Usate protezioni auricolari a caccia?

Usate protezioni auricolari a caccia?


  • Votanti
    162
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

ribott ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
A me l'otorino disse che l'orecchi dx si salvava perche`le onde passano piu`velocemente,pero`colpiscono in pieno il sx.
A me pareva il contrario pero`tutti i dott.dicono cosi`.
Bo?

Ma chiedesti al tuootorino se mettivi cuffie potevi continuare a sparare senzadanneggiare ulteriormente il tuo udito?

Scusa se mi permetto, ma mi sembra ovvio, se uno ha subito una perdita di udito o peggio è subentrato l'acufene credo che le cuffie a caccia lo proteggano ed evitino ulteriori danni eccome!
 
Sono proprio le fucilate dei compagni vicini che distruggono l'udito, io a capanno uso le peltor sport-tac e sono buonissime, hanno il filtro per il vento, e una volta abituato ad indossarle non danno molto fastidio e in compenso oltre a sentire meglio in quanto sono amplificate proteggono benissimo l'udito, putroppo io le ho prese troppo tardi e i fischi nelle orecchie li ho sempre!!

Il mio consiglio è quello di prendersi qualcosa per riparare il nostro udito perchè una volta danneggiato non c'è rimedio........

Ciao,Marco.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Teohunter85 ha scritto:
Io al momento non uso nulla, ma di sicuro ho intenzione di comprare delle normali cuffie per andare al poligono... Per andare a caccia me le hanno sconsigliate, però penso di comprare dei tappi che ingombrano meno delle cuffie e che mi proteggano parzialmente l'orecchio sinistro, visto che da quanto ho capito, l'orecchio più sollecitato è quello opposto all'imbracciata del fucile!

E' vero, infatti io che sono destrorso a volte mi è capitato che solo l'orecchio sinistro fischiasse, infatti io solo al sinistro metto il tappo, il destro lo lascio scoperto per questo motivo.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Resto della mia idea che ha suscitato tante polemiche.
Ma che piaccia o no è la pura verità.
Se non in rari casi di lesioni, danni, od infiammazioni di carattere orl, la protezione resta una
INUTILE AMERICANATA.
A caccia.
Al tiro è un altro discorso...
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

colombaccio51 ha scritto:
A me l'otorino disse che l'orecchi dx si salvava perche`le onde passano piu`velocemente,pero`colpiscono in pieno il sx.
A me pareva il contrario pero`tutti i dott.dicono cosi`.
Bo?

Sì mi sembra che il principio più o meno sia quello che hai detto, io pure ricordo una cosa del genere, è una questione di propagazione di onde sonore, ripeto l'orecchio più soggetto alla sordità è quello "scoperto", del lato opposto a quello dove si appoggia la guancia sul calcio. Nel caso dei cacciatori destrorsi il sinistro è quello più sollecitato.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Ho provato ad usare delle cuffie macosi facendo nonriuscivo a sentire il "ZIP" dei tordi [deejay.gif] [deejay.gif]
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

truppiddo ha scritto:
Ho provato ad usare delle cuffie ma cosi facendo non riuscivo a sentire il "ZIP" dei tordi [deejay.gif] [deejay.gif]
Che per me si traduce in più della metà del carniere [40]
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

vinfox ha scritto:
Uso cuffie elettroniche ormani dal 2006, dopo avermi rovinato l'orecchio sx........se l'ave ssi fatto prima [meaculpa.gif] [****.gif]

Non ho mai portato nulla,e ora me ne accorgo.
Ma come fai con le cuffie a sentire un tordo che arriva?
Io non li sento piu`nemmeno se mi passano sul capo. :(
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Oggi ho sparato molte cartucce e mi è iniziato un fischio in sottofondo all'orecchio destro..andrà via?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
ho comprato da un anno le cuffie elettroniche Peltor e mi sento uno **** a non averlo fatto prima ! praticamente in una annata intera non ho sparato nemmeno un colpo senza queste splendide cuffie che mi permettono di sparare quanto voglio, e nello stesso tempo di sentire lo zip del tordo, lo schiamazzo del merlo e il frullo della beccaccia. Le consiglio a tutti. Se solo le avessi comprate prima ora il mio udito sarebbe migliore.
 
Finora non ho mai usato nulla, ma penso che sarà una spesa che per il prossimo anno mi toccherà fare, penso che prenderò dei tappi di cui parlano molto bene e costano un centinaio di euri. La salute in primis.
 
ieri sono corso in armeria a prendere i tappi elettronici SHOT HUNT perchè stufo dalle fucilate dei compagni di capanno e dagli acufeni che ormai mi ritrovo all'orecchio sinistro,e che dire a parte un po il prezzo da mal di testa la sensazione sia a caccia che allo sparo e alla percezione delle cose intorno è ottima!!!tanto che quando li ho tolti la differenza si sentiva eccome che quasi volevo rimetterli tanto si sentiva meglio rispetto a non averli ,visto che amplificano il suono. vorrei averli comprati prima
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Anche io ho acquistato le cuffie peltor sport tac, causa acufene orecchio sx. Adesso le uso al tav, poi le userò a caccia al passo da appostamento. Sono molto valide,sono stereo,amplificano i suoni bassi e si chiudono quando il suono raggiunge la soglia pericolosa per l'udito.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

ho provato un paio di mattine a usare le cuffie elettroniche ..devo dire che funzionano bene se nn si hanno rumori di sottofondo ...(strade ferrovie o macchinari che operano) pero mi danno fastidio e nn le sopporto a lungo ...
qualcuno sa dove poter vedere auricolari che facciano lo stesso servizio ?
 
Finora non ho mai usato nulla, ma penso che sarà una spesa che per il prossimo anno mi toccherà fare, penso che prenderò dei tappi di cui parlano molto bene e costano un centinaio di euri. La salute in primis.

Vero!!!
La cosa sembra stupida ma con il tempo se non usi sistemi di protezione dopo le paghi con le conseguenze
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Fino ad ora non' ho mai usato nessuna protezione auricolare.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

io di solito nn uso niente, anche perchè pratico la caccia vagante, quindi le fucilate sono molto poche, però al rientro serale dei tordi e alle allodole (specialmente a queste) uso i tappi, cmq ho visto anch'io quel prodotto e l'ho trovato in offerta ad una 50ina di euro, quasi quasi!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto