Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Visti tre tordi di entata ma non sparati fatta 1 allodola ma non trovata ma fringuelli in entrata aspettando a loro un Ibal a tutti
 
La penso come te Vito. Molti ora diranno come al solito che fino a metà novembre ci possa essere passo,ma gli indizi negativi aumentano sempre più. Oggi fatti 8 di cui 5 merli...I miei amici come me hanno fatto più merli che tordi...

che il passo continui non ce dubbio ad anatre anche a metà novembre sento passare tanti tordi di notte...ma parliamoci chiaro non siamo a 30 anni fa da qualche anno a questa parte i calatoni per noi si hanno dopo il 20 fino a fine ottobre...io spero che sabato si replichi quello che è successo sabato scorso e che si fermi più roba (destinata a noi perchè a quanto pare quelli passati non parlavano tutti il pugliese)
 
I tordi non vanno in nord-africa per non essere sparati.............ci vanno perchè trovano il loro habitat ideale..........uliveti grandissimi inframmezzati da macchia mediterranea dove le strade asfaltate sono merce rara, le case sono distanti fra loro molti km., non c'è l'esasperazione di torri eoliche piuttosto che di pannelli solari che prendono il posto di uliveti e vigneti..........tutte cose che la nostra terra non offre più...........il ns. territorio ormai è fortemente antropizzato rispetto a qualche decennio fa...................poi chiaramente tutte le altre cause hanno la loro importanza...............ma il fattore principale è e resta L'ANTROPIZZAZIONE.
 
Qualche considerazione che mi consentono più di 50 anni di caccia.Anche negli anni '60 non è che fosse tutto un Eden; molte volte ti ritiravi la mattina con 3 o 4 tordi e lo stesso dicasi del pomeriggio (e si poteve andare a caccia tutti i giorni senza limiti).Certamente non si andava al rientro prima di novembre inoltrato, ma era una regola non scritta più o meno rispettata da tutti.Anche in Calabria, nella piana di Sibari, dove i fasanesi come me solevano andare da febbraio in poi, molte volte ci si ritirava con pochi tordi nel carniere.E' naturale che riandando con la mente al passato si ricordano facilmente le giornate piene e non quelle negative.Circa il rastrello anche allora si praticava, ma non in modo selvaggio come è praticato oggi , per la smania di fare carniere.Personalmente non l'ho mai praticato ed anche in gioventù max 9,30/10 tornavo a casa, tranne quando andavo in Calabria o mi allontanavo parecchio dal paese. Quello che in questi 50 anni è stato sconvolto è il territorio e ve lo posso testimoniare in prima persona facendovi un solo esempio.Negli anni '60 si poteva praticare la caccia primaverile alle tortore (chiusa ufficiosamente nel 1970, ma proseguita almeno sino al '75).Ebbene allora passavano migliaia e migliaia di tortore in massima parte fuori tiro_Oggi che il territorio da me frequentato (Savelletri,Torre Canne,Lido Morelli) è profondamente cambiato, ad aprile-maggio passa una quantità trascurabile di tortore almeno rispetto a quello che passava tanti anni fa.
Mettiamo insieme tutti questi fattori ed abbiamo i risultati che conosciamo.
Riccardo

Anche se avrò qualche anno in meno di te ma sin da quando avevo circa sei anni seguivo mio nonno sopratutto e poi mio zio e mio padre condivido a pieno la tua teoria,e poi prima il veo calo era la settimana prima e quella dopo i santi,adesso vogliamo il calo gia dal 4 ottobre
 
Be, se fatti solo di mattina per come stanno le cose, non ti puoi proprio lamentare.

Alle 9,30 ero già operativo....... alla raccolta delle olive.
..e comunque non mi lamento. per me non conta tanto il carniere, soprattutto adesso che, mi sono avvicinato da poco al 20 ed adesso incomincio ad avere delle soddisfazioni.
 
ragazzi ... non siete boni ..... guardate cosa scrice cicalone in radio migratoria centro :

quote_icon.png
Originariamente Scritto da palomba 70
A Mauro il sistema è vecchio e collaudato,ma ci sono anche le contromosse.
Quando cacciavo i colombi nel senese,posto molto riservato e vero dindarolo,se chi mi seguiva con la macchina nonostante invogliato non mi sorpassava,lo portavo a fare una bella passeggiata su percorso alternativo dentro i boschi,dove il pandino metteva in risalto tutte le sue qualità fuoristradistiche grazie al anche al relativo minimo ingombro. Fortunatamente non mi sono mai capitati i suzukini altrimenti si metteva male.


Eh ma lo devi sapere...se non lo sai lo porti al posto bono e poi siete in due a conoscerlo ahahah


Comunque ora sono a Brindisi stamani in Puglia sparavano forte ed erano tutti trordi le zone intorno a Bari !!


 
Magari ci nidificano e determinate pasture ( lumachine ed invertebrati vari ) le trovano là e non certo dove c'è secca. Fin quando poi troveranno pastura in quei luoghi ..... perchè andarsene ? e quelle arrivate da noi perchè rimanere se pigliano piombo ... quando è pieno di parchi dove non esiste il genere umano sparatoris ?

concordo...ma alla storia del caldo non ci credo.......

ad agosto le ho trovate nel fieno tagliato in pastura dove erano 35 gradi all'ombra.....

IMG_20150808_183142.jpg................vi assicuro che quassu' ad agosto si crepa di caldo...............
 
Non dire parolacce al presidente.... [emoji102] [emoji102]

a Roma ..... i tacci non sono una parolaccia ... o meglio hanno più significati a seconda del caso. Esempi :

Vedi una strafica passeggiare ? ..... cci sua quanto è bona !!!

Al tuo compagno di caccia passano i tordi e tu ancora devi sparare ? .... cci sua che bucio de culo che c'ha.

Francesco Totti fà uno dei suoi magnifici gool ? .... cci sua a 40 anni è ancora er mejo

La juve vince rubando come al solito ? ..... cci sua e de tutti i rubentini

Una macchina passa col rosso e ti taglia la strada ? ........ cci tuaaaaaaaaaaaaa !!

m'avete battezzato con l'inganno ? .... cci vostraaaaaaaaa ;)
 
La xilella può non essere un problema..........come l'incendio di una pineta può non essere un problema...........la risoluzione è facile, ma ci vuole la volontà politica ad attuarla.............soluzione: si brucia un pino, ne pianto due.........si abbatte un'ulivo, ne pianto due.........è vero che per crescere un pino ci metterà vent'anni e che un'ulivo secolare non lo avrò più, ma almeno non avrò stravolto quel territorio, anzi lo renderò più ricco in prospettiva delle generazioni future e toglierò spazio a velleità cementificative.
Dovrebbe essere l'europa a piantare due ulivi....x premiare secoli di tradizioni e duro lavoro....patrimoni da far rinascere...altrimenti mangeranno come al solito le schifezze tumorali imported....hd.t.........suzi.......
 
Ieri dalle 18,00 alle 19,00 a Francavilla fontana zona Giovannella ho zirlato quasi ininterrottamente ma non ho avuto nessuna risposta.........dipenderà dallo zirlo o effettivamente tordi da queste parti non ne sono passati?? Ha!!, HA!!, HA!!.
Ciao Califfo
conoscendo le tue enormi doti di sifulatore, deduco che di tordi da te non ne sono passati, altrimenti ti entravano in tasca.
Grande Vincè
Teo

- - - Aggiornato - - -

Ieri dalle 18,00 alle 19,00 a Francavilla fontana zona Giovannella ho zirlato quasi ininterrottamente ma non ho avuto nessuna risposta.........dipenderà dallo zirlo o effettivamente tordi da queste parti non ne sono passati?? Ha!!, HA!!, HA!!.
Ciao Califfo
conoscendo le tue enormi doti di sifulatore, deduco che di tordi da te non ne sono passati, altrimenti ti entravano in tasca.
Grande Vincè
Teo
 
Se non passano tra sabato e domenica prossima e mercoledì siamo nella m..da

Vedi che il vero passo da noi e stato la settimana prima e la settimana dopo i santi e poi il riferimento della Sicilia che sono passati sotto la pioggia secondo me sono quelli che sono passati in questi giorni da qui
 
caro riccardo ognuno ha la sua esperienza e le sue opinioni ed è giusto che ognuno dica la sua ...tuttavia le risposte scientifiche sono tutt'altra cosa.. se parliamo di passo inteso come valico balcanico è un conto !! e quello al 5 -7 di novembre è già bello che terminato..se parliamo di passo inteso come spostamento sia interno che valico marino (adriatico) montenegro ad esempio..allora è un' altra cosa..Pertanto quelli che hai sparato tu in quei periodi non erano bottacci di passo scientifico..a volte i turdidi attratti dalla pastura si fermano ad est del nostro adriatico e si attardano per poi valicare successivamente ...questa tuttavia non è la mia opinione ma una risposta scientifica..e cosa si intende per scientificità?? semplice realtà! inanellamento..cordialità
 
Stamattina non sono uscito, nel pomeriggio con questo scirocco ero sicuro di quantomeno di vedere qualcosa....il risultato è stato a dir poco desolante![emoji26][emoji26]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto