Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

cecchino ha scritto:
Giova' qualche tordo si vede negli agrumeti(Ginosa Castellaneta ) ma i proprietari non ti fanno nemmeno avvicinare , per il resto solo se "cammini" fai qualche numero , allo stato attuale da fermo ti addormenti soltanto.
Concordo!
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Certamente in questo periodo se si potesse cacciare si realizzerebbero dei carnieri da [sconvolto.gif] [sconvolto.gif], ricordo un anno in cui si poteva cacciare fino a Marzo mio padre con altri tre dei suoi amici fecero dei carnieri che nemmeno durante il passo avevano realizzato, a testimonianza di ciò che sto raccontando ho conservato una foto in cui si vedono loro con i tordi e la focara di San Giuseppe preparata per la sera sullo sfondo. In questo panorama in cui la caccia ha preso un altra visione da parte sopratutto di noi giovani personalmente mi accontento del periodo concessomi e poi osservare lo spettacolo di centinaia di tordi che tranquilli e non molestati zirlano tra gli ulivi, la caccia per un cacciatore è anche questa :wink: .
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Leggendo i vari post credo che si stia uscendo fuori tema, propongo di aprire un topic a riguardo lasciando questo come tema principale TORDI IN PUGLIA.
Si stanno scrivendo un mare di putt....te, a tutti questi professori che danno la colpa a chi fa trincee, spase ecccc vorrei fare una domanda. MA SECONDO VOI QUEST'ANNO ABBIAMO AVUTO UN PASSO TALE DA GARANTIRE UNA PERMANENZA DEI MIGRATORI NELLE NOSTRE ZONE?????????? VOI CHE CRITICATE TANTO QUESTO TIPO DI CACCIA SARESTE COSI' GENTILI DA SPECIFICARE IL TIPO DI CACCIA CHE PRATICATE??? SE VI TROVATE IN UNA GIORNATA IN CUI UN PO' PER CULO UN PO' CONDIZIONE CLIMATICA AVETE LA FORTUNA DI SPARACCHIARE ANDATE A CASA APPENA RAGGIUNTO IL CARNIERE CONSENTITO?
MA PER FAVORE.......................


Circa 20 anni fa nella mia zona c'era un buon movimento di pavoncelle, tortore ed alre specie che oggi transitano poco il salento preferendo altre rotte migratorie, (questa è realtà e molti possono confermare) non credete che qualcosa stia cambiando?
Oltretutto nessuno è santo e scagli la pietra chi è senza peccato, pertanto il mio invito è a chiudere quest'argomentazione poco ortodossa in area pubblica e a essere più realisti mettendo da parte le chiacchiere che servono solo al nulla..................
Per quanto riguarda i contadini che ne hanno le palle piene, sono coloro che si lamentano se un giorno piove e l'altro non piove quindi nemmeno loro sanno cosa vogliono, se non ci fossero i cacciatori se la prenderebbero con il PADRETERNO, non nascondo che in parte hanno ragione perchè c'è cacciatori poco corretti, Vi assicuro che molti contadini che incontro la domenica mi fermano per chiedermi come sta andando per qualche tordino oppure semplicemente per offrirmi un bicchiere di acqua o una bella arancia. I carnieri se li sbandieri o non li sbandieri non credo debba essere un problema almeno che uno non abbia altri tipi di crisi ............. il problema che ci colpisce principalmente in questa annata è un altro........................ TORDI CE NE SONO POCHI, MA CI SONO...............

RIPORTO DI SEGUITO UN COMUNICATO DA PARTE DELL'ANUU, A VOI LE CONSIDERAZIONI.


Una migrazione assente
09/11/2009
Dovrebbero essere quelli della prima settimana di novembre i giorni particolarmente dedicati alla migrazione, tra a luna piena del 2/11 e l’ultimo quarto del 9/11, ma nulla di rilevante si è verificato, ancora una volta, con la presenza di una anomalia meteorologica con giornate che si sono alternate tra la pioggia ed il sole splendente, ad esempio di sabato 7, susseguito già dal primo pomeriggio da precipitazioni fino alla domenica. In queste condizioni il passo si è completamente arrestato, rendendo interessante solo la domenica 1/11 per la presenza del Tordo bottaccio e del Merlo, quest’ultimo anche nei giorni successivi sempre presente. Ed ancora, presenti i Pettirossi, molto in ritardo rispetto al periodo del loro calendario. Assenti le Peppole, qualche Lucarino e Frosone, ma nulla di rilevante da segnalare in questo periodo, come per Allodole e Pispole. Vi è, invece, da constatare un interessante movimento di Pavoncelle. Prima di chiudere queste note, due osservazioni meteo sul protrarsi del bel tempo sui Paesi affacciati al Mar Nero, gran parte della Russia, e sul passaggio di forti perturbazioni provenienti da ovest e interessanti tutta l’Europa centrale. E, per finire, una segnalazione dalla Grecia, interessata da un consistente movimento di Tordi bottacci, uniti a Tordi sasselli, nelle giornate del 28 e 29 ottobre. Misteri di questa stagione! Lunedì 09/11/2009 – ore 12,00
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Anche al capanno c'era chi tirava sul seccone e raccoglieva il tordo sotto di esso se la cartuccia lavorava,e chi lo raccoglieva ferito,magari con l'aiuto del cane,molti metri piu' in la' se qualcosa era sballato nella dose....Parlando di Mercoledi',dalle mie parti,ho raccolto di mattina un tordo a cui avevo sparato mezz'ora prima ma che sembrava essere andato via indenne,a parte una capriola che pensavo fosse dovuta al passaggio della rosa vicina a lui,ma solo vicina.Ero certo che fosse quel tordo li' perche' c'ero solo io a caccia,ed era ancora caldo,oltre ad essere nel punto dove gli ho sparato.....Piu' tardi,ritornando alla macchina,da un boschetto dove il lunedi' avevo sparato ad uno ed avevo visto solo le penne, il cane mi riporta un tordo,chiaramente con ferita da piombo,puzzava,era sicuramente quello mio del Lunedi',visto che non ho trovato nessuno questa settimana in quel posto....Questo lungo resoconto per dire che con l'umido ed il caldo anomalo di questi giorni,mettiamo il piombo addosso agli animali,ma sui tiri piu' lunghi sembra che vadano via,ed invece muoiono dopo....In ogni caso,e forse gli esperti balistici del forum possono contraddirmi,quello che conta nella dose e' la velocita',per i tiri entro i 30 m ho la fortuna di sparare delle bior a 420 m sec,e sono le uniche che mi permettono di avere abbattimenti puliti.Molte cartucce industriali escono gia' dalla fabbrica con una velocita' sufficente in condizioni e distanze favorevoli,figuriamoci se tali condizioni diventano difficili....
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

ragazzi non per riaprire l'argomento ma solo per soddisfare una mia curiosità...
si è detto che le regole e le sanzioni ci sono ma non vengono applicate,ma in pratica quant'è la sanzione per un cacciatore che fa la camminata per gli uliveti quando non è consentito o per l'uso del registratore?
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

cipolla ha scritto:
Enzo il mio tipo di caccia prevede di sparara tutti i tordi, vicini e lontati...non solo tordi a 20-25 mt ma anche quelli a 5 o a 45 mt purche' non siano bassi ovviamente.... :mrgreen:

Io continuo a credere una cosa: se un solo pallino colpisce un tordo fuori tiro in testa o in una parte vitale come nel petto si vede il tordo stoppare e fermarsi in aria...allora si pensa: madonna come va la cartuccia !!
Se lo stesso tordo viene colpito da 4-5 pallini in parti non vitali si pensera' che la cartuccia non va.....


non è come dici marco...se la cartuccia non va si vede dalla ferita e dal sangue e dalle spiumate ravvicinate che fa almeno questo me l'hanno insegnato cacciatori ormai aimhè che stanno nell'altro mondo...ci sono delle giornate che non va..causa umidità più delle volte..o cartuccia di un periodo in un'altro...che a 20 o a 50 metri cade non significa nulla..bastano un paio di pallini al tordo...e non perforza al petto al fegato o al cuore..anche nel c**o cade lo stesso..cadrà strillando ma cade... :D
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

"zzanguni" Che tradotti in italiano vogliono dire?................. Grazie.[/quote]


Aurelio gli "zzanguni" sono i cardi selvatici. :wink:[/quote]
13.JPG


questi sono i zanguni.....un' erba infestante a maturazione e lignificazione produce un infiorescenza gialla![/quote]
Da noi a FOGGIA questi sono i "SIVONI" i cardi sono altri,hanno spine e vensono mangiati piccoli e crudi.
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

beretta6417 ha scritto:
Sono convinto che i tordi in puglia non si fermeranno più in quantità elevata, perchè vengono molestati (da chi fa la spasa) ininterrottamente non appena spuntano dall'Albania. Io sono più di vent'anni che vengo in Puglia a fare sempre la caccia tradizionale da fermo, e posso confermare che da quando è iniziata la caccia a rastrello/spasa o come la chiamate voi i tordi in Puglia non trovano pace e si spostano in continuazione e, quindi, noi che cacciamo da fermo possiamo aspettare anche per mesi che non spareremo mai. Poi la spasa si inizia a fare già dai primi giorni di ottobre, è giusto?


hai ragione........è cosi'!
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Ragazzi, ognuno fa la caccia che vuole (sempre rientrando nella norma). Però non mi togliete il gusto di veder tornare il mio breton col tordo in bocca dopo una ricerca di 5 minuti nei rovi!!!! Altro che tordi allo schizzo. Quel tordo vale più di 10 tordi alla spasa, ma per questo non critico chi LA FA. Tutto qui e in bocca al lupo per questo fine settimana...cmq buona presenza di tordi negli uliveti. Pochissimi tordi allo spollo e alla masona(rientro)...lascio la parola agli esperti !!!!! [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Nicola...ma con tutte le occasioni che hai avuto per criticare( giustamente) la caccia a rastrello dovevi aspettare che venissero degli ospiti per farlo? tra l'altro senza cognizione di causa....mahh...cert' cà' c' non' facim' a' canosc' non sem' cuntent'!
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

LORENZOPT ha scritto:
benellis90 ha scritto:
Ieri fammi i miei tordi 18......chi si accontenta gode.
Nulla da segnalare , tordi pochi, pochissimi in compenso viste circa 300 cesene in piu' gruppi salire ai boschi ad una quota di circa 150 mt.

Per il resto [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif] aspettiamo la neve.
scusa cosimo.........ma non c'e' verso di fargli la buccia a quelle cesene [26]
da qualche parte andranno pure a mangiare e a dormire :wink:

Ciao Lorenzo, a dormire vanno nel parco nazionale.....quindi se non c'e' un vento che spezza i rami e' difficile fregarle.... a mangiare spaziano tra uliveti e vigne abbandonate e non....considerando che la puglia si regge sugli ulivi e le vigne [tenerezza.gif] diventa difficile andare a capire dove di preciso vanno, quando sono poche si disperdono un po qua e un po la e alla prima fucilata cambiano zona tanto sanno di poter trovar da mangiare ovunque.

Una mano la darebbe il richiamo elettronico, ma aime' e' proibito e proprio non me la sento di rischiare percio' non ne possiedo e mai lo comprero'.
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Scusate amici pugliesi ma se i vostri Atc non ci buttano la stanziale per ripopolamento, cosa ci fanno con tutto quel fiume di soldi che gli entrano dalle vostre iscrizioni ? [26]

Qualcosina me la immagino. [saporito.gif]
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

pennino ha scritto:
NICOLA DALLA PUGLIA ha scritto:
X Scotti


Se proprio vogliamo metterla sul politico e sul mondo del lavoro, se i meridionali non vanno a lavorare al nord, voglio proprio vedere chi farà i lavori che facciamo noi meridionali!
Del resto non mi sempra nemmeno questo commento molto coerente e pertinente al contesto venatorio.
Mi dispiace ma questa affermazione la trovo troppo offensiva.
Niox per conto mio ha ragione perchè già che ci sono le leggi che parlano chiaro, molti vengono da fuori per venire a sparare tutto quello che passa a portata di canne, figuriamoci se si da pieno lasciapassare cosa succede......!
Invece per quelli che vengono con tanto di permessi alla mano e in piena regola, tanto di cappello e accoglienza, a patto che rispettino sempre e comunque le leggi vigenti.
Poi credo che anche tra extra-regionali ci sarebbe una ingiustizia tra chi paga per cacciare fuori regione di residenza e chi fa il "dritto" senza pagare.
Se fossimo allo stato tribale, molto probabilmente scenderemmo in guerra per i migliori posti di caccia, ma siccome siamo civilizzati e con leggi che regolamentano la nostra civiltà, caccia compresa, le regole si possono e devono rispettare.
Altrimenti se ci svegliamo e facciamo come ci gira in testa, non vale la pena nemmeno che stiamo a discutere.
Nicola permettimi di dire che Scotti ha portato solo un esempio parlando di lavoro, non è come tu hai inteso. DA quello che ho capito da quando seguo i tuoi dibattiti, mi rendo conto che fino ad ora hai incontrato a caccia solo delinquenti e questo mi dispiace, perchè ci sono tanti bravi cacciatori, che meritano tutta la nostra ospitalità, la stessa che ho avuto io fuori dalla mia regione.
Per Mic Mar: Testone per me è un grande e credo che quando la forestale lo trova, lo evita sicuramente ihihihihihihi [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
No Peppino è lui che corre a trovare la forestale!!! e lui dice che "a forestal 'ma va fè i chinott" che personaggio,se solo avesse un diverso modo di porsi forse verrebe preso in considerazione da che di dovere.
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Salve non vorrei smentire nessuno ma finalmente si sono visti un po' di tordi,nel gargano,ne ho presi 9,uno perso e tre belle padelle...pazienza ,ma mi sono divertito SALUTI
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Il passo è finito...andate in pace :? ...una speranzina...ina...ina c'è per domani...poi il meteo dice correnti sciroccali per parecchi giorni...bisognerà andarli a cercare nell'interno nei pressi di canaloni e gravine...purtroppo il 99% è tutto parco [censored.gif]
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

dux ha scritto:
VITO, per te sto preparando un regalino niente male, Egregio delegato,
mi raccomando, nn ti hanno insegnato che si mettono max 3 cartucce nel fucile e nn si spara mai adaltezza uomo perchè nelle migliori delle ipotesi, si bucano i gilet delle persone!
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
[ahgg_eek2.gif] [ahgg_eek2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto