Speriamo che leglizzini la 22 a caccia proprio per eliminare cornacchie gazzere etc. Che nel senese sono diventate un flagello insieme alle volpi, fanno piazza pulita di tutto
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

ragazzi......ma tutte le 22 in italia non sono catalogate come armi sportive????o sbaglio???
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

La pericolosità della 22, ritengo, sia data dalla facilità del rimbalzo della pallottola in base all'angolo di impatto. Un tiratore di altezza media di 175 cm che spari con una 22 ad un bersaglio posto su uno specchio d'acqua a una cinquantina di mt se non va a segno, vedrà la palla rimbalzare e arrivare molto lontano mantenendo per parecchie decine di mt la possibilità di ferire.
Se provate a sparare invece con un 30-06 o un 308 al solito bersaglio posto a 50 metri in acqua questa possibilità di rimbalzo un sussiste, ciò è dovuto sia al peso della palla (10/12 gr contro 2,5/3,5) sia alla sua velocità che più del doppio di quella di una comune 22.
Comunque vorrei precisare che io non sono contrario a priori alle 22 a caccia, sono solo un po' preoccupato. Ve la immaginate quale kermesse farebbero gli anticaccia in caso di un ferimento anche leggero dovuto a una 22? Come del resto accade per ferimenti con normalissime armi a canna liscia. Che poi ogni week-end conti la sua quota di morti e feriti in incidenti di auto non interessa a nessuno, come importa poco di tutti coloro che perdono la vita facendo sub o scalando monti. Scusate lo sfogo ma mi sento un po' perseguitato da questa gente.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

E' quello che sostengo anch'io, altrimenti sarebbe stato inutile fare nuove leggi, modifiche e integrazioni varie se poi si fa valere la vecchia legge...! Che bello sarebbe se potessi andare a caccia anch'io con la mia Beretta Olimpia Super Sport .22 lr...Saluti
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Credo però che lo scritto del Giudice Mori sia precedente al decreto, rimane da aspettare qualche risposta dal ministero, come nel caso della durata dei pda.

Il fatto strano, è che una rivista di settore, abbia sollevato il dubbio. La cosa non è chiara, nel frattempo io tifo per il si!
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Forse non avete letto bene, leggete meglio la fine dell'articolo 6 comma 6:

6. Per armi da caccia di cui al comma 1 dell'articolo 13 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, s'intendono, tra i fucili ad anima rigata, le carabine con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica, qualora siano in essi camerabili cartucce in calibro 5,6 millimetri con bossolo a vuoto di altezza uguale o superiore a millimetri 40, nonche' i fucili e le carabine ad anima rigata dalle medesime caratteristiche tecnico-funzionali che utilizzano cartucce di calibro superiore a millimetri 5,6 anche se il bossolo a vuoto e' di altezza inferiore a millimetri 40.

L'articolo 13 della Legge 11 Febbraio 1992 n°157 invece recitava:
1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non piu' di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonchè con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.

E' chiaro che anche il calibro 22 è considerato da caccia, non esiste più una limitazione relativa all'altezza del bossolo come per la Legge precedente, tutto sta poi a vedere se troverà reale applicazione o meno, ad oggi comunque è considerato a tutti gli effetti da caccia, l'articolo su Armi Magazine è piuttosto esaustivo.



-----------------------------------------------------------------------------------
Ciao. Quell'articolo che citi, altro non è che un chiarimento per le armi avancarica, i quali rimanendo sempre il calibro citato dalla legge, ne modifica l'altezza, altrimenti dette armi dovevano essere bandite dalla caccia.
Il cal 22 è 5,56, quindi vietato per la caccia, anche se, sempre secondo me, è una legge che ha una motivazione che non tiene.
 
Ecco uno dei tanti esempi che ho risontrato nei vari forum da parte dei detrattori dell'utilizzo della cal. 22 per uso venatorio.

Se hai letto bene il mio post, la detrazione è legata alla nostra incoscienza, non alla 22 in se stessa. Se tutti noi fossimo più prudenti non avrei nulla da obiettare, del resto basta dare una scorsa agli incidenti di caccia per rendersene conto come la maggior parte di essi è stata causata appunto da poca attenzione e quando si ha un'arma in mano questa non è ammessa! Già siamo una categoria vessata e maltrattata, vogliamo gettare altra benzina sul fuoco magari per qualche altro incidente provocato con la 22?.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

La pericolosità della 22, ritengo, sia data dalla facilità del rimbalzo della pallottola in base all'angolo di impatto. Un tiratore di altezza media di 175 cm che spari con una 22 ad un bersaglio posto su uno specchio d'acqua a una cinquantina di mt se non va a segno, vedrà la palla rimbalzare e arrivare molto lontano mantenendo per parecchie decine di mt la possibilità di ferire.
Se provate a sparare invece con un 30-06 o un 308 al solito bersaglio posto a 50 metri in acqua questa possibilità di rimbalzo un sussiste, ciò è dovuto sia al peso della palla (10/12 gr contro 2,5/3,5) sia alla sua velocità che più del doppio di quella di una comune 22.
Comunque vorrei precisare che io non sono contrario a priori alle 22 a caccia, sono solo un po' preoccupato. Ve la immaginate quale kermesse farebbero gli anticaccia in caso di un ferimento anche leggero dovuto a una 22? Come del resto accade per ferimenti con normalissime armi a canna liscia. Che poi ogni week-end conti la sua quota di morti e feriti in incidenti di auto non interessa a nessuno, come importa poco di tutti coloro che perdono la vita facendo sub o scalando monti. Scusate lo sfogo ma mi sento un po' perseguitato da questa gente.
sfogo più che condivisibile......purtroppo....
 
@Solengo, se vai a caccia come se vai in auto o in moto l'incidente è sempre in agguato e non sempre per colpa tua, se non vuoi che ti capiti qualcosa allora non devi proprio uscire da casa, ma potrebbe sempre accaderti un incidente anche lì.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

le 22 non sono piu' pericolose di altre armi..ma sono come dire piu' ''comode'' per fare stronzate sono silenziose, permettono di sparare a ''raffica'' su branchi posati od in volo da parte di qualche deficente,oltretutto anche un colpo non in parti vitali su lepri o conigli visto che le pall. espansive sono fuori legge, non e' mai mortale.
pap
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Qualora veramente si potesse usare il 22 a caccia, non siete un po' preoccupati dei soliti incoscienti che si mettono a sparare a tutto con il rischio di ferire, o peggio, qualche altro cacciatore o passante? In passato è già successo!
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

le 22 non sono piu' pericolose di altre armi..ma sono come dire piu' ''comode'' per fare stronzate sono silenziose, permettono di sparare a ''raffica'' su branchi posati od in volo da parte di qualche deficente,oltretutto anche un colpo non in parti vitali su lepri o conigli visto che le pall. espansive sono fuori legge, non e' mai mortale.
pap

Guarda che tutte le palle da caccia sono "espansive"... e non credo che manco esistano blindate per la 22lr. E' da matti tirare con una blindata a caccia, o hai la mirite fulminante e piazzi ogni colpo sulla testa di ogni animale, oppure ogni colpo fa passata e via. Le palle espansive sono vietate alle forze dell' ordine sulle loro armi, e in teoria anche per autodifesa, ma è sempre meglio un brutto processo che un bel funerale...
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Cerca di non rubarmi lo sporco mestiere Maurè hahahahah!!
In Sardegna son protette le grige hahahahah.
Salutoni a tutti


A Bitti ci sono delle zone dove sono a centinaia, basterebbe una carogna di pecora per terra una buona ottica da 500 mt di distanza e nascosto bene ne farei una mattanza
 
posto che sia legale,io non credo, comunque la legge dice che devi rispettare 1,5 volte la gittata dell'arma..quindi siamo oltre i 2000 metri.ditemi se tolte poche regioni, queste condizioni esistono ..ovvero 2 km senza una casa , strada od altro in direzione
quindi non credo che cambierebbe molto
pap
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Qualora veramente si potesse usare il 22 a caccia, non siete un po' preoccupati dei soliti incoscienti che si mettono a sparare a tutto con il rischio di ferire, o peggio, qualche altro cacciatore o passante? In passato è già successo!


sono daccordo con te ,io cel ho la 22 e so quanto puo' essere pericolosa specialmente in mani di persono poco coscenti come appunto dicevi tu..certo che sarei felice di usarla anche a caccia ,ma con molta ma molta accortezza, anche se da noi c'e' gia una legge che in pianura e' vietata la canna rigata.

Francesco
 
posto che sia legale,io non credo, comunque la legge dice che devi rispettare 1,5 volte la gittata dell'arma..quindi siamo oltre i 2000 metri.ditemi se tolte poche regioni, queste condizioni esistono ..ovvero 2 km senza una casa , strada od altro in direzione
quindi non credo che cambierebbe molto
pap


Pap...hai pienamente ragione,
ma sappiamo benissimo che anche con il fucile a canna liscia molte volte non rispettiamo le distanze ( vuoi perchè ormai non c'è più spazio vuoi perchè c'è ne freghiamo....) pensi che con la .22 cambierebbe qualcosa????, io penso di no e lo dico da possessore di una carabina .22 e che sarei ben felice di poterla usare a caccia, ma per una serie di motivi ( ed il primo è proprio quello che hai scritto tu) forse è meglio che la legge continui a vietarne l'uso venatorio.......

Ciao,Marco.
 
non vorrei sbagliare ma il calibro è dato dal diametro dell'anima della canna e non dal proiettile che per ovvi motivi deve essere di qualche centesimo maggiorato quindi secondo me le 22 a caccia sono seghe mentali inutili
 
Allora partendo da qualche presupposto, inopinabile

Il .22lr è un calibro da carabina usato anche nelle pistole, perciò dovrebbero essere limitate nelle 200 anche il .223 oppure il .410/36 se usassimo lo stesso ragionamento.
Alcune questure avevano incominciato a mettere nelle 1500 le .22lr nel caso il possessore avesse una carabina e non una pistola/rivoltella ( a memoria mi pare fossero Salsomaggiore o Parma, Palermo e Cagliari)
Non è pericoloso X arma o X calibro, ma solamente Y imbecille che non rispetta le minime norme di sicurezza in fatto di armi. Perciò se Y avesse in mano un flobert oppure un Flak88 non farebbe differenza, ci sarebbe solo un botto più grosso, sarebbe comunque un rischio per se e per chi gli sta attorno.
Chi interviene almeno deve aver letto la Legge 204 del 26 ottobre 2010

Comunque leggettevi questo articolo giusto per avere un p'ò di chiarezze in merito.

22lr e detenzione


Mie considerazioni personali, opinabili.

Favorevole all' accorpamento nelle 1500, 200 colpi sono una miseria, tanto più se hai pistole in altri calibri, (a mio avisso dovrebbe esserci un limite massimo totale indifferentemente dal calibro/arma, un tiratore di TDS 200 colpi se li fa fuori a sessione, in un weekend magari se ne farebbe fuori anche 500/600, se non avesse tale limite)
Favorevole alla 22lr a caccia, come lo sarei per l' aria compressa.
Finchè saremo noi stessi a metterci delle autolimitazioni con seghementaliautolesionistiche, gli anticaccia/antiarmi avranno sempre vita facile.
San NRA proteggici tu... purtroppo siamo in Italia... dobbiamo accontentarci della Fisat, meglio di niente.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Caro Flagg, mi riferivo a coloro che userebbero la 22 per cacciare acquatici, poi potresti farmi la cortesia di spiegarmi cosa centra che la troppa libertà fa male? Se ti interessa, posso raccontarti un fatto che a causa del mio lavoro mio sono trovato a trattare, ti farebbe capire meglio il mio punto di vista.

Mai vista una cosa del genere, cioe' gli acquatici che si cacciano con la carabina. Ho tanto l' 'impressione che si stia perdendo il senso e l'arte della caccia e l'unico obbiettivo e' fare carniere ad ogni costo.
Il punto di partenza e' sempre lo stesso: le armi non sono giocattoli e se una pratica e' troppo pericolosa non dovrebbe essere adottata, indipendentemente dalle leggi. E' una questione di maturita' e responsabilita'. Una volta appurato che e' troppo pericoloso, se si ignorano certe regole di buon senso non scritte mi sembra automatico e normale che scatti il divieto.

Ciao
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

La 22 Lr è meglio lasciarla dove stà, troppo pericolosa in mani sbagliate, semmai si potrebbero rendere da caccia le carabine ad aria compressa,che sono poco pericolose per animali sopra il gatto e la vita umana ed efficaci su piccoli animali, quando si poteva perchè non considerate arma erano micidiali per storni, tordi e fringuelli a fermo, magari per mettere un pò di pepe alla caccia a capanno coi richiami, con una buona ottica si fanno tiri anche oltre i 40mt.:confused:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto