Usate protezioni auricolari a caccia?

Usate protezioni auricolari a caccia?


  • Votanti
    162
A caccia assolutamente NO!
Ma pensa..... nel bosco senza sentire il frullo della beccaccia!!! Ma che scherziamo.[smash.gif]
Al poligono le cose cambiano, senz'altro cuffie tutta la vita.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

ferretti davide ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Io uso gli EP3 Sonic Defender, ne metto uno solo nell'orecchio sinistro, sono dei tappi, però ultimamente non li sto usando perchè per quanto sparo l'udito non lo perdo tanto facilmente sicuro

Ciao Antonio...non dire cosi',sei giovane,preserva un "senso" tanto importante,basta una sola fucilata per farti pentire,poi non sono le tue fucilate,ma accidentalmente quella di un tuo amico,....nei maggiori dei casi capita in questo modo...ciao Davide...

Per questo non c'è problema, se vado in compagnia non spariamo vicini, le fucilate vicine sono micidiali cmq è vero, dovrei mettermeli sempre per giusto ma dopo un pò mi dà fastidio tenerli, specialmente se passa molto tempo fra uno sparo e un altro, poi ripeto non è che le orecchie le traumatizzi molto in quanto oltre al fatto di non sparare molto a caccia in generale il mio udito non ha a che fare con fonti sonore forti costanti. In ogni caso dimenticavo di dire che al tiro uso le cuffie, sono più che necessarie, lì sì che i timpani fischiano senza protezione :!:
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Gianluca84 ha scritto:
Teohunter85 ha scritto:
Io al momento non uso nulla, ma di sicuro ho intenzione di comprare delle normali cuffie per andare al poligono... Per andare a caccia me le hanno sconsigliate, però penso di comprare dei tappi che ingombrano meno delle cuffie e che mi proteggano parzialmente l'orecchio sinistro, visto che da quanto ho capito, l'orecchio più sollecitato è quello opposto all'imbracciata del fucile!


compra le sonic defender
http://www.surefire.com/EP3-Sonic-Defenders

hanno un funzionamento simile alle cuffie elettroniche

Ottime! Grazie del consiglio! :mrgreen:
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Oggi ho sparato molte cartucce e mi è iniziato un fischio in sottofondo all'orecchio destro..andrà via?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


-----------------------------------------------------------------------------------
Ho iniziato anch'io così, ti consiglio di andare subito da un buon otorino.....non perdere tempo. Io sono diventato sordo dall'orecchio sinistro. Forse tu sei mancino?
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

-----------------------------------------------------------------------------------
Ho iniziato anch'io così, ti consiglio di andare subito da un buon otorino.....non perdere tempo. Io sono diventato sordo dall'orecchio sinistro. Forse tu sei mancino?
Fortunatamente già va meglio . Non sono mancino ma dalla prossima volta porterò gli auricolari

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
mai usato protezioni , ma a i giovani li invito a farlo , il vostro udito ve ne sarà grato .
io ho perso molto a causa delle fucilate e onestamente ora mi ci rode un pò .
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Fortunatamente già va meglio . Non sono mancino ma dalla prossima volta porterò gli auricolari

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


---------------------------------------------------
Te lo consiglio vivamente, ma io un controllo lo farei lo stesso.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Gianluca84 ha scritto:
Chi di voi usa delle cuffie, cuffie elettroniche o tappi durante la caccia?

Io a fine mese devo fare l'esame venatorio e mi sto domandando cosa usare per proteggere le mie orecchie, ci tengo molto, perchè ci sento bene e non sono tipo da discoteca(ho 20 anni) e proprio per questo non voglio rovinarmi l'udito per andare a caccia.

Ho gia ordinato delle cuffie elettroniche della peltor, le userò sia a caccia che in polgono.

Voi usate qualche protezione?
Avete notato una diminuzione dell'udito nel corso degli anni?

Gianluca ciao,per me hai scritto una cosa molto saggia,che serva a tutte quelle persona che usano armi,al tiro a volo, a caccia,non a caso la maggior parte dei cacciatori di una certa eta'..(tanti)..hanno problemi di udito,in special modo acufene..irrimediabile...e fastidiosissimo....usa le cuffie che fai bene,le Peltor elettroniche sono molto funzionali non te ne pentirai ciao Davide..
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Uso i tappi al tav di quelli valvolari, che ti permettono di sentire e poi al momento dello sparo attutiscono i decibel fino alla soglia tollerata dall udito.
Devo cominciare a usarli anche a caccia....
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Gianni ha scritto:
Uso solo una pallocca di carta igienica all'orecchio sinistro dove ho l'acufene da sparo.

E non ti serve a niente , la carta igienica serve per un altra cosa non certo per mettersela nell'orecchio, se hai gli acufeni ti conviene mettere direttamente le cuffie elettroniche,onde evitare ulteriori peggioramenti.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

AR Cacciatore ha scritto:
io sono uno dei tanti che non usa alcuna protezione.ma devo dire che alcuni miei amici hanno problemi di udito.e quindi credo che imparerò ad usare almeno i tappi anche io.

allora acquista i surefire ep3 sonic defender, che hanno una funzione simile alle cuffie elettroniche, sentii suoni bassi ma non quelli alti.
praticamente senti tutto, le voci delle persone ecc. ma ti attutisce gli spari.
 
Ho capito molto chiaro , ultima domanda quando fai la vagante capita di camminare su fogliame secco sotto bosco ecc........ per quello che ho potuto provare io al tav i rumori si accentuano di molto io ho camminato su il cemento ma se strischi la scarpa la senti stra amplificata ecco il mio dubbio te come fai ti da noia o e' solo questione di abitudine?
ti abitui anche se le prime volte la sensazione è strana,riesci tranquillamente a rispondere al telefono se può servire
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Fortunatamente già va meglio . Non sono mancino ma dalla prossima volta porterò gli auricolari

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Non sottovalutare gli acufeni non esiste cura e quando arriva a volte non ti lascia piú...io per colpa di un demente mi ha sparato nel orecchio a pochi metri...sono stato 3 mesi con acufeni e visite... fortunatamente è andato via e non ho subito danni all orecchio...ora se so che devo sparare tanto porto i tappi!!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
ieri sono corso in armeria a prendere i tappi elettronici SHOT HUNT perchè stufo dalle fucilate dei compagni di capanno e dagli acufeni che ormai mi ritrovo all'orecchio sinistro,e che dire a parte un po il prezzo da mal di testa la sensazione sia a caccia che allo sparo e alla percezione delle cose intorno è ottima!!!tanto che quando li ho tolti la differenza si sentiva eccome che quasi volevo rimetterli tanto si sentiva meglio rispetto a non averli ,visto che amplificano il suono. vorrei averli comprati prima
Scusami ma questi auricolari costano 600 euro?[emoji33] comunque ti capisco per quanto riguarda l acufene...al capanno ho avuto ub genio di fianco che mi ha spaccato il timpano e per 2 mesi sentivo solo fischi..fortuna ha voluto che sono spariti e ho ripreso l udito...
 
io non uso nulla e mio padre che caccia da 40 anni anche...qualche tempo fa,ad una visita all'otorino, mio padre anche se sparando non ha mai accusato nulla ha i timpani letteralmente consumati..l'otorino ha diagnosticato la sindrome del cacciatore e io a detta dal medico sono sulla stessa strada...il suo consiglio è stato di usare le giuste protezioni per non arrivare alla quasi sordità,idem mio nonno cheche ha fastidi alla sparo tanto che ha acquistato un paio di cuffie elettroniche se vuole continuare ad andare a caccia senza problemi
 
Ti chiederei due cose: Che caccia fai e secondo se senti lo zip del tordo. Grazie anticipatamente!!!
 
Visto il prezzo proibitivo degli auricolari qualcuno mi consiglia un modello valido di cuffie (le meno ingombranti possibile)

La piu gettonata é la cuffia peltor sport tac.
Vedo dai commenti su amazon che di alternativa valida c'é la:
Howard Leight impact sport. Qualche utilizzatore nel forum che puo descriverle?

Grazie
 
Scusami ma questi auricolari costano 600 euro?[emoji33] comunque ti capisco per quanto riguarda l acufene...al capanno ho avuto ub genio di fianco che mi ha spaccato il timpano e per 2 mesi sentivo solo fischi..fortuna ha voluto che sono spariti e ho ripreso l udito...

si però calcola che nel capanno spesso e volentieri si spara tutti insieme e ultimamente non riuscivo neanche a concentrarmi sullo sparo dal fastidio che mi danno i miei soci mentre sparano loro ,costano 590 euro ma se guardiamo ai nostri vizietti che ogni tanto ne spendiamo anche di più per prendere un fucile nuovo o un usato d'occasione per farci due tiri e poi lasciarlo in cassaforte, allora preferisco avere preso quei tappi e un fucile in meno.forse prima avrei preferito il contrario ma uno deve provare per capire e non lo auguro a nessuno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto