Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Litorale roma nord,catena monti della tolfa,stamattina qualche colombo d'entrata si è visto,curavano senza neanche azionare gli zimbelli,robetta nulla di ché,ma rispetto alle giornate precedenti in cui anche solo un singolo avrebbe dato positività,si è visto anche un leggero movimento di fringuelli,tordi non pervenuti.
Varietà di carniere,una volpe è venuta a curiosare troppo vicino al capanno.
 
Il grafico e' ingannevole....se leggi gli avvistamenti non Sono tantissimi....sono solo più degli altri giorni, ma nulla di eclatante....parlano tutti di avvistamenti di al Max 10/12 branchetti di Max 50 pezzi e qualcuno che ha avvistato 1/2 branchi da oltre 300.... Ma se leggi i commenti, quasi tutti dicono che non è nulla di grandioso e che il passo è' solo all'inizio...addirittura diversi hanno già smontato alle 10 e 30....io rimango ancora fiducioso...

Sia ben chiaro, sul futuro sono ottimista anch'io se il tempo si rimette...mi riferisco più che altro alla prima mandata...io ad oggi tranne venerdi, poi un branco di colombi non l'ho ancora visto e quelli che vedono loro qui nopn li vediamo più per quest'anno
 
Io direi che come palombe si difendono bene tutte e due le razze.....sicuramente le svedesi sono più alla mano e non servono grossi cartuccioni....

Non disdegnerei nemmeno quelle provenienti dall'est europeo,curano molto al gioco e non servono cartucce da molti euro............Forse.
 
sabato e domenica due giornate fantastiche!!....e in Francia ieri e oggi è stato uno spettacolo,almeno per gli occhi.Dai commenti si evidenziano enormi branchi tutto il giorno ma ad altezze folli e molto veloci. Comunque mercoledì ci riproviamo,un'altro picco migratorio ci attende,forse da sabato,ma perchè no da mercoledì!? beh vedremo,l'importante è esserci
 
Ciao a tutti ragazzi, qui nel centro stamattina è successa una cosa molto insolita per il periodo. Stamattina verso le 7:50/8 avvistato un branco di circa 150colombacci direzione passo...poco dopo un altro di una 50sempre direzione passo...saranno di spostamento? La febbre è salita alle stelle!!!
 
Colline di Firenze
Buon inizio passo!
Visti diverse volte anche branchi grossi.
Quegli cacciabili hanno curato alla perfezione.
Inaugurato la moscaiola.
 
e domani comunque presenti al passo, non si sa mai che qualche colombo voglia passare piu' a sud e speriamo di non affogarci dall' acqua.
 
Notizie fresche dicono che stanno entrando le palombe dal mare, zona Fano-Rimini. non ho conferme, ma forse un salto oggi pomeriggio ce lo faccio al valico
 
Ancora un'ottima giornata nella costa livornese bei branchi sul mare che puntavano il vento.Alle 9.30 sembrava finito tutto ma alle 11 come ieri alcuni branchi ancora. Non mi posso proprio lamentare

Eh beh, ho dei conoscenti che praticamente ogni mattina si recano sul romito per sparare esclusivamente al volo senza piccioni e senza niente...solo in semplice parata e quest'anno hanno già triplicato gli abbattimenti dello scorso anno...quasi a tre cifre per ogni cacciatore..roba impensabile dalle nostre parti.

Con il vento di terra voi sulla costa vivete in un mondo a parte...non solo per i colombi ma anche per i tordi e i merli.

Ciao
 
Passo straordinario!!
Visto uno spollo come da vecchi tempi!
Alle 7,35 avevamo già contato 4 branchi e poi non hanno smesso più di passare.
Poche curate ma entusiasmanti
Carniere accettabile e divertimento alle stelle.

PS. Per Sassellino e ozannagh
Ho lasciato un forum dove i litigi erano all'ordine del giorno.
per favore solo notizie di passo e considerazioni utili alla nostra passione
per le discussioni usate altre stanze
Grazie


Come avrai potuto leggere, la discussione...xchè x me litigare è altra cosa...tra me e Daniele è inerente al thread...quindi lascerei ai moderatori di questa stanza le considerazioni da te fatte...
Oggi primo giorno di passo consistente x la Francia...con una media di quasi 1500 colombi visti x posto d'osservazione...se si considera che sono circa 800 i cacciatori francesi che segnalano direi che hanno visto tanta roba...
 
confermo avvistamenti di grossi branchi altissimi dalle 8:30 alle 17:00.ultimo avvistamento pochi tordi e fringuelli in quantita
 
Stamattina partita bene con un colombo fatto mentre ancora stavo sistemando i tiranti,poi una bella curata di un branchetto di 7 poi il deserto.
Fin quando a mia insaputa è partita la battuta al setolone.
Ringrazio ì cinghialari invitandoli a ripresentarsi anche domenica prossima.
 
Beati voi della costa che con questo vento godete!!!!!!!!!!!!
Per noi all'interno non è possibile neppure mettere i piccioni a racchetta, perché li butta di sotto.
 
Ragazzi....ma vi rendete conto quanti ne sono passati tra Sabato,Domenica,Martedì ieri e oggi???
Da mattina a sera???
Secondo me l'80% è passato....poi mai come stavolta sarei felice di sbagliarmi.

Io direi un buon 60/70%...

Di solito qui passano in 3 mandate...a questo giro credo che una parte della prima (in ritardo) e tutta la seconda, siano passati in questi giorni e stanno passando ancora questa mattina (mentre venivo a lavoro ho visto diversi branchi !!!)
Manca la terza che in base al meteo (se sarà clemente e non come lo scorso anno) vedremo arrivare tra non molto.
Comunque ieri nelle mie zone hanno fatto anche i primi "roscioli (cosi li chiamiamo) quelli più piccoli e con il petto rosa che di solito passano per ultimi...

Ciao
 
Oggi passò fermo si spera per domani ma nuova perturbazione in arrivò nel fine settimana.
Dai Balcani dicono di una partenza di 250000 colombi


Chi lo dice???
Cmq altra giornata inclemente....pioggia in pianura dalle 8 di questa mattina....tempo discreto sugli 800 mt con solo qualche breve scroscio...ma valichi più alti totalmente chiusi...
Risultato più che ovvio...passo nullo...avvistati solo un paio di gruppetti da 4 e 7 uccelli...
Domani il meteo dovrebbe essere un pò meglio....
Consoliamoci perchè a quanto leggo e vedo anche in Francia..al 14/10...sono al minimo storico....
 
Ieri RM1 visto un buon movimento, sparati 0 , ma mi fà ben sperare x questi ultimi giorni.

sapere che c'è una regione confinante con la mia dove si caccia sempre (anche se solo per 10 gg più di noi) i colombi mi fa imbervì
non fraintendete, ce l'ho con la mia di regioni e col mì governatore amico del chiudiprimaaitordi di renzi che niente ha fatto (se non un ricorso/farsa) per i tordi chiusi il 20 e che di farci caccià a febbraio non ci pensano nemmeno!
buon per voi!

- - - Aggiornato - - -

Adesso sono rimaste 3/4 giornate da fermo ai colombi, sicuramente qualche uscita la facciamo, ma con poco entusiasmo. Domenica ultimo giro con bella camminata per scoprire anche posti nuovi, visti parecchi bottacci.

pensa a noi che s'è già riposto gli schioppi!
il meteo farà anche schifo ma qui s'è già finito!
 
Confermo.
Questa mattina mentre stavo facendo alcune rifiniture al capanno, avvistati 2 volte branchetti di colombacci (6-9) ore 8,30 - 9,00.
Dal tipo di volo e dalla direzione che avevano, sembrava proprio roba di passo. Un saluto a tutti. Appennino Umbro-Marchigiano
 
Stamani messo il capo fuori dalla ditta per 5 minuti alle 9 ,visto un branchetto di passo di circa 10 unita' poi pultroppo son dovuto ritornare in castigo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto