Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
È stata una annata magra per i tordi. Menomale che mi sono divertito con tortore a settembre e colombacci da settembre a gennaio. Ottimo il cantiere di beccacce. ... Comunque settembre arriva in fretta. .... mancano 213 giorni all'alba
 
Questa notte e' stato un continuo zirlare e questa mattina si son visti diversi tordi nonostante questo vento di scirocco forte.
Storni allodole e fringuelli tantissimi ma tanti tanti.

Nel pomeriggio dopo il lavoro sono stato mezz'ora vicino un bellissimo posto ma si vedevano solo ed esclusivamente fringuelli a bizzeffe , nessun movimento di tordi. O sono fermi negli alberi...oppure sono gia in tunisia:)
Da domani per tre giorni avremo pioggie anche forti di certo non buono per il passo, sabato ma piu' Domenica ci sara' la prima vera giornata in cui daremo fiato alle trombe.
 
Come disse emilio fede....che figura di ****!!.....Be! Io dico che GIORNATA DI ****!!!
 
Ciao a tutti. Spesso do qualche sguardo alla discussione solo per sapere notizie fresche sui nostri amici tordi anche se purtroppo Ieggo quasi solo lamenti x l'assenza dei tordi. In effetti quest'anno sono pochi i tordi, soprattutto ora. Sasselli rari e cesene non pervenite. Ma l'importante è andare a caccia e divertirsi a prescindere dal carniere. Oggi record negativo, solo 23 tordi ( in 5 cacciatori ) ;) :p Buone vacanze a tutti e buon Natale di cuore soprattutto agli amici conosciuti di persona e con i quali ho condiviso mangiate e cacciate. Marco ( ex Cipolla ) [30] ps non sono stato bagnato ma ho chiesto di eliminarmi. Ora leggo soltanto.
 
Alle Sezioni Comunali
Ai Consiglieri Provinciali
Ai soci

Firenze, 15/01/2016
Prot. n. 18

Egregi
apprendiamo alle ore 16 di oggi che il Consiglio dei Ministri di stamattina ha deliberato nuovamente lesercizio dei poteri sostitutivi nei confronti anche della nostra Regione disponendo la modifica ancora una volta del nostro Calendario Venatorio con la fine del prelievo per*Tordo Bottaccio,*Beccaccia*e*Cesena*al 20 gennaio p.v.*
Attraverso i nostri uffici regionali stiamo verificando la possibilità di fare tutto quanto è possibile per opporci a questo nuovo atto di arroganza da parte del Governo italiano nei confronti della Regione Toscana, anche dopo il nostro atto formale nei confronti della Comunità europea che tiene due pesi e due misure.
Con rammarico e sconcerto vi comunichiamo che alla data attuale la chiusura della caccia per le specie*tordo bottaccio,*Beccaccia*e*Cesena*è fissata al 20 gennaio 2016.
Eventuali variazioni che ci auguriamo dovessero avvenire vi saranno inviate in tempo reale. Vi raccomandiamo di avvertire tutti i nostri associati.
Saluti

Il Presidente
Simone Tofani
 
Condivido quasi tutto detto da Eccezione, ma non dimentichiamoci che con i filmati degli abbattimenti c'è qualcuno che altrove ha successo con i media e c'ha pure fatto i soldi ( duck commander docet ). Quindi il problema rimane la comunicazione non prima dell'educazione e del rispetto di tutti noi cacciatori. Rispetto soprattutto dell'ambiente e della proprietà altrui, perchè non deve essere una legge a permetterci di non " bussare " e calpestare a piacimento la terra altrui. Visto che i nostri sindacati son impegnati a spartirsi poltrone e litigare tra loro ..... non curandosi di propagandare la nostra passione " pulita " ..... cominciamo anche noi a cambiare atteggiamento rispettando leggi scritte ed ancor più quelle che non lo sono ed hanno come principio l'educazione.

Provate in Italia a pubblicare una foto del genere ::

brenda-grandchildren-1024x675.jpg
 
Salve a tutti...poichè in campania ormai siamo chiusi quasi dappertutto e i posti in cui caccio nell atc sa1 non sono poi un granchè...cercando nuovi itinerari ho visto che l atc di taranto per gli extraregionali ha un costo molto buono...qualcuno sa indicarmi qualche posto buono per i tordi..ad esempio ginosa..grazie a tutti in anticipo ;)
 
l'attesa per il passo del tordo infetta tutto e tutti e se ritardano il pessimismo fa lo stesso.
ma io mi ricordo che quasi sempre il passo abbondante sia avvenuto verso fine ottobre quindi non bisogna avere fretta tanto poi le somme si tireranno alla fine come sempre.
Con la migratorie c è sempre da imparare,si possono stilare delle "linee guida" dettate dall'esperienza ma non si potrà mai prevedere come e quando si svolgeranno le cose in maniera precisa.Anche e soprattutto questo è il fascino della migrazione.
Dette ste quattro fesserie io sabato mi sono divertito:fatti 14 quasi nessuno di passo ma erano presenti in buon numero negli oliveti e sotto i colpi dei colleghi sfrecciavano costantemente fra gli alberi.
Domenica sono andato vicino al mare perchè visto la giornata che era prevista mi aspettavo una discreta entrata ma il nulla,fatto uno e visti due colombacci.
 
INVASIONE??
dai su ....che ne sono arrivati il 10% di quanti ne arrrivavano qualche anno fa'....
per ora nessuna invasione ,pensa che in tantissimi posti top dove bisogna andare alle 3 di notte hanno visto solo qualche decina di tordi altissimi,questo anche dalle tue parti .
non voglio fare il negativo,pero' quelle che succede nelle nostre campagne e nei nostri cieli e' sotto gli occhi ditutti,e per la maggior parte di coloro che hanno un poi' di esperienza quest'annata e' stata una delle piu' scarse ...
poi anche io come te mi auguro ci sia un INVASIONE!


!!!
Stamattina altra invasione di tordi e merli a non finire. ....che spettacolo. .......................
 
Enzo così mi hanno detto

- - - Aggiornato - - -



Raffaele ma si può stare li. ...non è parco

Attento a dove metti i piedi............tutto dietro la masseria maggio è parco...........nell'uliveto sotto invece no (praticamente di fianco alla masseria mortella).............poi ci sono anche dei pezzi fuori dal parco, ma sono difficili da individuare per chi non conosce più che bene la zona..............là vanno ad orari proibitivi per prendere il posto, ma quest'anno non vale la pena...................tuttavia bisogna tener presente che in quella zona durante il passo e per i rientri serali vanno bene i venti da nord...........una volta finito il passo, al contrario, la mattina è buono con venti da sud.........................sempre che ci sia anche la materia prima.
 
Ieri sono stato in Abruzzo. I tordi sono raggruppati in alcuni punti specifici tipo macchioline, uliveti abbandonati, laghetti ecc. e non si muovono da lì. Gli uliveti coltivati sono deserti. Immagino che se arriverà un po di neve e freddo ci saranno degli interessanti spostamenti, non escluso new entry provenienti dall'altra parte dell'adriatico.
 
Stamattina zona "follerata" niente di niente...............spostato al confine puglia/basilicata confinante pure col parco della chiese rupestri e ariniente.............un'altro amico che era nella zona di montescaglioso sul bradano "doganella" niente...................in 4 fatti 2 tordi 1 merlo e una beccaccia...........domani non me li faccio più tutti quei Km. restiamo sotto la nostra murgia....................penso che quest'annata sia bell'è che finita, si esce solo per inerzia.
Quando come quest'anno i tordi sono quasi assenti, non c'è posto che tenga, vicino, lontano o dentro vari parchi ecc non cambia, con co sono e basta, la pressione venatoria non c'entra
 
Masone inaspettato .... pensavo di vedere i 3 tordi non sparati della mattina invece soprpresa ne sono rientrati più di 20 ..... tutti nel raggio d'azione del mio sputafuoco. Il problema è che rientrano tutti insieme negli ultimi 15 minuti. Ad avere un cagnetto che riporta non si perde tempo prezioso a cercare .... perdendo occasioni. Comunque sparati 7 .... 4 raccolti 2 persi ed uno ...... cartuccia che non andava ;) ..... a 20 mt solo penne. Evidentemente il meteo fà sti scherzi !! Per me come extra regione, con oggi ho chiuso la parentesi venatoria salentina della stagione corrente. Domani mattina andrò a vedere di recuperare i 2 persi e raccattare i bossoli che non sono riuscito a raccogliere nella concitazione e per l'orario. In zona .... capanni storici .... non hanno tirato più di 10 colpi tra tutti.

Fabio, in questa caccia avere un buon cane da riporto, fa la differenza!! Devi pensare solo a sparare (e coglierci) il resto fa il tuo ausiliare se ben addestrato allo scopo!! Quando sento sul forum che non si recuperano tordi caduti mi viene male e" un vero peccato!! Io solo per due anni son rimasto senza cane (causa morte per infarto) e non trovavo nulla neanche al pulito!! Per me non si puo" cacciare senza cane!! Parere personale intendo!! Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto