GRandi Pat e Simo! State diventando più bravi di noi bresciani e bergamaschi, per andare alla pari dovremo imparare anche noi ad accoppiarci tra maschi...[Trilly-77-24.gif]

.........ma per favore, che schifo, dopo pranzo immaginarsi te e diego o phablop che vi infilate la lingua in bocca........a tutto c'e' un limite, un po' di decenza eccheca zzo!!!!
 
Re: Il mio capanno

Ciao,complimenti per il bel capanno,ho visto che anche tu dietro alle piante di buttata,soprattutto in basso,hai per sfondo una collina...come li vedi gli uccelli di prima mattina?
un saluto

ovviamente la mattina presto qualche uccello lo si perde...di solito il primo è sempre un merlo perchè si vede meglio...poi quando spariamo qualche tordo ci saluta...che ci vuoi fa...
 
Re: Il mio capanno

Simone,al difuori che sia buon o non buono, io ci perderei un po di tempo. il posto sembra bellissimo. però le foto sono un po scure. hai solo quelle 4-5 piante di buttata?

Si, per fortuna è uno dei pochi capanni dove ho la possibilità di guardare in un unica direzione e non a 270° come di solito.....

X maurizio...: il tunnel sarebbe un abuona idea, ma ci penserò il giorno che passerò all'opzione fisso, ora con la vagante non riuscirei....
 
Si alla fine si.lui lavora ma non ha vista,i lavori non li vede come uno che ha mano.comunque basta dirgli come e cosa fare.oggi sfoltito altra due piante non sono riuscito ad arrivare fino in cima ma va bene cosi,tanto i tb li faccio quasi tutti sulle pertiche o sui 3 m In piu i faggi cominciano a ingiallire le foglie forse a causa del caldo del mese scorso.preparato e finito il sacco e tirata la rete antigrandine per tutta la lunghezza del filone 35m.mi mancano solo alcune pertiche e pulire il capanno all interno.

Sei già a buon punto... Bravo!!![emoji6]
Io inizierò la prossima settimana...
 
Re: Il mio capanno

Inserisco due foto del mio capanno quota 1300..sono tutt'ora in fase lavorativa a lavori ultimati posterò il tutto (se riesco a completarlo, tanto fine a metà ottobre non vado di sicuro)...due foto per rendere l'idea di dove sono...in una si vede in lontananza il monumento del guglielmo e nell'altra parte del colle di san zeno e monte campione....[attachment=1:303qmnfs]16092010009 (600 x 450).jpg[/attachment:303qmnfs][attachment=1:303qmnfs]16092010009 (600 x 450).jpg[/attachment:303qmnfs]
 
mattinata di sabato persa per cercar di rimediare i danni fatti dai quadrupedi, qualcuno purtroppo irreparabile, come i sorbi piantati l' anno scorso, al resto ho messo la rete sperando che le piante si riprendano, il capanno e' un po' acciaccato dalla neve, ma nulla di grave.........

Lorenzo, sono cose che succedono dove ci sono ungolati. Poi un po di lavoro lo dovrai pur fare anche te,così ti tieni in forma! ( bel capanno).ciao Claudio.

P.S Ieri sono andato nel 'Giardino della Serenissima' alias Sacile,a vedere la gara canora primaverile.Chissà se c'è stato qualcuno di noi del forum.Tu ne sai qualche cosa?
 
Guarda che l'eleagnus non è una pianta dioica, ma "..........I fiori ermafroditi e autofertili"..... non c'è distinzione tra maschio e femmina, tutte le piante fruttificano.

Perchè certe piante non fanno i frutti ma fanno i fiori?
Conosco qualche pianta che presumo sia questa, ma forse la confondo con un'altra .

C'è una varietà di umbellata che l'uccelli preferiscono , magari bacche di diverse dimensioni ecc.... c'è modo di riconoscere quelle più appetite?
 
Domenica scorsa in compagnia dei soci...il vino ovviamente era solo x chi nn ha il pda..noi solo dopo aver deposto le armi..nn si può sgarrare su queste cose
 

Allegati

  • altAg2jeFISSVCD66GwYO4yLSJNS-sP_R73cJPpreLWgtN2.jpg
    altAg2jeFISSVCD66GwYO4yLSJNS-sP_R73cJPpreLWgtN2.jpg
    86.2 KB · Visite: 0
  • altAtZChGyctjAO3dwLD8KB1HUpXRQ4k-ePyTs3GAwJEXN1.jpg
    altAtZChGyctjAO3dwLD8KB1HUpXRQ4k-ePyTs3GAwJEXN1.jpg
    61.2 KB · Visite: 0
il TARPONE è il ratto anche chiamato dagli amici del lazio "pantegana" è una bestia pericolossisima, perchè se entra nella stanza degli uccelli li ammazza e ne beve il sangue, inoltre attenti dove fa la pipi, perchè le sue urine sono infette e pericolose anche per noi, aspetto la foto di lorenzo per vedere come ha fatto lui , io ho messo le grate con la retina alle finestre in acciaio rigido, una volta misi la zanzariera in ferro e la bucarono mangiandola e entrarono comunque.
 
Re: Il mio capanno

nei giorni di passo sui secchi vedi di tutto tordi merli cin tordelle frosoni peppole saselli cesene croceri pispole lucherini O DETTO VEDI INTENDIAMOCI
 
Re: Il mio capanno

LORENZOPT ha scritto:
.............
serpi? allora abbandono l' idea........l' acqua mi sarebbe servita per annaffiare le piante che metto in continuazione, ma se c'e' codesti problemi, bevan quando piove [rire.gif]
io ho 7 bidoni x recuperare l'acqua...così i 2 bastuner ,il sorgater e l'aspide + qualche ghiro,il cane di turno.ecc..non litigano quando devan bere [Trilly-77-24.gif]
ma dai ....te garet mia pora di du biscette... [Trilly-77-24.gif] fffrrrr che i scapa...
scherzi a parte...non son certo di buona compagnia ..ma dopo un po di rumore stannno alla larga..povere bestiole.. [rire.gif]
 
Re: Il mio capanno

marco 77 ha scritto:
se l'ambiente è umido i pioppi radicano mettendo semplicemente delle specie di talee alte 4-5 metri interrate almeno 2 senza tanti rami. In giro poi di 2-3 anni sono già belle ramificate.

Io ho il problema contrario devo far morire e seccare alcune robinie perchè non voglio tagliarle. L'anno scorso ho praticato un foro fino al midollo, messo il diserbante ma dopo essersi seccate, hanno germogliato nuovamente. Voi non l'avete mai fatto?
alle robinie non l'ho mai fatto, ma ai pioppi se gli togli la corteccia, basta 20 cm tutto giro giro, funziona, se la pianta è grande ci mette un anno ma funziona. occhio che non dura molto se la fai seccare, non è la quercia, meglio è diradarla.
 
Re: Il mio capanno

CACCIA78 ha scritto:
io il plexi lo uso come riparo dal vento che entra nelle spiarole nei mesi freddi...anche io sto piantando e lavorando sodo per far diventare ancora più bello un capanno secolare che si trova in mezzo a un prato con solo 4 piante grosse...quello che intendevo è che da me parecchi signorotti(beati loro) spendono anche 10000 euro l'anno per opere di giardinaggio al capanno...è la potenza dei soldi e non del sudore che mi da un po fastidio...il fatto che con i soldi si possa quasi tutto non mi aggrda.quello che che si ottiene col sudore della fronte vale molto di più.
ciao e scusate se esagero avolte

ti assicuro che nn è questo il caso..da bergamasco sai che il cemento non costa nulla, le pietre te le recuperi nel bosco, il ferro qui te lo tirano dietro..
la dedizione, l'ingegno e il tempo non si possono comprare però. Io ammiro molto queste persone meticolose e cerco di imparare..
Se mi parli dell'acquisto di un terreno ovviamente si paga e si è disposti a fare i sacrifici..poi ci sono anche degli industriali che mandano (o meglio mandavano) gli oparai a sistemare il posto per una settimana..ma sono quelle eccezioni che ci sono ovunque
 
Davvero un peccato, sembra essere partito bene invece anche quest'anno mi sà che sia carestia di pasture

a dire il vero al mio capanno la colpa e' della grandine, un paio di giornate brutte proprio sulla fioritura han fatto il danno, han rovinato perfino gli eleagnus, e un po' anche i piracanta, si son salvati e son davbvero belli solo gli agrifogli come i tuoi........
 
Re: Il mio capanno

duel ha scritto:
turdide84 ha scritto:
duel ha scritto:
Il secco va bene dai l'unica cosa se puoi l'anno prossimo se mai aggiungici un qualche tubicino in più per i rami in modo da renderla ancor più simile ad una pianta secca...ma direi che è ok!!!brao!!
Per turdide...ma i pini li hai spennacchiati così tanto per poter sparare dietro??secondo me (e poi è una questione personale) li hai puliti un po' troppo io forse avrei perso qualche uccello ma un po' più di copertura l'avrei lasciata....anche i gabbioni che hai appeso forse un pochetto più mimetizzati...fungono anche così ma sicuramente se un pochetto più infrascati è meglio.....ma tutti quei tordi che c'erano li hai poi fatti o erano di passo....ciao [up.gif]

Gli abeti sono puliti perchè tanto ho tutto bosco intorno..e se lasciavo folto come prima non si vedeva una mazza...ho cercato di lasciare un piccolo corridoio tra il folto e gli abeti puliti così da staccare gli uccelli infrascati...e devo dire che si posano quasi sempre su quelli puliti..quindi funziona...poi per le gabbione hai ragione...dovrei mimetizzarle un po' meglio...ma non ho avuto molto tempo di farlo...
Si si non lo metto in dubbio è ed era una questione di gusto personale e perchè a me non piacciono gli abeti così....ognuno vede l'appostamento in una sua maniera e spesso la funzionalità viene dopo..quasi dai...un giorno farò un salto a vedere i tuoi posti...mi piace vedere posti nuovi c' è sempre da imparare ed è sempre utile confrontarsi..ciao belo!


Quando vuoi...puoi aggiungerti alla spedizione italiana che viene su a trovarmi tipo Diego e roby..Le frontiere dell' impero austroungarico sono sempre aperte per voi "valtrompisabbini"....soprattutto se siete prodighi di consigli capannistici.. [lol.gif] [lol.gif] [rire.gif] [rire.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto