Carlo, ma fissi la seconda estremità della corda del paranco ad un'altezza sul secco che ti permetta di arrivare a sganciarla.
Francesco mi sai indicare il filmato che citavi?

E' uno dei filmini di Lugari sulla caccia da capanno, ora però non ricordo il numero, ne ho una decina, ma su più di uno si vede Ezio che "spinge" sù il secco incernierato alla base, la tecnica l'ho ripresa da lì ma l'ho semplificata usando materiali in commercio, ma molti altri del forum la usano anche con piccole varianti (es. Combinato me ne parlò ad un raduno), vorrei provare anche con dei tubi di acciaio verniciati da 40-50 mm, dovrebbero essere più rigidi e forse più leggeri, nessuno li ha provati?
 
Re: Il mio capanno

Complimenti a Fabrizio per il capanno di Grosseto, mi ricollego dopo alcuni giorni, sarei interessato anche io agli occhiali ad intensificazione di luce, a capire il durder di Rinaldo (non ho capito a cosa cazz. serve!) e le buche di Paolo (penso per annaffiare!).
Per la luce alla mattina devo dire che al capanno nuovo in montagna ho lo stesso problema di Nino, capanno rivolto a NO e tordi che mi entrano bassi contro poggio, la mattina perdo sempre qualche colpo, ma dopo la bontà del posto fà la differenza con gli altri capanni, diciamo che parto piano ma poi recupero esupero di slancio, certo che si fà sempre di tutto per migliorare le cose, anche io se spostassi il capanno andrei nel terreno di un altro invece che nel mio.. devo trovare un altra soluzione...occhiali, durder, pertiche ecc. ecc..
 
Re: Il mio capanno

Bello anche se io li preferisco più specifici, diciamo solo per i turdidi.....
ma che piante sono quelle la....???

Hai ragione ma sai comè averlo a 200 metri da casa e t passa di tutto sulla testa ti invoglia a usare tutti i richiami.Sono 3 gelsi e un olmo
 
Re: Il mio capanno

ottimo Andrea anche perchè arrivi in macchina sembra...però sembrano dei bei tiri ?
nn ho ancora focalizzato il posto,sembra dalla parte in pianura...
ciao
 
Re: Il mio capanno

Io sono dell'idea che il capanno debba sempre essere staccato dal bosco, che sia anche solo di una decina di metri ma staccato...
L'uccello che vuole salire sulle piante si deve staccare dal bosco e volare sulla nostra pianta, questo ci aiuta a vederli arrivare e sicuramente permette agli uccelli di enterre nel giro delle piante ad un altezza più logica...
Sicuramente per riuscire a vedere entrare gli uccelli in questo modo bisogna avere buoni cantori e altuni gabbioni posizionati sulle zone di entrata... I gabbioni possibilmente sviluppati in altezza...

concordo pienamente,avere il bosco attaccato si rischia che si perdano nello stesso senza giocare nel giro di piante,pero al contrario alla mattina risulta favorevole perche ti capitano sulle traverse senza che se ne accorgano,diciamo che è un vantaggio da una parte e uno svantaggio dall'altro ma sicuramente il tuo ragionamento è il migliore......
 
Re: Il mio capanno

Eccomi...posto anche io 2 foto fatte direttamente dalla "spiarola" del mio baitello domenica mattina...parte della mia "parte" destra dell'appostamento......
 
Dalla foto non si capisce ma il carpino principale non ha molti rami e li ha solo alti, quelli che si vedono orizzontali sono di un altra pianta che é dietro e che li tengo come pertiche naturali... Sposando la teoria di Alberto anche io quest anno ho tagliato un sacco di piante ed ero tentato di farlo anche con quei pini. Ora tempo permettendo provo a sfoltirli e vedo che risultato esce sia in termini estetici che venatori... Nel caso se cambiassi idea buttarle in terra si può sempre fare in un attimo dopo..
Ovvio che se tagli poi dopo non li hai più per cui pensaci bene...
Come dicevo per le piante di principali io sono per pulirle in maniera drastica, idem per terra e pure le stacco del bosco potendolo fare... Tanti sostengono che con le piante troppo pulite si fermano meno tordi, io non sono d'accordo e comunque anche se fosse vero quelli che si fermano poi li vedi tutti...quindi se proprio meglio qualcuno in meno ma a tiro e al pulito che vederne appoggiare 10 e poter sparare solo a 2 o 3.
Io almeno la penso così....
 
Re: Il mio capanno

andrea74 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
giulz ha scritto:
veramente bello mi ricorda molto il capanno che ho in montagna... dalle foto sembrerebbe che hai dei tiri notevoli...
le piante davanti sono al massimo a 20 metri,quelle laterali e dietro arrivano al massimo a 60 metri,ma gli uccelli vengono giu' tranquillamente.ciao
la madonna.....a 60 metri vengono giu' tranquillamente.....che c'hai il BAZUKA [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
intendevo dire che ho dei secconi al massimo a 60 metri visto che le cesene vanno spesso li' e ti assicuro che se sono pulite da rami davanti,con un buon 8 corazzato vengono giu' diritte.poi al massimo sparo a 40 metri,e a quella stanza non ho problemi.ciao
 
Re: Il mio capanno

Diego ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Da ignorante chiedo: ma tutte quelle strutture, tra capanno, deposito ecc..., non disturbano gli uccelli in transito..??

Ma che vuoi che disturbino [marameo.gif] .... Andrea ma era sempre sulla zona delle Poffe?

Qui i capanni usa mimetizzarli il più possibile, li invece mi sembra un villaggio turistico.....
 
Ciao ragazzi.Scrivo qui x sapere da Voi (esperti) come la pensate oppure se avete leggi scritte x cosa si intende x appostamento temporaneo.Io mi sono avvicinato a questa caccia 8 anni fa' e ne venivo e sono cresciuto facendo caccia al colombo e tordi ma dalla posta.Ho incominciato scegliendo un albero di ciliegio enorme,dove sotto ho costruito quella che io definivo una casetta da bambini.Ovvero 4montanti congiunti insieme da 4 traversini infrascati x bene da rami di rovere e felci e come tetto una ondulina di plastica x non bagnarmi.Non l'avessi mai fatto,dopo 2anni mi arriva un controllo della polizia provinciale e mi chiede se ho il permesso del prop. del terreno??risposta :si ma non sulla carta.Inoltre mi dicono che sarei in multa x un valore di 1200 euro x abuso edilizio.Grazie al proprietario amico della polizia fini' tutto li' ma me ne dovetti andare.......veniamo ora al posto che avete visto.Siamo punto e a capo.Ho chiesto il permesso al proprietario del terreno che mi disse che non poteva lasciarmi niente di scritto in quanto il terreno e' di uno zio mancato molto tempo fa' e attualmente dopo molto tempo non hanno ancora diviso fra gli eredi,quindi permesso dato a voce.Come capanno ho optato xquello che secondo me e' un temporaneo ovvero 4 paletti di castagno (quelli da vite) uniti da 4 traversini (rami di castagno) dove mi chiudo dentro con un telo mimetico,inoltre sopra alla testa (tetto)uso sempre un telo.Al momento di andare via tolgo i teli ma la struttura scheletro naturalmente rimane in loco_Ora vi chiedo se wwf,guardie provinciali,o forestale venissero a trovarmi come andrebbe a finire????????Ancora grazie a tutti x i complimenti e consigli che mi avete dato.Un abbraccio.GiuseVedi l'allegato 56183


il discorso e' molto semplice giuse,
il temporaneo va' montato non piu' di due ore prima dell' inizio dell' attivita' e poi smontato alla fine della giornata di caccia, devi lasciare tutto come hai trovato, non puoi lasciare ne secchi, ne filarole, ne pali piantati nel terreno, nemmeno con il permesso del proprietario, che serve solo al limite per l' accesso alla proprieta' con l' autovettura o per la potatura delle piante.
questo e' la legge, poi so' che ci sono regioni, come la vostra o come l' umbria ad esempio dove l' appostamento temporaneo e' temporaneo per modo di dire, la vigilanza chiude un occhio o anche tre spesso e volentieri per fortuna vostra.
da queste parti invece, io caccio in toscana ed emilia, se quando lasci il posto di caccia temporaneo trovano un filo d'erba fuori posto, fanno dei bei verbali, e' successo a parecchia gente anche solo per una filarola legata da una pianta ad un altra e basta, le sanzioni sono amministrative, sui 100 euro credo, i 1200 che ti hanno detto son fuori dal mondo, per l' abuso edilizio che e' reato penale, ci vuol ben altro che 4 pali di legno piantati in terra.......
 
Re: Il mio capanno

visto da sotto ,
bisognerebbe unire le due foto,oppure servirebbe un grandangolo per prendere tutta l'immagine ..

capanno07082011030.jpg


capanno07082011028.jpg
 
Re: Il mio capanno

Scusatemi l'OT, ma ieri al mio amico, quello dell'appostamento in pianura, gli hanno bruciato il capanno....... Quando mi ha chiamato ieri sera per dirmelo, era parecchio abbacchiato, e d'acchito voleva abbandonare...... Ha più di 70 anni, è uno che va a caccia con 2 merli, 2 bottacci e 2 sasselli, che quando ne ammazza 6-7 ne ammazza tanti, ma per lui anche 1 è sufficiente, fosse uno che ci va tutti i giorni che spara di brutto....... Ha cercato sin dall'inizio, anni fa, di farsi amici quelli dell vagante, quando lanciano i fagiani non va (anche se ne avrebbe tutto il diritto) per non disturbare ed essere disturbato.....boh era l'ultima persona a cui fare un dispetto del genere.
Li è stata o una bravata (!!!!!????!!!!) o qualcuno che vuole prendere il suo posto, altre motivazioni non saprei... a parte che la mamma degli imbecilli è sempre incinta.

e' stato qualche ******* che passava di li' con un fiammifero in tasca, non credo che a questo punto della stagione sia stato un cacciatore geloso o qualcuno che vuole prendergli il posto, soltanto qualcuno che si meriterebbe di troncargli nel groppone un randello di quercia.....
dagli una mano a rifare il capanno mau.........

- - - Aggiornato - - -

Scusatemi l'OT, ma ieri al mio amico, quello dell'appostamento in pianura, gli hanno bruciato il capanno....... Quando mi ha chiamato ieri sera per dirmelo, era parecchio abbacchiato, e d'acchito voleva abbandonare...... Ha più di 70 anni, è uno che va a caccia con 2 merli, 2 bottacci e 2 sasselli, che quando ne ammazza 6-7 ne ammazza tanti, ma per lui anche 1 è sufficiente, fosse uno che ci va tutti i giorni che spara di brutto....... Ha cercato sin dall'inizio, anni fa, di farsi amici quelli dell vagante, quando lanciano i fagiani non va (anche se ne avrebbe tutto il diritto) per non disturbare ed essere disturbato.....boh era l'ultima persona a cui fare un dispetto del genere.
Li è stata o una bravata (!!!!!????!!!!) o qualcuno che vuole prendere il suo posto, altre motivazioni non saprei... a parte che la mamma degli imbecilli è sempre incinta.

e' stato qualche ******* che passava di li' con un fiammifero in tasca, non credo che a questo punto della stagione sia stato un cacciatore geloso o qualcuno che vuole prendergli il posto, soltanto qualcuno che si meriterebbe di troncargli nel groppone un randello di quercia.....
dagli una mano a rifare il capanno mau.........
 
foto fatta dopo 3 ore di decespugliatore!!!!!!



comunque ecco l ultimo nato. in fase di costruzione

Vedi l'allegato 43820


e opera finita


Vedi l'allegato 43821


tengo a precisare che è tutta opera del mio socio. io ho messo solo l idea!!!! :)

.....e' siete messi bene di nulla allora se quello intelligente tu sei te e lui e' solo il braccio[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
bel lavoro comunque!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto