Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

cipolla ha scritto:
Il tordo fa quasi sempre le penne, solo che quando cade non le notiamo perche' il nostro sguardo va sul selvatico in caduta, invece quando se ne va ci concentriamo sulle penne e pensiamo che e' la cartuccia che non va e ci auto consiliamo pensando che la colpa non sia nostra. Le penne o piume se ne vengono non in base alla cartuccia se va o non va...non diciamo fesserie...
A volte si dice che la cartuccia non va quando vediamo il tordo prendere dei pallini ed andarsene indenne, in questo caso i pallini hanno preso una parte del tordo non vitale, e come se si spara ad un braccio ad un uomo ( scusate l'esempio poco delicato ) e chiaro che l'uomo continua a camminare...senza cadere.

Marco, a volte, sei disarmante...cosa c'entra se fanno o non fanno penne...ti ho solo detto che in questi giorni il clima è insolito ed i caricamenti che usiamo di solito ci danno qualche problema...naturalmente i problemi diventano maggiori sui tiri più lunghi (tu magari non te ne accorgi perchè nel tuo tipo di caccia spari sui 15/20 mt.)...è chiaro che un tordo ben centrato che viene giù come uno straccio spiuma tantissimo più di un tordo scarseggiato che colpito solo col bordo esterno della rosata se ne va via indenne, ma con qualche piuma in meno...tuttavia capita anche che condizioni climatiche avverse fanno sì che la rosata dei pallini presenti dei vuoti anomali per cui anche un tordo ben centrato passi indenne in uno di questi vuoti e magari qualche pallino di striscio gli faccia perdere qualche piuma.
Questo per rispondere a te...alle castronerie di altro genere lette su questo tema neanche rispondo perderei solo del tempo.
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

pennino ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
cipolla ha scritto:
...Dimenticavo....per poco non sparavo un pappagallo, c'e' un zona che e' piena ( chissa' come ).
Mi e' spuntato all'improvviso subito dopo aver sentito uno zip...meno male che ho riconosciuto che si trattava di una specie non cacciabile e non ho sparato.

arrivano da Molfetta Marco, se vuoi goderti lo spettacolo del rientro dei pappagalli vai allo stadio di Molfetta e vedrai...ci sono i piloni dell'illuminazione del campo letteralmente coperti di nidi [lol.gif]
madò quante ne sa questo signore ahahahah sì cur ca sì....martino for president [marameo.gif]

giovà me li vedo passare sulla statale tutte le volte che vado da quelle parti e naturalmente nel paese [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

sipe48 ha scritto:
Stamattina non sono uscito...dopo pranzo spinto dalla curiosità sono andato a vedere quel posto incriminato dove hanno fatto la strage...appena parcheggiato la macchina controllo della forestale a cui abbiamo chiesto lumi su dove incominciava il parco ecc....mi sono trovato un angolino nell'uliveto dove andavo a caccia circa 30 anni fa...c'erano bossoli dappertutto...dopo un po' arriva la Provinciale hanno controllato un po' di gente, ma a me no...ogni tanto arrivava qualche cacciatore...solo da dove ero io ne ho contato 12...tordi pochissimi e alle stelle, insparabili...li hanno fatti fuori tutti [censored.gif] ...ne ho fatto 1 all'ultimo orario...per quest'anno lì non ci torno più...l'unica nota positiva è stata quella di ricordarmi le cacciate che ho fatto tanti anni fa proprio nello stesso posto dove ero oggi pomeriggio.

LA CACCIA AL TORDO IN PUGLIA ANDRA' A FINIRE PER COLPA DEGLI SPARATORI E DEI RASTRELLATORI!!!!!!!!!!

Per me poco male ho già 61 anni...per i giovani, tempo una diecina d'anni si spareranno le se...e o andranno a caccia di polli colorati nelle AFV.

Sei troppo pessimista Enzo...
Oggi sono stato in una zona dove non si possono fare rastrelli, battute o battutine. Lo Zerame era lampante e dipende solo dall'annata scarsa di selvaggina e non dagli sparatori o rastrellatori. Se non ci sono erratismi di tordi, se non ci sono sasselli e cesene dipende maggiormente dalla migrazione....
Io oggi ho fatto ZERO perche' tordi non ce ne sono....non perche' e' colpa di qualcuno !
Basta piangersi addosso, anche perche' come dite voi non si va a caccia per il carniere ma per tanti altri motivi...
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

MicMar ha scritto:
Pomeriggio in un posto qui a Monopoli tra i più ambiti....DESOLAZIONE titolo per questa masona:il rumore del silenzio.
Nel raggio di km per l'85% del tempo (dalle 13 alle 16:30) nn si sentiva un colpo, ho fatto solo un tordo e tre li ho sonoramente padellati [6] l'unica consolazione è stata che il tordo che ho fatto era veramente lontano...mitico grey stone e gm3 32Gr del Jolly!!! [20]
Ciao :wink:

Ciao Michele, io purtroppo sono immerso nel lavoro quindi prima di Gennaio la caccia non la vedo.Tranne forse la domenica pomeriggio, ma tu che hai la possibilta' di uscire mi dai sta notizia "il rumore del silenzio" eppure un tuo compaesano, a suo dire vicino Monopoli hanno tirato tanti tanti colpi.......

Sara' andato in voliera?
Mistero
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Massimiliano ha scritto:
Siete stati nominati!!!!
Ma io dico,possibile che siete persone adulte,la maggior parte voi vi conoscete pure e non riuscite a capirvi.
C'è una fazione che vive la caccia,con passione diverse dall'altra,una si accontenta di 10-15 -20 tordi, dell'odore dell'erba, dell'emozione del passo e se vede che c'è poca selvaggina in giro non infierisce e aspetta tempi migliori,poi ci sono altri che i tordi li vanno a scovare perchè gli piace fare carnieri perchè la caccia e anche cacciare nel vero senso della parola,non tenendo conto che a volte se ti risparmi qualche tordo magari te ne trovi qualcun altro la settimana dopo,ma ci sta.
Possiamo stare qui a parlarne quanto tempo volete ma sono modi così differenti di intendere la caccia che non saranno mai concilianti,è uno stile secondo me anche di vita,quindi tenetevi i vostri stili,provate per un solo secondo di capire l'altro se volete apprendere qualcosa lo fate se no rimanete del vostro parere senza emanare sentenze o giudizi.
Io so di appartenere ad un certo tipo di cacciatori,leggo mi faccio un giudizio se vedo qualcosa che va oltre lo scrivo,ma capisco che potrei scrivere per pagine e pagine ma certe cose non riuscirei mai a farle capire,perchè sono diverso ma non migliore.
Parliamo di caccia perchè tra un rigo ed un'altro porca miseria quest'annata è finita quasi,godiamoci gli ultimi scampoli.
Auguri a tutti i pugliesi e non di buone feste.
Saluti.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

I Tordi e' meglio se rimangono nel folto degli oliveti cosi' non vengono stermati fuori dai boschi e pinete dove sono attesi da centinaia di cacciatori.
Se rimangono negli oliveti una parte dei tordi si salva e la cacciata e' sempre garantita.
Nicola io ho assaggiato la Ghiandaia per la prima volta l'anno scorso ed e' veramente buona come dici tu !
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

chiusura stagione 2009-2010 in bellezza con uscita alle 12 perche ho lavorato fino alle 11.30 rientro alle 17 con un carniere mooooozza fiato.............................ho portato con me 20cartucce e sono tornato casa con 16 cartucce e 4 tordi unici rientrati per la masona.
che dire sono contento uguale.
e finitaaaaaaaa [Trilly-11-11.gif]
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010


Penso che la prova la farai con un paio di buoni cantori, non certamente con una batteria...ecco così è già diverso...attireresti molto meno i soliti screanzati.[/quote]
Enzo i soliti screanzati non sono un problema, per un raggio di 40/50 metri il piombo vola basso :D; e ti assicuro che nel taschino interno porto sempre con me una dozzina di corazzate con piombo zero e tre :mrgreen:[/quote]

Bravo. e cmq al capanno veramente si tira basso quindi... [Trilly-77-24.gif]
Cmq hanno detto giusto inizia con una piccola batteria...1-2 merli e 3-4 tordi maschi..poi ampli se ti piace...
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

LORENZOPT ha scritto:
Pankreas ha scritto:
veleno76 ha scritto:
per salvare la caccia dovrebbero fare due giorn fissi , spero che arrivi presto il 15 novembre per i tre giorni fissi, sparare ogni giorno quella e' la rovina,se ci fossero due giorni fissi sempre ognuno di noi si divertirebbe chi alla spasa , chi da fermo , chi va alle beccaccie ecc.........
finalmente qualcuno ke la pensa come me [eusa_clap.gif]

secondo me dovrebbero fare mercoledì sabato e domenica, giorni fissi e i restanti giorni caccia chiusa!!!!!

anke perkè adesso come adesso in umbria anke a dicembre e gennaio c'è gente ke ci va 5 giorni su 5, in quanto i giorni cacciabili sono sempre 5 anke se ne dovrebbero scegliere 3!

l'unica soluzione è mettere giorni di caccia fissi, sono anni ke lo dico, purtroppo nella nostra società se nn usi mezzi drastici nn c'è modo di risolvere i problemi, affidarsi alla lealtà delle persone è utopia!

secondo me invece l' unica soluzione sarebbe un altra........fare il culo una volta per tutte a chi non rispetta le regole evitando cosi' di fregare i negozianti, commessi, barbieri che a caccia vanno solo il lunedi' e la domenica......
come ti ho gia' detto l' altro giorno, non si puo' vietare le cartucce perche' qualcuno lascia i bossoli a terra..........lo stesso non si puo' sperare che la situazione venatoria possa migliorare restringendola ulteriormente, le regole ci sono, basterebbe farle rispettare e che le sanzioni siano adeguate al danno che si fa', ma purtroppo tutto va alla rovescia e noi si sta' qui' a scannarsi fra cacciatori facendo il gioco di chi pian piano ci guarda sparire e contare sempre di meno.............
si hai ragione ma dobbiamo essere pratici, la realtà è ke i controlli ci sono ma i cacciatori sono tantissimi ed è ovvio ke è impossibile controllarli tutti no?

e quindi, visto ke la maggior parte (almeno dalle mie parti) va a caccia 5 giorni su 5 sempre, l'unica soluzione è quella dei 3 giorni fissi, altrimenti teniamoci la situazione così com'è...sai benissimo ke ci sarà sempre gente ke nn rispetta le regole e sai benissimo ke sono la maggiorparte quelli ke nn rispettano le regole, tanto ke ormai sembrano pratiche normali, come quella di superare ampiamente i 20 capi e vantarsene in un forum come molte volte ho letto qui...

quasi tutti i cacciatori si arrabbiano per i modi e i mezzi con cui si caccia e nn capiscono ke il vero male sono le stragi ke si fanno, anke con mezzi e modi legali!
se tutti arrivati a 20 capi tornassero a casa di animali se ne vedrebbero molti di +! :wink:
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Lupen ha scritto:
NICOLA DALLA PUGLIA ha scritto:
Ciao Pasquale, ho letto il tuo commento e ti ringrazio per avermi risposto.
Siccome mi ritengo una persona umile, non mi nascondo dietro al dito e ti confermo che i funghi li raccolsi mercoledì, tresgredendo inconsapevolmente la regola.
Sinceramente mi era sfuggito il punto in cui dice che la raccolta si poteva effettuare solo nei giorni pari oltre la domenica.
Anzi a tale riguardo ti ringrazio per la delucidazione che mi hai dato. [eusa_clap.gif]
Mi prometto di rispettare anche i giorni di raccolta.
Spero che il diverbio, se così posso scrivere, nato in questo post non pregiudichi un sereno dialogo di caccia e se vogliamo anche di micologia, sia con te che con le altre persone che animano il forum.
Credo che anche ammettendo i miei errori, si evince il fatto che io sia una persona seria e trovo giusto che nel momento in cui sbaglio, anche voi mi facciate notare i miei errori.
Ti auguro anche a te e al resto dei tuoi amici, un cordiale in bocca al lupo per questa stagione (mi raccomando sempre nel rispetto delle regole :D
Spero di risentirvi tutti in questi giorni, sempre se vi fa piacere dialogare con me, non ostante quello che è accaduto.
Un sincero saluto, Nicola.

[sconvolto.gif] Perchè che è successo? .............tranquillo Nicola che non è successo niente, poi la gente sta tutti i giorni a funghi e il tesseri 'cè l'anno in pochi, devo rinnovare il mio che è scaduto da poco [meaculpa.gif]



ciao franco
ATE FRANCO E PIU DI UNA COSA CHE è SCADUTA [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

cipolla ha scritto:
I Tordi e' meglio se rimangono nel folto degli oliveti cosi' non vengono stermati fuori dai boschi e pinete dove sono attesi da centinaia di cacciatori.
Se rimangono negli oliveti una parte dei tordi si salva e la cacciata e' sempre garantita.
Nicola io ho assaggiato la Ghiandaia per la prima volta l'anno scorso ed e' veramente buona come dici tu !

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Dunque,vi ho già detto che caccio da 50 anni,che non ho mai fatto rastrelli e che sparo soltanto al volo.Sabato sono andato a Toritto,zona "Ferrara", sino alle 7,30 zero assoluto!!
Ho visto soltanto un tordo.Copli nella zona pochissimi.Alle 7,45 eravamo nella nostra solita zona di Sannicandro-Cassano-Acquaviva: come diceva un mio caro amico di Fasano: "una spelonca"!Domenica ce ne siamo andati nei pressi di un canale che conosciamo ed ho sparato e fatto un beccaccino.Poco vento ed aria ferma.Se non cambia aria sono dolori!!
Riccardo Turi
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

stamattina abbiamo toccato il fondo 0 assoluto 2 tordi sentiti nel buio non ho manco tirato una botta ho solo caricato e scaricato il fucile...mamma mia...cosa è successo?
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Stamattina spollo da 3 tordi + 1 perso perchè caduto lontano...pomeriggio da 3 tordi io e 3 tordi + 1 cesena mio padre che causa cambio di vento ne ha padellati altri 5 o 6.
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Marco,fermo restando che questa si preannuncia una annata di M, anche nn sparare un colpo fà parte della caccia... da fermo,i posti a cassano si sono ridotti tantissimo e come dice l'amico benellis i cacciatori si concentrano in quel pò di territorio libero, i tordi sono pochissimi!... oltre alla mancanza di tordi sarà anche colpa dell'erratismo estremo di "qualche" cacciatore che nn riesce propio a nn vagare in maniera più o meno legale negli uliveti sparando quei pochi tordi che poi "saliranno" a masonarsi nei boschi di Cassano Mellitto ecc.?
Sai come la penso sull'argomento ne parlammo già unn'altra volta,ma sai anche tù che fino a un pò di anni fà( forse più di un pò) in giorni come quello di ieri era quasi certa la scartucciata anche nelle postazioni meno buone.
Sò che a tè la caccia da fermo ti puzza ma nn tutti,fortunatamente,hanno squadre che si dedicano alla vagante,io per esempio ho amici che vanno a beccacie e quindi la mia caccia primaria è quella da fermo,e quando in quelle rarissime occasioni riesco a fare ina decina di tordi il mio divertimento è pari a quello di chi camminando ne fà moooooooooooolti di+++++++ [26]
Ricorda:<< nn è bello quel che è bello ma è bello quel che piace>>
Ciao :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto