Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

bravo luca!alla fine tutti e 2 i miei posti erano occupati!!
menomale che in toscana un c'è gente che va a fife!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

per forza Mirco con quel gioco misero che hai sorvolano, guardano e dicono " non vale la pena...." ....eheheheheh
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Sono sparite le fline in larga parte delle ns zone...sentonmo il freddo arrivare....
Giammario mi dice di averne delle nuove, oltre al solito brancone...che poi sono le nostre che vanno verso Sud...beh, secondo me domani ci posta una foto importante....visto anche il perfetto capanno che ha costruito!!

Bravo!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Buonasera a tutti!!
Ciao Giammario!Si i due stracci uno bianco uno nero,vanno legati tra loro come una simile treccia morbita!Devi fare la leva come se avessi la pavoncella accodata!!.....La leva deve essere circa cm 160 con i due titanti e moschettone finale!Questo sistema lo usavo qualche ma qualche annetto fa,quando andavo con le reti a fine ottobre!!Serviva per poter prendere le prime leve vive,poi le accodavo e prendevano il posto degli stracci!!Cmq prova sicuramente è meglio della pavoncella ad ali battenti...:) Mi scuso sempre x l'intrusione:) Imbocca al lupo a tutti Claudio
Ciao,grazie per i consigli,oggi sono andato a prendere direttamente due piccioni colorazione pavoncella(triganini modenesi)....come ben spero credo che siano molto utili in sostituzione della pavoncella viva,li metterò in ribaltina facendoli svolazzare all'occorrenza,chi di voi a mai usato piccioni?...un saluto Giammario
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

ciao a tutti ....quest'anno sono arrivate presto le pavoncelle in provincia di bologna...ma se ne sono fermate poche!!! penso che dipenda dal fatto che è piovuto pochissimo e anche nelle riserve e nelle bandite ce ne sono troppo poche!! abbiate fiducia se fa molto freddo arrivano improvvisamente e ci si può divertire anche fino alla fine di gennaio..
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Complimenti ragazzi x il filmato!!Veramente spettacolare:).........Strana cosa che nn sono calati agli stampi!!
Approfitto per dare gli auguri di Buon Natale a tutti Voi
Claudio
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Buona sera a tutti!!Pancho 1966 se è prato vero!!Non seminato!!Devi fargli spazio con falce!!Mi spiego!!Quando il prato supera i 6/7 cm la pavoncella nn si posa,perchè odia l'erba sotto il petto!!Ma se trovi un prato alto,basta fare spazio per la tesa è molto eccellente!!Si fatica ma si puo' avere buon risultato!! Auguro buon Anno a tutti Voi Claudio :)
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ciao a tutti Voi:)Non sono d'accordo che nn bisogna tornare allo stesso posto!!.......Sè le si sparano al prato,in terra,nn ci sono problemi se c si ritorna il giorno successivo!!
Io la vedo cosi!!
Chiedo sempre scusa x l'ntromissione:)
Buon Natale a tutti
Claudio
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

oggi come promesso giro di perlustrazione e le ho trovate,fin qui tutto bene, peccato che sono divisi in 2 gruppi da circa 40 esemplari l che stanno a circa 800 mt l'uno da l'altro e a dividerli c'è un autostrada!! mai una cosa semplice mi deve toccare!! per sicurezza ho chiamato il guru ferretti,che mi ha dato ottimi consigli su come poter capire la pastura e anche su la botta di vortuna nell azzeccare il posto tra i 2!!cmq la mia poa esperienza mi porta a propendere per un posto al 70% rispetto all altro!!domani vediamo!!
piuttosto un consiglio,, secondo voi verso che ora potrei cominciare a vederle?? cioè arrivo a buio piazzo tesa e capanno, ce la faccio a fare l'alba li a 100 mt per vedere se tiro a un becco piatto??
quando ci sono gia la notte nella pastura arrivano presto da me la pianura è piccola e ad alba fatta arrivano sempre.. quasi mai prima per me lo spollo a 100 metri lo fai tranquillamente...pero al palombi lo hanno fregato l'altro giorno è andato a prende il caffe quasi ancora a notte le aveva tra gli stampi..
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Il gelo dei giorni scorsi ne ha portata qualcuna anche qui sotto le colline....
Sono 3 gg che marco strtetto un branchetto da 25/30....sono in un posto in cui è difficilissimo nascondersi xchè mancano scoline....
Visto che posso solo Lunedì..oggi sono andato a fare un capanno naturale....sperando che domani ci facciano confidenza e Lunedì mi diano qualche opportunità...
Intanto che piantavo le canne nella medica le avevo a 200 mt a pascolare beate...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

vista qualche miciola verso il venti di ottobre un giorno mentre cacciavo le lodole, visto che metto una diecina di stampe da una parte; abbiamo tirato ad un branchetto riportandone tre. aspettiamo la tramontana ed i ghiacciati giusti, comunque viste le previsioni domenica e lunedi qualcosa si dovrebbe vedere. I carnieri soddisfacenti nelle mie zone si fanno da fine novembre a gennaio, peccato che il mese di febbraio è chiusa!!!
emanuele consigli? possibilmente stampe di penna, zimbello ( pavoncella viva), e continua ricerca dei luoghi di pastura magari vicino a ripopolamenti o AFV; inoltre da non sottovalutare le condizioni meteo ( freddo ma possibilmente con terreno ghiacciato)
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

ciao ragazzi.FAVOLOSA giornata a pavoncelle nel nostro fantastico delta...gran gelata e finalmente sono uscite in gran massa dall"oasi,primo brancone (150-180)a stampi alle 9,30 a fatto notte per mezzo minuto sul capanno,poi sparite fino alle 12,30 da li fino alle 15 ogni 15min a stampi branchetti da 6-10 ...non oso dire altro oggi e anche il mio COMPLEANNO non poteva andare meglio ciao ciao...[20]
Dante allora tanti auguri....!!..e complimenti per la perseveranza,i veri pavoncellari sanno quanto prestigiosa sia l'attesa e la costanza.....a questo selvatico..e alla fine ha pagato.....ciao Davide...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Cari colleghi,
secondo voi, se predispongo una buona stampata con giostra, ovviamente tutto di penna, in un campo dove c'è l'erba di circa cm. 20 può essere un punto dove le pavoncelle se passano in zona possono essere attratte anche senza posarsi?
Grazie e BUon Anno a tutti.
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

anche in toscana la stagione e' volta al termine. peccato che ora arrivi il freddo!!! comunque dopo una accurata soffiata di MARCO83 . Siamo riusciti a chiudere in bellezza questa stagione .Un saluto anche da parte mia a tutti i pavoncellai d' italia e un arrivederci a novembre alle nostre amate REGINE DEL FREDDO. Ancora un grazie a MARCO83
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

La cosa fantastica di oggi è stata, oltre all'amicizia fraterna che ci unisce a me Dado e Giovy, la capacità di interepretare i comportamenti, le sensazioni di questo misterioso animale, cambiare in corsa alcune cose della tesa ed ottenere subito risultati speciali.

Quando riesci ad entrare nella testa delle fline e riesci a capire cosa loro vogliono....è semplicemente fantastico!!!

Ps. quelle nel barattolo sono le mie ciliege sotto spirito che ci aiutano a scaldarci l'anima nelle gelide ore di attesa nel profondo ferrarese...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

è finita così 2 miciole e un'alzavola sabato, ieri teso in un posto dove ci battevano alle 2 smontato e visto solo un branchetto verso le 10 ed oggi per finire troppo vento alle 11 smontato e fatto ultimo giretto con il cane risultato 2 frullini e due gallinelle
un saluto a tutti
p.s. le due settimane che verranno sono il massimo per le pavo; non ci resta che guardarle
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Caro Rodolfo,grazie per i complimenti,i tordi nella mia Pr. (Ferrara)praticamente non esistono,spesso mi reco altrove (Puglia),una volta andavo in Corsica,quest'anno dovevo andare dagli amici Pugliesi,ma purtroppo non sono potuto andare per motivi di famiglia,....anni fa' il Ferrarese aveva un ambiente ospitale per sasselli,qualche bottaccio,cesene,merli,solo 4 anni fa' a cesene abbiamo sparato tantissimo,ma purtroppo l'agricoltura spesso non e' in sintonia con la caccia e ancora peggio con l'ambiente.Oramai non esiste piu' una siepe,i frutteti (mele,pere),dove una volta perdevo giornate per girare e trovare selvaggina sopra menzionata sono letteralmente spariti......!!!...ogni giorno qui si compie uno scempio della natura,tutti i piccoli boschetti,alberi di qualsiasi genere,maceri,canali puliti maniacalmente e campagna depauperata, in questi ultimi 20 anni hanno fatto del Ferrarese una immensa e desolata pianura,l'esasperazione dell'agricoltura, non sempre a torto, ha impoverito un ambiente ospitale e ricco di fauna,a volte penso come un selvatico ancora possa vivere in abbondanza qui,ma pensandoci bene anche noi cacciatori.....!!..per questo dico sempre che la caccia nel Ferrarese e' durissima....!!....qualche carniere te lo guadagni con il sudore e la tenacia......e anche questo spesso non paga.....voi ammirate qualche nostro carniere,ma vi posso garantire che anni fa' era consuetudine incorrere in queste giornate......per quanto riguarda la stanziale il discorso cambia radicalmente,ma qui andremo fuori topic.....grazie ancora ..saluti Davide..
Ieri leggevo un articolo di un importante giornalista inglese, non ricordo il nome, che parlava della crisi greca e del suo salvataggio da parte della Germania con finanziamenti a pioggia; praticamente diceva che se si va a ben vedere il fine di questi finanziamenti ci si prende paura.
La Germania, oltre ad aver avuto in cambio grandissime aziende nazionali greche (Telefonia, Energia, Trasporti grechi ora in mano ai crucchi), ha avviato un processo di installazione ovunque di Pale Eoliche attraverso il progetto HELIOS....praticamente gli stuprano il territorio tenendosi l'energia "pulita".

Ora spero con tutto il cuore che l'Italia ce la faccia da sola a salvarsi, perchè se arrivasse la Germania, nuova colonizzatrice europea, sai quanto sarebbero appetibili quelle enormi distese del ferrarese, di cui Dado parlava prima, per impiantare enormi campi di pannelli solari, per produrre altra energia "pulita" per il microonde e i phon dei crucchi????

Spero di sbagliarmi vivamente, altrimenti Davide il problema non sarà più quello dell'abbattimento di siepi e maceri, ma quello che non ci saranno più terre su cui cacciare...


Scusate l'OT, ma leggendo le riflessioni del Ferretti ho fatto tale ragionamento (sperando sia sbagliatissimo!!!)
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

stamani c'ho preso la musata,come era comprensibile. anche se ieri le avevo nuovamente viste sulla pastura odierna,il tempo velato e senza ghiaccio ha fatto la sua parte e alle 11 e 10 ho deciso di smontare.le bastarde le ho trovato a un km in zrc,e di li mi sa che nn si muoveranno fino a cambio del tempo!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Secondo voi quale è il richiamo a bocca migliore,ho visto che ne esistono in commercio svariati tipi...io ad esempio ho quello in legno affusolato con i due tappetti sempre in legno alle estremità,però come suono non è che mi piaccia molto....ho anche visto che ne esistono anche in acrilico come quelli delle anatre....passo ai più esperti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto