Consiglio regionale CALABRIA: unanimità sulla legge della caccia

Antonio l'unico modo per superare l'Ispra sono i dati...e fidati non comanda più di tanto perchè se fosse per l'ispra noi in calabria il tordo non lo cacciavamo fino al 31 gennaio ...sulle colpe delle AAVV sono io il primo ad ammetterle (primo fra tutti la divisione)... ci sono però anche colpe dovute alla politica e poi c'è l'immobilismo del 90% di noi cacciatori che si limita solo a coltivare il proprio orticello e a continuare a vivere nell'ignoranza..sai meglio di me che i termini Ispra..Kc..ufficio avifauna..etc etc... dalle nostre parti sono termini ostrogoti!Purtroppo o per fortuna il futuro della caccia sta nei dati scientifici..su questo sono pienamente convinto che le AAVV vanno assolutamente sostenute..poi ci sono personaggi che non guardano il bene della caccia(non dimentichiamo che l'atc rc1 è commissariato) che andrebbero eliminati..ma si sa la madre degli sciocchi è sempre gravida!

Ecco, bravo, è lì che volevo andare a parare....e con questi personaggi come si può pensare di andare avanti? Loro come altri sicuramente? Che la politica sia spudoratamente anticaccia, così come gli vari organi giurisdizionali ormai (vedi Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di recente con la sentenza sul'accesso dei cacciatori nei fondi privati in Germania) e che i cacciatori, la stragrande maggioranza, sono ahimé tutto chiacchiere e lamentele e meno fatti e coinvolgimento anche a caccia chiusa è notorio, però credo che chi decida di ricoprire degli incarichi all'interno di una AA.VV, soprattutto a livello nazionale, costoro devono essere i primi a guidare l'azione di noi cacciatori, non che si attivano solo per le tessere e per il resto che sono cazzate. E' nelle cose importanti che c'è immobilismo. Per quanto riguarda il discorso del 31 gennaio per quanto ricordo l'abbiamo ottenuto perché c'era una tabella ISPRA che prevedeva l'estensione del tordo bottaccio fino al 31 gennaio proposta da Libera Caccia, basta andare a vedere il vecchio thread dell'anno scorso sul calendario nostro.
 
Il calendario è in linea con la media degli altri calendari regionali....
Ci sono alcune cose assurde....la prima è la limitazione in alcuni periodi dove è cmq consentita la caccia vagante alla sola caccia da appostamento a corvidi e colombaccio....Non si capisce xchè è consentita la vagante a tutto tranne che a queste specie...
Altra è la limitazione a 25 capi stagionali complessivi di anatidi....
Per l'allodola purtroppo siamo sulle restrizioni proposte dall'ISPRA....

E alla fine niente tortora neanche per 2 giorni dopo l'apertura e niente 10 giornate di febbraio, ora in più queste stronzate sugli appostamenti e la caccia vagante....e va bene così, senza parole, come dice Vasco Rossi! Poi magari stiamo a vedere che è la Regione che ci colpa sempre!!!
 
Chi mi ha dato queste notizie è una persona seria..non faccio nomi per ovvi motivi ma è una brava persona...poi ambasciator non porta pena..ho riferito senza filtro ciò che mi è stato detto... finchè non c'è la firma di Trematerra e Scopelliti non c'è nulla di certo

Corey non era una cosa contro di te ;) era una mia visione sulle notizie che danno certe persone. Forse mi ero espresso male nel messaggio precedente.
 
A chi dice che il calendario è uguale a quello 2012-2013, bé mettete a confronto i due e vedete come sia peggiore....poi questa st****sta dell'appostamento del mese di settembre e gennaio una vera truffa, ora ci impongono pure il tipo di caccia da praticare, e poi il carniere anche un'altra pecca... Mi aspettavo qualcosa in più quest'anno ma in positivo e invece niente... Che dirvi compagni cacciatori, vi dirò nulla perché sono senza parole....
solamente tanto deluso.....
 
Nessuno in nessuna Regione italiana ha mai obiettato nulla sulle 3 giornate di pre apertura alla tortora e nemmeno sui 10 gg a Febbraio a corvidi e colombacci quando messi in calendario....a patto ovviamente di rispettare l'arco temporale max di cacciabilità x ciascuna specie....
I calendari però vengono scritti ed emessi dalla Regione....e spesso in quegli uffici abbiamo più nemici che amici....

pienamente d'accordo...soprattutto sui 10 giorni d febbraio che sono esclusiva responsabilità della regione..sono buoni solo a chiedere i voti
 
se è cs la cagata abnorme è l'apertura solo d'appostamento..significa che a parte segnare la relativa forma di caccia..gli spostamenti vanno compiuti solo con il fucile in custodia..sennò può essere considerata caccia vagante...che bella novità!!! che schifo
 
Ragazzi...io non so sostenendo che quello che dite non è vero....
Ci mancherebbe....
Sostengo semplicemente che da "dentro" il meccanismo le questioni sono a volte TOTALMENTE diverse da come appaiono da fuori.
Vi ripeto la domanda..che non vuole essere provocatoria.
Sapete se la Regione Calabria contatta le AAVV in fase di stesura del calendario o presupponete che lo faccia?
Ve lo chiedo xchè fino a 5-6 anni fa ero convinto anch'io che le AAVV partecipassero attivamente ai lavori di definizione del calendario venatorio.....mi sono dovuto ricredere.
In Emilia Romagna il calendario venatorio viene scritto e inviato all'ISPRA per l'acquisizione del parere obbligatorio senza contattare nessuno.....anzi....nonostante il "contatto" sia richiesto già dai primi giorni dell'anno quando si degnano di riceverti i giochi sono già fatti.
Noi quest anno siamo partiti a Novembre a fare riunioni per presentare una serie di richieste da proporre alla Regione..lavoro quasi inutile...e vi ho già spiegato il perché...
Antonio..lascia stare la parola "logica"....attorno alla caccia di oggi ce n'è davvero poca...solo interesse politico.
Sono pochissime le Regioni attente alle ns richieste.....
Per questo vi invito sempre a scrivere solo cio' che si sa e non quello che si suppone. Spesso la differenza è SOSTANZIALE.

Anche ammesso che siano supposizioni e non certezze, rimane il fatto che le AA.VV a questo punto dove sono?! Cosa fanno?! Il loro compito, a parte la gestione dell'ATC (spesso e volentieri insufficente), quale dovrebbe essere allora, dopo che cercano i soldi delle tessere e decantano il loro operato magari? A sto punto le AA.VV sono totalmente inutili e non si meritano sostegno né tantomeno soldi da parte nostra, se non hanno neanche voce in capitolo su cose che riguardano direttamente i cacciatori e né loro magari pretendono di essere consultati! Se c'è solo interesse politico è perché evidentemente le nostre AA.VV. tutto fanno meno che tutelare la caccia e i primi ad avere interessi diversi dalla caccia sono loro....

- - - Aggiornato - - -

il problema è che ci sono dei personaggi che pur avendo un ruolo di rilievo nelle più grandi associazioni venatorie sono i primi a proporre limitazioni o chiedere meno di quello che ci spetta nel nostro calendario..penso a qualche anno fa quando partì proprio dalla più grande associazione venatoria (e Marbizzaboy ne è stato testimone) la brillante idea di chiudere anche il sassello al 20 gennaio perchè potevamo scambiarlo con il bottaccio---> affermazione e decisione degna di un sostenitore del WWF

Affermazione fra le altre cose detta anche da un nostro rappresentante di una AA.VV, alla quale restai trasecolato...finché lo dice un animalista, un ambientalista, un anticaccia in generale una cosa per genere è un conto....ma se a dirlo è un cacciatore, siamo proprio messi male...
 
La cosa più sconcertante della vicenda che mi chiedo sempre
è cosa facevano le associazioni venatorie quando l'ispra ha elaborato e fornito i dati alla comunità Europea per la redazione della guida ?
Dormivano ?
o Forse pensavano a cose più importanti ?
L'ispra ha appositamente fornito dati sbagliati ma possibile che nessuno delle AAVV sapeva cosa stava per accadere ?
Noi cacciatori ne abbiamo scoperto l'esistenza solo dopo la loro avvenuta pubblicazione.
Ora attenzione alla loro revisione.

Intanto in Calabria ancora nessuna approvazione del calendario che probabilmente insensatamente per paura (?) non concederà più di un giornata di preapertura anche se leggittimi.

Purtroppo Cesare le cose vanno così, intanto ecco perché qua in Italia la caccia andrà sempre a peggiorare....tanto ogni cosa dirai qualcuno sarà sempre pronto a dire "Non è colpa delle AA.VV"...io già questa domanda per certi versi a ozannagh gliel'avevo posta in un altro thread in merito alla modifica dell'articolo 42 della comunitaria, e sempre a dire che io sono quello che non capisce la normativa quando ci ho messo 3 ore a fargli capire prima cosa volevo dire in merito ai KC...o forse è più facile che si faccia finta di non capire e di sostenere le AA.VV in tutto e per tutto nonostante tutto, perché "non abbiamo altro da fare"...e intanto qua ancora in Calabria siamo senza calendario venatorio, stai a vedere che la colpa è mia o tua e degli altri perché non sosteniamo le AA.VV e non ci lavoriamo all'interno mettendoci la faccia...
 
Ho dimenticato una cosa fondamentale che dovreste conoscere....ma da quello che leggo temo di no.
Più la Regione ritarda nel pubblicare il calendario più un eventuale ricorso al TAR rischia di sospendere la stagione....
I calendari DEVONO essere emessi con ATTI AMMINISTRATIVI.....contro i quali si hanno 90 gg di tempo x presentare ricorsi.....
Quindi tutte le Regioni che pubblicano i propri calendari dopo il 10 Giugno rischiano di vedersi bloccata la stagione se non rispettano i pareri ISPRA o motivano ADEGUATAMENTE posizioni discordanti .....ragione in più x prestare molta attenzione a quello che si chiede....
 
L'intervento di quell'utente è partito malissimo.....non so come si faccia a dire che i cacciatori sono da sempre uniti quando il problema principale del ns mondo è proprio l'egoismo e le contrapposizioni tra chi fa caccia diverse....
Poi è proseguito meglio ed è anche condivisibile....c'è assoluto bisogno di cambiamento e c'è assoluto bisogno che le AAVV facciano quello che dovrebbero e avrebbero dovuto fare...
Ora però dimmi...visto che le AAVV x te sono da buttare senza se e senza ma....dove vorresti seminare???
Il partito che sostenevi è andato alla deriva...altri soggetti non li vedo.....tu si???
Per fortuna...cosa che tu non vedi o non vuoi vedere....quello che tu chiami cemento a volte è terra fertile....i nomi li ho già fatti decine di volte...ne aggiungo un altro che sta facendo cose egregie in Puglia...Luca Cecinati...tutti stanno lavorando "dentro" quello che tu chiami cemento...
Questa è la strada da seguire...alternative non ne vedo e a mio parere non ce ne sono....sempre che tu non me ne indichi CONCRETAMENTE qualcuna..che sia percorribile però....
 
Continuo a ripetermi. Siamo contrari ai ripopolamenti effettuati con queste modalità. Il nostro lavoro di controllo è stato per evitare ruberie varie come tutti gli anni con fagiani liberati nei pollai e lepri liberate nei freezer.

Sembra che io parli un'altra lingua...
 
Ascolta Antonio....
La limitazione a sole 3 giornate in pre apertura per la tortora dipende dal suo stato di conservazione....SPEC 3...IN DECLINO.
E questi non sono fonti ISPRA ma europee...così come sono europee tutte le informazioni riguardo lo stato di conservazione delle specie cacciabili a differenza dei kc che sono dati nazionali,forniti a suo tempo...nel 2003...dall'INFS.
Se leggi bene le linee guida dell'ISPRA il prelievo della tortora lo vorrebbe limitato A SOLE 3 GIORNATE da effettuarsi tra il 1 Settembre e la data di apertura generale e STOP.
Infatti alcune Regioni....la mia è una....hanno seguito queste indicazioni rendendola cacciabile in SOLE 3 GIORNATE....
Quindi dimentica il discorso kc x quanto riguarda questa specie....sono superati al ribasso dallo stato di conservazione ritenuto "IN DECLINO"...IL PEGGIORE NELLA SCALA EUROPEA.
Poi è vero che il parere ISPRA non è vincolante ma le Regioni DEVONO dimostrare con dati il superamento di questo parere....e nel caso specifico della tortora NESSUNA Regione a oggi è in grado di dimostrare che la specie non è SPEC 3....
Tanto è vero che dopo il 2010 tutte le Regioni che hanno provato a mettere più di 3 giornate di pre apertura alla tortora hanno perso il ricorso al TAR....nella migliore delle ipotesi hanno rifatto il calendario seguendo le indicazioni delle sentenze del tribunale amministrativo....nella peggiore ( Campania lo scorso anno) bye bye pre apertura.
Dimentica Antonio di poter usare i kc x superare i pareri ISPRA sulla tortora...NON E' UNA STRADA PERCORRIBILE...fidati.
Ottimo invece è l'istituzione dell'Osservatorio Faunistico Regionale.....solo con la raccolta dati si può sperare di superare i pareri ISPRA.

Finalmente ci siamo capiti....e a sto punto non resta che aspettare che si attivi questo benedetto Osservatorio così a queste barzellette dell'ISPRA forse si porrà un limite!
 
Andrea, un tuo parere sul calendario venatorio siciliano...ritornando al discorso della pre apertura...

http://www.regione.sicilia.it/Agric...normativa/C - CV Sicilia 2013-4 14_6_2013.pdf

Questo si che è un calendario serio.
Altro che il nostro...
Non facciamo confusione tra i poteri della regione e il compito dell'ispra.
Bene ha fatto la regione Siciliana ad emanare un Calendario venatorio con tanto di motivazioni nel rispetto della legge.
Infatti il parere ispra è obbligatorio ma non vincolante e la regione può discostarsi dal parere se viene motivato adeguatamente anche in preapertura.
A noi in calabria ci si vule dare a bere che l'ispra non concede altre giornate, quando invece spetta esclusivamente alla regione decidere
le giornate da assegnare in preapeartura. Questi ci hanno tolto tutto. Almeno tre o quattro mezze giornate dopo il 1 sett.
solo per la tortora potevano darle lo stesso ispra dice che tre giorni per la tortora sono possibili. si doveva fare
1 Settembre : tortora colombaccio tutta la giornata
Per mezza giornata
4-8-11 Settembre solo Tortora

- Senza chiedere febbraio perchè non serve a niente andare a Febbraio per sparare alle mosche dato che il tordo non si potrebbe comunque sparare.
 
secondo me l'unica cosa che probabilmente verrà fatta sarà aprire il colombaccio per il solo 15 settembre per poi riaprirlo ad ottobre..se vi ricordate lo scorso anno al colombaccio è stata aperta al solo 2 sett. per poi riaprirla l'1 ottobre..resta comunque una grande perdita la pre-apertura anche alla sola tortora!!!Cmq ancora non c'è nulla di ufficiale ..sia chiaro...tutto può cambiare in meglio o in peggio..io ho solo riportato la proposta di Fidc
 
Non avendo spessore politico, anche e soprattutto per il gran numero di AAVV esistenti, le AAVV non riescono neanche a farsi sentire e gli assessori alla caccia, da incompetenti quali sono, continuano a sfornare le loro elucubrazioni mentali, che allo stato dell'arte salta subito agli occhi la non conoscenza della materia venatoria. Se vogliamo, la colpa è anche nostra (per la Ns assenza dal 1/02 al 31/08 =periodo di caccia chiusa), ma se andiamo ad esaminare la questione, risalta un senso di abbandono (da parte loro nei Ns confronti) quando fanno vedere il loro accanimento nella caccia alle tessere. Certo una ass. ven. si tiene in piedi basandosi sul numero degli associati, ma questi sono presenti quando l'ass. ven. dimostra di essere attiva e presente nella Ns difesa (leggi: stesura del CV, rispetto di tutte le forme di caccia, e difesa dei Ns diritti). Alla fine, però, è come un cane che si morde la coda, il circolo è vizioso e non se ne esce.
 
Pare che la regione non li abbia ancora stampati!!!!!!!!!!!!! E siamo al 20 agosto !! ( notizie avute dai vigili urbani). E comunque non ci sono commenti, si scende sempre più giù.

Io so che i tesserini saranno come quelli dell'anno scorso per quanto mi è stato detto, stile diario di scuola, e che devono essere distribuiti nei singoli Comuni. Poi non so...io mi ricordo che in questo periodo l'avevo già preso il tesserino!
 
Dimenticavo di dire, pensandoci bene, che l'amico cosentino per informarsi sui ripopolamenti dovrebbe informarsi presso il proprio ATC in effetti, io prima ho detto di fare richiesta alla Provincia ma dimenticavo che negli altri ATC calabresi credo che dei ripopolamenti si occupi l'ATC normalmente, solo qua da noi credo se ne occupi la Provincia in quanto l'ATC RC1 è stato commissariato. La situazione da me esposta sulla richiesta scritta alla Provincia riguarda i cacciatori reggini che vogliono informarsi sui ripopolamenti nel territorio reggino.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto