Re: Il mio capanno

pecos ha scritto:
Roberto, toglimi una curiosità,ma i bottacci di passo curano molto questo gioco? E in caso positivo si buttano nel secco adiacente?
Io ho provato un paio di anni fa il tunnel a terra, sempre e solo sui bottacci di passo, e l'ho dovuto togliere perchè mi si buttavano tutti in terra e con la tipologia di terreno che ho al capanno sul mare era controproducente. Quindi avevo pensato se il tunnel metterlo in aria, ma visto l'ammattimento sono stato molto indeciso..

PS: complimenti per il capanno, molto curato e posto stupendo..
ti rispondo io se ti basta la mia risposta..il tunnel a terra serve proprio a farli scendere il più vicino a terra se non a farli andare in terra..comunque a tenerli bassi...certo a una forte attrattiva anche per quelli che passano in aria..ovviamente e soprattutto nelle prime ore del giorno è facile trovarli in terra..non so se dici che per voi è controproducente a causa della morfologia del terreno van sicuramente bene anche quelli appesi alle piante l'effetto e lo stesso del tunnel a terra solo che te li fa stare un po' più alti.... [up.gif]
 
Re: Il mio capanno

Premesso che in quanto nuovo iscritto dovrei starmene zitto e buono nell'ultima file a sentire ed imparare cosciente di essere più vicino all'uscio di uscita che a quello di entrata, io penso che i commenti alle foto siano sale per una pietanza che rischierebbe di essere interessante si, ma ripetitiva. A me piace per es. quando uno vede una foto e chiede a chi l'ha postata dove si trova il capanno perchè gli sembra di riconoscere i suoi luoghi, mi sembra molto vero. Anche l' Equilibrista che cade da una pianta (del capanno) e riceve la solidarietà degli amici mi sembra una cosa vera che ha in questo post la sua vera collocazione. Questo è quello che penso.
Mi piace troppo questo forum, non buttatemi per favore fuori dell'uscio, so di avere l'aggravante di essere un toscano, vi giuro che vi d'ora in avanti vi riempio di foto dei miei capanni....ve lo giuro..ciao
 
Re: Il mio capanno

ciao...ottimo posto Francesco.....le piante non mancano..la vista pure..ci arrivi in macchina ???
Le piante sarebbero ancora da sfoltire parecchio, ma quest'anno mi sono dato come obiettivo di rifare il capanno e aggiustare la strada, le cose più urgenti, ci arrivo in macchina, quest'anno ha piovuto poco e non ho mai avuto problemi, ma quando piove c'è da lottare duro con la jeep.
E' ottimo per bottacci e merli, sasselli un pò meno ma lo devo testare meglio, con i richiami in forma, quando ci ho cacciato con i sasselli i richiami erano quasi muti... non dispero, la linea di passo è ottima anche per i roscioli e le gardene .... ciao
 
In un appostamento ho delle piante molto alte ed ho difficoltà a mettere i secchi e siccome tutti gli anni tocca a me (a 63 anni inizio ad avere qualche preoccupazione in più del normale) volevo provare con un secco in ferro e risolvere il problema per molti anni (logicamente se funziona ).
Per metterlo in posizione userei dei tubi in ferro da 3/4 di pollice.
Normalmente uso secchi di frassino.
Grazie della risposta ragazzi e a buon rendere..
saluti

Conosco questo tipo di secco, come anche l'uso di antenna televisiva, ha un che di familiarità con i fili della luce se vuoi. Nelle mie zone sono già stati provati, come anche via di mezzo ferro con rametti di legno incastonati, data la difficoltà di reperire noce. Secondo me nulla e nessuno ti proibisce di provare, al di là di quello che noi umani possiamo pensare sono i pennuti che decidono. La cosa che conosco purtroppo e assolutamente da evitare è di montarli su tubi di ferro, sono una grossa attrazione per i fulmini, specialmente per piante isolate e di grosse dimensioni anche se i secchi sono di legno. Le abetelle o simili in questo caso sono ottimali per la tua soluzione.
 
Che lusso francesco veramente un bel lavoro.anchio sono al capanno a sistemare i danni che ha fatto il tempo sabato pomeriggio.mi ha quasi sradicato il pino dietro il capanno,,e ho dovuto risistemare il tutto.in piu ha ceduto il capanno verso valle.con il cric sono riuscito ad alzare i grossi tronchi di castagno dove apoggia il solaio del capanno e a inserire sotto a terra delle piatre in cemento.il poco sorbo risparmiato dalla siccita e tutto a terra.e i faggi hanno perso moltaa foglia gia ingiallita dal secco di quet'estate.

Flavio, come Ti capisco
 
maurizio, ma la metti intorno alle piante con dei pali come nelle foto di lorenzo?
io nel mio capanno dopo 4 anni che pianto alberi e puntualemente vengono caricati dai ungulati quest'anno non penso di mettere niente..magari con sta rete...
 
quoto jago, se il terreno non e' il suo non fai niente, se nei paraggi del capanno ce n'e' qualcuna spontanea allora puoi continuare a provare, ma altrimenti vuol dire che non ci viene...
 
Xebo la qualità delle foto non è importante, lo è invece il capanno che con la sua posizione strategica contro sole ti avvantaggia per il tiro, il posto risulta preparato come l'esperienza comanda e l'intuito spesso ha dei limiti che non conosciamo, non è casuale se scelgono un secco "vecchio" per buttarsi, bello e molto curato, se poi dopo attenta valutazione magari fare un po' di capelli modello motosega e scapare quelle due piante non ci sarebbero più alibi. Sono sicuro che saprai come fare e la scelta migliore, aggiungo che se il luogo si raggiunge facilmente sarebbe è un bel vantaggio, per te e i richiami.
 
bravo Jacopo, appena puoi posta una foto così la paragoniamo e se hai fatto qualche errore di omissione il FORUM ti darà ... un voto al posto della Tua Prof.
[27]

- - - Aggiornato - - -

domanda: che cosa utilizzate per legare i traversini sui secchi? fil di ferro fine, legaccioli verdi per i pomodori, oppure spago bello spesso ???

io filo di ferro medio e grosso che mi rimane di scarto/avanzo quando lego filarole e altro oppure se non ne ho più "vergine" dal rotolo.
 
Ma a che distanza sono gli abeti dietro al capanno? Secondo me se sono a tiro cominciano a essere buoni anche per spararci dentro, anche se ancora c'è un pò di fitto ma qualcuno lo vedi sicuro.. e mi immagino che parecchi ti si buttino lì.. anzi io ci investirei e ci metterei anche un pò di pertiche e se ci riesci anche qualche secco......
sono a tiro si, hai voglia, ce ne venisse, il piu' lungo sara' sui 20/25 metri e poi sono a levata di sole, ora non so' se con tutta sta pulizia cambiera' qualcosa, ma prima non e' che parecchi ci si buttavano, tutti, facevano la prima buttata nell' abetaia perche' gli uccelli arrivan tutti da dietro, ora vedremo........

- - - Aggiornato - - -

Senti li stessi boscaioli o qualcuno che ha l'attrezzatura, anche se ti costasse qualche € risparmi tempo e molta fatica.........li per fare un bel lavoro a mano ci pigli la pensione.
Se pulisci sotto i tiri alla maiala avrai sempre del troiaio a giro finchè non è tutto marcio .

Considerato tutto è un bel lavoro, hai dei buoni ingressi e il polmone......(un consiglio) fai crescere i cestoni e non farci tornare la macchia .

dopo il bel lavoro che hanno fatto, ci mancherebbe di farli tornare pure per le rifiniture!!!!!
vedrai che se non mi capitan cazzi, da ora a settembre ci rifo' un giardino e ne ho anche altri 2 da tenere apposto!!!;-)
 
Re: Il mio capanno

... diventan grandi si.... quest'anno qualche tiro in più dovrei farlo senza aspettare che si spostino sulle piante circostanti, soprattutto i bottacci, ma anche i sasselli, se poi fa una stagione come quella appena passata, le foglie non vogliono mai cadere.
Era indubbiamente troppo fitto, anche senza foglie i rami eran troppi, arrivavano gli uccelli, ma spesso eran imbroccati e aspetta, aspetta che andassero al pulito.... sai come fanno, stan su, fermi ad ascoltare i richiami che cantano
sai cosa mau, sono daccordo con aldo.
effettivamente era troppo vestito e non potevi lasciarlo in quel modo, ma potarlo ora.................
quei mozzoni ti rifaranno una palla di foglie, e gli altri rami che prendan forza ti si rinfittiranno parecchio da qui' a settembre,
e dovrai rimetterci mano di sicuro.
anche se non e' tanto regolare, io quel lavoro li' l' avrei fatto ad agosto,
ho tanti frassini al capanno e tutti gli anni, sulle potature dell' anno prima fanno perdere un sacco di tempo per pulirli.......
 
ogni tanto ricompaio pure io...si lo so dovrei farlo piu' spesso ma il tempo è sempre poco.
Questo è il capanno che mi è stato dato pochi giorni prima dell apertura...è ancora da sistemare ho giusto messo i secconi.
 

Allegati

  • pulizia3.jpg
    pulizia3.jpg
    149.9 KB · Visite: 0
  • pulizia.jpg
    pulizia.jpg
    106.2 KB · Visite: 0
  • pulizia2.jpg
    pulizia2.jpg
    105.9 KB · Visite: 0
Re: Il mio capanno

anche dove avevo il capanno io erano 30 anni che c'era l'appostamento e pure il "casottino"........pero
ho dovuto spostare il capanno a 100 metri!!!!(maledetta toscana!!!!).........SCHERZO
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
bello francesco, in che zona sei?

Chiusi della Verna ....

eheheh..................fava...........quanti metri di bosco compri? c'entra un altro capanno?.........scherzo, troppo lontano per me, complimeti comunque [eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto