Ieri finalmente i primi avvistamenti.
Visti 3 volte 5. 4. 8 non curavano troppo al gioco ,ma due ci anno fatto fare il battezzo per questa stagione.
Oggi non si muoveva nulla.. anche per il tempo perturbato e la nebbia.
 
be che dire ..... pare che ci siamo .
comunque siamo nella norma visti gli ultimi anni dove il passo dei colombi più intenso l'abbiamo avuto dopo il 10 di ottobre .
in bocca al lupo a tutti


Infatti....
E il periodo del passo si è dilatato di almeno 10-15 giorni,arrivando almeno fino al 10/11....
Domani spero in un buon scirocco.....
IBAL anche a te....
 
Oggi le voci dicono che di colombi ne sono passati tanti nella valle del foglia. Appostamenti davanti al mio li vedevano e anche parecchi ma causa vento non favorevole tenevano una direzione non consona al passo. Vedremo domattina allo spollo che succederà. Lo so che i colombi di mesola da me non arrivano solo che volevo iniziare ad andare anche al campo nei dintorni del bosco mesola
 
Non sono andato al passo oggi.
C'era un mio amico , il cielo era sereno ma le montagne alle sue spalle nebbia e nuvoloni bassi .
Lui ha tirato ad un branco di un centinaio ,una sola fucilata perché il colombo colpito era rimasto ferito e lui voleva vedere dove cadeva .
Ha visto altri due branchi di pochi individui .
C'erano pochi cacciatori , segno che qualcuno stà mollando , ha sentito altre due scariche , poi nulla .
 
effettivamente le zone che interessano i migratori che arrivano in Italia sono quelle citate da te , dove anche miei amici che vivono là mi dicono che si muore di freddo, pero' ad esempio qu in Belgio, temperature miti adesso ad esempio sono ancora 11 gradi e sono le 9 e 20 oggi di giorno erano 17...IBAL per il week end!!

E sono gia finiti date retta e' trent'anni che vado a caccia di colombacci dal lontano 85 allora c'e'r appassionati e poche tese . e chiudeva a marzo.

Nel tempo anno sempre concentarto la migrazione quella vera in una settimana dieci giorni al massimo quest'anno causa tempo estivo si sapeva che passavano tutti insieme anche le altre specie vedi tordo e fringuello anno fatto lostesso io comunque domani sono li di nuovo ma se e' come ieri e' da
letto.
 
Da casa mia, sto a Siena dentro la zona ripopolamento, negli scorsi anni ho sempre visto un bel branchetto di colombi svernanti di 30, a volte 50 o 60 pezzi che giravano in un piccolo boschetto, mi ci rifacevo gli occhi la mattina dopo colazione. Quest'anno ce ne sono pochissimi ... boh. Speriamo sia presto. Sabato invece nella 18 visti un bel branco di circa un centinaio che giravano vicino al confine ma senza sconfinare.
 
salve a tutti gli appassionati di questa caccia
tre volte ad un piccolo passo e neppure un avvistamento
 
Si ma visto che conoscono le macchine conoserete anche chi sono probabilmente... Nel 2014 che ci sia ancora gente cosi celebrolesa, vigliacca e allo stesso tempo coraggiosa, perché l'ho già detto se ce li trovo non tornano a casa, non ci si crede!
 
_____________________________________________________________________________________________

Ciao Ozannagh,
seguo sempre le tue osservazioni, quest'anno però mi sà che la prima mandata è entrata più a sud..il socio che caccia con me è nativo delle marche e in questi giorni si sente spesso con i suoi familiari (confine marche-abruzzo) e ti assicuro che lunedi pomeriggio ma sopratutto martedi e mercoledi , di colombacci, ne sono entrati tanti..

Dove siano finiti non sò dirtelo..speriamo ritornino su da noi.

Ciao



E' andata così Daniele....
Sulla costa adriatica da qui fino a tutta la Romagna non è entrato nulla...
Io credo che una causa sia la nebbia......oggi era davvero fitta in pianura....
Cmq non disperiamo...Ottobre è ancora lungo!!!
 
Solito valico ........nebbia a banchi sui monti più alti.
Cielo nuvoloso ....vento assente , sono passati una decina di branchi di piccole unità .
Come ieri passavano alti .........inarrivabili .
Se non tira vento ,questa è la musica
 
Avvistati 2 branchetti di colombacci verso le 13 e 30 uno do 4 ed uno di ca 20 che nonostante fossi in bella vista, mi sono passati a meno di 30 mt... Peccato nn avessi il fucile con me dato che ero li per lavoro!!... Cmq l'adrenalina e' salita a 1000! Zona appennino umbo marchigiano 1000 mt slm.
 
anche se vanno presi con le molle come dice il saggio Ozannagh, anche ieri e oggi in francia movimento di colombi da paura, secondo me da noi è finita ma visto un branco da una trentina sopra pesaro a mezzogiorno.
 
Dalle pinete costiere del ravennate nulla di rilevante.....solo ancora tantissimi stanziali nelle tante stoppie di girasole ancora presenti...
Da domani tutti i minuti possibili sarò in postazione...ma credo che x il passo vero e proprio sia ancora prestino...

sono d'accordo con te, qualcosa si vedra', ma con calma e ci vorra' molta pazienza, comunque sempre presenti.
 
Infatti....
E il periodo del passo si è dilatato di almeno 10-15 giorni,arrivando almeno fino al 10/11....
Domani spero in un buon scirocco.....
IBAL anche a te....
ciao .
Domani sarò l passo di Camugnano .
Se sarai sulla Raticosa , sarà interessante confrontarci la sera .
Sono veramente curioso di conoscere i rispettivi passaggi .
 
Mattina splendida , io ho smontato alle11 .
pochi fringuelli ne tordi ne colombi .
i miei amici , stesso passo hanno visto tre branchetti la mattina presto .
Hanno sparato moto , in basso al passo persone che facevano scaccia.
parlando tra cacciatori , al bar ,tutti i dicono che ci sono MOLTI tordi .
Credo sia vero .
 
Ieri sera alle 22 mi chiama un amico e mi dice... Domani mattina vai perchè sul tardi hanno visto diversi branchi!:rolleyes:
Purtroppo ormai non potevo organizzarmi diversamente e ho deciso di non far casini e andare a lavoro,ma stamani mentre venivo a lavoro, osservando il cielo, ho visto 3 branchi (8-30-oltre 50) a conferma che era davvero entrata un pò di roba.

La caccia d'ottobre purtroppo è questa...prendere o lasciare.

Ibal per chi è andato.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto