Re: Il mio capanno

Qualche tempo fa vi avevo detto che vi avrei messo qualche altra foto del mio capanno più che altro della vista che si gode.
 
Re: Il mio capanno

Ho notato che sui secchi dei capanni del nord vengono messi dei bastoncini orizzontali legati ai rami naturali del secco.
ma gli uccelli non si insopsettiscono dell posizione di quei rametti?
in Toscana non li ho mai visti così.
ciao
 
Mah?......Più che altro si tratta di fattori estetici...è ormai assodato che se si mette dei rami orizzontali sul secco gli uccelli si posano lì..è anche vero però che ho visto appostamenti con secchi talmente fitti che vengono dette "scope", questo per rendere l'idea di quanto son fitti, dove comunque gli uccelli si posano in ogni caso senza problemi..per cui...trattasi di pure estetica e se si vuole o no fare carniere....quanto all'agrifoglio quoto Rinaldo che delitto usarlo per secco......se penso che qualcuno utilizza anche il sorbo...mah????
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
La direzione del passo è da davanti-destra (obliqua rispetto alla linea delle piante).
dietro ho tutto bosco.
per rinaldo: dici che potrei spostare la quercia in un altro posto?
se è così ci penso, ma non si secca?
comunque dalla foto non si vede ma sulla dx ho anche altre querce che distano non sò quanti metri ma non molto lontano del capanno, dovrebbero essere a tiro del cal. 12, e poi ne ho altre più lontano. queste ultime ho paura che mi diano noia nel senso che i tordi vadano a mettersi lì, anche se sono un pò più basse, il proprietario non ha intenzione di farmele tagliare, almeno credo.
comunque questo è il primo anno, taglierò lo stretto necessario, l'anno prossimo vedremo di mettere a punto tutto, bisogna vedere anche se il posto è buono. nei dintorni i posti sono molto buoni ma a volte bastano 100 m e non vedi nulla, magari il posto è sordo o non idoneo alla buttata. ieri comunque ho visto dei tordi che si posavano da soli, non è male come indizio.
comunque per quest'anno è una prova.
una domanda: la quercia di dx ha del vischio, io non lo butterei cosa ne dite?

ciao e grazie per i consigli.
se come dici che ci sono altri posti la cosa dà + fiducia a meno che non ti anticipino
eprò bisogna sempre provare....
per le quercie lontane penso non sia un problema nel senso che a volte fan comodo a volte no...poi se metterai dei giochi ,questi faciliteranno l'avvicinamento dalle quercie
per il trapianto dovresti preparare una buca + grande di quella che vedrai formarsi
dallo sradicamento con zolla di terra della rovere,dalla foto penso dovrai usare uno scavatore (se hai dei buoni amici con muscoli.....)e lasciare almeno una zolla attaccata di 70 80 cm di diametro e un 40cm di spessore tagliando nettamente (non rosicchiate)
le radici + grosse...riempire di terra e calcare, acqua in abbondanza la prima volta,e ancorare bene in modo che il vento non smuova la pinta alla base altrimenti le radici perdono contatto con la terra rischiando di seccare...
da primavera in poi non lasciarla senza acqua...
io non sono un giardiniere però ho trapiantato a radice nuda e con zolla almeno un 200
piante non grosse (max diam 100mm alla base)di varie speci con una resa del 90%
perciò se qualcuno del forum aggiungerà qualche novità o correzione ben venga farebbe piacere pure a me
per il vischio prima di tagliare dirada,,a tagliare si fa presto a rimboschire ci vuole una vita
scusate se sono lungo ma non sono quello dalle risposte brevi,specialmente su certi argomenti
ciao
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
markio ha scritto:
ecco son riuscito a caricare la veduta dal mio capanno il giorno dell'apertura, video su ytube!..metto il link e aspetto vostri consigli
http://www.youtube.com/user/markmerk?gl ... 1wbmgdzUKg

[1] [1]


Quegli infid.. dei miei datori di lavoro mi hanno oscurato facebook e youtube (e speriamo non si accorgano di migra!), non posso vederlo, riuscite a metterlo qui sul forum?

per Gnacche, ti consiglio di metterli due o tre secchi, in tre persone bastano poche ore, e la differenza di risultati è tanta, soprattutto coi sasselli e cesene, e sembra un posto buono con quei ginepri!



i secchi sono in preventivo gia per domani o domenica, tempo permettendo. ho scattato le foto a capanno non finito come ho scritto.
 
Re: Il mio capanno

capannino ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Come ti capisco capannino, anche io ho cacciato fino a questo anno solo da app. temporanei e è abbastanza frustrante non poter preparare il tutto come si vorrebbe.
Addirittura stò pensando in futuro di prendere l'opzione B e farmi 3-4 bei appostamenti rifiniti di tutto punto.
Ma forse rimarrà sempre una idea, non sò. Certo cambiasse la legge e togliesse le opzioni sarebbe una gran bella cosa!
Comunque bello il tuo appostamento ha un senso di selvatico notevole, deve essere ottimo per i tb, ma non si posano sui pini infrascati?
ciao

Pensa che in provincia di Savona non è neanche un probblema di opzioni, non rilasciano proprio autorizzazioni per appostamenti fissi e allora si fa quel che si può. In ogni caso i più tanti li faccio sulle tre piante principali (2 ciliege ed 1 pero), quelli più restii a venire allo scoperto toccano sui pini (ce ne sono alcuni anche sulla destra che nelle foto non si vedono) e tendenzialmente riesco a sparare anche a quelli, ovviamente con un bel lavoro di potatura sarebbe meglio ma...
bello, anch'io dove caccio col temporaneo ho i tuoi stessi problemi, ma con il permesso del proprietario del terreno, qui' le piante si possano potare, credo che anche per te non sarebbe un problema, magari potale a caccia chiusa, verso febbraio marzo, nessuno puo' dirti nulla :wink:
l' unica rottura di scatole rimane il dovere montare e smontare il capanno tutte le mattine, ma per quello ci si arrangia, e' mal di svegliarsi un po' prima..........
 
mi piacerebbe avere informazioni da un nostro conterraneo di cui non ricordo il nickname che ha postato anche alcune foto in questa sezione, purtroppo sabato domenica un incendio ha rovinato la collina dove ha i capanni, una collina coperta di pini, bellissima, adesso è un campo di battaglia.
Se ha bisogno di una mano lo chieda che un aiuto lo trova.
 
Re: Il mio capanno

Andrò a verificare esattamente dove si trova...chissà magari un giorno girovagando ci passo così per dare un'occhiata..chi lo sa...immaginavo che i secchi non ci fosserò perchè nuovo...quanto alle gabbie appese in alto....anch'io le appendevo così poi invece ho appreso passando in antichi posti con piante centenarie la tecnica "carrucola"...per cui ho creato 5 posti per le cesene molto in alto dove con la pertica col piffero che ci arrivo...secondo me un paio di carrucoline anche al tuo posto andrebbero benissimo...è un consiglio ovviamente...
 
Re: Il mio capanno

duel ha scritto:
mamma che zucche questi trentini...a parte gli scherzi da quanto vedo il buon phablo tira su anche la copertura della gabbia visto che la carrucola è sopra..io invece ho tutto l'ambaradam sulla pianta con carrucola interna e tiro su appena la gabbia...un filo con gancio che attacco alla gabbia centralmente ed una che faccio passare all'interno dalla stessa e che poi aggancio ai piedi della pianta ben teso....una volta si cacciava così il prispolone...tutte in cima a pali di 10 12mt.....che bei tempi ragazzi....


..fate un video... [meaculpa.gif]
 
io per esempio ho messo dei pannelli isolanti con ondulina... se non li hai consiglio l'ardesiata che invece io ho usato per rivestire i lati del capanno che lo rende più isolato sia da aria,freddo e acqua
 
Re: Il mio capanno

non ho resistito. sono voluta andare a vedere i capanni innevati. nel primo cosa stupenda, mentre in quello che abbiamo fatto 2 anni fa mi son terrorizzato. stanno facendo il bosco. fortunatamente non hanno fatto ancora tanti danni e ho trovato il taglialegan con cui ho parlato. gli ho detto se mi lascai un po di sporco intorno e ha detto che non ci sono problemi. il problema non sta nello sporco a breve distanza dal capanno, ma i quello che c era tutto intorno, dove gli uccelli, specialmente tordi e bottacci trovavano riparo la notte. pazienza!!!
la prima foto è il capanno dove stanno tagliando il bosco. le altre 3 sono del il mio vecchio capanno li dal '68

08022012093.jpg08022012097.jpg08022012098.jpg08022012099.jpg
 
Re: Il mio capanno

oggi provveduto a tagliare nuove pertiche per capanno tutte da sostituire perche' malandate, sono legno di frassino abbastanza forte luna per taglio credo buona e via pian piano si riparte con la preparazione e stemazione
 
Re: Il mio capanno

Diego ha scritto:
Mah Willo, personalmente ritengo che quelle piante siano decisamente basse per poter sperare di cacciare con profitto sasselli e cesene (idem per le deroghe). Forse per qualche bottaccio e merlo....

Mi sembrano troppo basse (e spoglie) anche a me, dovresti metterne almeno una alta almeno 8/10 metri un pò folta e con un secco, con un pò di arbusti verdi e fitti sotto, per sperare di sparare a qualcosa.
meglio una sola alta e folta che parecchie piccole e nude.
Buon lavoro e ciao
 
Re: Il mio capanno

turdide84 ha scritto:
rivers ha scritto:
Scusami turdide...ma come fai all'alba a vederli quando si posano..?
Da quello che si capisce dalle foto non ci sono molte vedute con il cielo dietro...tutte con dietro le piante.
Io al primo capanno ci avevo provato (posto simile per quanto riguarda le luce) ma ho dovuto abbandonare perchè alla mattina la prima ora era persa perchè non vedevo un c......

boh..magari "dal vivo" è diverso che in foto :)

Comunque capanno stupendo...quanto mi piace vedere quel sorbo!!!!!!!!!...soprattutto fra un mesetto e passa... [up.gif]


Hai perfettamente ragione..In effetti all' alba non vedo molto e qualche tordo lo perdo...soprattutto per terra....ma per il prossimo anno ho intenzione di sfoltire un po' davanti...tagliare abeti di 25 metri è impensabile....come ai lati non posso fare niente perchè il terreno non è mio [Trilly-11-11.gif] comunque la posizione era obbligata per la distanza dalle baite circostanti..quindi ho dovuto per forza prendere quello che c' era...e schiarire il più possibile...
beh tu falli scendere a terra che li fai lo stesso anche se non hai la luce...io ho i secchi tutti che si proiettano sull'alba ma se non sei in passata o sul filo del monte sui secchi ne uccidi pochi il resto è comunque imboscato...facciamoli scendere ste tordi...!!!
 
Re: Il mio capanno

Questa è la zona più "redditizia" per i bottacci, anche se vedendo le altre foto presenti in questa discussione, apporterò diverse modifiche!!!! [1] In primis aumenterò il numero di traverse (filarole).
 
Bravo Francesco..ammirevole!nn è mica da tutti issare dei secchi da soli..anzi,penso siano proprio pochi quelli che si cimentano in imprese simili..BRAVO
Guarda è quasi tutta tecnica, e fino ai 10-11 metri è anche semplice.. ho copiato il metodo visto nei video di Gianni Lugari.. anche lì Ezio G. tira su i secchi da solo... ora è da perfezionare la tecnica per i secchi fino ai 15-16 metri, più sù ci vuole la scimmia umana che salga, leghi e inchiodi..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto