Petretti questo è un post dove i permalosi non hanno vita facile,comunque se ti sei offeso ti chiedo scusa

Ma che permaloso...figurati!!!
Dicevo solo che è impensabile affermare delle cose se uno non conosce l'altra persona... Potrei essere anche Renato Lamera e mi sono messo come nik Petretti... tutto qua!!! Tranquillo che ovviamente si fa per parlare...
Dico solo che ognuno deve portare la sua esperienza... io ho la mia e tu la tua...gli altri la loro!!!
Come vedi io provo e sperimento quello che dite ma se poi non funziona il metodo che devo fare... Di certo non posso dire che sono d'accordo quando ho esperienze che mi dicono il contrario!!!
Ma al contrario di molti io provo a spostarmi dalle mie convinzioni perchè le persone che vanno a diritto come i cavalli rimaranno sempre delle proprie idee magari perdendo "opportunità" di imparare cose nuove!!!

Saluti

- - - Aggiornato - - -

Lo dicevano tutti,però facevano due tè con la stessa bustina.....������

Dai Nino ok... per dimostrarti che non sono un taccagno ti invito io e si mangia pesce ok? Quando passi da Lucca avvertimi... sarai mio ospite al ristorante!!!:p
 
Hai ragione... comunque io sono abbastanza generoso [36]

- - - Aggiornato - - -



Questa è la prova inconfutabile di quanto uno sia presuntuoso... ma come si fa a fare affermazioni del genere!!!
Lo dico col sorriso sulle labbra...

Io non mi permetterei mai di giudicare una persona non conoscendola!!! evidentemente non tutti siamo uguali!!!

Saluti!!!
Lascia stare ormai a questo banchetto sono rimasti seduti solamente gli stretti stretti, gli altri non capiscono ,vengono derisi e snobbati, se qualcuno prova a dire un parere (diciamo) tecnico viene subito bacchettato da qualche saputello,come se tutti fossimo dei poveri stupidi che rimaniamo estasiati da tante belle parole...più scrivono e più li sto inquadrando uno ad uno...saper scrivere non è sempre sinonimo di sapere, anzi a volte si cerca di mascherare tanta ignoranza...
 
Sì spara senza fiducia già dando per scontato che quella cartuccia non va, lo hai detto tu che le hai sparate sapendo che non andavano, magari dopo un primo spennamento non causato da lei,la mente umana è complessa,sparane una decina,senza pensare a che cartucce sono,se li ferisci o ne spenni più del 50/%,quando vengo a Lucca ti pago una cena😆😆😆😆
Saluti

Petretti visto? Te l'avevo detto!! E' un problema psicologico!!! ahahhahha
 
quando il granelli parla d'umidità atmosferica, specifica anche che le doppie basi ne risentano di meno, molto condivisibile visto che queste hanno una temperatura di combustione molto più alta rispetto alle monobasiche , per quando riguarda la temperatura esterna non trovo come possa influire sui caricamenti con bossoli in cartone e borraggio il feltro, dovrebbe semmai influire molto di più sulla plastica come lui fa notare.


Ciao, l'importante è aver capito che le vere prove effettuate dall'autore vedono
solo 11 m/s di differenza sulla V/0 su un'escursione termica di 60°C,
gli altri dati che fornisce rappresentano solo dei cenni storici in omaggio
ai colleghi che lo hanno preceduto, e sono riferiti al caricamento tradizionale.
La poca igroscopicità delle doppie basi non dipende dal loro
potere calorifico ma dalla struttura colloidale che assumono,
dovuta al solvente fisso che nel loro caso è la nitroglicerina.

Secondo te il bossolo in cartone è termoriscaldato?
Ti rendi conto cosa hai scritto? Ti invito a rifletterci sù.
 
Ma che permaloso...figurati!!!
Dicevo solo che è impensabile affermare delle cose se uno non conosce l'altra persona... Potrei essere anche Renato Lamera e mi sono messo come nik Petretti... tutto qua!!! Tranquillo che ovviamente si fa per parlare...
Dico solo che ognuno deve portare la sua esperienza... io ho la mia e tu la tua...gli altri la loro!!!
Come vedi io provo e sperimento quello che dite ma se poi non funziona il metodo che devo fare... Di certo non posso dire che sono d'accordo quando ho esperienze che mi dicono il contrario!!!
Ma al contrario di molti io provo a spostarmi dalle mie convinzioni perchè le persone che vanno a diritto come i cavalli rimaranno sempre delle proprie idee magari perdendo "opportunità" di imparare cose nuove!!!

Saluti

- - - Aggiornato - - -



Dai Nino ok... per dimostrarti che non sono un taccagno ti invito io e si mangia pesce ok? Quando passi da Lucca avvertimi... sarai mio ospite al ristorante!!![emoji14]
Rimango stupefatto😆comunque volentieri,ma si fa a mezzo
Ciao
 
Petretti visto? Te l'avevo detto!! E' un problema psicologico!!! ahahhahha
Una delle poche volte che ho fatto una gara al piattello,in un percorso abbastanza facile,circa 20 anni fa feci un 19/20,mi girai verso il mio amico nella pedana vicino che mi disse:hai già vinto!arrivai alla fine della serie con 20/25,presi il 25 esimo...forse era girato il vento
Ma a voi mica succede,sono sempre le cartucce che non vi vanno,e dopo anni e anni di esperienza con milioni di cartucce sparate ancora non sapete sceglierle....
Saluti
 
Lascia stare ormai a questo banchetto sono rimasti seduti solamente gli stretti stretti, gli altri non capiscono ,vengono derisi e snobbati, se qualcuno prova a dire un parere (diciamo) tecnico viene subito bacchettato da qualche saputello,come se tutti fossimo dei poveri stupidi che rimaniamo estasiati da tante belle parole...più scrivono e più li sto inquadrando uno ad uno...saper scrivere non è sempre sinonimo di sapere, anzi a volte si cerca di mascherare tanta ignoranza...
Scusate la loquacita'ma sono al lavoro e tempo ne ho
Pompeos,abbi pazienza,ma non mi sembra che nessuno di quelli che hanno problemi di cartucce e meteo abbia portato riscontri tecnici,prove in canna manometrica,rosate sconpiglia te,testi che ne spiegano i motivi in grado di giustificarli,soltanto esperienze personali o di amici,caricatori che dicono essere in grado di risolverli ma che continuano ad averli, mentre dall altra parte qualcosa è stato prodotto,perlomeno qualche articolo di illustri balistici che ci dice quanto poco variano i valori in campo,qualche prova di rosata che dice che con basse velocità le concentrazioni aumentano ,in più alle esperienze personali contrapposte alle vostre e comunque valide e veritiere almeno quanto quelle descritte da voi!
Per quanto riguarda la saccenza o presunzione credo che sia più presuntuoso chi da sempre colpa alle cartucce rispetto a chi ammette di fare qualche padella
Saluti
 
Ciao, l'importante è aver capito che le vere prove effettuate dall'autore vedono
solo 11 m/s di differenza sulla V/0 su un'escursione termica di 60°C,
gli altri dati che fornisce rappresentano solo dei cenni storici in omaggio
ai colleghi che lo hanno preceduto, e sono riferiti al caricamento tradizionale.
La poca igroscopicità delle doppie basi non dipende dal loro
potere calorifico ma dalla struttura colloidale che assumono,
dovuta al solvente fisso che nel loro caso è la nitroglicerina.

Secondo te il bossolo in cartone è termoriscaldato?
Ti rendi conto cosa hai scritto? Ti invito a rifletterci sù.

Se leggi bene, ho detto che non vedo come la temperatura esterna possa influenzare il cartone ,può influenzare la plastica irrigidendola o ammorbidendola
 
Scusate la loquacita'ma sono al lavoro e tempo ne ho
Pompeos,abbi pazienza,ma non mi sembra che nessuno di quelli che hanno problemi di cartucce e meteo abbia portato riscontri tecnici,prove in canna manometrica,rosate sconpiglia te,testi che ne spiegano i motivi in grado di giustificarli,soltanto esperienze personali o di amici,caricatori che dicono essere in grado di risolverli ma che continuano ad averli, mentre dall altra parte qualcosa è stato prodotto,perlomeno qualche articolo di illustri balistici che ci dice quanto poco variano i valori in campo,qualche prova di rosata che dice che con basse velocità le concentrazioni aumentano ,in più alle esperienze personali contrapposte alle vostre e comunque valide e veritiere almeno quanto quelle descritte da voi!
Per quanto riguarda la saccenza o presunzione credo che sia più presuntuoso chi da sempre colpa alle cartucce rispetto a chi ammette di fare qualche padella
Saluti
Ci sono persone che hanno detto che con un tipo di cartucce in una determinata giornata hanno avuto abbattimenti costanti e puliti e con altre pochi o nessun abbattimento e voi puntualmente li state chiamando padellari e vi fate la vostra risatella sarcastica...anche Granelli dice che il cacciatore che usa le commerciali conosce bene quali e quando usarle in base ad una determinata situazione climatica mentre qualcuno dice che sono tutte buone oppure che se non hai ammazzato con le percorso caccia vuol dire che hai padellato...mi pare in maniera molto evidente che si denigra il parere degli altri e perfavore non cercare di dire che è il contrario...saluti
 
Ci sono persone che hanno detto che con un tipo di cartucce in una determinata giornata hanno avuto abbattimenti costanti e puliti e con altre pochi o nessun abbattimento e voi puntualmente li state chiamando padellari e vi fate la vostra risatella sarcastica...anche Granelli dice che il cacciatore che usa le commerciali conosce bene quali e quando usarle in base ad una determinata situazione climatica mentre qualcuno dice che sono tutte buone oppure che se non hai ammazzato con le percorso caccia vuol dire che hai padellato...mi pare in maniera molto evidente che si denigra il parere degli altri e perfavore non cercare di dire che è il contrario...saluti

Alla vigilia della 130ma pagina ...... c'è chi ancora non ha capito che non si mette il dubbio sulla diversa resa delle cartucce in base al meteo, ma che questo ultimo comunque non possa influire sull'abbattimento a 20 mt. .... a fermo ... !! Chiunque, non in grado di poter scegliere il caricamento in base al meteo o che abbia più miscugli diversi in tasca, ha avuto in passato ed avrà in futuro decadimenti delle prestazioni di quanto mette in canna ... magari una o 2 volte a stagione, ma mi sembra di aver capito ed è così anche per mia esperienza che ciò non potra accadere a tiro di fionda con una canna standard ( e non un moncherino cilindrico ) e cartuccia con contenitore.
 
Io non sparo mai 36 g ad un tordo l'ho fatto solamente per confutare la vostra teoria... QUALSIASI CARTUCCIA COMMERCIALE AMMAZZA... (NON E' LA VERITA')!!! A disposizione c'avevo quella e l'ho presa!!!

Ps: Io ho un cal 28 e so le soddisfazioni che può regalare un piccolo calibro!!!!

SAluti

Nn dare retta a tuttò ciò che scrive tantò lò so che nn esce sempre cn il 410... ma sporadicamente.. vai tranquillò e nn ti preoccupare iò sn un'altrò padellatòre...e quando a 25-30 metri nn ammazzò cambiò sempre cartuccia finche nn mi capita quella che mi mette in pace còn l'anima e la mente e di còlpò ricòmincianò a cascare....
 
Nn dare retta a tuttò ciò che scrive tantò lò so che nn esce sempre cn il 410... ma sporadicamente.. vai tranquillò e nn ti preoccupare iò sn un'altrò padellatòre...e quando a 25-30 metri nn ammazzò cambiò sempre cartuccia finche nn mi capita quella che mi mette in pace còn l'anima e la mente e di còlpò ricòmincianò a cascare....

io quando mi capita che non ammazzo ... e ti garantisco che capita sempre quando c'è tanto movimento ...... invece di cambiare cartuccia ( visto che ne porto al massimo 2 tipi .... di cui il secondo tipo sono al massimo una decina di cartucce ) ..... mi siedo e fumo una sigheretta .... lasciando stare i tordi che continuano a passare. Ti garantisco che funziona .... quando riprendo il fucile, come per magia le cartucce " ammazzano ".
 
FDS; Se leggi bene ha scritto:
Con temperature di diversi gradi sotto zero ogni tipo di borraggio
ha problemi di tenuta a prescindere dal materiale del bossolo,
come si irrigidisce la coppetta in plastica, la stessa cosa fa il feltro,
che presenta problemi del genere anche in condizioni normali.
 
Alla vigilia della 130ma pagina ...... c'è chi ancora non ha capito che non si mette il dubbio sulla diversa resa delle cartucce in base al meteo, ma che questo ultimo comunque non possa influire sull'abbattimento a 20 mt. .... a fermo ... !! Chiunque, non in grado di poter scegliere il caricamento in base al meteo o che abbia più miscugli diversi in tasca, ha avuto in passato ed avrà in futuro decadimenti delle prestazioni di quanto mette in canna ... magari una o 2 volte a stagione, ma mi sembra di aver capito ed è così anche per mia esperienza che ciò non potra accadere a tiro di fionda con una canna standard ( e non un moncherino cilindrico ) e cartuccia con contenitore.


Circa un 100inaio di pagine fa (forse hai dimenticato) ho detto che la mia pianta spoglia sulla quale sparavo i tordi che puntualmente un dato giorno se ne andavano via quasi tutti e quei pochi che cadevano erano vivi, era a 26,3 metri, anzi no 26,32646....Mi è stato detto che anche a quella distanza una cartuccia normale originale ammazza sempre, poi mi è stato detto che il mio fucile Urika 67 3 stelle non era idoneo e che dovevo usare un 81 1 stella e subito dopo che ero io che padellavo. Bene voglio essere presuntuso, io a fermo non sbaglio un tordo posato su una pianta spoglia e soprattutto non ne sbaglio 20 di seguito. Sono daccordo con te che forse a 20 metri esatti al 90% una buona cartuccia con contenitore butta giu un tordo ma a 26 no. Quando leggo che si ammazzano regolarmente tordi a 50 metri permettimi ma mi viene da sorridere evidentemente sono gli stessi che dicono di averlo lungo 25 cm. ahahhahah

Ciao
Mauro
 
Circa un 100inaio di pagine fa (forse hai dimenticato) ho detto che la mia pianta spoglia sulla quale sparavo i tordi che puntualmente un dato giorno se ne andavano via quasi tutti e quei pochi che cadevano erano vivi, era a 26,3 metri, anzi no 26,32646....Mi è stato detto che anche a quella distanza una cartuccia normale originale ammazza sempre, poi mi è stato detto che il mio fucile Urika 67 3 stelle non era idoneo e che dovevo usare un 81 1 stella e subito dopo che ero io che padellavo. Bene voglio essere presuntuso, io a fermo non sbaglio un tordo posato su una pianta spoglia e soprattutto non ne sbaglio 20 di seguito. Sono daccordo con te che forse a 20 metri esatti al 90% una buona cartuccia con contenitore butta giu un tordo ma a 26 no. Quando leggo che si ammazzano regolarmente tordi a 50 metri permettimi ma mi viene da sorridere evidentemente sono gli stessi che dicono di averlo lungo 25 cm. ahahhahah

Ciao
Mauro


Non parlavo della tua, ma quella in Sicilia
 
Comunque secondo me ..... a 26 mt., il problema potrebbe anche ricadere in cartucce difettose ( o per difetto di confezionamento o di conservazione ). Anch'io in verità sono stato di recente vittima di uccelli feriti tirati a fermo ( anche meno dei tuoi 26 mt. ) e poi ... addirittura ripartiti da terra quando sparavo al volo a distanze un pò più lunghe , ma ero con il 20, canna cilindrica lunga 57 cm. e quello scherzo me lo faceva un solo caricamento ( jk6 rc ). Ma credo che la mia esperienza, vista la configurazione dell'arma, non faccia testo. Solo un padellaro và a caccia di tordi con la slug :)
 
In caso di abbattimenti "sporchi", con spennate e sanguinamenti, è buona norma effettuare l'autopsia della preda. Controllare quanti pallini hanno attinto il bersaglio, quante ferite profonde o superficiali ci sono. Solo così si può sapere se i pallini avevano la giusta Vr. La prova sul campo vale più di una canna manometrica.
 
Lascia stare ormai a questo banchetto sono rimasti seduti solamente gli stretti stretti, gli altri non capiscono ,vengono derisi e snobbati, se qualcuno prova a dire un parere (diciamo) tecnico viene subito bacchettato da qualche saputello,come se tutti fossimo dei poveri stupidi che rimaniamo estasiati da tante belle parole...più scrivono e più li sto inquadrando uno ad uno...saper scrivere non è sempre sinonimo di sapere, anzi a volte si cerca di mascherare tanta ignoranza...

ti leggò sempre cn più piacere....mi sembri una persona mòltò còrretta Pòmpeòs... xò bisògna ammettere che se presò còl giustò pesò questò tread e veramente ridicòlò è come andare al cinema còmicò.... a me fa ridere...inizialmente devò essere sincerò mi faceva un po' imbestialire a vedere scritte certe assurdità... poi mi hanno fattò capire che pòssò andare a caccia tuttò l'annò cn le cartucce dA PIattellò tuttò il giòrnò dall'alba al tramòntò ...còsi risparmiò qlck sòldinò...
Ciaò Max.
 
Comunque secondo me ..... a 26 mt., il problema potrebbe anche ricadere in cartucce difettose ( o per difetto di confezionamento o di conservazione ). Anch'io in verità sono stato di recente vittima di uccelli feriti tirati a fermo ( anche meno dei tuoi 26 mt. ) e poi ... addirittura ripartiti da terra quando sparavo al volo a distanze un pò più lunghe , ma ero con il 20, canna cilindrica lunga 57 cm. e quello scherzo me lo faceva un solo caricamento ( jk6 rc ). Ma credo che la mia esperienza, vista la configurazione dell'arma, non faccia testo. Solo un padellaro và a caccia di tordi con la slug :)

Stesse cartucce e stesso fucile che il giorno dopo spegnevano i tordi. L'episodio di cui parlo mi capitò il giorno prima di quello del mio video caccia ai tordi 2014.
 
"Nel caso di una cartuccia non bene equilibrata, dotata di V/0 appena sufficiente, soggetta a sensibile dispersione, o caricata con polvere molto sensibile all'umidità e al gelo, possiamo avere un vero crollo del rendimento, con discesa delle Vr a valori incapaci a produrre una efficace penetrazione nei tessuti del selvatico." A.G.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto