Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Stiamo in italia ogni nove 9 mesi una donna partorisce un benpensante ( senza offesa per le donne) che guarda caso si occupa di leggi in materia di armi creando non poche confusioni, come dice il dott. Mori sono dei cavatappi.Aspettiamo e vediamo cosa combineranno.Vi terrò informati.ciao lex
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

infatti qui' si gioca sull'equivoco fra calibro nomiale e calibro della pallottola.... in quanto nel famigerato d.l. si fa riferimento a quest'ultimo.
pap
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Non si sa ancora niente di sicuro? la 22 è da caccia o no???????
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

non vi agitate che" la mamma Ministero Interni " sta per partorire un decreto di attuazione dopo che si saranno consultati, con gli organi reg.li,prov.li, e responsabili ministero ambiente sett.re caccia e pesca.e mi dispiace riferirvi che qualche ben pensante voglia previa modifica art.13 della legge sulla caccia vietare il 22.Non appena saprò di più vi aggiorno. lex
 
Estratto dal sito di Mori
calibri, diametri...


Ogni tanto, come ora, se ne esce poi qualche sprovveduto di balistica il quale scopre che la palla del .22 non è 5,6 mm ma 5,7, che nelle tabelle Cip il diametro del bossolo è indicato con 5,7 mm e conclude che la barriera dei 5,6 mm non si applica ai .22 anulari. Pensiero sbagliato tecnicamente, perché il calibro si misura nella canna, e non sulla palla o sul bossolo; è nozione elementare, poi, che il calibro è una indicazione puramente nominale (cioè è un nome che gli è stato dato dall'inventore o produttore) il quale non corrisponde affatto alle dimensioni dell'anima della canna. Se si prende il diametro del collo del bossolo per i calibri 9 per pistola si vede che esso va da 9,50 a 9,85 millimetri, mentre il diametro massimo della canna va da 8,70 a 9,05, misurata sui vuoti. Per i calibri .22 il diametro mas*simo della canna fra i vuoti va da 5,45 a 5,59. Se si considera che il calibro nominale viene determinato in base al diametro tra i pieni della rigatura e che le misure indicate sono quelle massime stabilite dalla Cip... si dovrebbe concludere che il calibro 5,6 è rarissimo! Se poi si prendesse il diametro del collo del bossolo si dovrebbe concludere che il legislatore italiano ha vietato una muni*zione che proprio non esiste! Ripeto: i calibri .22 sono quelli che le norme internazionali chiamano con tale nome. Esso in Italia è stato convenzionalmente chiamato 5,6 mm e a esso si è riferito il legislatore. Di certo la dicitura usata era molto infelice, ma se per 35 anni tutti hanno capito che il .22 era vietato per la caccia, non si può ora scoprire che per 35 anni nessuno ha avuto la giusta illuminazione. Alcune questioni rimangono incerte: per esempio il .22 hornet, che è a percussione centrale, ma esso ufficialmente corrisponde al 5,6x35R e perciò è difficile sostenere che il legislatore non volesse vietarlo. Stesso discorso per il .221 Remington fireball. Invece il .222 e il .223 sono 5,6 mm convenzionali, ma si salvano perché il bos*solo supera i 40 mm. I calibri inferiori al 5,6 si ritengono vietati per caccia anche se con bossolo superiore a 40 mm (come peraltro già aveva stabilito la circolare 559/C-50.065-E-97 del 6 maggio 1997).
Edoardo Mori.

Ciao
Paolo
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

non so se sia stato già scritto, sulla rivista "Armi e Tiro" di questo mese c'è un bell'editoriale che chiarisce che IL CAL. 22 E' VIETATO PER LA CACCIA ed invita i cacciatori a fare attenzione...
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Ma te lo sei letto il D.L. 26/10/ 2010, n.204? Lascia stare la 157/92, il guazzabuglio è saltato fuori proprio da questo DL entrato in vigore dal 1.7.2011.

Scusa eh, ma la legge sulla caccia è la 157 e all'art 13 comma 1 sono elencate le armi consentite... non ricordo che sia stata modificata indi per cui credo che purtroppo allo stato attuale il cal. 22lr non sia utilizzabile a caccia.
"considerato che l’articolo 13, comma 1 della legge 157/92 (Mezzi per l’esercizio dell’attività
venatoria) consente l’uso del “fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a
ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non
inferiore a millimetri 40;"



Mi sto forse sbagliando?
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

[/COLOR]
Intanto sono daccordo sul contenuto della prima riga.
Sulle prestazioni delle carabine D.W. sei sicuro di quello che affermi? Si tratta pur sempre di piombini 4,5 o 5,5! Lo chiedo da ignorante (sul caso), non per fare polemica.
le ac si sono evolute ed anche parecchio...oggi parlare di " giocattoli" è veramente limitante...anche parlare di cal classici dato che si arriva fino al cal 50 bigbore.....in italia però non vengono importate per ovvi motivi.
 
Salve, riprendo questo post per sapere se c'è qualche novità. Questo argomento mi interessa ed ho affrontato il problema anche su altri forum, riscontrando anche varie e forti dissenzi in merito al poter utilizzare il cal. 22 per l'attività venatoria. Ciao Claudio.
 
Con la nuova normativa del D.L. 204/2010 articolo 6 comma 6 si sottolinea che le carabine da caccia sono quelle che possono camerare "cartucce di calibro superiore a millimetri 5,6, anche se il bossolo a vuoto è di altezza inferiore a millimetri 40". Quindi si parla di cartucce e non di calibro di arma.
Allego il link al sito L.R.I. dove il Dott. Pierluigi Borgioni della Questura di Roma ed ex Direttore dell'abolito Catalogo nazionale, persona che ha anche collaborato alla stesura del D.L. 204/2010, ha fatto un bell'articolo proprio in merito alle novità del decreto. COSA
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto