Ritieni che tutti i caricatori domestici siano in grado di fare ciò ??

No Fabio.
Bisogna leggere e studiare più di qualche libro, non uno solo. Tre è meglio di uno e cinque è meglio di tre. Si capiscono molte più cose.
Ma soprattutto bisogna mettere in pratica sul campo gli insegnamenti tratti. I primi periodi che ci si dedica a questo hobby bisogna capire gli errori che si fanno e saperli correggere. L'ausilio di qualche strumento di controllo lo ritengo quasi fondamentale per questo scopo.
 
Ciao caro, intanto se mi consenti vorrei rispondee anch'io a questa domanda, visto che appartengo a quel gruppo di amici che non si lamentano delle cartucce.
Come ho gia' detto piu' volte, non ho particolari preferenze per le cartucce originali, sparo quelle che mi capitano, o meglio quelle che compro se non addirittura quelle che trovo a buon prezzo nelle armerie che frequento. Seleziono in base alla grammatura quelle da sparare nella bella stagione e quelle da sparare d'inverno, e cioe' utilizzo le meno grammate ad inizio stagione fino all'autunno inoltrato e quelle piu' robuste dopo. Il piombo mio preferito e' il 10 e l'11 in 32gr ma utilizzo anche il 9 per tiri lunghi ma mai in grammature inferiori ai 34gr. Se utilizzassi canne piu' corte e meno strozzate non sparerei certamente il 9 sui selvatici che caccio.
Caccio prevalentemente piccoli migratori (allodole e tordi) con benelli centro canna da 75cm**, e con beretta 682 sporting optima-bore con canne da 73** * e devo dire che grossi problemi con le cartucce non ne ho mai avuti, il peggio che mi puo' capitare e' che debbo accorciare il raggio di tiro ma solo nella brutta stagione .
A 26m queste canne stringono ancora molto , percio' non solo distruggerebbero il tordo posato ma abbatterebbero pure il ramo su cui e' posato, questo lo aggiungo per l'amico Mauro 78.
Inutile spiegare certe cose a Ronin ovviamente

Senti un po tu parli di un 12 con canna 75, io di un 28 con canne 66... e tu insisti a dire che sono la stessa cosa? Cmq vorrei capire cosa mi vuoi spiegare quando è palese che tu non capisci...

- - - Aggiornato - - -

Si ma non c'è un solo nome di una cartuccia (dico uno)....[22]?
A 26 metri distruggono il ramo...??? ma che vai a caccia col cannone :confused:???

No con un bazooka caricato con missili anticarro. ...😂😂😂
 
Senti un po tu parli di un 12 con canna 75, io di un 28 con canne 66... e tu insisti a dire che sono la stessa cosa? Cmq vorrei capire cosa mi vuoi spiegare quando è palese che tu non capisci...

Mi sa' che hai sbagliato interlocutore, nel mio vocablario non compare il cal 28, ....mai parlato del cal 28...non so proprio cosa tu stia dicendo
 
Ahah Centro sei troppo forte all'inizio mi arrabbiavo un po adesso mi fai ridere un sacco. Rami spezzati a 26 metri cartucce comprate in base al prezzo cornacchie fulminate col piombo 11. Pagherei non so cosa per passare un giorno a caccia con te! Sei formalmente invitato. Con questa discussione stai guadagnando una marea di inviti ma non è che per caso la tua è una tattica? ahahahahahah

Ti invito anche io a cinghiali, se col tuo fucile ed il piombo 11 seghe i rami a 25 metri chissà come cadono stecchiti i cinghiali... e dire che ieri ne ho visto andare via uno di almeno 150kg con una gualandi conficcato nello stomaco...ci fossi stato tu con il tuo 11 sarebbe caduto morto sul colpo (si dalle risate...)

- - - Aggiornato - - -

No Fabio.
Bisogna leggere e studiare più di qualche libro, non uno solo. Tre è meglio di uno e cinque è meglio di tre. Si capiscono molte più cose.
Ma soprattutto bisogna mettere in pratica sul campo gli insegnamenti tratti. I primi periodi che ci si dedica a questo hobby bisogna capire gli errori che si fanno e saperli correggere. L'ausilio di qualche strumento di controllo lo ritengo quasi fondamentale per questo scopo.
Oppure partire da qualche buon assetto già provato e modificarlo opportunamente per adattarlo al tuo fucile e le tue zone. Certo se è una polvere nuova e sconosciuta le cose si complicano un po...e la procedura indicata da jcziza e sicuramente la migliore.
 
No, te non mi invitare perche' da te non c'e' una mazza, poi da te i rami su cui si posano gli uccelli non si rompono perche' non sono di legno e sono di spessore troppo grosso.
Mi rendo conto che a caccia ci vai poco perche' non ti e' mai capitato di abbattere colombi o cornacchie con le cartucce per i tordi, io invece devo deluderti ancora poiche' mi capita sempre.
Qui' se c'e' uno che fa ridere sei tu che padelli i tordi a fermo a 26m... do' un consiglio anche a te, fai uscire quel padellaro che c'e' in te' e datti da fare a sparare per raddrizzare sto manico.:D

Quando non hai argomenti rispondi alla ca..... vedi se tu mi dai del padellaro io mica mi offendo! Vado poco a caccia ....questa è bellissima d'altronde uno che ha tre atc (Milano Pavia e Caserta) li fa per buttare via un po di soldi è risaputo. Vogliamo postare la foto dei nostri tesserini? vogliamo postare le foto dei nostri carnieri? vediamo chi ha fatto di più e di piu specie?Dai giochiamoci una cena subito tu con magnum e nino e io petretti e pompeos ovviamente con fabio che viene a fare da moderatore! almeno li, davanti ad una bella fiorentina, saremo tutti d'accordo!!
 
Fra poco si arriva che a 20m si butta giù anche l'albero e con il piombo 11 si abbatte anche il cinghiale.
 
Centro, magnum, montecalvi.... Dovete capire che noi le padelle le usiamo solo per cuocere le beccacce, cosa che del resto sto facendo io adesso come potete vedere... Queste sono il frutto della mia cacciata di sabato.
Voi invece mi sa che ne farete uso diverso, scommetto che appena finite i piatti passate a sparare alle padelle... Tanto non avete nulla da cucinarci se non qualche povero tordo o fringuello caduto per cu..o a 50 metri....
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    109.9 KB · Visite: 0
Centro, magnum, montecalvi.... Dovete capire che noi le padelle le usiamo solo per cuocere le beccacce, cosa che del resto sto facendo io adesso come potete vedere... Queste sono il frutto della mia cacciata di sabato.
Voi invece mi sa che ne farete uso diverso, scommetto che appena finite i piatti passate a sparare alle padelle... Tanto non avete nulla da cucinarci se non qualche povero tordo o fringuello caduto per cu..o a 50 metri....

boniiiiiii, i tordi so piu' boni... Ronin hai mai mangiato il piviere? (quando era cacciabile)
 
boniiiiiii, i tordi so piu' boni... Ronin hai mai mangiato il piviere? (quando era cacciabile)

Purtroppo no ma mi hanno detto che ha una carne deliziosa! Non è un uccello molto frequente qui da me solo una volta ne ho visto uno sguardo di una ventina.... Il tordo è buono ma la beccaccia è un altra cosa... Mi piacevano moltissimo le coturnici le uniche che preferisco alle beccacce, ma ormai anche quelle sono un ricordo... Mi piacerebbe poterle tornare a cacciare, era una caccia difficile faticosa e di grande soddisfazione, me ne basterebbero anche solo due all'anno... Ma nessuno fa i censimenti, in più tutti quei cinghiali le stanno decimando anche dentro i parchi. Se mi arrivano a togliere anche le beccacce dal calendario, divento bracconiere!
 
Infatti i cinghiali stanno facendo scomparire le coturnici, ed hai ragione pure quando dici che da mangiare le coturnici sono al primo posto, i pivieri... insomma da noi erano poco considerati io ne ho presi tanti agli inizi di PD nella mia zona ce ne sono ancora molti, ma non sono le coturnici e nemmeno le beccacce
 
Centro, magnum, montecalvi.... Dovete capire che noi le padelle le usiamo solo per cuocere le beccacce, cosa che del resto sto facendo io adesso come potete vedere... Queste sono il frutto della mia cacciata di sabato.
Voi invece mi sa che ne farete uso diverso, scommetto che appena finite i piatti passate a sparare alle padelle... Tanto non avete nulla da cucinarci se non qualche povero tordo o fringuello caduto per cu..o a 50 metri....

cme cacchi le fai ste beccacce..la ricetta?
 
Ma che avete mangiato oggi?!!
Avete scritto più di 10 pagine!
Dal mio ultimo inervento...

Allora, visto che mi tirate in ballo, ballo pure io... ;)

Ronin, la tua cultura è molto limitata, e spacci notizie lontano anni luce della realtà nella speranza che qualche sprovveduto ti assecondi. Se per te i piattelli si rompono con uno sputo, le tue abilità tiravolistiche sono molto limitate.

Per chi mi vuole sfidare: portatemi su qualche posto dove ci sia " vita". Porto solo un tipo di cartucce. Basta che mi avvisate del tipo di preda lecita che si andrà a cacciare.
Io ci metto il fucile e la Mirite.
Sarà che la finiamo con questa cazzata che le cartucce non vanno.
 
Le beccacce le ho imbottite con uno spicchio di aglio e tritato di salsiccia, e avvolte con foglie sottili di lardo dopo averle marinate una notte nel vino e aromi. Faccio soffriggere una cipolla e aggiungo le beccacce fino a dorarle, quindi aggiungo le patate...infine copro con vino bianco e metto a cuocere con fuoco al minimo e coperchio, finché la carne della beccaccia non si stacca da sola. Ottimo anche il sugo per la pasta!

- - - Aggiornato - - -

Ma che avete mangiato oggi?!!
Avete scritto più di 10 pagine!
Dal mio ultimo inervento...

Allora, visto che mi tirate in ballo, ballo pure io... ;)

Ronin, la tua cultura è molto limitata, e spacci notizie lontano anni luce della realtà nella speranza che qualche sprovveduto ti assecondi. Se per te i piattelli si rompono con uno sputo, le tue abilità tiravolistiche sono molto limitate.

Per chi mi vuole sfidare: portatemi su qualche posto dove ci sia " vita". Porto solo un tipo di cartucce. Basta che mi avvisate del tipo di preda lecita che si andrà a cacciare.
Io ci metto il fucile e la Mirite.
Sarà che la finiamo con questa cazzata che le cartucce non vanno.
Tu vieni in Sicilia il prossimo settembre, se ci sono le condizioni che c'erano quest'anno rideremo...

- - - Aggiornato - - -

Il problema delle beccacce di ronin non è tanto spennarle,e' levagli tutti i pallini sotto pelle
non preoccuparti le mie dispersante stratificate sono eccellenti, in questi giorni hanno funzionato alla perfezione, come puoi vedere dalla foto le beccacce nonostante sono state sparate ad una quindicina di metri sono perfette pochi pallini ben distribuiti, e tutti passanti. Nemmeno un pallino addosso. E le beccacce sono perfettamente integre, avrei potuto farle imbalsamare!
 
Ronin, tranquillo, ci verrò l'anno prossimo.
Tu fatti trovare.
Questo w.e. è saltato, non per colpa mia.
Apertura a colombacci non è il massimo della vita ma so accontentarmi... ;)
 
135 pagine che si parla di padelle e finalmente si vede qualcosa dentro la padella...!!!!! Daje Ronin..!!!

qui da noi si fa il ragu di beccaccia...coi tagliolini..!!! fatti a mano..!! NO commerciali..!!!
 
hai ragione Magnum andare a colombacci da noi per apertura non è propio il massimo, io non lo faccio, mi contento sparare 10 tortore che 100 colombacci, forse perchè quelli li trovi quanto ne vuoi tutto l'anno, le tortore invece durano poco, e poi come difficoltà di tiro vuoi mettere la tortora con il colombaccio ? neanche lontanamente paragonabile, almeno nei posti che frequento io.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto