0 0
Tempo di lettura stimato:1 Minuti

Lo scorso 9 febbraio è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera di approvazione della Strategia Forestale Nazionale (SFN). Si tratta di un documento di pianificazione forestale a valenza nazionale, mai redatto prima nel nostro Paese, a cui tutte le future azioni ed interventi nei nostri boschi dovranno attenersi. Avrà una valenza ventennale e ha già ottenuto uno stanziamento di 30 milioni di euro per l’anno 2022, che porteranno a un investimento totale di 420 milioni di euro nel 2032.

Questo documento interessa direttamente anche noi cacciatori in quanto per la prima volta in una pianificazione forestale si parla in modo esplicito di gestione della fauna selvatica, con delle precise azioni e linee guida di intervento.

Tutto ciò è stato possibile grazie ad una proposta dell’Ufficio Studi e Ricerche della Federazione Italiana della Caccia, che in fase di consultazione pubblica della suddetta bozza della Strategia Forestale Nazionale, ha trasmesso al Ministero competente (MIPAAF) le proprie osservazioni tecniche che sono state tutte accolte e integralmente recepite.

In estrema sintesi il pianificatore forestale dovrà nel futuro effettuare interventi selvicolturali nei nostri boschi che soddisfino anche queste richieste di tutela e gestione della fauna selvatica.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il documento completo del piano sul sito ministeriale  https://www.reterurale.it/foreste/StrategiaForestaleNazionale oppure consultare gli allegati alla presente nota dove trovare gli estratti del piano relativi alle azioni specifiche frutto delle indicazioni di Federcaccia.

“L’attenzione e riconoscimento ricevuti dal Ministero nei confronti di Federcaccia grazie alle nostre osservazioni tecniche alla SFT – ha affermato il presidente Nazionale Massimo Buconi – sono motivo di orgoglio e di soddisfazione per noi tutti in quanto ci fa avvicinare ulteriormente al ruolo che ci compete di valido partner a livello nazionale nelle discussioni di tematiche ambientali del nostro Paese”.

Allegato_1__Estratto

StrategiaForestale-Nazionale_Estratto

Regole di inserimento e pubblicazione dei contenuti su questa pagina

Nota informativa

 

A differenza di una Rivista cartacea oppure Online, Migratoria.it in qualita di Blog, consente a tutti gli utenti la pubblicazione anticipata dei contenuti e dei commenti in tempo reale senza preventiva coda di moderazione. In base all' art. 70 l. 633/41 e consentito utilizzare a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o parti di opere letterarie purchè vengano citati l'autore e la fonte, e non si agisca mai a scopo di lucro. E' fatto divieto pubblicare dati personali oppure fotografie di terze parti senza preventivo consenso dell' autore. Migratoria.it effettua controlli nei contenuti delle pagine, solamente dopo la pubblicazione degli stessi da parte degli utenti, pertanto gli autori di questo sito e i moderatori preposti si riservano in un secondo tempo, il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi contenuto che violi il diritto di terzi, oppure che sia ritenuto inopportuno o non conforme senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo. Migratoria.it e i suoi autori non possono in alcun modo essere ritenuti responsabili per il contenuto inopportuno/ illecito/diffamatorio degli articoli o dei commenti pubblicati dagli utenti che utilizzano il Blog/Forum inquanto questi ultimi gli unici responsabili essendo perfettamente in grado di aprire, cancellare, modificare, pubblicare autonomamente un articolo, una pagina, un commento. Nel caso venga riscontrato materiale inappropriato, commenti offensivi, spam, violazioni del copyright, link interrotti e possibile segnalare il contenuto di questa pagina inviando un email all' indirizzo: info@migratoria.it oppure utilizzando l'apposito link situato a pè pagina.




Articolo Successivo AIUTIAMO SEMPRE LA RICERCA E GLI STUDI
Articolo successivo SPECIE ALLOCTONE INVASIVE: GESTIONE ITALIANA CARENTE
Close

SEI ISCRITTO AL  FORUM?

Attiva gratuitamente il tuo “Account Premium”  CLICCA QUI