Bellissimo ! e le pasture te le beccano oppure rimangono fino all'anno successivo come da me ?

Le pasture che maturano ora le beccano poco e molte rimangono, ciò che beccano sono i girasoli e i frutti a partire dalle ciliege e via via albicocche susine meli peri uva fichi sto parlando degli storni un flagello, si salvano solo le fragole perchè sono sotto le reti di protezione.
 
Faccio qui una domanda che mi sto'facendo da giorni X capire se spostare o no un capanno che ho preso quest'anno.
il capanno e'messo a 20mt dalla linea di passo..i migratori provengono da davanti e di solito si buttano dietro il capanno ( nello sporco) X poi tornare davanti sulle buttate...considerando che le buttate si trovano più basse da dove loro provengono ( in pratica X venire devono fare una picchiata verso il basso) Dietro non vedo e non posso vedere in quanto esce il sole e le piante sono molte.
La mia idea era quella di spostarmi , allontanandomi di altri 30/40 mt dalla linea di passo ma di mettermi in cresta , pensando così di intercettare i migratori prima che vadano a buttarsi nel folto!
puo'funzionare secondo voi?In pratica il quesito è :
Meglio essere il più vicino sulla linea di passo anche se le piante non sono ottimali è sotto e'stato pulito troppo...o meglio essere un pochino più lontani dalla linea ma con piante emergenti e un bosco "naturale"? Penserei inoltre che anche il canto dei richiami, se messo in cresta invece che in buca come adesso...si possa udire da più lontano...magari " intercettando e spostando" la linea di quei 50 mt....sbaglio?

Se ti sposti dalla linea di passo corri il rischio anche di perdere molti tiri...
Personalmente mi concentrerei sulle piante dove gli uccelli amano buttarsi..
Per prima cosa dovrai bruscare le piante e magari qualcuna eliminarla..
In fase di Alba vai benissimo perché se dietro hai il contrasto con il cielo li vedi bene il brutto arriva dopo con il sole che a mio avviso ti consiglio di metterti un paio di occhiali da sole e uscire poco con le canne..
Poi c'è da dire che il sole gira.. Vuoi che per sfortuna ti sia sempre in faccia!!! Spero proprio di no[emoji6]
 
Re: Il mio capanno

ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Complimenti, sembra un'altro posto da quando l'ho visto l'ultima volta... :wink:
e non ho messo le foto dei balconi e filarole perche' avevo finito la memoria della macchina fotografica, non c'erano neppure quelle quando sei venuto, anche per loro mi son servite 3/4 giornate buone, le postero' prossimamente :wink:

Hai finito la memoria con 7-8 fotografie....?? Ma che macchina hai.... :mrgreen:
sai com'e'....ognuno soffre del suo mestiere [rire.gif]
 
Re: Il mio capanno

MARCO PER OVVIARE AL PROBLEMA della lunghezza perchè non lo leghi piu in alto della base della pianta?...

sulla carta avrò fatto mille prove, considerando l'altezza della pianta, la lunghezza del secco e quella della scala, ma quando è il momento di effettuare l'operazione....non ci riesco mai....quest'anno volevo noleggiare quei camioncini con il cesto perchè in effetti un appostamento senza secchi non è il massimo
 
Re: Il mio capanno

Simone ma che ti controllano i richiami anche quando non cacci??
Cmq anche io quest'anno ho usato un tunnel, anzi una campana in nylon verticale e la tenevo al capanno nascosta...uno spettacolo. Il prossimo anno sicuramente la farò in ferro
 
va be mac ma la ret antigrandine per i secchi avevo capito subito il suo utilizzo ma se a franc 70 vengono sti dubbi vuo dire che siamo proprio pazzi da legare noi capannisti ahaahah
 
ho dovuto per forza rifare da zero il vecchio capanno. era basso, il fondo completamente marcio. aveva un infinità di aperture. il problema è sempre il tempo. il prossimo week end è dedicato alle piante del capanno in collina. dovremmo essere in 4 e finire in giornata almeno le piante.
 
Re: Il mio capanno

[eusa_hand.gif]
LORENZOPT ha scritto:
roma3 ha scritto:
Cari amici capannisti, non posso fare a meno di leggervi perchè da vecchio capannista riciclato in modo forzoso( alle cacce con il cane e alla migratoria a volo), per motivi di salute, ora che sono in pensione ed avendo tempo, dopo aver risolto i problemi di salute, vedendo le vostre meravigliose foto sui capanni, mi state riattacando questa grande passione che non si era mai sopita in me, ma pensando di dover riattaccare da capo con capanno, richiami etc. considerando la non più giovane età mi rendo conto a malincuore di non poter più fare una scelta di questo tipo.
Comunque vi leggo sempre con grande attenzione, sentire gente che alleva tordi cesene etc., costruisce capanni che sembrno villette, foto stupende degli appostamenti, mi mette addosso un grande rimpianto........
Comunque animo, vi ringrazio di tutto il materiale che mettete in rete, è veramente stupendo, e vi prgo di continuare.
Un abbraccio e un saluto a tutti
Un capannista nel cuorre e nell'anima
Marino
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
grazie a te marino,
se qualche volta il prossimo anno vengo verso siena con le gabbie, sarai sicuramente invitato,chiaramente alla colazione ci penserai te,
visti i salumi e formaggi delle tue parti [saporito.gif]
p.s.
bello il ribobolo..... :wink:
Vai tranquillo Lorenzo per salumi e formaggi ok, immagina amministro un salumificio......
Prossimo anno fammi sapere, sono a disposizione anche perchè la malattia del capanno quando la fai x tanti anni come il sottoscritto non te la levi nè dal sangue, nè dal cuore
Marino
[eusa_hand.gif]
 
Ieri mattina sono andato anch'io al capanno nel senese...tempo da lupi nel vero senso della parola...iniziato a fare un pò di lavori grossi ma poi per colpa sia della pioggia che della motosega che non aveva una gran voglia di andare...mi sono dato a lavori più piccoli di potatura cespugli.
Speriamo la smetta di piovere sempre sabato & domenica perchè inizia ad aver rotto veramente le pelotas............
 
Re: Il mio capanno

Provo a mettere delle foto del capanno vicino casa !

E' un capanno come a me piace, le piante che sono dominanti, il chiarore dietro che fanno anticipare il tiro, la posizione sembra ideale, il tutto magari facilitato dalla facilità d' accesso, mi fanno provare una sana invidia, bello anche quello più alto, non conosco la zona ma magari provo a chiedere a tua discrezione se accetti qualche prenotazione, bravo.

Romano
 
Maurizio intendi il tessuto-non tessuto bianco o biancastro? o è proprio una rete? Anche a me hanno tirato fuori da terra l'unica fitolacca che avevo piantato, cinghiali, come hanno fatto a trovarla non lo sò, era coperta tutta di foglie e non gli ho dato neanche il concime per non attirare i lombrichi, bohh

Rete antigrandine nera, quella che viene apposta sopra le serre o sopra le varie coltivazioni di frutta; non so cosa intendi per tessuto non tessuto.
 

Allegati

  • rete_anti_grandine.jpg
    rete_anti_grandine.jpg
    49.4 KB · Visite: 0
Re: Il mio capanno

phablo.p ha scritto:
penso che quest'anno raddoppiero le latte con carrucola visti gli ottimi risultati dell'anno scorso .io lego una cordicella alla parte alta della gabbia e faccio passare l'altro capo dentro la gabbia ,la faccio salire tenendo la cordicella leggermente inclinata in modo che nn tocchi l'albero poi quando è sotto alla latta lego la funicella ad un chiodo tenendola sempre in leggera trazione in modo che resta fissa (la carrucola l'ho messa sopra la latta) anche con qualche raffica di vento nn ho mai avuto problemi, una gabbia la alzo di circa 10 metri fino a sotto il secco e ha fatto la differenza [5a]
ottima spiegazione..perfetto anch'io faccio lo stesso....
 
Re: Il mio capanno

Molto bello e quanto lavoro complimenti!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Per come è messo penso sia buono spararci anche al volo o sbaglio...ai fringuelli soprattutto quando ce li avevamo in deroga [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Il mio capanno

oggi provveduto a tagliare nuove pertiche per capanno tutte da sostituire perche' malandate, sono legno di frassino abbastanza forte luna per taglio credo buona e via pian piano si riparte con la preparazione e stemazione


la luna non è giusta per tagliare i secchi o le pertiche per l'anno venturo Nicola ci vuole calante non crescente
 
azz..scusa non ho letto i messaggi indietro ...mi ricordavo di quel tuo conoscente.....mi spiace e posso capire perchè mi ci sono trovato in mezzo pure io a una "sorpresa fumante" nel lontano 96...non era il mio ma sono rimasto talmente male che ripensandoci mi vien da sudare..speriam che sia solo una bravata di passaggio di qualche "......."
ciao

la gelosia della gente fa brutti scherzi...penso che chiunque abbia un capanno che arrechi disturbo ad un capanno gia esistente da prima del tuo,abbia avuto qualche problema!!!anchio avrei intenzione di farne uno per bottacci e merli,la distanza da un appostamento gia esistente ci sarebbe ma ho tanta paura a farlo perchè non so se gradirebbe la mia presenza vicino quel capannaio li vicino...bo starò a pensarci un pò,poi male che vada provo a fare un capannello con due frasche per provare,male che vada mi butta giu due frasche!!
 
Re: Il mio capanno

I passi buoni e consentiti son tutti appostamenti fissi senza (e con) uso di richiami vivi.
Sono personali e con permessi rilasciati dalla Provincia di Genova
Evitano le liti di notte per chi è arrivato prima, evitano i sacchi a pelo alle 22.00 del giorno prima.
Se si vuole andare sui passi buoni senza appostamenti fissi devi fare almeno un'ora di cammino a piedi di notte.
Vale a dire che, specie di giorno feriale, son sempre liberi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto