Complimenti (!!) scherzosi eh... a sassellino.
Le sue previsioni sono a pari a quelle dell'ARPAL regionale ligure che non ha previsto la alluvione, ma ha scritto "possibilità di pioggie"
Credo che una giornata peggiore per colombacci non possa essere immaginata da mente umana: pioggia, venti da sud, cielo color piombo, visibilità sul mare a 600 metri...
________________________________________________________________________________________________________________

:D

Quà da noi invece bel passo specie di mattinata con una ventina di branchi anche oltre 150 pezzi e poi rivisti anche verso le 12 e 12.30 ora si riparte.
Carniere non grandioso ma non ci lamentiamo...vediamo che succede nel pomeriggio.

Ciao a tutti
 
Mattinata al valico con una decina di branchi, tre belli grossi. Purtroppo il vento da ovest, le faceva alzare un po' troppo. Quattro sono cadute lo stesso.
 
Scusatemi se mi intrometto nella discussione,ma a che serve scrivere numeri??????????????
per il mio parere è sufficiente scrivere:
Divertito
poco divertito
Spallato
ecc.ecc.
cosi gli animi restano tranquilli e possiamo continuare a informarci sull'andamento del passo dei nostri amati uccelli
Siete d'accordo?
Ciao e state attenti che ancora il bello ha da venire!!!!!!!!
 
Ciao, zona Preggio ottimo passaggio di colombacci, quasi per nulla curanti ai volantini, buoni carnieri dai capanni a terra e da un appostamento senza richiami. Questa mattina sentiti i primi sasselli.
Saluti

Tex67
Fino alle 9 rovinato dalla nebbia...poi visti 30 branchi e branchetti fino alle 12 e 30...poi venuto via causa impegni con la suocera!!!
Fatta solo 1 e 8 tordi.
 
Io non caccio da palco,ma sentivo alla radio i palchi della mia zona e tutti lamentano oltre agli scarsi avvistamenti anche il fatto che i pochi in transito non curano minimamente il gioco se non qualche singolo più credulone.Per quanto riguarda la cronaca,qui oggi solito mare di nuvole e temperatura quasi estiva...minaccia pioggia ma ha fatto tre gocce,le previsioni non sono incoraggianti.Stamani non sono uscito e i giorni passano....quest'anno mi sa che ho giocato male la settimana di ferie...
 
sabato buona giornata di passo ma nulla di straordinario
domenica ottima giornata sia per il passo che per le curate
lunedì discreto come passo ma fuori portata rispetto al nostro capanno, sparato 4 volte

causa lavoro, torno in postazione sabato
 
Io il primo avvistamento di colombacci chiaramente in assetto migratorio l'ho già fatto...
Stamane ore 8.30..mentre accompagnavo la bimba all'asilo...
Un branco da una 50ina di uccelli....direzione pianura/appennino....
Non ho altre notizie..anche xchè dalle mie parti prima del 4/5 Ottobre non và nessuno.....io quest anno inizio il 1 Ottobre....stamattina mi è salita l'adrenalina...
 
Salve a tutti. Appennino confine romagna/marche. Martedì dalle 11:00 del mattino hanno iniziato ad entrare tanti colombi fino a sera. Mercoledì giornata da urlo sopratutto allo spollo del mattino con cospicui carniere poi fermi fino al tardo pomeriggio quando hanno iniziato nuovamente a vedrai diversi branchi. Oggi giornata fiacca. Qualcosa sempre la mattina e poi poco o niente . Ci si riprova sabato.
Saluti a tutti.
 
Mi dicono che bosco Mesola sia pienotto....notizia di terza mano...attendibilità diciamo 50%.
Attendibilità più alta....direi quasi certa....riguarda una discreta entrata già da ieri nelle pinete ravennati...specie in quella confinante con la valle Baiona,x chi conosce.
Il mio amico parla però di uccelli pigri...mi spiego...generalmente nelle pinete costiere i colombi si fermano il tempo x mangiare e riposarsi poi partono quasi subito...se il tempo è dalla loro s'intende...stavolta invece sembra che non abbiano fretta a partire....
Ovviamente...come sempre...partono quando pare a loro...
Ma credo che a breve daranno un'altra bella botta....
Io domattina faccio le ultime 3 ore...poi lavoro..e Domenica mattina me ne vado in Spagna...
IBAL a tutti!!!!
 
Io il primo avvistamento di colombacci chiaramente in assetto migratorio l'ho già fatto...
Stamane ore 8.30..mentre accompagnavo la bimba all'asilo...
Un branco da una 50ina di uccelli....direzione pianura/appennino....
Non ho altre notizie..anche xchè dalle mie parti prima del 4/5 Ottobre non và nessuno.....io quest anno inizio il 1 Ottobre....stamattina mi è salita l'adrenalina...

Adrenalina è dire poco....io ero incerto se salire già domattina...poi ho deciso che il primo giorno sarà sabato prossimo,meteo permettendo..a metà settimana almeno qui mette scirocco e pioggia.
 
di solito funziona cosi in appennino, la mattina ci sonlo cieca due ore di spollo con i colombi entrati il giorno prima o la notte, poi si devono aspettare quelli che si sono messi in movimento la mattina stessa che arrivano sulle coste adriatiche dalle 11,00 alle 15,00 e che il giorno dopo a loro volta passeranno in appennino ovviamente con tutte la variabili del caso, in primis meteo, lune, habitat eccetera.
 
Bisognerebbe vedere la direzione che prendono la mattina dopo lo spollo e da dove escano.
Stesso discorso per dove eri stamani, comunque Bagnaia e Merse sono SI17

- - - Aggiornato - - -

Bisognerebbe vedere la direzione che prendono la mattina dopo lo spollo e da dove escano.
Stesso discorso per dove eri stamani, comunque Bagnaia e Merse sono SI17
ti ringrazio per la risposta .
cq .....sono 25 anni che frequento quei posti e so bene che sono nella 17 ,ed ieri sono stato gr6 ,poi sono passato a vedere quelle riserve ,
Quando ero gr6 ho visto quei branchi..........ma da dove venissero...............
 
Oggi ottima giornata di passo....visti moltissimi tordi, oltre 100 fino alle 11....pomeriggio piu' fiacco. Colombacci almeno 20 branchi da 40/50 l'uno piu' altri piu' piccoli e qualche solitaria....peccato passassero molto alti...6inito la giornata con 7 tordi 2 storni e 2 colombacci...mercoledi' si riprova!!!
 
Perchè dici così? hai visto qualcosa o è un tuo pensiero??

Un mio amico oggi ha visto diversi branchi dopo le 16.30...roba che entrava dall'appennino e si buttava stanca come non mai.
Pioveva! Vederli la sera da noi è raro, figuriamoci dopo le 16.30 e mentre piove!
Per me nei prossimi giorni avremo grandi emozioni e già domani potrebbe essere la giornata giusta!

IBAL A TUTTI !!!
 
Da venerdì a domenica gran passo di colombi,sempre ad aumentare con il picco avuto ieri.Anche oggi si è visto qualcosa,ma in deciso calo rispetto ai giorni scorsi. Purtroppo causa vento forte non curano,peccato! La mesola nella giornata di sabato si è quasi vuotata,deve essere stato uno spettacolo assistere alla partenza di migliaia di colombi.
 
Come tutti gli anni ecco che la tensione sale e la voglia di avvistamenti esplode nei nostri animi di colombai.
Per addormentarmi, invece di contare le pecore, io mi immagino un bel branco che scende in picchiata su i piccioni.
Ciao
 
Ieri mattina avvistati i primi 4-5 branchi di passo tutti di circa 10-20 elementi e qualche solitario............stamattina e credo per tutto oggi brutto tempo con pioggia da domani il tempo stando alle previsioni sole fino a tutta domenica!!! Noi saremo pronti. Comunque passo iniziato ora ogni momento è quello giusto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto