Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Ti/vi assicuro che è stato il mio primo e ultimo intervento in questo thread....
Noto...con dispiacere...che basta poco x accendere animi...
Non era mia intenzione e mi scuso se il mio intervento ha "toccato" qualcuno...
Ciao...Andrea.
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Sabato scorso un cacciatore che incontrai in campagna, mi ha detto che la settimana prima aveva sparato a una tortora africana. Inizialmente non ci credevo, poi mio cugino mi ha detto di averla vista una nel suo giardino a S.Giorgio.
Quindi penso proprio che sta cambiando qualcosa
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

MicMar ha scritto:
Sabato pomeriggio, nella desolazione più totale, sono riuscito a fare "ben" 2 tordi, uno dei quali aveva un piumaggio legermente più chiaro sia sul dorso che sugli occhi, poteva essere un esemplare giovane, visto anche che lo sparato poggiato su di un secco a nn più di 20 mt da me attirato solo dal zippino? visto la loro diffidenza in questo periodo mi è sembrato strano,cosa ne pensate?
P.s. sapete dirmi un sito dove cercare notizie sull'argomento?
Ciao grazie :wink:
Ieri Marco cipolla quì a Monopoli con me, fece un tordo, con una vistosa macchia bianca sulla testa.
Peccato non può mettere le foto.
:(
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

oggi diluvio universale!!!in poco tempo è caduta parecchia acqua e continua....ottimo si riempiono ancora di più i canali e i pantani sento odore di papere ma ci vuole il freddo!!!
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

fortuna ke domani e' mercoledi' cosi andate a cercare sti benedetti tordi e nn continuate sempre a litigare e a fare come i bambini...in bocca a lupo a tutti e ki spara le bekka alla posta e' una fatta di vakka... [up.gif]
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

niox74 ha scritto:
giusto per rispondere anche a BENELLI121....io nn ho preso assolutamente in considerazione il discorso ricarica, polveri, temperatura e cosi' via.....ho semplicemente detto che se spari un tordo su un seccone a venti metri da fermo e quello non cade secondo me tutte le pippe che vi fate sulle cartucce non centrano e' solo chiaro che il tordo se ne va perche non lo hai preso.....e' chiaro adesso ...???????? o lo devo spiegare in italiano???
cordialita'
P.S. ho portato il mio esempio solo per dimostrare che anche con una canna corta e con una cartuccia non eccezionale si puo' tirar giu' un volatile se lo si prende in un punto vitale.
caro volpone, ho capito bene il tuo pensiero, tranquillo!

tu resta della tua e io resto della mia opinione senza darti della volpe come hai fatto tu in modo ironico! :?

io sono certo ke se la cartuccia va bene a 20 metri su un seccone cascano 10 animali su 10, se la cartuccia nn va è già tanto se ne raccogli un paio...questa è la mia opinione derivata dalla mia esperienza di anni di capanno!
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

NICOLA DALLA PUGLIA ha scritto:
Ciao Pasquale, ho letto il tuo commento e ti ringrazio per avermi risposto.
Siccome mi ritengo una persona umile, non mi nascondo dietro al dito e ti confermo che i funghi li raccolsi mercoledì, tresgredendo inconsapevolmente la regola.
Sinceramente mi era sfuggito il punto in cui dice che la raccolta si poteva effettuare solo nei giorni pari oltre la domenica.
Anzi a tale riguardo ti ringrazio per la delucidazione che mi hai dato. [eusa_clap.gif]
Mi prometto di rispettare anche i giorni di raccolta.
Spero che il diverbio, se così posso scrivere, nato in questo post non pregiudichi un sereno dialogo di caccia e se vogliamo anche di micologia, sia con te che con le altre persone che animano il forum.
Credo che anche ammettendo i miei errori, si evince il fatto che io sia una persona seria e trovo giusto che nel momento in cui sbaglio, anche voi mi facciate notare i miei errori.
Ti auguro anche a te e al resto dei tuoi amici, un cordiale in bocca al lupo per questa stagione (mi raccomando sempre nel rispetto delle regole :D
Spero di risentirvi tutti in questi giorni, sempre se vi fa piacere dialogare con me, non ostante quello che è accaduto.
Un sincero saluto, Nicola.

[sconvolto.gif] Perchè che è successo? .............tranquillo Nicola che non è successo niente, poi la gente sta tutti i giorni a funghi e il tesseri 'cè l'anno in pochi, devo rinnovare il mio che è scaduto da poco [meaculpa.gif]

ciao franco
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

colvi ha scritto:
Mi giunge notizia che questa mattina nelle zone del Foggiano e del basso Molise si vedono moltissimi tordi e merli insieme alle cuginette cesene [saporito.gif] [saporito.gif] vediamo sabato, mi basterebbe che fosse come i due psabati trascorsi [allah.gif] [allah.gif]

Ciao vito qui ci sono molisani e foggiani vediamo se ci confermano......
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Volevo dire che sono i tordi che dovete sensibilizzare affinche' vengano piu' numerosi in Puglia....e non altro...non fraintendere...
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Ieri mattina, dopo aver finito una lite furibonda con una beccaccia( ha vinto lei) che sapeva tutte e 7 le lingue ne ho trovata un altra a cui le lingue le ho insegnate io...........(sparata 4 volte e........lasciata vivere)..... [6] .....il pomeriggio sono andato a litigare con i tordi , che non ne volevano sapere niente di cadere a costo di lasciare il cappotto in aria......i murt di cartucc........ [6] .....recuperati 9 tordi e 1 merlo e altri e tanti il mio amico
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

arsvenandi ha scritto:
cipolla ha scritto:
...Dimenticavo....per poco non sparavo un pappagallo, c'e' un zona che e' piena ( chissa' come ).
Mi e' spuntato all'improvviso subito dopo aver sentito uno zip...meno male che ho riconosciuto che si trattava di una specie non cacciabile e non ho sparato.

arrivano da Molfetta Marco, se vuoi goderti lo spettacolo del rientro dei pappagalli vai allo stadio di Molfetta e vedrai...ci sono i piloni dell'illuminazione del campo letteralmente coperti di nidi [lol.gif]

confermo che qui a SAVELLETRI sono nidificanti da diversi anni [lol.gif]
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

salve nel pomerigio sono stato a caccia con sasa53 e franco nella zona del castel del monte (Andria)era un gran mortorio , in 3 persone ho prelevato 1solo tordo [Trilly-11-11.gif] [6] [tenerezza.gif] [badair.gif]
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

dux ha scritto:
se dovete bannarmi a voi la decisione, ma nn posso rimanere in silenzio quando leggo bugie
quali?
l'utente gordo ha detto che colvi nn fa la spasa.....FALSO
continua a sfottere sul mio modo di intendere la caccia, (cinofilo qua e la) e tante altre idiozie che nn stiamo qua a menzionare..
dovete sapere che il colvi, passa dalla strada del mio negozio circa 10 volte al giorno se nn di +, perchè nn viene a dirmi in faccia cosa pensano i miei concittadini? che facciamo volete che registro che cosa pensano di lui?

rileggete il post dove ha scritto che dimentico sempre di prendermi gliaffari miei...
e nn è che devo essere sempre lo scemo della situazione e il grande colvi il solo cacciatore salentino........




per me storia chiusa, ma tutto è partito nn da un'offesa, ma solo perchè hodetto che colvi fa il rastrello e lo sanno tutti anche i nostri concittadini! [rire.gif]

cercate di fare pace su ragazzi! [allah.gif]
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

quello che vuol dire marco e' che se per 10 anni metti il tordo fra le razze protette, non e' detto che l' undicesimo anno ci saranno tordi a milioni, se l' interventi sul nostro territorio al livello di atc e legare il cacciatore alle propria regione, potessero influire sulla migrazione, si sarebbero risolti tutti i problemi.............
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

Enzo che i tordi siano di meno e' una cosa certa ed evidente e il fondo secondo me dobbiamo ancora toccarlo , pero' sincerante io 4-5 tordi Sabato li ho fatti in soli 5 minuti appostandomi con un mio amico in un oliveto fitto e sparando i tordi che c'erano dentro praticando una caccia CONSENTITA.


Questa è l'unica cosa vera detta...allo spollo se trovi una buona zona si fanno quei tordi...ma dopo se non ti muovi (rastrelli) non spari più...idem per il rientro anche nei posti migliori ne rientrano pochi e molti alti anche col vento forte...chissà perchè mi ritrovo con tutto quello che dice Mimmo (benellis90) e con quello che dice Tonio (hunter39)...non mi verrete a raccontare che anche loro non sanno cacciare :?:

Io non mi ritrovo solo con quello che dice Marco (cipolla) e con quello che dice Vito (colvi)...ora, o voi due siete i migliori del mondo (è qualcosa di duro da credere) oppure i mazzi 30/40 tordi che vantate sono stati fatti da 6/7 cacciatori oppure cosa peggiore che i metodi di caccia non siano del tutto ortodossi.

La verità vera è che allo stato attuale, cacciando in modo consentito, restando tutta la giornata a caccia (tranne un paio d'ore per il pranzo), ingarrando il posto buono per lo spollo e per il rientro, se sei un tiratore discreto con cartucce performanti al seguito... ecco se si verificano tutte queste variabili si possono fare 10/12 tordi ed ogni giornata di caccia che passa questi numeri sono destinati inesorabilmente a scendere...però la speranza dei cacciatori è infinita e si aspetta sempre qualcosa...che siano erratismi di tordi e merli, che siano sasselli e cesene, non importa....SPERIAMO!!!
Arriverà anche per quest'annata venatoria il 31 gennaio con ultima giornata di caccia e relativa mangiata in campagna con gli amici...e ricominceremo a SPERARE che la prossima sia migliore di questa.

Auguro un buon Natale e felice anno nuovo a tutti ai cacciatori comuni ed anche ai supermen della caccia!!! :wink:
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

nando ha scritto:
electrocibles ha scritto:
Oggi a caccia nei dintorni di Monopoli visti un pò di Tordi.
Presi 9 questa mattina e 6 stasera, passando una domenica tranquilla e senza il solito accanimento.
Il divertimento non è mancato ma constato pur senza dispiacermene che quello di oggi è stato il peggior carniere di questo mese di gennaio sinora.
Vediamo cosa ci riservano le prossime ed ultime tre giornate di caccia, che poi arriva per noi il letargo venatorio.

DAI PASQUALE POI INIZIA IL PIATTELLO HHIHIIHIHIH CHE E' PEGGIO...
Si è vero, Michè, ma la caccia è sempre la caccia....... Non c'è paragone!
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

robertino messina 20 ha scritto:
fortuna ke domani e' mercoledi' cosi andate a cercare sti benedetti tordi e nn continuate sempre a litigare e a fare come i bambini...in bocca a lupo a tutti e ki spara le bekka alla posta e' una fatta di vakka... [up.gif]
ihihihihihihihihi ha ragione robertino...
ps. per magnum, non ce l'ha con te non ti preoccuapre ahahahahaha [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

NICOLA DALLA PUGLIA ha scritto:
Ho avuto modo di leggere i Vostri commenti e voglio puntualizzare alcune cose.
Per mie zone non intendo le zone di mia proprietà o che frequento io a caccia, ma le zone nei dintorni del mio comune, dove abito!
Grazie a d**** c'è terra per tutti e di sicuro di mio non è niente. Ribadisco che c'è posto per tutti!
Seconda cosa nel mio post ho precisato che la questione "bossoli & registratori" non era riferita assolutamente a Marco & Company, ma puntualizzavo un argomento in generale che dalle nostre parti è una malattia molto comune(rileggetevi il mio commento precedente).
Per quanto riguarda i miei conterranei, non sono venuto alle cene organizzate da Voi, per motivi di lavoro e ho anche risposto tempo fa a Tonio di Acquaviva, che non potevo per motivi di lavoro(qualcuno ha asserito che non mi sono degnato nemmeno di rispondere, sic!)
Ancora qualcuno ha anche detto, non so se in tono ironico, che io simpatizzo per i verdastri, cosa assolutamente fuori luogo, ma se le mie osservazioni sono scomode a qualcuno, è ovvio che si facciano certe allusioni.
Concludo dicendo che ho anche letto alcuni commenti ironici, e se vogliamo facciamoci pure due risate, ho anche letto che da che mondo e mondo nessuno ha mai rispettato il limite d'abbattimenti (e lo so bene questo, è sempre stato così), però questo non giustifica un bel niente!
E' mai possibile che in Italia se si sollevano alcune osservazioni, codeste vengono chiamate polemiche?
Molto probabilmente le cose che ho scritto sono scomode a qualcuno ma non posso farci niente, grazie a d**** esiste la libera espressione di pensiero e parola.
Per ogni dialogo civile, sono sempre disposto a parlare e condividere la Nostra passione.
Cordiali Saluti, Nicola.


Anche tu se rispondi così, penso che ti sia sfuggito il mio post precedente.
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

benelli121 ha scritto:
NICOLA DALLA PUGLIA ha scritto:
Comunque a parte tutto credo che in questi due mesi, dicembre e gennaio, si tirerà qualche colpo in più.
Quindi Marco, non è detto che solo tu potrai scrivere "MIGRA"[lol.gif]


Si ma al momento lui scrive... e tu leggi...... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [badair.gif]
[Trilly-77-24.gif]
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

hunter39 ha scritto:
Sarei daccordo con tè se si stesse parlando di selvaggina stanziale ma per quanto riguarda la migratoria non è sempre così..........i tordi non si ammazzano tutti con la spasa, il registratore o con la presenza dei forestieri o con altri mezzi legali o illegali .....ma si spostano per fattori che neanche alla scenza sono poi tanto chiari...per cui fatela finita e fate quello che credete tanto finchè stanno stanno quando se ne vanno pace all'anima loro. Il 31 gennaio è alle porte.
Caro Antonio, hai colto nel segno, tutti quì sono pronti a dare la colpa agli altri cacciatori, salvando solo se stessi, ma non so se fanno finta di niente o non riescono a capire che la pressione venatoria è molto relativa.
In primis i cambiamenti climatici del nostro paese e dei paesi di provenienza dei migratori, la netta trasformazione del territorio(quì da noi siamo sommersi di serre, teli di plastica a macchia d'olio) anche quei pochi paretoni e macchiette rimaste sul territorio cacciabile, poco per volta svaniscono lasciando posto ad orti e culture intensive super trattate(prodotti chimici di cui non sappiamo l'effetto sul selvatico), non parliamo poi delle costruzioni, chiunque ha un pezzo di terra in campagna, vuole costruirsi la sua villa magari con piscina e campo da tennis(la nostra collina alberata è ormai disseminata di costruzioni di ogni genere).
Ma non ho finito: è il periodo della raccolta delle olive, avete presente i "motoscuotitori",sono a miscela, e fanno tanto rumore, non credo proprio che qualsiasi selvatico gradisca conviverci; sino a 2/3 anni orsono la raccolta era tutta a mano.

La caccia agli acquatici è finita anche quella, per colpa dei cacciatori cattivi?
E la stanziale?
E la Tortora?
Qualcuno vorrebbe anticipare l'apertura perchè 4/5 tortore a settembre sono poche, gli piacerebbe fare una strage ad agosto, ed un'altro sparare fino a febbraio perchè sino a gennaio è troppo poco, l'importante e cacciare a modo proprio e secondo la propria etica :?
Prima qualsiasi caccia si praticava, sparavano tutti e non si lamentava nessuno;
Ora se c'è una crisi tutti sparano di meno e l'unica cosa che si riesce a fare è denigrare i metodi di caccia degli altri: quello è sparatore perchè cammina e invece dovrebbe star fermo, quello fa il rastrellatore, quell'altro usa il registratore (rischiando di rimetterci il PDA) quell'altro va a fare lo spollo ed il rientro in trincee(peggio della spasa), quell'altro spara le beccacce senza cane;
Poi qualcuno addirittura sostiene che i controlli sono blandi(chissà com'è che sono all'ordine del giorno sequestri di fucili, denunce penali ed amministrative da parte della miriade degli organi preposti: guardie giurate per l'ambiente, ranger, lega ital. difesa animali,guardie ittico venatorie, guardie volontarie del wwf, federcaccia, enalcaccia, arcicaccia, guardie campestri, guardiani dei fondi etc. etc. etc. e chi più ne ha più ne metta, senza dimenticare i più leggittimati ed importanti come la polizia provinciale e la forestale.
I controlli sono pochi? [sconvolto.gif]
E qualcuno sostiene anche che le sanzioni sono tenue? [sconvolto.gif]

Abbiate pazienza, I tordi in questo periodo sono pochi, accontentiamoci di quei pochi e smettiamola di accusare noi stessi, pur consapevoli delle nostre colpe, auspichiamo che oggi domani a gennaio a febbraio o marzo che sia, anche solo per guardarli, tornino numerosi sui nostri territori i nostri cari Tordi!

BUONE SANTE FESTIVITA' A TUTTI!

 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

benellis90 ha scritto:
Vito Colvi, sai che ti ritengo un bravo cacciatore perche' lo sei.

Ma non mi raccontare di giochetti e robe varie.

Il 90% dei tuoi carnieri da come scrivi sono fatti da fermo. Ogni pomeriggio trovi un posto dove vedi un gran movimento di tordi, puntualmente non e' a piu' di 3 km da casa tua.

Ieri pomeriggio sei andato sopra la media facendo un masone. Mi hai detto che non mi dici i numeri ma posti una foto in stanza protetta con una lepre e poi circa 50-60 tordi.
Vuoi dirmi che li hai fatti ieri pomeriggio?

Io non contesto il modo di cacciare, ma non voglio nemmeno passare per un INCAPACE.
[eusa_hand.gif] [eusa_naughty.gif] Guarda bene la foto, sono 2 carnieri uno è mio e l'altro di mio padre :wink:
E cmq Mimmo ti stimo molto, non mi pare di aver detto mai che sei un incapace, i modi di cacciare e i posti posso fare la differenza, almeno su questo si obbiettivo e non dirmi che non è così.
 
Re: TORDI IN PUGLIA 2009/2010

deportate i pugliesi ad Auschwitz!!! [Trilly-77-24.gif]

io nn ho ancora accesso alla stanza privata e nn so di ke tipo di foto si tratta, quindi nn mi pronuncio in merito.
Per quanto riguarda invece il topic "Tordi in puglia" credo ke sia un peccato chiuderlo, più ke altro bisognerebbe "punire" adeguatamente ki nn rispetta le regole del forum...

l'unica cosa ke nn mi è chiara è il motivo di tanto astio tra concittadini?!?!
mi sembra di leggere ogni giorno la stessa discussione...fermisti ke accusano ki fa carniere di essere fuorilegge e vagantisti ke si difendono dando degli invidiosi ai fermisti...e basta no!

se ki fa carniere lo fa illecitamente son cavoli suoi, il PDA è il loro, al massimo fateli controllare da ki di dovere!La verità è ke di illecito secondo me c'è poco o meglio ci sarebbe ma è difficilmente sanzionabile in quanto è una caccia ke consiste in frequenti spostamenti in auto e veloci sparatorie all'interno di uliveti... i controlli dovrebbe trovarsi esattamente in quei posti al momento della sparatoria, altrimenti nn li becchi mai.

anke io conosco alcuni uliveti dove trovo sempre qualke tordo, ma io ci vado o solo o al massimo in 2 e credo ke sia perfettamente lecito!

capisco ke ki è abituato ad un altro tipo di caccia sia infastidito da questa forma di caccia ma ai fini della legge nessuno vieta di circordare uliveti in 2 o 3 persone e sparare, purchè si rispettino le distanza ovvio.

saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto