Ripeto nn cè nessun corpo del reato nessun richiamo niente d niente sul.verbale da me letto c'è il sequestro d numero un fucile e basta nn hanno sequestrato nessun richiamo ma hanno scritto ke si esercitava la caccia con richiamo elettronico

E magari hanno firmato anche il verbale............allora, mi space dirlo, ma i tuoi amici si son fatti fregare......prima di consegnare i fucili a qualcuno ci penso 10 volte e solo se hanno riscontrato qualcosa non in regola e dopo aver letto se l'infrazione commessa prevede il sequestro delle armi-cartucce,

In giro ci sono dei tascabili dove per ogni infrazione è riportata esattamente l'ammontare della multa e se è penale con sequestro o meno.............ragazzi dobbiamo essere noi stessi i primi difensori dei nostri diritti!!!!!!

Ciao,Marco.
 
Io faccio fatica a seguirti. E' colpa mia. Ma se dici che è stata effettuata una perquisizione ed un sequestro, e' vero anche che uno straccio di motivo e di documentazione deve pur essere stata rilasciata. Ora, da quella documentazione si potrebbe capire molto. Se tu hai possibilità di potercene dare una estrema sintesi, forse si riuscirebbe a fare due più due!
Le mie sono solo deduzioni:
a) fondo privato e ritrovo della compagnia;
b) intervento di più agenti, compreso volontari;
c) immediata perquisizione e rinvenimento di elementi che supportassero precedenti ipotesi di reato,(probabile rinvenimento precedente di richiamo elettrico);
d) sequestro.

ma fai fatica a seguirmi perché comunque la situazione è molto strana perché in tutto questo quello che viene da dire è abuso di potere però non c'è niente di quello Ke dici te il fondo si è privato ma non è fondo chiuso cioè può entrare chiunque solo che noi siamo privilegiati perché possiamo accedere con la macchina e prima d ora non sono mai venuti prima e non hanno mai trovato nessun richiamo elettrico
 
ma fai fatica a seguirmi perché comunque la situazione è molto strana perché in tutto questo quello che viene da dire è abuso di potere però non c'è niente di quello Ke dici te il fondo si è privato ma non è fondo chiuso cioè può entrare chiunque solo che noi siamo privilegiati perché possiamo accedere con la macchina e prima d ora non sono mai venuti prima e non hanno mai trovato nessun richiamo elettrico

Continui a non rispondere. Dell'abuso, se c'è stato, ne risponderanno a chi dj dovere. Puoi riferirci la versione dei guardiacaccia??
 
Ragazzi ho spostato qui in questa stanza perchè è quella giusta ... :D

Altra cosa ho cancellato due post che mi parevano alquanto fuori luogo ... se uno viene defraudato da un diritto o si sente truffato oppure subito soprusi/abusi la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un avvocato senza doversi far giustizia da solo perchè tale azione ti fa perdere il porto d'armi e poi passi dalla ragione al torto con le conseguenze che potete immaginare.

Fate i bravi ragazzi ;-)

Ciao Francesco
 
se scrivo che o scrivo Ke a te Ke te cambia sempre o stesso significato c hanno....prego

Ascolta beccaccia87 il regolamento prevede che i membri devono scrivere messaggi in maniera coerente con il “normale modo di scrittura”, sei stato avvisato con un mp e vedo che nulla è cambiato forse perchè tu non sei beccaccia87 e quindi non ti importa più di tanto, a questo punto mi riservo di prendere tutti i provvedimenti del caso.
 
beccaccia87
se il richiamo non c'era e non e' stato sequestrato, il reato non esiste. penso che abbiano contestato l'art. 22 della l. 157/2 che prevede il sequestro del richiamo per cui se quest' ultimo manca non si puo contestare nulla.
l' esempio lo hai fatto prima....
non puoi denunciare qualcuno per spaccio se non gli trovi droghe addosso.
un avvocato serve e basta.
ci e passato anche mio cognato. un mese e ha risolto tutto. e la signorina della forestale trasferita.
 
Enzo....non me ne volere
Me ne hai voluto [Trilly-77-24.gif]?!?

Capisco che nella mente del cittadino comune, il tuo ragionamento potrebbe far breccia, ma nella pratica non è così. Non esiste un'altro organo di polizia giudiziaria, che può vagliare o sindacare, l'operato di un ufficiale di PG tranne, ovviamente, l'A.G. In questo frangente, gli amici cacciatori potevano farsi assistere da un legale, se prontamente reperibile, o addirittura da persona di sua fiducia. (e mi pare che altri cacciatori ce ne fossero) Queste garanzie vengono molte volte disattese dalla stessa persona nei cui confronti viene eseguita una perquisizione o un sequestro. Ma un atto di PG fa fede fino a prova di falso (!). Però, dammi retta, se sono piombati su quella macchina che era appena sopraggiunta..........trovano sul sedile posteriore delle batterie (che loro dicono di appartenere ad una giostra che non c'è!)......e procedono al sequestro..... Una montatura proprio non ci può essere, perché poi corri il rischio che se quelle persone hanno un alibi......(come dice beccaccia87 che erano prima al bar!!), rischi davvero grosso, no!?

Concordo sulla poca chiarezza dell'accaduto oggetto del post e su' la ricostruzione fin qui emersa non proprio lampante!Lungi da me far opporre un altra forza di polizia giudiziaria a quella che mi sta' contestando il reato nel tentativo d'oppormi all'A.G.!Devi concordare con me che,scusa se lo prendo sempre ad esempio,che se il finanziere che procedeva al sequestro del fucile dell'Amico Michele, anziche' visionare sul tablet leggi e leggine circa l'opportunita' di trasportare un fucile custodito nel fodero all'interno della propria autovettura,sebbene la caccia fosse chiusa,da un cacciatore con il pda in corso di validita' con concessioni pagate ecc. magari con un "consulto" d'un altro agente di p.g.,minimamente piu' preparato di lui,che l'avrebbe,forse,illuminato su quello che stava facendo.....si sarebbe evitato quello che poi e' successo!Un saluto.
 
beccaccia scusami ma se metti un pò di punteggiatura si capisce meglio cosa scrivi...
comunque sia al di là della sintassi la situazione è di certo anomala!
Non ho mai sentito una cosa del genere,e se le cose sono andate veramente come dici (non capisco perchè dovresti mentire) hai comunque sbagliato...posso capire il timore reverenziale ma si deve (anzi dovrebbe) conoscere oltre i proprio doveri i proprio diritti!
Senza perdere la calma nè l'educazione, senza trascendere, si doveva far valere i propri diritti,ed in caso chiedere l'intervento dei CC.
I verbali vanno sempre controfirmati, ma dopo aver aggiunto le dichiarazioni del caso, infatti non dichiarando nulla si ammette la propria colpevolezza confermando quanto scritto dal verbalizzatore!
In ultima analisi alcune assicurazioni prevedono un supporto legale 24/7,se avevi disponibile questo servizio ti sarebbe convenuto usufruirne!
Col senno del poi capisco che dire "si doveva fare questo e quello" può sembrar facile, ma le cose stanno così!
 
Girano voci che in caso di ritrovamento in auto di un richiamo acustico, procedono al sequestro dell'auto oltre alle armi.

rom
non e consentito l'uso del richiamo durante l'esercizio venatorio. non sono vietati ne l'uso ne il possesso al di fuori di tale attivita'.....a meno che non cacci mentre stai in macchina.
 
La sottoscrizione del verbale (ovviamente possibile solo quando vi sia la “contestazione immediata”, vedi sopra) non ha nessuna effetto di “ammissione” dell’addebito: attesta soltanto l’avvenuta consegna di una copia del verbale e, al più, la correttezza della trascrizione delle dichiarazioni rese dall’interessato cioè la circostanza che quanto riportato sul verbale alla voce “il trasgressore dichiara…” coincida con quanto realmente affermat

fonte "avvocati online"
 
Allora adesso ti fai spiegare dalla Polizia Provinciale perché se è stato verbalizzato che si era in atteggiamento di caccia col registratore, quest'ultimo non è stato sequestrato come impone la legge.
 
Me ne hai voluto [Trilly-77-24.gif]?!?



Concordo sulla poca chiarezza dell'accaduto oggetto del post e su' la ricostruzione fin qui emersa non proprio lampante!Lungi da me far opporre un altra forza di polizia giudiziaria a quella che mi sta' contestando il reato nel tentativo d'oppormi all'A.G.!Devi concordare con me che,scusa se lo prendo sempre ad esempio,che se il finanziere che procedeva al sequestro del fucile dell'Amico Michele, anziche' visionare sul tablet leggi e leggine circa l'opportunita' di trasportare un fucile custodito nel fodero all'interno della propria autovettura,sebbene la caccia fosse chiusa,da un cacciatore con il pda in corso di validita' con concessioni pagate ecc. magari con un "consulto" d'un altro agente di p.g.,minimamente piu' preparato di lui,che l'avrebbe,forse,illuminato su quello che stava facendo.....si sarebbe evitato quello che poi e' successo!Un saluto.

Tu sai come funziona e vuoi fare lo gnorri, ma con me non funziona![emoji57]
Un operatore non è mai solo. Cioè non decide autonomamente. Chi conosce l'andazzo, sa benissimo che non è così. Il finanziere di Michele, per esempio, avrà consultato la sua centrale del rinvenimento del fucile in macchina, e qualche luminare, capo turno, gli avrà detto di procedere. Tanto, nel bene e nel male, purtroppo dico io, non succede nulla. Lo dissequestrano e amen!
Ritornando alla questione, credimi, c'era sicuramente un servizio di osservazione e pedinamento in atto, altrimenti non potevano operare in quella maniera. Cioè: non possono trovare della **** in un angolo e poi accusarti che hai in tasca la stagnola delle sigarette! Non so se mi sono capito![emoji1]
Rispondendo all'amico che parlava del sequestro dell'auto, dico che è possibilissimo. Si sequestrato i corpi e i mezzi che sono serviti per consumare il reato. Quindi, sempre che sia andata come dico io, potevano anche sequestrare l'auto, sapendo benissimo che non sarebbe stato convalidato.
 
Io ti dico per esperienza vissuta: faccio la guardia giurata da quasi 25 anni e vado a caccia da qualcosina in piu'!Ti metto qua' per iscritto che una guardia giurata,incaricata di qualsiasi tipo di servizio,non conta un ca@@o nell'esercizio delle sue funzioni,ripeto: qualsiasi esse siano,e' tale ed uguale a te in quel momento....punto!Se poi sono intervenuti unitamente ai volontari ,nell'ordine: forestale,provinciale ecc,quindi cmq con poteri di polizia giudiziaria e ti contestano un reato per procedere al sequestro dell'arma oltre all'ipotetica flagranza ci devon esser le prove!Da come esponi tu i fatti siete scesi dall'auto in una proprieta' privata ma col consenso del proprietrio,a pochi metri dall'auto venite fermati con i fucili carichi e si procede al sequestro degli stessi perche' vi si contesta il possesso d'un richiamo elettromagnetico di cui non c'e' traccia,ne addosso ne in macchina!Se cosi' son andate le cose e' pura fantascienza: da li non si muoveva nessuno fino all'arrivo dei CC che dovevate immediatamente chiamare per un chiarimento dei fatti!Se mi dici che avete pure firmato i verbali......allora diventa "star trek....l'ultima frontiera"....ma dai [sconvolto.gif]!!!!Un saluto.

P.s. anzi dal momento che da come scrivi sei sicuramente dell'hiphone generation.....un bel filmatino co' sti cazzzz de cell. nooo ehhh???Cmq...sempre piu' sbalordito

esatto così si doveva fare ma adesso a sangue freddo e mente lucida ma in quel momento il vuoto nn si è pensato a tutte queste cose solo Ke loro erano in divisa e tu a caccia e t stavano togliendo l arma
xo come si dice sbagliando si impara
ovviamente la prox volta speriamo mai si chiamerà anke l esercito
cmq si le persone erano tante in tutto 4 provinciali e 2 volontari

- - - Aggiornato - - -

Beccaccia87, azzardo una mia teoria che potrebbe essere molto vicina ai fatti realmente accaduti.
Siccome, mi pare, che gli operatori fossero numerosi, tra provinciali e volontari, devo dedurre che ci fosse in atto un servizio di appostamento al fine di sorprendere i cacciatori che avevano lasciato in funzione il richiamo elettronico. Molto probabilmente li hanno seguiti e quando hanno potuto li hanno bloccati. Il rinvenimento delle batterie sull'auto, potrebbe essere la prova che riconduce alla proprietà del richiamo. La perquisizione e' stata eseguita nella flagranza di reato, (o quasi flagranza, dato che li hanno seguiti e mai persi di vista), altrimenti non c'erano i presupposti per effettuare una perquisizione.
Bisognerebbe leggere le carte per dare un giudizio sensato, ma a spanne credo si sia verificato quello che ho detto. Ci farai sapere!

la tua teoria potrebbe reggere se avessero fatto l appostamento ma essendo appena arrivati sul luogo d caccia ke richiamo vuoi Ke accendo alle 7 d mattina ke ancora nn inizia lo spollo ma poi dove sta il richiamo ma ki ce l ha cioè una volta fermati hanno iniziato a sparate tutt intorno ma uno appena sceso dalla macchina e partito 5 minuti prima dal bar dopo la colazione ma Ke appostamento vuoi fare al cornetto o al rotto Ke si fa dopo la colazione
cmq cioè addosso nn di aveva nessun richiamo nessun makkingegno
 
Enzo quindi stai dicendo che se un cittadino sta subendo un abuso da un appartenente delle forze dell'ordine, esso non può richiedere l'intervento delle stesse per procedere a accertamento dei fatti ed eventuale denuncia contro l'agente?

Ps: x quale legge se io in macchina conservo delle batterie si configurerebbe reato ai fini venatori? Processo alle intenzioni?

stra-quoto!
se io sto subendo un torto del genere chiamo anche il padre eterno se ci riesco...e non firmo nulla senza poter verbalizzare una dichiarazione!

- - - Aggiornato - - -

Credo di averti risposto, sia sullo specifico che in generale. Ho detto che far intervenire un'altra forza di polizia non significa fare un processo, ma neanche una semplice analisi alla condotta di chi sta operando. In sostanza chi interviene, e se interviene, fa solo una presa d'atto e niente di più. Raccoglie le tue dichiarazioni e redige una annotazione di servizio. Ma non deve ne può disquisire sull'attività che l'agente sta compiendo. A meno che non si tratti di una palese violazione che costituisce, di per se, un reato penale.

grazie per il chiarimento, ho quotato un intervento prima di leggere il seguito...
comunque mi confermi che un altro corpo di P.G. può intervenire per redigere un altro verbale...ed in caso di palese cantonata presa dagli agenti che effettuano il sequestro io credo che avere un ulteriore verbale "a favore" possa giocare non poco dalla parte dell'indagato...ovviamente SE l'infrazione non esiste e non sussiste alcuna prova.
 
Un'altra cosa che non ben capito, e che vorrei spiegato dall'utente Beccaccia.. ma in definitiva questa polizia provinciale di cui parli che poteri ha ?? sono agenti con qualifiche di P.G.e P.S. o sono solo dei semplici guardiacaccia.
Insomma ti dovresti informare se appartengono a un corpo di polizia o sono solo associazioni venatorie che hanno un nucleo di guardie venatorie ???? Tipo ANUU. FDIC.. ARCICACCIA et simili
 
comunque mi confermi che un altro corpo di P.G. può intervenire per redigere un altro verbale...ed in caso di palese cantonata presa dagli agenti che effettuano il sequestro io credo che avere un ulteriore verbale "a favore" possa giocare non poco dalla parte dell'indagato...ovviamente SE l'infrazione non esiste e non sussiste alcuna prova.

nessun altro corpo di pg verra mai. Ci saranno sicuramente degli impedimenti che non permetteranno a nessuno di arrivare lì.
secondo te se ti ferma la polizia poi tu chiami i carabinieri loro vengono e redigono un verbale in contrasto con quello degli altri ?
cosi poi mi ritrovo a combattere io in tribunale con i carabinieri per te
figurati .....

- - - Aggiornato - - -

rileggendomi da come ho scritto sembra io sia un poliziotto .... ma non è cosi
è solo il mio pensiero
ciao
 
ero piccolo e un giorno uno della forestale oso' sbirciare nella busta dove avevo la merenda , per poco mio nonno non lo buttava nel canale pieno d'acqua...
con la coda tra le gambe e dopo la ramanzina del comandante si avvio' verso la macchina come un cane bastonato...
non credo cmuqnue che possano controllarti addosso o nella macchina senza un permesso valido
 
Dal racconto si capisce davvero poco e quello che si capisce ha una parvenza kafkiana.
Sarebbe opportuno, se desideri consigli sensati, che tu postassi la scansione del verbale.

Bè m dispiace Ke si capisce poco eppure è semplice comprendere l accaduto visto Ke anke altre persone lo hanno capito nn x niente ma x rispetto dei verbalizzati x ora nn posto nessuna foto senza loro consenso
 
Un'altra cosa che non ben capito, e che vorrei spiegato dall'utente Beccaccia.. ma in definitiva questa polizia provinciale di cui parli che poteri ha ?? sono agenti con qualifiche di P.G.e P.S. o sono solo dei semplici guardiacaccia.
Insomma ti dovresti informare se appartengono a un corpo di polizia o sono solo associazioni venatorie che hanno un nucleo di guardie venatorie ???? Tipo ANUU. FDIC.. ARCICACCIA et simili

la polizia provinciale è un organo che ha diritti di polizia giudiziaria sono statali è un corpo statale che però fa la salvag uardia della provincia di appartenenza e erano accompagnati comunque da guardia caccia Dell associazione anuu
 
Consiglio all'amico che ha subito il verbale di trovarsi un buon avvocato, di quelli che masticano legge venatoria e non uno qualsiasi.

Al di fuori di quello che può essere l'impressione di chiunque ormai il dado è tratto e credo che il fatto contestato rientri nell'art. 30 della 157.
Posso capire l'incapacità di alcune guardie volontarie di interpretare la legge, ma non credo che le guardie provinciali siano così superficiali da redigere verbali senza cognizione.
Infatti il sequestro probatorio, regolato dagli artt. 253 ss.; rientra nel novero dei mezzi di acquisizione delle prove disposto dal codice l'art. 253, parla di "sequestro del corpo del reato o delle cose pertinenti al reato necessarie per l'accertamento dei fatti”

Di seguito uno stralcio dell'art.28 e 30 della 157 per avere una panoramica dell'insieme:

Art. 28.
(Poteri e compiti degli addetti alla vigilanza venatoria)
1. I soggetti preposti alla vigilanza venatoria ai sensi
dell'articolo 27 possono chiedere a qualsiasi persona trovata in
possesso di armi o arnesi atti alla caccia, in esercizio o in
attitudine di caccia, la esibizione della licenza di porto di fucile
per uso di caccia, del tesserino di cui all'articolo 12, comma 12,
del contrassegno della polizza di assicurazione nonche' della fauna
selvatica abbattuta o catturata.
2. Nei casi previsti dall'articolo 30, gli ufficiali ed agenti che
esercitano funzioni di polizia giudiziaria procedono al sequestro
delle armi, della fauna selvatica e dei mezzi di caccia, con
esclusione del cane e dei richiami vivi autorizzati. In caso di
condanna per le ipotesi di cui al medesimo articolo 30, comma 1,
lettere a), b), c), d), ed e), le armi e i suddetti mezzi sono in
ogni caso confiscati.


Art. 30.
(Sanzioni penali)
1. Per le violazioni delle disposizioni della presente legge e
delle leggi regionali si applicano le seguenti sanzioni:
a) l'arresto da tre mesi ad un anno o l'ammenda da lire 1.800.000
a lire 5.000.000 per chi esercita la caccia in periodo di divieto
generale, intercorrente tra la data di chiusura e la data di apertura
fissata dall'articolo 18;
b) l'arresto da due a otto mesi o l'ammenda da lire 1.500.000 a
lire 4.000.000 per chi abbatte, cattura o detiene mammiferi o uccelli
compresi nell'elenco di cui all'articolo 2;
c) l'arresto da tre mesi ad un anno e l'ammenda da lire 2.000.000
a lire 12.000.000 per chi abbatte, cattura o detiene esemplari di
orso, stambecco, camoscio d'Abruzzo, muflone sardo;
d) l'arresto fino a sei mesi e l'ammenda da lire 900.000 a lire
3.000.000 per chi esercita la caccia nei parchi nazionali, nei parchi
naturali regionali, nelle riserve naturali, nelle oasi di protezione,
nelle zone di ripopolamento e cattura, nei parchi e giardini urbani,
nei terreni adibiti ad attivita' sportive;
e) l'arresto fino ad un anno o l'ammenda da lire 1.500.000 a lire
4.000.000 per chi esercita l'uccellagione;
f) l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a lire 1.000.000 per
chi esercita la caccia nei giorni di silenzio venatorio;
g) l'ammenda fino a lire 6.000.000 per chi abbatte, cattura o
detiene esemplari appartenenti alla tipica fauna stanziale alpina,
non contemplati nella lettera b), della quale sia vietato
l'abbattimento;
h) l'ammenda fino a lire 3.000.000 per chi abbatte, cattura o
detiene specie di mammiferi o uccelli nei cui confronti la caccia non
e' consentita o fringillidi in numero superiore a cinque o per chi
esercita la caccia con mezzi vietati. La stessa pena si applica a chi
esercita la caccia con l'ausilio di richiami vietati di cui
all'articolo 21, comma 1, lettera r). Nel caso di tale infrazione si
applica altresi' la misura della confisca dei richiami;
i) l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a lire 4.000.000 per
chi esercita la caccia sparando da autoveicoli, da natanti o da
aeromobili;
l) l'arresto da due a sei mesi o l'ammenda da lire 1.000.000 a
lire 4.000.000 per chi pone in commercio o detiene a tal fine fauna
selvatica in violazione della presente legge. Se il fatto riguarda la
fauna di cui alle lettere b), c) e g), le pene sono raddoppiate.
2. Per la violazione delle disposizioni della presente legge in
materia di imbalsamazione e tassidermia si applicano le medesime
sanzioni che sono comminate per l'abbattimento degli animali le cui
spoglie sono oggetto del trattamento descritto. Le regioni possono
prevedere i casi e le modalita' di sospensione e revoca
dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di tassidermia e
imbalsamazione.
3. Nei casi di cui al comma 1 non si applicano gli articoli 624,
625 e 626 del codice penale. Salvo quanto espressamente previsto
dalla presente legge, continuano ad applicarsi le disposizioni di
legge e di regolamento in materia di armi.
4. Ai sensi dell'articolo 23 del testo unico delle leggi
costituzionali concernenti lo statuto speciale per il Trentino-Alto
Adige, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 31
agosto 1972, n. 670, le sanzioni penali stabilite dal presente
articolo si applicano alle corrispondenti fattispecie come
disciplinate dalle leggi provinciali. (Nota 9).

Nota 9
La Corte costituzionale, con ordinanza 12 - 19
gennaio 1995 n. 25 (Gazz. Uff. 25 gennaio 1995,
n. 4, serie speciale), ha dichiarato la manifesta
inammissibilità della questione di legittimità costituzionale
degli artt. 30 e 31, sollevata in riferimento
agli artt. 3, 9 e 42 della Costituzione.


Ciao
Io ho letto quello che te hai inserito ovvero l articolo 28 che è quello che la polizia provinciale ha applicato e ho letto anche il 30 però il 28 dice che per procedere ad un sequestro si deve aver commesso le lettere a b c d e dell articolo 30 e tutti i mezzi devono essere confiscati però qui non è stato commesso nessuno di questi la cosa mi sembra ancora più strana
Poi non riesco a inserire la foto del verbale almeno vi rendevate conto del verbale

- - - Aggiornato - - -

Ascolta beccaccia87 il regolamento prevede che i membri devono scrivere messaggi in maniera coerente con il “normale modo di scrittura”, sei stato avvisato con un mp e vedo che nulla è cambiato forse perchè tu non sei beccaccia87 e quindi non ti importa più di tanto, a questo punto mi riservo di prendere tutti i provvedimenti del caso.
Scusami il mio messaggio è stato il primo lungo e un altro e basta mio cugino usa il mio nik Name chiede aiuto e consigli e viene attaccato su come scrive okey lo dice il regolamento ma non lo sapeva
però adesso addirittura prendere i provvedimenti verso di me solo per aver prestato il nik Name mi sembra esagerato
avrei avvertito il mio cugino non facendo più scrivere nulla con il mio nik Name però se questa è la prassi va benissimo vi ringrazio comunque
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto