m tutto chiuso dalla nebbia! Arrivati alle 6 e ripartiti alle 14, visti 0. Qualche colpo (pochi) all'alba. Sabato si ritenta!
 
Buona un'ora stamani,poi il nulla. Probabilmente la nebbia l'ha fatta da padrona anche in Emilia-Romagna non consentendo ai colombi di puntare le nostre zone. Ad Arezzo dei miei amici,sempre da appostamento,hanno fatto un ottimo carniere,vedendone parecchi e si sono divertiti un sacco. Si vede che hanno preso il primo varco che sono riusciti ha trovare nella nebbia. Adesso vediamo con il maestrale,poi con il grecale cosa succede!
 
anche da Firenze confermo che ancora non si può parlare di passo
visto solo un branco di una trentina allo sblocco che non ha curato
fatti 4 pezzi con gli ultimi stanziali.
a domani!!!!!!!!!!!!!!!
 
Confine Pesaro/Arezzo, quota 1100 metri. A proposito di nebbia questa oggi ci ha riservato una doppia fregatura. Alle 10.30 ancora non eravamo saliti nei capanni e in due su tre decidiamo di andare a casa. Alle 11.45 mentre eravamo in viaggio ci chiama il terzo socio rimasto: la nebbia si era alzata tanto da scoprire i primi capanni. Ebbene nella nebbia c'erano centinaia di palombe ferme dal giorno prima in attesa di muoversi. Lui che è rimasto si è stradivertito mentre noi ancora ancora bestemmiamo. Questa è la caccia perseveranza e pazienza......
Comunque mi dicono che in tutto il pesarese questa mattina sono passati tantissimi colombacci, probabilmente entrati ieri pomeriggio.
 
Sabato ultimo giorno al valico.....visti 4 grossi branchi di colombacci tra le 7 e 15 e le 8 e 30, ma tutti alle stelle.....fatti in due 4 tordi 2 merli e 4 storni fino alle 8e 30 ......per quest'anno basta colombacci al valico!!!!! Per quanto mi riguarda questa e' stata la migliore annata da quando vado a caccia!!!! IBAL a. Tutti.....
 
ieri e ogg isono passati un casino di colombacci, gli appostamenti hanno fatto numeri da paura e.d è continuato per tutto il giorno , mi sono divertito fatti 6 ieri e 4 oggi
 
Maaaaaaaa la Toscana ??? DOVE ????? qui quando se ne visti 6 0 7 esemplari e stata festa grande i primi giorni di ottobre qualche cosa si e' mosso poi piu' niente io ho il capanno a Volterra zona Cornocchio tra il cocnfine di Fi e PI Si evi dico per ora poco molto poco. Amici a Serazzano guardano il Mare Follonica piombino per intenderci e li zero assoluto di colombacci molti fringuelli Tordele e anche un bel po di Tordi ma colombacci niente.
 
Provo a postare qui un intervento di due giorni fa su altro thread, ai fini di avere qualche delucidazione in più in merito alle differenze tra i due capi in foto:
Stamane di nuovo ad edere, non più in valle, bensì in collina. Qualche capo nelle prime ore del giorno si è aggirato in loco, per poi sparire definitivamente dopo le 11,00, forse anche a causa della presenza nell'area di due falchi pellegrini ed una poiana, che hanno veramente abusato del loro status di "protetti". Ad ogni buon conto, al momento di lasciare il capanno, cinque capi erano nel carniere; uno di questi ha catturato la mia attenzione, per via della taglia e dei colori. Il dimorfismo osservato consiste in un peso di 345 grs. a fronte dei 460 del soggetto a fianco, che definiremo "normale", e, dal punto di vista cromatico, si nota un petto assai più scuro del normale, con sfumature color ruggine sul basso petto/ventre che lo rendono simile a quello di una pernice chukar. Notevoli differenze anche nei colori del collo e del piumaggio in generale. A questo proposito - dato che queste catture sono rarissime nelle nostre zone - volevo chiedere agli esperti colombisti: in altre regioni è cosa comune imbattersi in soggetti del genere? si tratta forse di esemplari che in altri post del forum ho letto esser definiti "roscioli" da cacciatori di altre regioni ?
( n.b..: nel Lazio per roscioli intendiamo i tordi sasselli)
Ringrazio anticipatamente per le risposte che si vorranno dare a tali quesiti. Un saluto.

 
Volterra alta val di cecina zona confine Firenze , tesa ai colombacci pochi avvistati due branchi di 10 unita' poi 3 4 branchetti 2 o tre tordi una decina fringuelli assenti .alle 12 abbiamo steso domani si riprova .
 
è vero. Infatti il parco del Frignano arriva fino al confine con la toscana, dalla parte nostra ci cacciamo. Il problema è che spesso, essendo un crinale così scoperto, c'è la cappa di nebbia tutto intorno e non si vede nulla. Per questo cercavo un'alternativa, magari anche un pò più in basso.


Di dove sei Luchino?
2 Garfagnini sul forum.
Per quanto riguarda il passo se infila un po' di alta pressione bene altrimenti c'è quasi sempre nebbia.
Ciao.
 
Appennino confine Marche Toscana: questa mattina buon movimento dalle 8.00 alle 9.30, anche se inferiore alla mitica giornata di ieri; alle 10,00 comunque smontato per andare al lavoro. Nel pomeriggio mi segnalano nelle colline urbinati un buono sblocco dalle 15,00 alle 17,00.
 
Colombi niente stamattina???
A pochi Km da te nel pesarese pare ne siano entrati parecchi....qui paghiamo la nebbia...sono 3-4 gg che non ci molla.
Cmq credo che i colombacci di Mesola non arrivino fin da te....
Ciao!!!

Ciao a tutti
oggi grande giorno di passo 48 abbattuti
 
ciao .
Domani sarò l passo di Camugnano .
Se sarai sulla Raticosa , sarà interessante confrontarci la sera .
Sono veramente curioso di conoscere i rispettivi passaggi .


Non proprio sulla Raticosa ma lì in zona....
Sto un pò più basso...800mt...xchè mette scirocco...
A domani!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto