Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Resoconto di ieri della mia giornata di caccia che definisco, già da subito, la più bella dalla mia giovane vita da cacciatore. Vado a caccia da quando avevo 6 anni, adesso ne ho 24 e quindi si può dire che ieri ho raggiunto la maturità venatoria.
Come già avevo anticipato sabato, ieri mi son dedicato alla caccia alla cinghiale con la mia squadra. Ogni anno, da 18 anni a questa parte, durante la stagione venatoria con mio padre dedichiamo circa una decina di uscite a questa forma di caccia. Io sono amante dei tordi ma vista la scarsità di questo amabile volatile nelle mie zone, ho accolto ben volentieri l'alternativa.
Arrivò sul posto, il capo squadra ci dice come disporci una volta giunti alle poste: quindi prima uno, poi un altro, poi un altro ancora fin quando arriva il turno di un compagno che però aveva lasciato la radio a casa. Alt, cambio di posta: mi fermo io alla sua posta così da poter raccogliere tutti i cacciatori senza radio in caso di spostamenti più su lungo la stessa fiumara comunicati via radio. Il capo squadra ci da L'in bocca al lupo dando il via alla battuta, liberando quindi i cani. Come sempre, l'attesa di sentire notizie alla radio o i cani abbaiare è tanta. Ad un tratto, una fucilata rompe il silenzio, il cuore comincia a battere. Tra me e me pensavo:"sarà la volta buona?". Alla radio si sente: attenzione alle poste! Attenzione alle poste! Il tremore per il freddo cede il posto alla trepidazione per l'attesa.
Un rumore, come fosse un esercito in marcia, attira la mia attenzione. Eccoli, sono loro: un branco di cinghiali in fretta e furia si dirige verso di me. Solo nei documentari li avevo visti oppure già morti. In ogni caso, l'emozione indescrivibile di quelle frazioni di secondo lascia il posto ad uno sparo, il mio, bum bum. Fatto uno. Mi giro e bum, fatto un altro.
Il capo squadra alla radio vorrebbe avere notizie convinto che alla posta ci fosse i, signore senza radio. Prendo io la parola: due son qui con me! La sua risposta: auguri dottore! Congratulazioni.
Mentre mio zio mi parlava alla radio, sento nuovamente rumore. Un altro, non ci potevo credere. Erano passati più di dieci minuti, i cani erano lontani ma lui arrivava di corsa e veniva verso di me. Io ero lontano dal posto che mi accertavo che i cinghiali fossero davvero morti per evitare che potessero far male ai cani. Mio zio continuava a chiamarmi alla radio, io zitto e immobile. E quando non poteva più cambiare strada, faccio uno scatto verso il mio posto ed esplodo un colpo. A quel punto alla radio, esclamo:" scusa zio se non ti rispondevo, ne ho fatto un altro! Son 3!". E ho pensato anche ai tanti miei compagni di squadra, tra cui mio padre, che non hanno mai avuto la fortuna di spararne uno.
Congratulazioni e festa di rito, tutti insieme a mangiare. Stanchi morti ma contenti ed io emozionantissimo per questa prima volta indimenticabile e indescrivibile.
P.s spero di non avervi annoiato con il lungo racconto ma volevo condividere queste emozioni con tutti voi amici di mygra. Forse non è la sezione adatta ma questa è il mio thread per eccellenza e quindi ho voluto inserirlo qui. Ah, dato che siamo sempre in radio migratoria vi dico che nello sporco pochi tordi. Mi aspettavo di trovare la stessa situazione che Walker aveva descritto nel suo post ma niente purtroppo. Speriamo nel freddo.


----------------------------------------------------------------------------------------------
BRAVO!!! Sono contento per te. Certo però che il cul@ accompagna sempre i principianti![eusa_clap.gif]:mrgreen:
 
--------------------------------------------------------------------------------------------
Fossi in te, domani a Lamezia non andrei, troppa concorrenza di domenica. Stai certo che i posti buoni sono già presi e dietro ad anatre non fai niente. Invece nei giorni lavoranti c'è molto meno confusione...sempre che alle 4,00 ti trovi già lì. Invece ti consiglierei di andare a tordi domani, presso la centrale elettrica. Sò di una squadra del posto che farà lo stracquo domani e metterà in giro molti tordi. In genere partono verso le 7,30.


Stamattina quel "pazzo" di mio figlio ha voluto andare e mi ha tirato dietro. Troppo vento alla foce del Petrace e pioggia battente. Ha voluto pure mettere stampi in acqua. Naturalmente non si è visto niente. Amici che sono andati all'interno, dalle parti di Quarantana e Ferrandina hanno visto qualcosa e fatta anche qualcuna.
Sinceramente senza postazione fissa con questo tempo è un'impresa folle. Le anatre stanno all'interno, al riparo dal vento e se non sono "sconzate" non si muovono.
Le condizioni meteo, irrigidiranno da lunedì e allora le anatre si metteranno di nuovo in movimento.

Complimenti a tuo figlio che non molla mai, poi una giornata a caccia col figlio non ha eguali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



----------------------------------------------------------------------------
Una giornata!?.....Alle 8 siamo scappati![rire.gif]
 
Onestamente mai sentita nominare questa località, ma quando è successo

- - - Aggiornato - - -

Da quello che leggo per i tordi, al nord stanno sparando alla grande, al centro cominciano a sparacchiare. Se tanto mi da tanto e le condizioni meteo ci assistono, tra una decina di giorni qui ci sarà da raffreddare le canne col ghiaccio!;)
Speriamo
 
Primo aggiornamento: qualcosa si comincia già a sentire. Speriamo sia un buon segno perché in genere quando li sento così presto, la mattina poi si vede poca roba. Per domani però sono super ottimista. A più tardi per il prossimo aggiornamento :)
 
Nella tratto di costa tra l'Angitola e la zona industriale di Lamezia T. ottima presenza di anatre, un amico mi ha regalato 3alzavole(ne ha fatte parecchie nelle varie pozze d'acqua presenti con l'aiuto del suo labrador ).Che tristezza mi sembra di essere quel vecchietto vicino di casa a cui regalavo selvaggina dato che aveva da tempo rinunciato al porto d'armi.

Giuseppe io la vedo ottima la cosa, se poi mi passi la ricetta culinaria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Oggi caccia insolita...niente scaccia...fatto lo stesso un buon carniere a doppia cifra con anche tre sasselli da fermo...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Alto Jonio Cosentino qualche tordo alle stelle e piccoli gruppetti di allodole diffidenti fino alle 9:30 poi il nulla, solo bbondante presenza di mosche e zanzare ed un caldo insopportabile.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Stamattina tanti tardi entravano al buio! Avellino centro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
L'entrata continua, questo ormai è innegabile; peccato per la carenza d'olive se no sparavamo fino a gennaio.

- - - Aggiornato - - -

Ieri qui uno sproposito di merli di entrata.
Per adesso qui nel reggino non pervenuti;speriamo nel fine settimana per adesso neanche un merlo abbattuto.
 
Finalmente anche quest'anno sono riuscito a sparare a parecchi uccelli acquatici nella zona che frequento spesso e cioè nel torrente agnena grazie al mio cane e alle Guardie Venatorie che finalmente sono riusciti a debellare in parte il bracconaggio in quelle zone ma purtroppo sto notando che da quando hanno allentato i controlli qualcuno sta riempendo di nuovo queste vasche maledette ma la cosa che più mi infastidisce è che qualcuno ha anche il coraggio di scrivere e di vantarsi su questo sito per le sue prodezze venatorie ma invece non è altro che uno spudorato bracconiere. Auguro a tutti i cacciatori per bene un Santo Natale e un felice Anno Nuovo.
 
Il mio amico "sassellino" :grin:esperto di meteorologia, dice (e gli credo) che la perturbazione continua e quindi, prevedo uccelli nuovi in quantità.
Mi giungono notizie di carnieri di tordi d'altri tempi, (visti con i miei occhi....potenza di wa zappi) e di altrettanti acquatici.
Cari amici anatrari, tirate fuori tutte quelle cartucce corazzate che avete ormai da molto tempo nell'armadietto, quelle col piombo grosso:mrgreen: e strozzate il semiauto con 1*
Domani e dopodomani si spara!

Io uso il richiamo di simon call valle per le anatre ci ho messo un po per capirlo ed ha un ottima acustica, tu per le alzavole cosa usi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io non sono andato oggi è mi hanno informato che si sono visti [emoji37]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stamattina prima del lavoro mezz'oretta allo spollo Tordi a destra e sinistra fatti 6... mi hanno riferito che fino le 9 e stato un movimento continuo..
 
Gli intoppi sono che in provincia di Caserta ci sono un certo numero di appostamenti fissi dichiarati da tanti anni, e di più nn ne danno, se ne tolgono uno se ne può aggiungere un altro e così via!! Quest'anno chi ha la vasca ancora si riesce a divertire perché i controlli di quelle pseudo associazioni come enpa ECC ECC sono state limitate nei loro abusi di potere che per alcuni anni hanno perpetrato in provincia e in Campania

Non è esattamente così. La regione Campania e la provincia di Caserta NON HANNO MAI rilasciato autorizzazioni per gli appostamenti fissi. Alcuni anni fa hanno aperto una specie di graduatoria a cui anche io ho partecipato inviando regolare richiesta corredata di tutta la cartografia relativa, ma poi le cose si sono arenate e tutto è restato fermo. Forse anche perché le richieste hanno superato di molto la disponibilità che si poteva avere in base ai parametri tra numero delle licenze e superfice territoriale. Un po' come il discorso dei richiami vivi. Non è scritto in nessun punto della legge regionale e del calendario che sono vietati, ma se si va in Provincia a chiedere la necessaria autorizzazione ed i necessari anellini, impiegati del tutto ignoranti in materia ti rispondono che sono vietati. Ma la prossimamstagione, se le cose resteranno ancora così, andrò accompagnato dal mio avvocato che ho costretto a studiare tutta la materia. Se si può, si potrebbe fare anche una sorta di class action.
 
Finalmente anche quest'anno sono riuscito a sparare a parecchi uccelli acquatici nella zona che frequento spesso e cioè nel torrente agnena grazie al mio cane e alle Guardie Venatorie che finalmente sono riusciti a debellare in parte il bracconaggio in quelle zone ma purtroppo sto notando che da quando hanno allentato i controlli qualcuno sta riempendo di nuovo queste vasche maledette ma la cosa che più mi infastidisce è che qualcuno ha anche il coraggio di scrivere e di vantarsi su questo sito per le sue prodezze venatorie ma invece non è altro che uno spudorato bracconiere. Auguro a tutti i cacciatori per bene un Santo Natale e un felice Anno Nuovo.

Beh il problema "vasche" non è legato all'allagamento di un campo ma alla costruzione abusiva della botte e alla caccia notturna, quindi secondo me è sbagliato demonizzare chi caccia in una vasca (campo allagato) e lo fa da un appostamento mobile e in orari consentiti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto