Re: Il mio capanno

dato che ho intenzione anche io di fare una pianta in ferro non potete postare delle foto?ciao grazie
 
Re: Il mio capanno

grazie ragazzi. il capanno l'ho rifatto quest'estate perche ho inziato ad andarci l'anno scorso, è a 1300 slm. quello vecchio erano tre pezzi di legno attaccati assieme e con i- 13 gradi passati l'anno scorso non mi sembrava il caso di usarlo. allora ci siamo dati da fare e abbiamo fatto quello nuovo. cmq ora lo devo mimetizzare meglio anche se non sembra dare problemi.
 
Ai turdidi piacciono tantissimo i pini perchè hanno rami orizzontali e sono sempre verdi, ottimi anche d'inverno per gli uccelli smaliziati, io non li taglierei anzi a volte ho cercato di piantarli ma senza successo..al limite vanno potati, l'importante è che non siano fuori tiro.. poi dopo che ci hai cacciato un anno deciderai..

purtroppo sono fuori tiro... dietro un carpino. avevo pensato di aprirli sfoltendoli un pò e abbassarli... il mio problema infatti non è tanto se gli uccelli si fermano (anche perchè sono talmente fitti che è impossibile vedere), ma il fatto che essendo cosi grandi gli uccelli tendono o a passarci sopra (rischiando che a volte superino cosi le piante di buttata) o se ci passano a fianco gli uccelli mi si posano un pò troppo sotto causando tiri sporchi...
ora provo a recuperare una foto dove non si vedono bene ma posso almeno spiegarvi il problema..
Pini capanno.jpg
nel punto 1 (in rosso) ci sono i pini, sono 4/5 in tutto e si trovano tutti li a sinistra, da dove mi arriva il maggior numero di uccelli (tordi specialmente). invece che fare quindi il tragitto A ed arrivare sulle piante di buttata, ci passano a fianco e finiscono molto spesso sulle piante sotto (tragitto B)... SPERO che sia più chiaro...
nella mia testa intanto sto pensando a sfoltirle al momento... delle piante cosi è "semplice" tirarle in terra ma poi non si può più tornare indietro
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
spendi meno a farli d' oro :wink:


ORCA MISERIA MA QUANTO COSTA IL PLEXIGAS?[/quote]
non so quanto costa quello a specchio, ma quello trasprente abbastanza spesso che ho usato per le finestre della stanza degli uccelli, mi e' costato un occhio, ora non ricordo di preciso il prezzo al metro quadro, comunque e' caro.........
 
Alessandro ho visto le tue ultime foto . Deve essere quel posto che hai postato su you-tube e dal tuo interesse presumo che sia un buon posto .Non ne avere a male ma dal punto di vista emozionale , con tutto quel ferro , non mi trasmette niente . Magari mi ci porterai e dal vivo chissà che non cambi idea , ciao

Ciao Raul,no figurati non ne ho male di certo,il posto non è mio come ben sai,ho voluto solo documentarlo con qualche foto.

Tenete presente che comunque è "bassa stagione" e quello che ne consegue è che risulta quindi trascurato e di meno impatto visivo.
Concordo con quelli che dicono che non è per niente diciamo pure poetico,lo penso anche io onestamente,c'è di meglio per appagare i nostri occhi.

Eppure come potrete ben immaginare funziona alla grande,la sua bruttezza è inversamente proporzionale alla sua efficacia
 
son daccordo con carlo, che piante sono? dalla foto sembrano ornelli e neanche tanto grossi, il posto sembra accessibile per arrivarci bene con una scala lunga ( nel senso che ci arrivi bene con qualsiasi mezzo per portarcela ), quindi prima di tagliare guarderei il punto preciso dove farai il capanno, poi tagli a fine estate, almeno fai il lavoro una volta sola.
han detto bene anche rinaldo e francesco, ma non son piante enormi che richiedan tanto lavoro, puoi lasciarle pure come ultima faccenda.........
 
Re: Il mio capanno

duel ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Scusatemi se mi intrometto ma la passata vicino al rifugio della Pontonia,bellissima zona dove c'è anche l'ex roccolo è chiusa o sbaglio??.....una volta mio papà di Gardone V.T ci andava a sparare da giovane e mi racconta di quelle giornate che mi vengono i brividi,passaggi di uccelli impressionanti dove si ricaricava tre volte la doppietta,ovviamente parlo di 30 anni fa...
Come dice il nostro Diego è ancora tutta aperta...c'è un po' di problemi ma solo per quanto riguarda il vicino colle di San Zeno...visto che conosci la zona il bait che ho postato è appena un po' più in là dell'ex roccolo..e per quanto riguarda il passaggio di uccelli ho idea che alcuni giorni sia ancora così...
son posti bellissimi,partivo sempre da caregno e la facevo insieme a mio papà a piedi fin su al rifugio della Pontonia...era bellissimo scorgere capanni in mezzo al bosco ben tenuti man mano che si saliva...
 
Ti chiedevo di Pavia perché la addirittura è vietato mettere qualsiasi chiodo in pianta anche per appendere i richiami (e vale anche per i fissi).
Per quanto riguarda Savona non so, certo si va a discrezione di chi fa gli eventuali controlli e soprattutto cosa prevedere in materia la tua legge regionale.
Ciao
 
qui in trentino le fototrappole son di moda gia da parecchi anni la resa è ottima con svariate possibilita.. addirittura ci sono modelli con collegamento al cellulare dove inviano direttamente foto o video.. pero se vi interessa mio padre un paio di mesi fa ha aquistato su internet un microcamera che si avvia con il minimo rumoree filma per x tempo l ha pagata se nn sbaglio attorno ai 30 euro.. ps: se piazzzate su luoghi nn "privati" entra in campo il discorso privacy..
 
ottima fiorita roberto...anche qui + o - è così...han fiorito persino le piante di biancospino all'ombra che solitamente non lo fanno...e pure gli agrifogli quelli all'inverso che non prendono mai il sole..però che sanguinelli precoci che hai...o sono a frutto perenne ???..[rire.gif]
ps: quella roba non l'ho acora provata ma se si asciuga il tempo lo faccio..se no mi vien tardi..
ciao

Ho sbagliato a selezionare la foto rinaldo... se fossero gia' pronti ora chissa' che fine farebbero a luglio!!
 
Remo, riassumo è molto bello, tanto lavoro, tanta esperienza, idee giuste, ricchezza di particolari, se entrano la loro sorte è segnata. La scommessa sarà vinta, quando alla fine tirerai le somme avrai avuto grosse soddisfazioni, è qualche indicazione in più da tenere di conto, perchè sono loro i nostri maestri.
 
Re: Il mio capanno

duel ha scritto:
effettivamente ce n'è un po' troppa...però che bello..provi ad andare domani?io proverei solo per il gusto di stare un po' in mezzo a tutta quella neve...e quello poi è il capanno basso chissà quello su in alto.....

A quello in alto se avrò tempo andrò su nel week con gli sci...comunque no..domani non vado....forse andrò quando si ghiaccerà il manto e non si sprofonderà per un metro... [42]
ma solo se riuscirò a vedere almeno una cesena nei paraggi...cosa alquanto difficile di stì tempi....
 
Ho gia' fatto un gabbione di 4 metri alto 1mt e largo 50 cm. (lo scheletro) e ora sono fermo, in quanto non so se fare la cassetta interna o esterna.
Interna sarebbe piu' semplice e comoda per il trasporto, ma meno bella da vedere e occuperebbe spazio
forse mi conviene farla esterna e basta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto