Usate protezioni auricolari a caccia?

Usate protezioni auricolari a caccia?


  • Votanti
    162
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

si tappi fatti col cotone, ce lo sempre in tasca lo metto sempre, protegge perfettamente quanto mi basta e sento anche anche la selvaggina...mi trovo molto bene
 
Mai usate, non sparo molto...
Comunque la cosa mi interessa molto, sopratutto sentendo i commenti di chi, basandosi sulla propria esperienza, vorrebbe poter tornare indietro ed utilizzarle.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Uso cuffie elettroniche ormani dal 2006, dopo avermi rovinato l'orecchio sx........se l'ave ssi fatto prima [meaculpa.gif] [****.gif]
 
io li ho usati con tutte le condizioni del caso ma sembra che il vento non dia noia forse un paio di volte l'ho sentito per il resto ok

Matteo tu li usi ogni volta che vai a caccia? le batterie come sono e quanto durano? ho visto che ci sono quelli con il potenziometro per il volume e quelli con il tasto sempre per il volume basso-medio-alto tu quali usi?
 
ciao io ho il modello più bello per modo di dire nel senso che ho quello marrone con il potenziometro e lo tengo sempre al massimo,ti dirò che l'armeria che me li ha venduti mi ha garantito che le batterie durano molto,invece sono rimasto a piedi già due volte nonostante sono stato attento a mettere a zero il potenziometro e siccome sono all'ultimo paio di batterie perchè nella confezione ce ne sono 6 di batterie allora ho chiesto come mai e mi hanno consigliato di aprire gli sportellini perchè si consumano ugualmente!!poco male bastava saperlo prima e lo facevo dal primo paio di batterie,comunque costano veramente poco e le trovi della stessa marca su ebay o su amazon a molto meno di quello che costano da loro,da quando ho cambiato le pile quest'ultima volta a fine cacciata nel riporle ella sua scatolina molto pratica e ben fatta c'è anche la sede per tenerle con gli sportellini aperti,quindi molto probabilmente dovevo solo saperlo da chi me li ha venduti !!!!comunque io sono molto soddisfatto nonostante questo problema li ricomprerei!! ora tengo le pile nel porto d'armi almeno se dovesse capitare ancora posso cambiarle subito..ps non esco più senza auricolari qualsiasi tipo di caccia faccio appostamento o vagante

Ho capito molto chiaro , ultima domanda quando fai la vagante capita di camminare su fogliame secco sotto bosco ecc........ per quello che ho potuto provare io al tav i rumori si accentuano di molto io ho camminato su il cemento ma se strischi la scarpa la senti stra amplificata ecco il mio dubbio te come fai ti da noia o e' solo questione di abitudine?
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

mascio56 ha scritto:
Ho l'acufene all'orecchio sx perchè sparo dx e in 38 anni di pda purtroppo non ho mai usato protezioni.
Ma come mai se si spara a destra viene all'orecchio Sx? Non dovrebbe essere il contrario?
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

secondo me a caccia il sentire un selvatico che si invola od il suo canto è indispensabile, e con le cuffie anche quelle elettroniche i suoni si sentono di meno..
 
non ho usato nulla come tutti da sempre....poi ad un certo punto ho smesso di sentire lo zic dei tordi....poi ho iniziato con l'acufene....poi stando in due nel capanno a colombi le fucilate del mio socio mi facevano fischiare le orecchie e dolore all'orecchio sinistro....
beh...ora uso le peltor elettroniche...e mi devono arrivare le msa sordin supreme ...risolto il problema delle fucilate degli altri....acufene sempre presente ma in maniera minore e se le metto al massimo sento di nuovo lo zic del tordo....che volere di piu'?
l'unica nota stonata son le prese in giro degli altri cacciatori...questione di profonda ignoranza...ma me ne sbatto...io penso alla mia salute..
 
l' unica protezione che uso e' il GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE e ELMETTO quando al cinghiale ci sono certi "amici "pericolosi ahahahahaahhaha ma via le cuffie a caccia ma quante fucilate tirate ,ora al tiro specialmente se si tira da "dentro" va bene ma a caccia un siamo mica finlandesi ahahahahhaa
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Francesco-milano ha scritto:
secondo me a caccia il sentire un selvatico che si invola od il suo canto è indispensabile, e con le cuffie anche quelle elettroniche i suoni si sentono di meno..

[eusa_naughty.gif] Su questo ti devo smentire, mio padre sono anni che non sente più lo zizzo dei tordi e altri suoni, gli ho fatto provare le " Peltor spot tac " e incredibilmente ha ricominciato a sentire tutto, queste cuffie aplificano i suoni e sopra un certo numero di decibel si chiudono, quest'anno a causa di due perforazioni del timpano sarò costretto ad usarle,le uso regolarmente al TAV, quindi non dovrei avere particolari problemi ad usarle a caccia.
http://peltorcomms.3m.com/World/Product ... gory_Id=39
 
ciao ragazzi, io non utilizzavo nulla ma adesso sto valutando di acquistare i tappi elettronici, anche se il costo è elevato.
Purtroppo il 20 ottobre un ragazzo che era con me ha sparato all'improvviso vicino al mio orecchio e da allora ho problemi all'orecchio destro che non riesco a risolvere. Praticamente adesso tutti i rumori forti, come anche le voci alte, mi danno fastidio. Li sento metallici nell'orecchio. In più mi da fastidio anche la mia voce se la alzo un po' più del normale. Se tutto questo non bastasse mi è anche venuto un acufene, anche se non forte, che però mi sta davvero creando problemi.
L'esame audiometrico non ha dato problemi di abbassamento di udito, anche se a breve lo dovrò ripetere perché ho altre visite con un otorino, nella speranza che riuscirò a risolvere questo problema.
Da quando è successo mi sono ripromesso di non andare mai più a caccia senza adeguata protezione e vi consiglio di salvaguardare il vostro udito perché un mese come quello che ho passato fino ad oggi non lo auguro a nessuno.
Ho visto i tappi della shothunt, qualcuno li usa?come vi trovate?
li ho presi e mi trovo molto bene e te li consiglio vivamente
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

le cuffie sono molto efficenti ...riducono quasi a zero il rumore delle fucilate e aumentano tutti gli altri rumori bassi al capanno aiutano molto nel sentire i versi dei richiami ..ma sono fastidiose da portare ...i tappi con le stesse funzioni ho visto che costano praticamnete un decimo delle cuffie(su internet si trovano a meno di 20€ contro i 130€ delle cuffie peltror) ma ...funzionano egualmente ??? qualcuno li ha gia usati ???
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

ribott ha scritto:
ma è vera la storia che si danneggia l'orecchio opposto a quello che poggia al fucile?

Sì è vero, in un certo senso se non ricordo male l'orecchio appartenente al lato in cui appoggi la guancia sul calcio è più protetto dalle onde sonore al momento dello sparo rispetto all'altro che è invece più scoperto, motivo per il quale se sei destro e spari molto ti fischia il sinistro e al contrario se sei mancino. Io infatti come avevo detto in precedenza quando uso il Sonic Defender lo metto solo nell'orecchio sinistro e solo se sparo molto in giornata, perchè mi sono reso conto in base a questa teoria che è quello a essere più soggetto alle fucilate. Una cosa però che si deve evitare a caccia è di sparare vicini, perchè le fucilate dei compagni ravvicinate sono micidiali, basta una fucilata per intontirti e farti fischiare l'orecchio alla grande.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

mimetico ha scritto:
Francesco-milano ha scritto:
secondo me a caccia il sentire un selvatico che si invola od il suo canto è indispensabile, e con le cuffie anche quelle elettroniche i suoni si sentono di meno..

[eusa_naughty.gif] Su questo ti devo smentire, mio padre sono anni che non sente più lo zizzo dei tordi e altri suoni, gli ho fatto provare le " Peltor spot tac " e incredibilmente ha ricominciato a sentire tutto, queste cuffie aplificano i suoni e sopra un certo numero di decibel si chiudono, quest'anno a causa di due perforazioni del timpano sarò costretto ad usarle,le uso regolarmente al TAV, quindi non dovrei avere particolari problemi ad usarle a caccia.
http://peltorcomms.3m.com/World/Product ... gory_Id=39
mi immagino come sarai caruccio , poi tra un pò il catetere [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

esiste un oggetto che si chiama sonic defender che si sente i suoni esterni ma le fucilate che sono dannose all orecchio no... l'ho provato ma non è si senta più di tanto i suoni esterni
l'uso i giorni di preapertura e qualche altro e basta
 
vedo che a chi piace la fucilata senza tappi per la maggiore ha meno di trent'anni,io ne ho quasi 40 e gli acufeni alla vostra età non li avevo, e a chi non piace sentire la fucilata?molto probabilmente se non mi sarei specializzato nella caccia da capanno e avrei continuato con i cani da penna tutte queste noie non le avrei avute,invece come dice anche MENGA che ha gli acufeni come me e forse per le troppe fucilate dei compagni,quindi meglio pensarci un pochino prima prendendo atto da chi come me non può tornare indietro.le cuffie elettroniche le avevo prese anch'io ma di scarsa qualità e si sono rotte praticamente subito,ho anche usato dei semplicissimi tappi ma ti isoli troppo da tutti e non percepisci i rumori anche se le fucilate le tamponano bene, quelle di MENGA sono ottime, però i tappi elettronici mi danno una libertà di movimento maggiore come se non avessi niente sulle orecchie amplificandomi i suoni come se fossi tornato indietro di vent'anni, ovviamente ad un prezzo diverso!spero di avere tolto qualche dubbio a chi non è convinto al 100% di affrontare questa spesa o comunque una sorta di protezione più economica ma comunque efficace allo scopo.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Gianluca84 ha scritto:
Chi di voi usa delle cuffie, cuffie elettroniche o tappi durante la caccia?

Io a fine mese devo fare l'esame venatorio e mi sto domandando cosa usare per proteggere le mie orecchie, ci tengo molto, perchè ci sento bene e non sono tipo da discoteca(ho 20 anni) e proprio per questo non voglio rovinarmi l'udito per andare a caccia.

Ho gia ordinato delle cuffie elettroniche della peltor, le userò sia a caccia che in polgono.

Voi usate qualche protezione?
Avete notato una diminuzione dell'udito nel corso degli anni?

Pienamente d'accordo nell'usare protezioni sia in poligono che sul campo di tiro, ma a caccia sinceramente ho dei seri dubbi; es. cosi fà a fare la caccia ai tordi senza sentire lo "zip". E' vero che con il passare del tempo qualche decibel lo si perde ( a me è successo ) ma di fucilate in 36 anni tra caccia e piattello e qualche seduta in poligono ne ho tirate.....
Cordialità
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto