Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mattinata con temperatura -3 prov berevento ottimo movimento di beccacce avvistate un gruppetto di cesene ed anche una discreta presenza di sasselli
Provincia quasi tutta innevata tranne valle telesina, dugenta e dintorni e fiumi calore e Volturno

- - - Aggiornato - - -

Provincia quasi tutta innevata tranne valle telesina, dugenta e dintorni e fiumi calore e Volturno zona sic ahimè beccaccia chiusa
 
Secondo mio modesto parere, la neve ha fatto spostare i tordi che erano nel parco, verso la pianura. Ora che il freddo rigido si è attenuato e la neve si sta sciogliendo, i tordi sono ritornati alle vecchie pasture.
Comunque in quei giorni ci sono stati carnieri di tutto rispetto e tordi a catinelle, come non se ne vedevano da molto tempo.
Ergo :mrgreen: il clima ha una grossa percentuale sulla presenza dei tordi, a prescindere se ci sono olive o no.
Infatti vi avevo raccontato che in una battuta a cinghiali, verso Molochio a Novembre, in una vallata molto fitta di rovi e quant'altro, appena i cani furono dentro, uscirono tanti di quei tordi su tutte le poste, ma tanti tanti. Prima di ciò non si sentiva un tordo cantare o qualcosa che tradisse la loro presenza. Se ne stavano lì dentro zitti zitti e sicuramente erano allo scavo. Là dentro non gli mancava niente. Ed è una cosa impressionante, come centinaia e centinaia di tordi stessero tutti zitti.
Gli amici di Molochio, dissero che ogni volta che battevano quella zona in questi periodi, si verificava sempre la stessa situazione.
 
Un saluto a tutti. Sabato ho preso servizio per i tordi, ma con risultati nulli. Zona Castellace, sabato, domenica e lunedì visto forse tra gli ulivi 1 tordo. Diversi storni e qualche colombaccio stanziale. Per il resto nulla di nulla.
 
idem dei scorsi giorniniente di niente 1 tordo e 1 merlo poi il nulla
si prevede qualche giorno di maltempo per cui passerà qualche giorno
 
Stamattina abbiamo fatta la prima uscita a beccaccia trovata una vicino ad un canale, bosco molto secco ma come prima uscita va bene cosi....
 
In effetti nei dintorni di Gioia T. quest'anno i tordi si sono sempre sparati a volte in posti impensabili (io l'ho beccati in gran numero vicino al secondo centro commerciale );una annata davvero straordinaria anche se ho avuto poco tempo per problemi familiari, mi sono davvero divertito andando solo poche ore in mattinata. Poi il comportamento dei tordi come giustamente affermi non è facile da comprendere, io pensavo in seguito ai mediocri risultati di ottobre e la mancanza di olive ad una stagione mediocre e invece è stata la migliore stagione da almeno dieci anni, la caccia è davvero straordinaria.
 
Personalmente non sono andato ma sentito colleghi molto soddisfatti anche a tortore, per non parlare del nauseabondo colombaccio che è presente ormai anche nel centro della città.
 
Ma le quaglie? Ragazzi ogni cosa a suo tempo, fra qualche settimana avremo un'idea dell'annata di tordi che ci aspetta. Ma occupiamoci del presente: le quaglie. Da me la situazione è disperata!
 
stamattina zona Dugenta (BN) prima ad acquatici...nulla totale...sparata solo una folaga a buio...poi sul tardi viste due alzavole in volo, ma andate via. Alle 8.00 spostati a tordi...passo fermo, visti una decina ammassati tra gli alberi...un branco di allodole di entrata (una decina) e nuvole immense di storni....
 
Anche mio fratello mi a detto che erano tordi di entrata scendevano sul zippetto di legno, e alle otto e andato a lavoro sennò poteva fare di più, io so stato a lavorare a quarto e ne sentivo passare abbastanza. Saluti
 
di giorno li non vedi nulla blaster xkè sono tutti in pastura la mattina presto e al tramontare del sole vedi i beccaccini tornare a pasturare nei loro soliti parchetti , io li vicino ne alzo parecchi i beccaccini ci sono ma sono abitudinari si mettono anche sul zappato bisogna camminare per capire i punti. ci sono le alzavole e qualke fischione in giro pavoncelle ci sono si. blaster non voglio sembrare presuntuoso ho voluto scrivere xkè le conosco bene quelle zone secondo me eravate vicino la vasca di mio zio li nella barrata

Plier nella " barrata" facciamo di mattina un aspetto alle anatre vicino al canale agnene, per i beccaccini non restiamo andiamo presso a poco dove hai la vasca tu, di strada per insiedarlo ne facciamo tanta e purtroppo hai ragione si trovano anche nel zappato...che faticaccia.
Ciao
 
E secondo me anche l'epicentro influisce. Un terremoto nei Balcani genererà un'onda che per noi proviene da est e dovrebbe favorire la Migrazione. Viceversa con epicentro nel tirreno genererà un'onda verso ovest che bloccherà la Migrazione...... io ne sono convintissimo 😂😂😂😂

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
Casertano brezzese: Tutto fermo fino alle 7.45,poi sn entrati diversi tordi alla spicciolata,entrati davanti al brutto tempo che verrà domani.si poteva raggiungere una 15 di selvatici ma 3-4 padellati.visto un gruppetto di sasselli,qualche merlo e ancora allodole.

Saluti.
P.S. Tanti tordi nelle macchie.

Sent from my RM-892_eu_italy_218 using Tapatalk
 
Walker è ritornato lasciando il segno.😆😆


----------------------------------------------------------
Caro Peppe, che ti devo dire, per forza maggiore ho dovuto deporre la vecchia Browining nella fuciliera e ripreso l'Urika cal. 20 che in confronto sembra di avere un super piuma tra le mani. Se potevo sarei andato appresso ai setoloni.[lol.gif]

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo; Per tutti i "marvizzari" reggini, stamattina al fiume ho rivisto un amico che non vedevo da circa 8 anni. Bene parlando, mi ha detto che quest'anno si è divertito a marvizzi, alla Villa Cordopatri (per chi conosce). Siccome non è uno che parla per parlare (mi ha mostrato le foto sul cellulare), vi assicuro che di tordi ne ha preso ogni volta che andava, ragingeva quota giornaliera, sia di mattina che di sera. E' uno che ricarica e ogni sera si caricava dalle 70 alle 100 cartucce.
Mi ha detto che veniva uno da Villa con un Pajero......Giuseppe ne sai qualcosa?:mrgreen:
 
Provincia di Caserta in 2 presi 18 tordi più 2 colombacci,visti altri gruppetti di colombacci di passo ma molto alti.altri amici in provincia di napoli fatti buoni carnieri.saluti
 
Sono entrati stamani col maltempo io causa lavoro non sono potuto andare ma sentito molti spari stamattina e amici confermano entrata di tordi
Quindi la tesi di Sergiom non è da buttare via....
In effetti con venti NE tirano dritto e vanno via,invece col maltempo si fermano.
avete ragione entrambi.....[emoji772][emoji817]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se con venti di nord-est tirano dritti con lo scirocco cosa fanno?? Potrei sapere la zona di dove hanno sparato?? Allora se vogliamo puntualizzare una volta per tutte facciamolo almeno forse ci capiamo meglio su cosa vogliamo dire!! I tordi qui da noi entrano con assenza di venti o leggeri settentrionali, o anche leggerissimo scirocco ,le giornate piovose in linea di massima nn rappresentano grandi movimenti di uccelli, a volte ci sono le eccezioni come lo scorso anno, ma in 27 anni di pda è stata la prima volta che mi è capitato, altrimenti ho sempre preso giornate memorabili con belle giornate!! Il grosso del passo avviene di notte e noi prendiamo la coda a giorno, questa può essere lunga o breve sono le fucilate o il carniere a dirlo!! Studi o altre caxxate varie servono a ben poco perché gli inanellamenti lasciano il tempo che trovano, occorrerebbero i gps ma su un tordo per ora è impossibile!! I flussi che noi prendiamo sono da nord nord-ovest e parte delle Marche e Romagna, dove attraverso i valichi oltrepassano l'Appennino e vengono verso il Tirreno!! A noi sembra che entrino dal mare perché li vediamo dalla costa casertana e napoletana entrare nell'emtroterra, scendono lo stivale a qualche decina di km dalle coste per poi buttarsi nell'emtroterra!! I primi passi di tordi scendono giù e proseguono la migrazione, per capirci se una giornata di gran passo è il 12 ottobre di tutti quelli entrati si e no rimane il 10%, quelli che rimangono nel nostro territorio compreso L'Appennino sono gli ultimi cioè quelli di questi giorni!! Poi a secondo del freddo che farà avremo degli spostamenti durante l'anno!! Detto questo la migrazione è imprevedibile e spesso ci lascia senza parole, poi ognuno può pensarla come vuole e dire il contrario di tutto!!
Buona giornata
 
Questa mattina verso le 7:00 sono andato a cancello ed arnone zona borgo appio sentito solo tante fucilate ma non ho visto niente,solo 5 pavoncelle alte più di 100 mt.mio fratello andato vicino casa fino alle 8:00 fatti 3 sasselli e 1 Cesena. Saluti
 
Spollo veloce con il collega di caccia...una decina i tordi incarnierati...colpi uditi in zona zerooo!!!
Sasselli ne si vedono ne si sentono...cmq temperature alte anche di mattina e le mie cartucce preferite da spollo ne risentono molto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto