Re: Benelli 201

giclox ha scritto:
ciao....io ne ho 2,un buccia arancia e un SL80 tutti con manufrance..e mi trovo da dio..vero che tirano stretto,ma io ho 2 canne forate diverse e strozzate diverse,in pratica una è una 2**con 7 decimi.. pura e l'altra una 4****con 4 decimi..,eventualmente ho anche una canna benelli che avevano tagliato a 63 forata 16....

comunque se si ricarica,soluzioni ce ne sono se si vogliono rosate ampie..ora sto facendo prove con greener e dispersanti per il 12...a breve iniziero con quelle del 20..e li' ci sara da divertirsi,perche col 12 bene o male riesci,ma col 20 con meno piombo devi trovare un assetto perfetto per le tue canne..

saluti Gianclaudio

Scusa Gianclaudio, che io sappia (ma potrei dire anche una bischerata) il vecchio 201 con canna S. Etienne veniva fornito con canna di 65 *** oppure con la 70 ** (ma di queste non è che ce ne siano tante in circolazione)
Anche il mio è un 65 *** con foratura a 15,6 e tutti quelli che ho visto fino ad oggi erano con questi due assetti di canna (a parte diversa foratura)
Non capisco come tu faccia ad avere 3 canne con coteste strozzature.
Per tornare alla domanda dell'amico circa le cariche più opportune da sparare con il 201 io ho sempre sparato di tutto dai 25 grammi ai 30/31 però è anche vero che se si vuol bene a quel fucile non andrei oltre i 28/29 grammi.
La bontà di quella canna la si apprezza solo dopo averlo usato assiduamente per diverso tempo...ed è veramente notevole!!!!
Tagliare una canna S. Etienne (e poi di un 201) è come bestemmiare in chiesa e chi lo fa (o lo ha fatto) meriterebbe tante pedate nel culo (....ma tante tante!!!!!)
Ciao
 
Re: Benelli 201

cosmi87 ha scritto:
Proprio oggi ne ho preso uno a un prezzo irrisorio!! [20] [20] dire nuovo è dir poco legni senza un graffio mai accorciato calciolo originale brunitura perfetta anche se in cima alla canna esternamente aveva 2-3 macchine di ruggine già eliminate lo avevano tenuto sempre dentro al fodero...l'aveva portato il giorno prima il suo vecchio proprietario e casualmente la mattina è tornato in armeria e quando ha visto che lo avevo comprato mi ha detto guarda io ho dato da quando l'ho comprato "nuovo" meno di 50 fucilate...tirava troppo stretto!!!l [badair.gif] a canna è 65, anche se mi sembrava 70,*** 6 decimi st.etienne...
chi lo possiede con che cariche lo utilizza per la migratoria e per la stanziale??
come lo reputate ragazzi per la migratoria a capanno o alla scaccia??

grazie mille cosmi87 [5a] [5a] [5a]

Amico mio COMPLIMENTI !!!
Ci ho tirato per 25 anni a TUTTO e ho sparato anche baby magnum piombo 2 della Fiocchi ad oche nella mia riserva in Delta Danubio.
Ti do solo un unico consiglio: se riesci a trovarli ancora oppure fattelo fare al tornio da un fabbro lo spillone che picchia sull'innesco cartuccia perchè, per differenza di temperature, a me si è rotto 3 volte e ti lascia in... cacca.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Benelli 201

semplice, tutte le canne sono punzonate 3*** ma a seconda della foratura e del diametro della volata si hanno di fatto strozzature diverse

la mia terza è tagliata quindi non fa testo..

201 con la manufrance 70 non ne ho mai visto che so io lo facevano solo con la 65***

ciao gianclaudio
 
Re: Benelli 201

cosmi87 ha scritto:
Proprio oggi ne ho preso uno a un prezzo irrisorio!! [20] [20] dire nuovo è dir poco legni senza un graffio mai accorciato calciolo originale brunitura perfetta anche se in cima alla canna esternamente aveva 2-3 macchine di ruggine già eliminate lo avevano tenuto sempre dentro al fodero...l'aveva portato il giorno prima il suo vecchio proprietario e casualmente la mattina è tornato in armeria e quando ha visto che lo avevo comprato mi ha detto guarda io ho dato da quando l'ho comprato "nuovo" meno di 50 fucilate...tirava troppo stretto!!!l [badair.gif] a canna è 65, anche se mi sembrava 70,*** 6 decimi st.etienne...
chi lo possiede con che cariche lo utilizza per la migratoria e per la stanziale??
come lo reputate ragazzi per la migratoria a capanno o alla scaccia??

grazie mille cosmi87 [5a] [5a] [5a]

Io ne ho 3, il classico a buccia d'arancio, lo special e uno personalizzato con bascula fotoincisa tipo 123 e tutti con la stessa canna come la tua.

Il vecchio proprietario ti ha detto bene..... tirano stretto perchè in realtà non sono 3* come dai punzoni ma se misuri in decimi riscontri che hanno 5,5 decimi di foratura che per il cal. 20 corrisponde più ad un 2 stelle che non a 3.

Per quanto riguarda le munizioni da impiegare non ci sono preferenze se non personali.... digerisce tutto, i pennuti che incontrerai durante le tue giornate non gradiranno affatto.

Io sono circa 10 anni che uso solo quest'arma e in tutte le situazioni non mi ha mai fatto rimpiangere nulla anzi...

Benvenuto tra i pochi fortunati possessori di questo gioiello

Per qualunque delucidazione in merito sono a tua completa disposizione.
 
Re: Benelli 201

Io ne posseggo uno,purtroppo con canna nn Saint Etienne,lo comprai 5-6 anni fa,con canna già tagliata e quindi strozzatori esterni,la lunghezza della canna è ora 62,5,lo adopero solo a beccacce e sinceramente nn lo venderei neanche davanti ad un assegno in bianco!!Hai fatto un ottimo acquisto e nn te ne pentirai,anzi andrai alla ricerca di un'altro simile,come del resto faccio io,purtroppo nn riesco a trovarne in zona,ciao e in bocca al lupo per il prosieguo. [spocht_2.gif]
 

cosmi87

Cacciatore (10/100)
Registrato
1 Novembre 2010
Messaggi
100
Punteggio reazioni
0
Località
italia- Romagna
Proprio oggi ne ho preso uno a un prezzo irrisorio!! [20] [20] dire nuovo è dir poco legni senza un graffio mai accorciato calciolo originale brunitura perfetta anche se in cima alla canna esternamente aveva 2-3 macchine di ruggine già eliminate lo avevano tenuto sempre dentro al fodero...l'aveva portato il giorno prima il suo vecchio proprietario e casualmente la mattina è tornato in armeria e quando ha visto che lo avevo comprato mi ha detto guarda io ho dato da quando l'ho comprato "nuovo" meno di 50 fucilate...tirava troppo stretto!!!l [badair.gif] a canna è 65, anche se mi sembrava 70,*** 6 decimi st.etienne...
chi lo possiede con che cariche lo utilizza per la migratoria e per la stanziale??
come lo reputate ragazzi per la migratoria a capanno o alla scaccia??

grazie mille cosmi87 [5a] [5a] [5a]
 
Re: Benelli 201

giclox ha scritto:
semplice, tutte le canne sono punzonate 3*** ma a seconda della foratura e del diametro della volata si hanno di fatto strozzature diverse

la mia terza è tagliata quindi non fa testo..

201 con la manufrance 70 non ne ho mai visto che so io lo facevano solo con la 65***

ciao gianclaudio

La 70 2* manufrance esiste ma è davvero rara, molto più comune la magnum 1 stella marchiata benelli ma prodotta in franchi che veniva montata sui modelli successivi (dal '78 fu commercializzato il modello sl 80). In definitiva questo cal. 20 ha ereditato in tutto e per tutto la storia del suo fratello maggiore il 121.

Io stesso mi sono imbattuto in una 70 2* ma purtroppo il proprietario aveva pensato bene di amputarla....... non ci sono parole per definire questo delitto......

In merito alle forature la classica è 15,8 ma ne esistono anche di 15,6-15,7 (io ne sono un felice possessore) e 15,9 (ma molto rara).

Una pecca del tempo e che queste canne non hanno mai realmente riportato i punzoni corrispondenti alle reali caratteristiche.

C'è da dire che a differenza del cal. 12 in cui vi erano varie tipologie di canne, nel 20 si è preferiti adottare un'unica tipologia appunto la 65 3* e questo ha inciso non poco sulla commercializzazione dell'arma (infatti il 201 con canna manufrance è difficile da trovare e ha un prezzo spropositato rispetto al resto dell'usato).

Tornando alla tipologia di munizioni ribadisco che digerisce tutto (io parto dal presupposto che non esiste una cartuccia specifica per l'arma) chiaramente non essendo magnum io sconsiglio l'uso di grammature troppo spinte per non usurare + del dovuto l'arma.

Vi garantisco che i 28 gr per il cal. 20 sono più che sufficienti per coprire tutte le tipologie di caccia basta scegliere la numerazione adeguata per la preda che si insidia.

Il max del divertimento (parlo x me) lo si ha quando caccio le allodole di passo, quelle che non curano e restano sempre altine con questo fuciletto e con soli 24 max 25 gr. di piombo le fulmina.

Se si prende confidenza (e con il mio fioretto è stato amore a prima imbracciata) anche nello stretto nei tiri di stoccata non crea nessuno svantaggio. Tutti me compreso si ha l'abitudine di dire che tira stretto, è un pò una forzatura perchè io parlerei più di penetrazione (per ammazzare a distanze non canoniche oltre che avere una rosata adeguata ci vuole soprattutto gran penetrazione).

Ciao a tutti
 
Re: Benelli 201

G.G. alcuni anni fa ha fatto una disamina tecnica ed eloquente sulla grammatura e pmax delle cartucce da utilizzare in tale arma che con un uso spregiudicato e prolungato di cariche molto potenti potrebbe determinare uno "spanciamento" del castello della canna al punto tale da non essere piu' stabile sui binari della bascula.Io personalmente sulla saint-etienne *** non ho mai superato i 28 grammi con cartucce NON ad "elevate prestazioni" e mi sono trovato benissimo.Pensa che in un articolo di Granelli su Diana Armi degli anni '70 che descriveva il 201 saint-etienne *** con rosate effettuate con cartucce dell'epoca (quindi pmax non esagerate) sui 27-28 grammi la penetrazione era eccellente fino a 35mt;in una rosata in particolare si arrivava fino a 40 mt. Cosa vuoi di piu'?ciao
 
Re: Benelli 201

fez ha scritto:
G.G. alcuni anni fa ha fatto una disamina tecnica ed eloquente sulla grammatura e pmax delle cartucce da utilizzare in tale arma che con un uso spregiudicato e prolungato di cariche molto potenti potrebbe determinare uno "spanciamento" del castello della canna al punto tale da non essere piu' stabile sui binari della bascula.Io personalmente sulla saint-etienne *** non ho mai superato i 28 grammi con cartucce NON ad "elevate prestazioni" e mi sono trovato benissimo.Pensa che in un articolo di Granelli su Diana Armi degli anni '70 che descriveva il 201 saint-etienne *** con rosate effettuate con cartucce dell'epoca (quindi pmax non esagerate) sui 27-28 grammi la penetrazione era eccellente fino a 35mt;in una rosata in particolare si arrivava fino a 40 mt. Cosa vuoi di piu'?ciao


Complimenti :wink:

Noto con piacere che autorevoli ed illustri della balistica applicata hanno detto prima di me quello che ho verificato io sul campo...

In un precedente intervento sottolineavo appunto l'impropria definizione "tira stretto", in effetti non tutte le canne manufrance che montano sui 201 sono corrispondenti e fedeli ai punzoni (mi riferisco principalmente al grado di strozzatura) impressi, ma, la grande e vera dote di queste micidiali e mortifere canne è la forza di penetrazione che alle distanze non canoniche fanno davvero la differenza.

Chi non le ha mai usate non può capire che goduria e che sicurezza danno a chi le possiede.

A chi ne ha la fortuna consiglio vivamente di non farsi scappare l'occasione [3]

[5a] [5a] [lol.gif] [lol.gif]

P.S.

Non a caso è difficile reperire quest'arma e a prezzi che non sono da usato.
 
Re: Benelli 201

Amico mio COMPLIMENTI !!!
Ci ho tirato per 25 anni a TUTTO e ho sparato anche baby magnum piombo 2 della Fiocchi ad oche nella mia riserva in Delta Danubio.
Ti do solo un unico consiglio: se riesci a trovarli ancora oppure fattelo fare al tornio da un fabbro lo spillone che picchia sull'innesco cartuccia perchè, per differenza di temperature, a me si è rotto 3 volte e ti lascia in... cacca.
Ciao
Mimmo Tursi[/quote]

Ciao Mimmo grazie mille per i complimenti!!
per spillone intendi forse il percussore??sapevo di questo incoveniente anche dai possessori del cal 12...
ti ringrazio fin da ora un saluto
cosmi87
 
Re: Benelli 201

Quindi è meglio usarlo con grammature standard del cal 20 28-29 grammi??avevo già sentito di problemi legati all'utilizzo prolungato di cartucce pepate semimagnum su questo fucile...mi pare di ricordare di aver letto anche qui sul forum di rigonfiamenti o rotture del "fodero" della canna!!mi sbaglio??
 
Re: Benelli 201

Tagliare una canna S. Etienne (e poi di un 201) è come bestemmiare in chiesa e chi lo fa (o lo ha fatto) meriterebbe tante pedate nel culo (....ma tante tante!!!!!)
Ciao[/quote]

Ti quoto in toto...almeno io non lo farei mai!!nemmeno in una canna che non sia st. etienne... [20] [20] [20]
 
Re: Benelli 201

Io ne ho 3, il classico a buccia d'arancio, lo special e uno personalizzato con bascula fotoincisa tipo 123 e tutti con la stessa canna come la tua

Il vecchio proprietario ti ha detto bene..... tirano stretto perchè in realtà non sono 3* come dai punzoni ma se misuri in decimi riscontri che hanno 5,5 decimi di foratura che per il cal. 20 corrisponde più ad un 2 stelle che non a 3.

Per quanto riguarda le munizioni da impiegare non ci sono preferenze se non personali.... digerisce tutto, i pennuti che incontrerai durante le tue giornate non gradiranno affatto.

Io sono circa 10 anni che uso solo quest'arma e in tutte le situazioni non mi ha mai fatto rimpiangere nulla anzi...

Benvenuto tra i pochi fortunati possessori di questo gioiello

Per qualunque delucidazione in merito sono a tua completa disposizione.[/quote]

Addiritura tre benelli 121...ne sei proprio innamorato!!!anche io comunque possiedo vari 20 ma il 201 mi mancava...comunque hai ragione misurando l'interno della canna essa misura 70 mm di cameratura 15,8 di volata per 6 decimi di strozzatura!!!A me se butta stretto fa solo piacere non amo le canne larghe... [20] [20] :mrgreen: :mrgreen:
tu quanti grammi sei solito sparare per le suddette caccie??calcia molto con grammature un pò sostenute??
ti ringrazio infinitamente per la disponibilità e per il "benvenuto"
cosmi87
 
Re: Benelli 201

ciao....io ne ho 2,un buccia arancia e un SL80 tutti con manufrance..e mi trovo da dio..vero che tirano stretto,ma io ho 2 canne forate diverse e strozzate diverse,in pratica una è una 2**con 7 decimi.. pura e l'altra una 4****con 4 decimi..,eventualmente ho anche una canna benelli che avevano tagliato a 63 forata 16....

comunque se si ricarica,soluzioni ce ne sono se si vogliono rosate ampie..ora sto facendo prove con greener e dispersanti per il 12...a breve iniziero con quelle del 20..e li' ci sara da divertirsi,perche col 12 bene o male riesci,ma col 20 con meno piombo devi trovare un assetto perfetto per le tue canne..

saluti Gianclaudio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto