Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti. Spesso do qualche sguardo alla discussione solo per sapere notizie fresche sui nostri amici tordi anche se purtroppo Ieggo quasi solo lamenti x l'assenza dei tordi. In effetti quest'anno sono pochi i tordi, soprattutto ora. Sasselli rari e cesene non pervenite. Ma l'importante è andare a caccia e divertirsi a prescindere dal carniere. Oggi record negativo, solo 23 ( in 5 cacciatori ) [emoji14] Buone vacanze a tutti e buon Natale di cuore soprattutto agli amici conosciuti di persona e con i quali ho condiviso mangiate e cacciate. Marco.
In parte ti do ragione e ma in parte no.se ad uno piace l'idea di uscire all'aria aperta magari con il proprio cane può farlo tutto l'anno e non ha bisogno di aspettare settembre. Le delusioni sono normali in annate come queste ma non per portare un po di carne a casa ,ma perché pian piano oltre agli animalisti che ci fanno una guerra sfacciata, ci si mette anche Madre natura.un uscita a caccia Penso debba essere ripagata dall'azione e dal recupero della selvaggina del tuo cane.il romanticismo di tutto ciò sta svanendo e di conseguenza la gente è insoddisfatta. È vero un alba nel bosco è cosa stupenda ma se fosse contornata da bei momenti di caccia sarebbe ancor più bello e ripagjerebbe gli sforzi (anche economici)che ci sobbarchiamo ogni anno
 
Per me la questione xjlella presenta molti punti oscuri.il fatto che nel nord barese che è pure pieno di ulivi,non sia stato intaccato può significare qualcosa. Parlo da ignorante della materia,e mi chiedo...può essere che ci sua qualcosa di sbagliato nel modo di coltivare gli ulivi in Salento e che questo della xjlella non sia un male che cova in quella zona già da anni ed ora sta arrivando al punto terminale?
puo' darsi ke i primi focolai vennero da uliveti allo stato brado ....mai arati o decespugliati....x il resto fabio ti ha spiegato la propagazione....allora da quello ke ho visto nel Brindisino i terreni sono ben tenuti anzi....BRAVI ...SECONDO ME HA ATTENUATO TANTO LA PROPAGAZIONE....H.D.T........SUZI........

P.S. VI POTETE METTERE AVANTI A MINO TANTO HA LE CANNE ALL 'INSU'.......NON CI PIGLIA MAI MANCO A 10 MT...XSEMPREJUVEHDTSUZITIEEEEEEEEEEE............

- - - Aggiornato - - -

a breve sopralluogo nei posti di tordi.......taglio delle spine per limitare i danni alla povera macchina!!!!

Prepara la mia posta e quella del Presidente....ti asfalteremo insieme ai romani
 
Stando alle previsioni, da lunedì ci sarà una fase di tempo stabile e soleggiato von venti deboli o moderati da nord/ovest interrotti da una nuova e rapida pertubazioni tra mercoledì e giovedì, Praticamente 5 giorni su sette saranno di condizioni ottimali per la prima sfuriata

Previsioni che non combaciano con le mie,pioggia forte mercoledì e giovedi,poi da sabato inizierete a fare sul serio e secondo me questo e l'anno dei tordi in puglia,dopo 2 anni di magra,rispetto allo scorso anno dove a sparare fu la costa tirrenica.

Saluti.
 
Visti meno di ieri.. Tutti altissimi e incuranti al richiamo..fatti solo 2 prima della 8 poi nebbia..zona corigliano d Otranto..mercoledì prendo ferie..li morti de li turdi
 
mino cambia posto ...sei sulla spiaggia a giocare col secchiello e paletta?...ajhjahhhahh....tt sentono e tu no...dopo tanti anni dovresti aver imparato dove si sparano i tordi...buona giornata a ttt ...a dopo x il resoconto finale..
la pinetina....di magnum mi aspetta....ahhahjhj..h
d.t........suzi......
 
L'assetto non è un tabù anzi, 616 - 70 riciclato - s4 1.50 x 32 g pb riciclato - Gualandi 25(*) - stellare a 58.

Ma lo sparo nel Beretta con canna da 71. Sono anni che sparo questa cartuccia e mai una delusione. Quando non va, non azzardo i tiri. Non porto lo zaino pieno di cartucce di tipi diversi, non servono. Ieri nello zaino avevo 150 di queste e la bustina delle corazzate. ;)


(*)In alternativa il Palmarini da 24

- - - Aggiornato - - -



Speriamo!!!

Questa carica la uso da 40 anni, 1,50 x 32 bossolo fiocchi da 70, innesco 615, borra G. 25, piombo n. 9, stellare a 57,8; da 4 anni uso anche la borra Piston skeet da 25 con piombo n. 10 lasciando il resto invariato.
Saluti
 
oggi passo molto diminuito rispetto ai giorni passati comunque qualcosa si e vista, oggi piu tordi che merli
 
Qualcosa ancora di passo deve arrivare,qualcuno manca all'appello,se per i tordi non ci si può aspettare scuffilate per i merli il grosso deve ancora arrivare, e ci sono i sasselli che ogni tanto ci potrebbero anche deliziare con la loro presenza.da domani e domenica tempo buono per parecchi giorni............Vediamo cosa la natura cosa ci riserverà.

E le CESENE??? [Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif]
 
Michè .... le cesene sono migratori non biologici, ma si spostanto in cerca di pasture. La gran parte rimangono nelle conifere finchè le forti gelate o nevicate impediscono loro di nutrirsi per questo il freddo non lo deve fare in puglia, ma là dove sono attualmente accasate . Quelle avvistate da te e da altri amici le settimane passate sono solo un piccolissimo contingente e a quest'ora se ne staranno tranquille a mangiare dove sono indisturbate. Se non c'è una morsa " vera " di freddo ..... non le vedrai più. Mi ricordo l'anno 2001 ( se non sbaglio ), a dicembre ... intorno questo periodo, fece una grossa nevicata su tutto l'appennino sino al tacco e la sila addirittura rimase isolata per tanta neve era caduta ..... ebbene come d'incanto le zone pugliesi da me battute si riempirono di stuoli di cesene e sasselli ( che i locali chiamano tordi calabresi ... chissà perchè ) che deliziarono sin dopo Natale le mie battute in terra salentina. Vuoi le cesene ... e ci metto pure i sasselli ?? ..... tanta neve e tanto freddo .... poi a Bari o Lecce il termometro pò pure segna 20° .... !!
Ciao bello
 
Scusate, io sono nuovo nel forum. Ma chi è cipolla?ma soprattutto quali sono le sue caratteristiche principali?
 
Buona sera popolo di mygra,
che tristezza... non ci sono tordi e non c'è chi scrive su questo blog,
Non me ne vogliate, ma deve essere il carniere ad accomunare, ma bensì la passione della caccia a prescindere dalla presenza di selvaggina.
Non ci sono solo tordi, ma ci sono i ricordi... ci sono episodi divertenti, ci sono le ipotesi sulla mancata presenza di tordi, le opinioni di ognuno, insomma il tutto da condividere con chi ha la stessa passione.
io ho rinnovato il P. A. Dopo 25 anni leggendo i vostri racconti, vivendo le stesse vostre emozioni se pur con la fantasia...
Se ritornerò nei boschi è grazie a voi, pertanto continuate a scrivere se avete del tempo,non fatevi prendere dalla quotidianità statica...
grazie a tutti per i bei momenti che mi farete ancora passare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto