Re: Il mio capanno

beh se vuol far seccare solo la punta a mo di secco immagino che sta cima nn sia piu lunga di un metro e mezzo se no che secco gli diventa?!? a qst punto se arrivo alla biforcazione riesco pure a mettere un secco...
 
Re: Il mio capanno

Vorrei collocare il capanno davanti alle due piante ed ai filari, inserendo magari nel palo che spunta tra i due alberi un bel seccone e magari mettendo delle traversine che uniscano alberi e palo...

Dove dovrei collocare le gabbie dei richiami? a che altezze? sono perplesso sul fatto che gli uccelli potrebbero avvicinarsi ma rimanere sui filari e non essere scorti...

Qualche suggerimento? grazie[/quote]

Secondo me i secconi li devi mettere dove hai detto tu ma anche sulle piante più alte per cacciare i tordi di passo e i sasselli e le cesene.
le gabbie le puoi attaccare ai pedoni delle piante e sui filari di vite, con quella vigna sai quante gabbie puoi attaccare, sulle piante alcuni attaccano le gabbie molto alte, i richiami dovrebbero rendere di + e il canto si sente più lontano (ma io a dire la verità non ho mai provato). sul tuo dubbio circa il fatto che si posino lontano ti ho già scritto, secondo me gli uccelli di passo ti vengono tutti sulle piante, per quelli fermicci è sempre più difficile che ti vengano tutti a tiro, in qualunque posizione tu sia, per cui non mi preoccuperei molto. ciao
 
si infatti questo lavoro lo faccio sabato prossimo tempo permettendo,a parte che gia ai primi di ottobre la foglia comincia a cadere di suo e bene anche,quindi mi aiuta tanto,e poi essendo a filo e tutto bosco attorno e se apro tanto non li tiro piu fiori dal fitto stanno li anche mezze ore.poi e raro che i bottacci se vengono in aria (dal monte toraro) si mettano sui secchi.quando vedono la vallata aperta non li ferma nessuno,forse se vengono da sx da (pria fora')riesci a fermarli.alcentro ho messo um gabbione di 1mx1mx2m di altezza e vi devo dire che e micidiale li fai tutti li a 5m di distanza.poi alla mattina spari contro il sorgere del sole e non ne perdi uno.comunque si lavoro ce ne da fare regazzi,e si che loi faccio tutti gli anni



.20150725_150939 capanno.jpg
 
Re: R: Il mio capanno

Re: R: Il mio capanno

Scusate ma c'è qualcosa che non mi torna....secondo voi allora se sono in macchina e con il fucile nel fodero ad una loro richiesta di mostrarglielo per vedere che so se fosse carico, io potrei rifiutarmi....????

se è dentro il fodero nn sei obbligato a farlo vedere poi se hai l'animo in pace perchè nn vuoi k ti trifolano i koglioni lo fai vedere ma nn possono nn sei in atteggiamento di caccia e nello stesso momento fai vedere il pda nn il tesserino venatorio
 
Confermo, anche io inizio dopodomani, c'e' da lavorare parecchio ma con calma .........si fa tutto.

- - - Aggiornato - - -

grazie a mi pa' che e' montato ad altezze da matti per dare una bella sfoltita al giro piante ( se era per me restavan com'erano, avevo paura per lui ) c'e' da fare ancora parecchio tra quello e gli altri, ma il tempo c'e' ed e' un divertimento.........

Lorenzo mai il babbo, spero almeno fosse assicurato a imbragature o quant' altro......[/QUOTE]

no, per quello avevo paura e son sempre lavoracci, anche se e' sempre stato il suo mestiere, ma va su' con troppa sicurezza e a volte e' proprio quella che ti frega, comunque e' fatta e fatta bene;-)
 
stesso problema..volevo anche piantare qualcosa ma come si fà??..speriamo ancora in una bottarella di freddo in modo che le piante stiano un attimo indietro e che la neve mi lasci almeno arrivare su.......

Se devi mettere a dimora piantine che ai nei vasi, non c'è problema. Certo aspettare che la terra si scaldi un attimo non sarebbe male.
 
Re: Il mio capanno

ZICCHIO71 ha scritto:
Da ignorante chiedo: ma tutte quelle strutture, tra capanno, deposito ecc..., non disturbano gli uccelli in transito..??

Ma che vuoi che disturbino [marameo.gif] .... Andrea ma era sempre sulla zona delle Poffe?
 
Re: Il mio capanno

18-06-86 ha scritto:
io penso che di capanni belli nella nostra zona se ne contano sulle dita ma belli belli,il tuo è tra questi credimi
......ti ringrazio, troppo buono....se lo dici tu......
 
Si è vero... ma io sparo molto sulle filarole quindi ho preferito abbondare che non fa mai male... anche i secchi sono tanti ma anche li sparo abbastanza... poi vedere arrivare gli uccelli sul secco rimane sempre una emozione inpagabile...

i ns avi le filarole le usavano principalmente per salvare dai colpi le piante..visto che un tempo ne facevano di colpi...
 
Venerdì provveduto al taglio dell'erba , quest'anno come detto eccezzionale sia come montano che uccellatore .

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Re: Il mio capanno

phablo.p ha scritto:
.....per le piante ho pensato di mettere un secco ogni palo delle vigne ed ecco fatte le piante ..(cosi mi ha consigliato lorenza) [Backstab_emoticon.gif]

Lorenza è arrivato come al solito tardi [Trilly-77-24.gif] ...sono anni che a Pavia i ns conterranei utilizzano tali sistemi [lol.gif]
 
beh..tordogiulio ha l'alternativa che quando no c'è passo ,2 minuti in riva al lago 2 tiri con la canna da pesca..ol padilì lo fa sempre..;-)...spetacolari coem sempre.ciao

- - - Aggiornato - - -



ciao..arda che ol sharisì le mia tat gaiart..
..in più ha dentro 40 anni di piombo..x l anno prossimo faccio un po di dieta[emoji1] [emoji1]
 
Re: Il mio capanno

Visto che con "l'attacco" è sparito tutto vedo di rimettere qualche foto del mio modesto capanno...purtroppo non sono riuscito a ritrovare le vecchie foto e quindi metto gli "aggiornamenti" di quest'anno........ :wink:
 
Re: Il mio capanno

beppegigi ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
beppegigi ha scritto:
Alla faccia del temporaneo!!!!!!
non sembra, vero?
ma e' ben fatto, e ti giuro che monto e rismonto tutto in 10 minuti :wink:
la mattina il lavoro piu' grosso e mettere e togliere i gabbiotti antifalco, ma per il resto' fo veloce, anche perche' arrivo sul posto con la macchina e il capanno dopo smontato lo lascio li' nascosto nel bosco :D
Complimenti davvero, anche per l'ingegno.I 4 specchi sono fatti di compensato o qualcosa di più spesso?
no, il compensato marcirebbe alla prima piovuta, ho usato dei listelli di abeto larghi 4/5 cm e spesi 2 cm...........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto