Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come avrai potuto leggere, la discussione...xchè x me litigare è altra cosa...tra me e Daniele è inerente al thread...quindi lascerei ai moderatori di questa stanza le considerazioni da te fatte...
Oggi primo giorno di passo consistente x la Francia...con una media di quasi 1500 colombi visti x posto d'osservazione...se si considera che sono circa 800 i cacciatori francesi che segnalano direi che hanno visto tanta roba...

OK
Ciao
Mi aspetto altre buone giornate di passo viste le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Ne devono passare ancora molti!!!
 
Imperia, sta mattina il nulla! Ma se sono passati da Savona...che giro hanno fatto per andare in Francia? Dalla Corsica? O li vedremo domani...boh...
 
Ieri gr 6 e Si 18 .
Visti una quindicina di colombi allo spollo .
C'era molta nebbia ., abbiamo cambiato tre posti , anche distanti vari km tra loro , niente di niente .
Sento dire che i colombi non si muovono dato le troppe ghiande , mi sento di dissentire , anche nelle oasi , nelle riserve dove gli altri anni vedevo migliaia di colombi , risultano deserte .
tutto questo è convalidato dal numero dei cacciatori presenti sul territorio ...................
 
anche qua da me stessa musica , il problema e' che non sono passati ad ottobre e quindi non ci sono quelli stanziali sono stati sparati da settembre a oggi quindi fatti due conti........

Ora dire che non sono passati ad ottobre mi sembra un pochino eccessivo...................:D semmai si sono accasati altrove, infatti mi risulta che nel grossetano le riserve siano STRAPIENE però essendoci molto cibo ovunque, non si muovono.

L'anno scorso al contrario le ghiande non c'erano e quindi si sono mossi prima..

Ciao
 
Imperia, sta mattina il nulla! Ma se sono passati da Savona...che giro hanno fatto per andare in Francia? Dalla Corsica? O li vedremo domani...boh...


Probabilmente non sono andati in Francia....ma sono scesi lungo il Tirreno,visto anche quello che ci scrivono gli amici toscani...
Cmq niente di nuovo di cio' che avete scritto anche dai passi del bolognese...io ero al lavoro ma un amico mi ha segnalato un discreto passaggio ma tutti alti...altissimi...
E domani pare che i venti siano gli stessi..e della stessa intensità...quindi no buono x noi "adriatici"...
Cmq 2-3 ore prima del lavoro provo lo stesso...
 
Fine settimana tempo brutto ieri siamo dovuti scendere causa pioggia alle 10.........Sabato pomeriggio visto il prima branchetto di circa 25 unità di passo non curante ai piccioni (causa mal tempo alla spalle) per il resto non saprei cosa dire visto che questa pioggia e brutto tempo per le previsioni durerà fino a metà mese e non solo.........Se cosi fosse sarebbe da preoccuparsi Voi che dite?


Assolutamente si....se le previsioni c'azzeccano c'è davvero da preoccuparsi...
La mia speranza è che non c'azzecchino....visto che le cambiano abbastanza di frequente....
 
Libecciata maledetta !! Tutto chiuso e desolazione !! Resisto solo per i volantini !!
A sabato !!
 
...Viareggio citta'...
...fino ad ora ho contato una trentina di branchi di colombacci da 100-150 pezzi l'uno che sfilano sul lungomare in direzione passo ed anche ad altezza non eccessiva...
 
sono stato al passo del Giogo per un ora e mezzo(8-9,30) ed è stato uno spettacolo come mi aspettavo. Visti 30-40 branchi,la maggior parte di 20-50 unità,ma con sciami da 200,300 ed uno di oltre 500. Peccato che è venerdì,ma da ieri sera si capiva che sarebbe stata un'altra mattinata con i fiocchi

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo,vento da N/E con qualche rinforzo,cielo velato e colombi che viaggiavano molto veloce.Domani il tempo non promette niente di buono,ma poi domenica migliora e lunedì venti da sud,almeno dall'ultimo aggiornamento. ciao a tutti
 
Purtroppo per noi che cacciamo nell'entroterra è stata una stagione da cancellare, siamo riusciti a fare 2/3 cacciate, per il resto pioggia nella prima metà di ottobre e tramontana forte nella seconda metà.
Peccato perché in quei 3 giorni in cui siamo riusciti a cacciare ci siamo divertiti...ora si tiene duro fino a domenica poi si smonta
 

E ne stanno passando ancora un mare....

- - - Aggiornato - - -

Non devi fare deduzioni, devi solo chiedere a chi vive questa realtà da decenni.
Per DEFINIZIONE tutti i colombacci di passo della Liguria viaggiano est---> ovest
a volte anche Sud---> Nord quando incanalano le nostre gole che finscono sui valichi, sempre controvento quindi con la tramontana o il grecale (anche la fortissimo di ieri) sempre nel becco.
Dunque VANNO IN FRANCIA e basta, non scenderanno mai, se c'è il vento da nord, verso la Toscana.
Diversamente con il vento di mare, vediamo quei colombacci che noi chiamiamo "di ritorno" che vanno verso la Toscana.

Quoto al 100%...un colombo che con questo vento arrivato dalla liguria gira verso la toscana, non lo vedi nemmeno se è posticcio:D
Quelli che vediamo noi in toscana interna con questi venti, sono esclusivamente quelli che attraversano l'appennino e poi puntano verso la liguria e la francia.

Ciao
 
Se oggi erano pochi ci sto anche ai niente di domenica 😂😂😂

- - - Aggiornato - - -

Giornata partita bene ma con colombi cattivi, dal mezzogiorno e fino a buio, costanti e più mansueti .... 18 pezzi che fanno ben sperare !!
 
Come sempre Ozannagh seguo con interesse quello che scrivi, perchè non lasci nulla al caso e dici cose sensate, non pensi che ci sia un ritardo naturale dovuto al calendario e condizionato dal tempo fin qui schifoso? Poi sicuramente il primo contingente è passato a nord fra veneto, alta toscana, liguria e magari si è fermato nelle oasi e riserve.


I colombacci non sono ancora passati da nessuna parte.....quindi il maltempo che abbiamo avuto non li ha spostati su altre rotte...in Francia sono al minimo storico,basta andare sul sito dei colombacciari francesi e leggere i loro commenti....
Ci sono state 2 ottime giornate Giovedì e Venerdì scorsi....ma l'80% deve ancora passare e sono convinto che se e quando queste perturbazioni se ne andranno ci saranno giornate fenomenali....il problema è quello che ho scritto qualche post fà....di solito quando succede questo si assiste a spettacoli portentosi ma scarsi di risultati...

- - - Aggiornato - - -

Guarda i lati positivi:
1) Sai già quando non andare a caccia.
2) Se non passano sai con chi prendertela perchè la colpa è mia[Trilly-77-24.gif]

- - - Aggiornato - - -



Giustissimo...e poi come diciamo noi in toscana, ci piace chiaccherare e bichereggiare in attesa che i nostri amici arrivino in massa...


Tranquillo Daniele....da quando ti leggo non ne hai beccata una....quindi basta non uscire quando tu dici di farlo e si è a posto...
Ciao pisano!!!!!
 
Beati voi della costa che con questo vento godete!!!!!!!!!!!!
Per noi all'interno non è possibile neppure mettere i piccioni a racchetta, perché li butta di sotto.

Non tutti....i capanni buoni e sottovento ,nati per cacciare con grecale e tramontana, sia ieri che oggi hanno fatto numeri da capogiro....
 
salve ragazzi vi scrivo dal basso frusinate questa mattina da noi c'è stato un più che ottimo passo di colombi direzione nord-est sud- .ovest numerosi gruppi passavano alle stelle io non pratico questa caccia stupenda sulle altane con i volantini. Vado con i cani da ferma un saluto a tutti da Fabio ibal
Non posso che confermare quello che dici visti una marea di colombi a punte enormi ininterrottamente dalle 7 alle 12 che spettacolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto