Comunque secondo me ..... a 26 mt., il problema potrebbe anche ricadere in cartucce difettose ( o per difetto di confezionamento o di conservazione ). Anch'io in verità sono stato di recente vittima di uccelli feriti tirati a fermo ( anche meno dei tuoi 26 mt. ) e poi ... addirittura ripartiti da terra quando sparavo al volo a distanze un pò più lunghe , ma ero con il 20, canna cilindrica lunga 57 cm. e quello scherzo me lo faceva un solo caricamento ( jk6 rc ). Ma credo che la mia esperienza, vista la configurazione dell'arma, non faccia testo. Solo un padellaro và a caccia di tordi con la slug :)

Fabiò cn sipe ed rc t3 iò x esempiò nn mi sn trovato bene specie cn le t3 28gr RC in 2 numerazioni 7 1/2 e 9 1/2 cn sipe 1 giornata hò fattò bei tiri...cn venti da nord....
 
"Nel caso di una cartuccia non bene equilibrata, dotata di V/0 appena sufficiente, soggetta a sensibile dispersione, o caricata con polvere molto sensibile all'umidità e al gelo, possiamo avere un vero crollo del rendimento, con discesa delle Vr a valori incapaci a produrre una efficace penetrazione nei tessuti del selvatico." A.G.

Non ricarico, ma per quotare quanto dici, non c'è bisogno di essere esperti !!
Mi dispiace anche dire, che da quello che leggo .... mi sembra che questi problemi siano più frequenti tra coloro che usano cartucce self made e che mai ammetteranno che una commerciale è migliore delle loro.
Noi comuni mortali .... utiliziamo tutto l'anno solo un paio di tipi di munizioni per selvatico, mentre leggo di assetti home made con sipe perchè piove, s4 perchè tira vento, al a ottobre, ma con aria secca jk6 .... spollo f2, tracheggio mb rientro sidna ...... ma se sei in Sicilia ... cambia tutto !!
Ammiro tutti voi appassionati di quest'arte che non posso permettermi di praticare, ma ad alcuni ( pochi fortunatamente ) un bagno d'umiltà sarebbe utile quanto e più di quello che servirebbe ai cecchini del forum.
 
Circa un 100inaio di pagine fa (forse hai dimenticato) ho detto che la mia pianta spoglia sulla quale sparavo i tordi che puntualmente un dato giorno se ne andavano via quasi tutti e quei pochi che cadevano erano vivi, era a 26,3 metri, anzi no 26,32646....Mi è stato detto che anche a quella distanza una cartuccia normale originale ammazza sempre, poi mi è stato detto che il mio fucile Urika 67 3 stelle non era idoneo e che dovevo usare un 81 1 stella e subito dopo che ero io che padellavo. Bene voglio essere presuntuso, io a fermo non sbaglio un tordo posato su una pianta spoglia e soprattutto non ne sbaglio 20 di seguito. Sono daccordo con te che forse a 20 metri esatti al 90% una buona cartuccia con contenitore butta giu un tordo ma a 26 no. Quando leggo che si ammazzano regolarmente tordi a 50 metri permettimi ma mi viene da sorridere evidentemente sono gli stessi che dicono di averlo lungo 25 cm. ahahhahah

Ciao
Mauro

Io quando leggo che a 26m mandi via i tordi a fermo mi viene da piangere, ma mi viene da piangere anche quando vedo che travisi quello che dico. In altra occasione ti avevo detto infatti che la tua 67 +++ essendo tutto sommato corta e di media strozzatura non e' certamente classifficabile tra quelle canne che aumentano le prestazioni, ma non ho mai detto che non e' adatta per fermare un tordo a 26m peraltro a fermo.
 
Fabiò cn sipe ed rc t3 iò x esempiò nn mi sn trovato bene specie cn le t3 28gr RC in 2 numerazioni 7 1/2 e 9 1/2 cn sipe 1 giornata hò fattò bei tiri...cn venti da nord....

Parliamo del 20 ovviamente .... la rct3 è la miglior cartuccia per costanza che tiro col 20. Forse solo la f2 le è superiore. Questo con la canna lunga 67 e strozzatura fissa full. Col moncherino la sipe è imbattibile e pian piano la sto provando con risultati soddisfacenti anche con l'altra canna ...... però la goduria di tirare a quei tordi e chiuderli a distanze limite .... rc t3.
 
Parliamo del 20 ovviamente .... la rct3 è la miglior cartuccia per costanza che tiro col 20. Forse solo la f2 le è superiore. Questo con la canna lunga 67 e strozzatura fissa full. Col moncherino la sipe è imbattibile e pian piano la sto provando con risultati soddisfacenti anche con l'altra canna ...... però la goduria di tirare a quei tordi e chiuderli a distanze limite .... rc t3.

Si parliamò di cal. 20
le jk6 còn venti da nord, nord-est a 30 mt fa i fumetti cn 66cm di tubò e 3 stelle...
A me le t3 hanno còmpletamente delusò mancò i fringuelli venivano giù....
 
Non ricarico, ma per quotare quanto dici, non c'è bisogno di essere esperti !!
Mi dispiace anche dire, che da quello che leggo .... mi sembra che questi problemi siano più frequenti tra coloro che usano cartucce self made e che mai ammetteranno che una commerciale è migliore delle loro.
Noi comuni mortali .... utiliziamo tutto l'anno solo un paio di tipi di munizioni per selvatico, mentre leggo di assetti home made con sipe perchè piove, s4 perchè tira vento, al a ottobre, ma con aria secca jk6 .... spollo f2, tracheggio mb rientro sidna ...... ma se sei in Sicilia ... cambia tutto !!
Ammiro tutti voi appassionati di quest'arte che non posso permettermi di praticare, ma ad alcuni ( pochi fortunatamente ) un bagno d'umiltà sarebbe utile quanto e più di quello che servirebbe ai cecchini del forum.

Comunque anche te Fabio non usi solo una cartuccia...quando dici un paio di munizioni per selvatico ciò denota che in alcune giornate usi un'altra cartuccia rispetto alla solita... Io infatti sono sono sostenitore che non dobbiamo avere 10 tipologie di cartucce ma già con tre si coprono tutte le condizioni... Oh, io parlo da famiglia di padellatori...!!!

Io sono lontano anni luce dalla ricarica...mi affido solo alla mia esperienza sul campo.

Poi una domanda a tutti coloro che usano un solo tipo di cartuccia sempre... Ma a voi capita spesso di sparare a 20 metri? In una annata tipo a me capiterà 10 volte su 100 e le altre 90 che si fa???
Oppure si dice che sempre la stessa cartuccia anche a 35 - 40 metri è sempre efficace...?
Poi mi volete dire un nome di cartuccia commerciale che usate sempre?
Commerciale eh... non caricata da questa o quella armeria...reperibile in tutta italia...

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!!!

SAluti
 
Io le jk6 che mi avevano deluso ad ottobre .... per mancanza di sipe, le ho tirate giorni fà in puglia con enorme soddisfazione in canna corta che uso allo spollo per tiri molto corti, poi le ho volute testare in quella lunga ed andavano benissimo anche in quella. Il meteo influisce di certo, ma i parametri di tiro per cui vanno giudicati assetti devono tenere in considerazione anche il tubo che lancia i pallini. La mia canna simil slug è stata confezionata da artigiano cannoniere per consentire tiri ravvicinati senza problemi di rovinare la selvaggina, pertanto se ci sono condizioni che abbassano anche di poco le prestazioni a 30 mt. .... diventa inservibile. La prova di rosata nel tunnel è stata effettuata a 15 mt con risultati sovrapponibili alla stessa prova fatta con l'altra canna a 30 ... stessa cartuccia ( mi sembra fosse proprio la sipe )
 
infatti le jk6 nn le usò ad ottobre anche se ammazzanò, da dicembre in avanti sn spettacolari....insòmma còl freddò!
 
Comunque anche te Fabio non usi solo una cartuccia...quando dici un paio di munizioni per selvatico ciò denota che in alcune giornate usi un'altra cartuccia rispetto alla solita... Io infatti sono sono sostenitore che non dobbiamo avere 10 tipologie di cartucce ma già con tre si coprono tutte le condizioni... Oh, io parlo da famiglia di padellatori...!!!

Io sono lontano anni luce dalla ricarica...mi affido solo alla mia esperienza sul campo.

Poi una domanda a tutti coloro che usano un solo tipo di cartuccia sempre... Ma a voi capita spesso di sparare a 20 metri? In una annata tipo a me capiterà 10 volte su 100 e le altre 90 che si fa???
Oppure si dice che sempre la stessa cartuccia anche a 35 - 40 metri è sempre efficace...?
Poi mi volete dire un nome di cartuccia commerciale che usate sempre?
Commerciale eh... non caricata da questa o quella armeria...reperibile in tutta italia...

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!!!

SAluti
Io porto 2 tipi, uno lo uso in canna corta e l'altro in quella lunga. Sta cosa la faccio a Tordi .... col 20. Spesso però non si trovano le cartucce. L'armiere fornito è a 40 km da dove mi trovo. Allora mi capita di avere altre tipologie, ma quelle che uso abitualmente sono sipe e rc. Se non ho le prime vado con jk6, per le seconde F2 baschieri. Solo quest'anno mi sono comunque trovato senza sipe e le f2 sono introvabili. A papere invece quest'anno solo rc4 e tungsteno, ma le papere so le papere e quando il gioco si fà duro tocca pure mette roba più " pesante ". Dove ho l'obbligo no-toxic ... solo tungsteno
 
Comunque anche te Fabio non usi solo una cartuccia...quando dici un paio di munizioni per selvatico ciò denota che in alcune giornate usi un'altra cartuccia rispetto alla solita... Io infatti sono sono sostenitore che non dobbiamo avere 10 tipologie di cartucce ma già con tre si coprono tutte le condizioni... Oh, io parlo da famiglia di padellatori...!!!

Io sono lontano anni luce dalla ricarica...mi affido solo alla mia esperienza sul campo.

Poi una domanda a tutti coloro che usano un solo tipo di cartuccia sempre... Ma a voi capita spesso di sparare a 20 metri? In una annata tipo a me capiterà 10 volte su 100 e le altre 90 che si fa???
Oppure si dice che sempre la stessa cartuccia anche a 35 - 40 metri è sempre efficace...?
Poi mi volete dire un nome di cartuccia commerciale che usate sempre?
Commerciale eh... non caricata da questa o quella armeria...reperibile in tutta italia...

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!!!

SAluti

Ciao caro, intanto se mi consenti vorrei rispondee anch'io a questa domanda, visto che appartengo a quel gruppo di amici che non si lamentano delle cartucce.
Come ho gia' detto piu' volte, non ho particolari preferenze per le cartucce originali, sparo quelle che mi capitano, o meglio quelle che compro se non addirittura quelle che trovo a buon prezzo nelle armerie che frequento. Seleziono in base alla grammatura quelle da sparare nella bella stagione e quelle da sparare d'inverno, e cioe' utilizzo le meno grammate ad inizio stagione fino all'autunno inoltrato e quelle piu' robuste dopo. Il piombo mio preferito e' il 10 e l'11 in 32gr ma utilizzo anche il 9 per tiri lunghi ma mai in grammature inferiori ai 34gr. Se utilizzassi canne piu' corte e meno strozzate non sparerei certamente il 9 sui selvatici che caccio.
Caccio prevalentemente piccoli migratori (allodole e tordi) con benelli centro canna da 75cm**, e con beretta 682 sporting optima-bore con canne da 73** * e devo dire che grossi problemi con le cartucce non ne ho mai avuti, il peggio che mi puo' capitare e' che debbo accorciare il raggio di tiro ma solo nella brutta stagione .
A 26m queste canne stringono ancora molto , percio' non solo distruggerebbero il tordo posato ma abbatterebbero pure il ramo su cui e' posato, questo lo aggiungo per l'amico Mauro 78.
Inutile spiegare certe cose a Ronin ovviamente
 
Io quando leggo che a 26m mandi via i tordi a fermo mi viene da piangere, ma mi viene da piangere anche quando vedo che travisi quello che dico. In altra occasione ti avevo detto infatti che la tua 67 +++ essendo tutto sommato corta e di media strozzatura non e' certamente classifficabile tra quelle canne che aumentano le prestazioni, ma non ho mai detto che non e' adatta per fermare un tordo a 26m peraltro a fermo.

"In quella configurazione e' un miracolo se a 35m ammazzi con regolarita' quando le cartucce vanno bene si intene!, a patto che tu faccia attenzione a non sguarnire le rosate con basse grammature e piombi troppo grossi. Se vai a tordi ad es ti consiglio di non tirare il 9 neanche per i tiri d'azzardo...."

Questo è quello che mi hai detto. Il mio fucile a 35 metri non è idoneo per ammazzare i tordi. Invece a 26 li dovrebbe stracciare tutti.
 
ti leggò sempre cn più piacere....mi sembri una persona mòltò còrretta Pòmpeòs... xò bisògna ammettere che se presò còl giustò pesò questò tread e veramente ridicòlò è come andare al cinema còmicò.... a me fa ridere...inizialmente devò essere sincerò mi faceva un po' imbestialire a vedere scritte certe assurdità... poi mi hanno fattò capire che pòssò andare a caccia tuttò l'annò cn le cartucce dA PIattellò tuttò il giòrnò dall'alba al tramòntò ...còsi risparmiò qlck sòldinò...
Ciaò Max.
Grazie Max delle belle parole, in effetti forse sto dando troppo peso al alcune affermazioni...la troppa passione, saluti
 
Non ricarico, ma per quotare quanto dici, non c'è bisogno di essere esperti !!
Mi dispiace anche dire, che da quello che leggo .... mi sembra che questi problemi siano più frequenti tra coloro che usano cartucce self made e che mai ammetteranno che una commerciale è migliore delle loro.
Noi comuni mortali .... utiliziamo tutto l'anno solo un paio di tipi di munizioni per selvatico, mentre leggo di assetti home made con sipe perchè piove, s4 perchè tira vento, al a ottobre, ma con aria secca jk6 .... spollo f2, tracheggio mb rientro sidna ...... ma se sei in Sicilia ... cambia tutto !!
Ammiro tutti voi appassionati di quest'arte che non posso permettermi di praticare, ma ad alcuni ( pochi fortunatamente ) un bagno d'umiltà sarebbe utile quanto e più di quello che servirebbe ai cecchini del forum.

Personalmente ho smesso di comprare le commerciali, proprio per cercare una costanza di rendimento. Quante volte una cartuccia che andava bene, poi faceva pena, perchè il produttore aveva cambiato dosi, componenti o polvere?

"Gli effetti delle cattive condizioni climatiche e ambientali possono essere compensati nel caricamento personale, cambiando nelle cartucce le dosi della polvere, dei pallini o di entrambi i componenti, usando un innesco di diversa potenza, modificando il tipo di borraggio o la resistenza dell'orlatura."

"I cacciatori che usano soltanto cartucce originali, imparano per esperienza a conoscere le caratteristiche di ciascuna munizione, il particolare rendimento nelle diverse condizioni di utilizzazione."

A.G.
 
Ciao caro, intanto se mi consenti vorrei rispondee anch'io a questa domanda, visto che appartengo a quel gruppo di amici che non si lamentano delle cartucce.
Come ho gia' detto piu' volte, non ho particolari preferenze per le cartucce originali, sparo quelle che mi capitano, o meglio quelle che compro se non addirittura quelle che trovo a buon prezzo nelle armerie che frequento. Seleziono in base alla grammatura quelle da sparare nella bella stagione e quelle da sparare d'inverno, e cioe' utilizzo le meno grammate ad inizio stagione fino all'autunno inoltrato e quelle piu' robuste dopo. Il piombo mio preferito e' il 10 e l'11 in 32gr ma utilizzo anche il 9 per tiri lunghi ma mai in grammature inferiori ai 34gr. Se utilizzassi canne piu' corte e meno strozzate non sparerei certamente il 9 sui selvatici che caccio.
Caccio prevalentemente piccoli migratori (allodole e tordi) con benelli centro canna da 75cm**, e con beretta 682 sporting optima-bore con canne da 73** * e devo dire che grossi problemi con le cartucce non ne ho mai avuti, il peggio che mi puo' capitare e' che debbo accorciare il raggio di tiro ma solo nella brutta stagione .
A 26m queste canne stringono ancora molto , percio' non solo distruggerebbero il tordo posato ma abbatterebbero pure il ramo su cui e' posato, questo lo aggiungo per l'amico Mauro 78.
Inutile spiegare certe cose a Ronin ovviamente

Si ma non c'è un solo nome di una cartuccia (dico uno)....[22]?
A 26 metri distruggono il ramo...??? ma che vai a caccia col cannone :confused:???
 
"In quella configurazione e' un miracolo se a 35m ammazzi con regolarita' quando le cartucce vanno bene si intene!, a patto che tu faccia attenzione a non sguarnire le rosate con basse grammature e piombi troppo grossi. Se vai a tordi ad es ti consiglio di non tirare il 9 neanche per i tiri d'azzardo...."

Questo è quello che mi hai detto. Il mio fucile a 35 metri non è idoneo per ammazzare i tordi. Invece a 26 li dovrebbe stracciare tutti.

Esatto piu' chiaro di cosi? il tuo fucile e' idoneo per ammazzare con regolarita i tordi a 26m, mentre a 35m non ammazzi piu' con regolarita' poiche' le rosate iniziano un pochino a disperdersi, se invece monti uno strozzatore piu' accentuato riguadagni qualche metro di portata.
Devi sapere che oltre i 35m solo le lunghe canne full colpiscono ancora con regolarita'
 
Personalmente ho smesso di comprare le commerciali, proprio per cercare una costanza di rendimento. Quante volte una cartuccia che andava bene, poi faceva pena, perchè il produttore aveva cambiato dosi, componenti o polvere?

"Gli effetti delle cattive condizioni climatiche e ambientali possono essere compensati nel caricamento personale, cambiando nelle cartucce le dosi della polvere, dei pallini o di entrambi i componenti, usando un innesco di diversa potenza, modificando il tipo di borraggio o la resistenza dell'orlatura."

"I cacciatori che usano soltanto cartucce originali, imparano per esperienza a conoscere le caratteristiche di ciascuna munizione, il particolare rendimento nelle diverse condizioni di utilizzazione."

A.G.

Ritieni che tutti i caricatori domestici siano in grado di fare ciò ??
 
Non ricarico, ma per quotare quanto dici, non c'è bisogno di essere esperti !!
Mi dispiace anche dire, che da quello che leggo .... mi sembra che questi problemi siano più frequenti tra coloro che usano cartucce self made e che mai ammetteranno che una commerciale è migliore delle loro.
Noi comuni mortali .... utiliziamo tutto l'anno solo un paio di tipi di munizioni per selvatico, mentre leggo di assetti home made con sipe perchè piove, s4 perchè tira vento, al a ottobre, ma con aria secca jk6 .... spollo f2, tracheggio mb rientro sidna ...... ma se sei in Sicilia ... cambia tutto !!
Ammiro tutti voi appassionati di quest'arte che non posso permettermi di praticare, ma ad alcuni ( pochi fortunatamente ) un bagno d'umiltà sarebbe utile quanto e più di quello che servirebbe ai cecchini del forum.
No questo no, forse essendo uno che crede anche se in maniera bilanciata al fenomeno meteo secondo me ci si sta confondendo un po ,io non ho affatto problemi a buttare giu la selvaggina che insidio se la colpisco, anzi neanche a pagarmi tornerei a usare le commerciali, ho le mie buonissime dosi sia per la piccola migratoria e anche per qualcosa di più impegnativo e ti dico anche che i risultati sono migliorati e di parecchio...
 
Si ma non c'è un solo nome di una cartuccia (dico uno)....[22]?
A 26 metri distruggono il ramo...??? ma che vai a caccia col cannone :confused:???

Me che te frega a ciiiiiiiiiiii, .......voi un nome? Quest'anno mi sono capitate le Fiocchi gi32 e ne ho tirate davvero tante alle allodole, in altre stagioni ho tirato le Rio 32 gr con contenitore , ricordo di aver usato anche le Rio 50 in piombo 9 che corrisponde al nostro 9,5, e poi ancora sipe, s4 , rc1-2-3, tutte le nobel sport. Devo segnalare tiri da brivido ad inizio stagione con le cheddite granular mi sembra in 31gr, cornacchie e colombi fulminati con questa cartuccetta in piombo 11 sotto gli occhi increduli dei miei compagni di caccia, quel giorno quelle avevo e quelle ho tirato. L'elenco si allungherebbe ancora ma preferisco fermarmi, ti consiglio solo di fare quello che faccio io, me ne frego altamente delle cartucce, ma faccio qualunque sforzo per migliorarmi al tiro, percio' mi alleno tanto a sparare al compak nel periodo di caccia chiusa, e cerco continuamente di apprendere da quei tiratori che avendo sparato piu' di me, sparano meglio di me.
 
A 26m queste canne stringono ancora molto , percio' non solo distruggerebbero il tordo posato ma abbatterebbero pure il ramo su cui e' posato

Ho trovato il metodo per potare i rami al mio appostamento fisso...altro che motosega! avevo la soluzione sotto gli occhi e non me ne sono mai accorto :lol:
 
Personalmente ho smesso di comprare le commerciali, proprio per cercare una costanza di rendimento. Quante volte una cartuccia che andava bene, poi faceva pena, perchè il produttore aveva cambiato dosi, componenti o polvere?

"Gli effetti delle cattive condizioni climatiche e ambientali possono essere compensati nel caricamento personale, cambiando nelle cartucce le dosi della polvere, dei pallini o di entrambi i componenti, usando un innesco di diversa potenza, modificando il tipo di borraggio o la resistenza dell'orlatura."

"I cacciatori che usano soltanto cartucce originali, imparano per esperienza a conoscere le caratteristiche di ciascuna munizione, il particolare rendimento nelle diverse condizioni di utilizzazione."

A.G.
Sono pienamente d'accordo, saluti
 
Ritieni che tutti i caricatori domestici siano in grado di fare ciò ??

Bella domanda, io posso parlare solo per me. Personalmente uso solo tre polveri per tutte le cacce: S4, Mbx36, Tecna. Non mi sono mai trovato male in trent'anni di ricarica, tranne una volta con una partita difettosa di inneschi che lasciava polvere incombusta e abbattimenti non puliti. Come canna uso solo esclusivamente una comunissima Benelli degli anni novanta, 66 cm forata 18,3 e strozzatura **.
 
Ahah Centro sei troppo forte all'inizio mi arrabbiavo un po adesso mi fai ridere un sacco. Rami spezzati a 26 metri cartucce comprate in base al prezzo cornacchie fulminate col piombo 11. Pagherei non so cosa per passare un giorno a caccia con te! Sei formalmente invitato. Con questa discussione stai guadagnando una marea di inviti ma non è che per caso la tua è una tattica? ahahahahahah
 
Ahah Centro sei troppo forte all'inizio mi arrabbiavo un po adesso mi fai ridere un sacco. Rami spezzati a 26 metri cartucce comprate in base al prezzo cornacchie fulminate col piombo 11. Pagherei non so cosa per passare un giorno a caccia con te! Sei formalmente invitato. Con questa discussione stai guadagnando una marea di inviti ma non è che per caso la tua è una tattica? ahahahahahah

No, te non mi invitare perche' da te non c'e' una mazza, poi da te i rami su cui si posano gli uccelli non si rompono perche' non sono di legno e sono di spessore troppo grosso.
Mi rendo conto che a caccia ci vai poco perche' non ti e' mai capitato di abbattere colombi o cornacchie con le cartucce per i tordi, io invece devo deluderti ancora poiche' mi capita sempre.
Qui' se c'e' uno che fa ridere sei tu che padelli i tordi a fermo a 26m... do' un consiglio anche a te, fai uscire quel padellaro che c'e' in te' e datti da fare a sparare per raddrizzare sto manico.:D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto