pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

Son contento che potrai divertirti col tuo pistolino :mrgreen: , ma attento a non usarlo per legittima difesa: se spari a qualche malintenzionato e lo colpisci, se se ne accorge e' capace pure che si incazza!
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

Ad ogni modo queste armi sono meccanicamente talmente semplici che il guaio è di solito semplice da trovare. Ma non altrettanto da risolvere.
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

sniper69 ha scritto:
comunico che l'azienda Bernadelli ha risposto velocemente alla mia richiesta; ha la disponibilità di questi ricambi e mi spedisce i due pezzi in contrassegno; sono contento che il gattino tornerà presto a miagolare... trovando la cibaria (munizioni). Grazie a tutti!
Sono contento per te, avevo già letto infatti in internet tempo fa che la Bernardelli ha, a volte, disponibilità di pezzi per armi un pò datate.
Bene, facci sapere come va la tua "pistolina", ciao :wink:
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

giovannit. ha scritto:
E se fosse il "disconnector" mancante o rimontato male? Le istruzioni per lo smontaggio raccomandano che si noti bene il posizionamento di tale pezzo. Se non e' al posto giusto potrebbe essere il colpevole del mancato riarmamento o del mancato sganciamento del percussore.

già, ho letto le istruzioni per lo smontaggio che mi avete inviato e ho notato che il carrello va aperto piano per osservare, appunto, la posizione del "disconnector"... sinceramente non so se sia stata mai smontata, magari per la manutenzione
Grazie!
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

giovannit. ha scritto:
CCI e Aguila ancora producono cartucce in .22 Long.
consco le CCI fa delle ottime 22 long rifle, forse ci sono speranze, grazie!
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

Le short sono troppo corte e poco potenti e non solo non riarmerebbero la pistola, ma dubito che potrebbero passare da caricatore a camera di scoppio senza incepparsi. Le uniche armi capaci di sparare .22 short, .22 long e .22 long rifle sono certe carabine a pompa o bolt action con caricatore a tubo. Io ne ho una, della Marlin.
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

Puoi provare a scrivere una mail direttamente alla Bernardelli, a volte capita che hanno ancora pezzi di armi obsolete a magazzino, anche se l'arma in questione è davvero datata ma tentar comunque non nuoce.
L'indirizzo è il seguente: [email protected]
Ciao
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

ho trovato questa foto che mostra le parti della pistola, qualcuno sa dirmi come si smonta? l'armeria dove mi rifornisco non sa dove mettere le mani... aiutino?
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

ho finalmente visto il perchè non spara... manca la molla e il piolino di battua che spinge il percussore (percussore presente); premendo il pulsante a sinistra si apre il vano che ospita la molla; si vede che il mio parente l'ha aperta e gli è scappata la molla. Questa è stata la cosa facile... ora penso verrà il difficile: dove reperire i pezzi? allego foto delle parti mancanti evidenziate in rosso.
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

Io le short le utilizzo sia su pistole che carabine cal. 22 long rifle e mai nessun inceppamento.
Capita con le pistole, come ho già detto, che il carrello non riesce a scarrellare del tutto e quindi non espelle il bossolo utilizzato e non ricarica quello nuovo.
Però senz'altro se il nostro amico non riuscirà a trovare le 22 long penso sia senza dubbio meglio che niente, almeno potrà provarla.
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

la pistola non è mai stata smontata, cosa può essere successo?
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

papararo ha scritto:
no non e' normale...se il grilletto sgancia.
e' quella con lo spillo dietro al carrello per verificare che 'e 'carica'?
pap


dietro è così
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

Dunque, intervengo per dire cosa ne penso.
Ho avuto delle pistoline, quando collezionavo le 6,35 che avevano lo stosso problema.
Il fatto è che i piani paralleli tra il percussore e il grilletto non agganciavano più, e la cosa era molto pericolosa, perchè quando agganciavano poteva partirti il colpo solamente scuotendo l'arma.
Ne ho recuperate solo una, lavoro di lima finissima sui piani per farli agganciare di nuovo, ma non mi sono mai fidato.
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

no non e' normale...se il grilletto sgancia.
e' quella con lo spillo dietro al carrello per verificare che 'e 'carica'?
pap
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

Da cio' che ho letto, Bernardelli non ha piu' pezzi per armi molto vetuste. Ma su Internet ci sono dozzine di ditte (la maggior parte negli U.S.) che vendono pezzi per armi vecchissime e anche antiche.
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

Scolta, te lo dico con tutta la franchezza che mi contraddistingue: lascia perdere, è una partita persa.
O ne trovi una identica e togli i pezzi o rifarli è impossibile.
L'asta guidamolla, che poi sarebbe quello che chiami piolino tanto e tanto, per la molla rinuncia.
Ho provato a cambiare centinaia e centinaia di molle, ne ho un cassetto pieno: o hai la sua o non la puoi replicare.
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

Forse ha la sicura automatica che non fa scattare il percussore se il caricatore non e' inserito. Hai provato con, o senza caricatore?
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

comunico che l'azienda Bernadelli ha risposto velocemente alla mia richiesta; ha la disponibilità di questi ricambi e mi spedisce i due pezzi in contrassegno; sono contento che il gattino tornerà presto a miagolare... trovando la cibaria (munizioni). Grazie a tutti!
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

equilibrista ha scritto:
Dunque, intervengo per dire cosa ne penso.
Ho avuto delle pistoline, quando collezionavo le 6,35 che avevano lo stosso problema.
Il fatto è che i piani paralleli tra il percussore e il grilletto non agganciavano più, e la cosa era molto pericolosa, perchè quando agganciavano poteva partirti il colpo solamente scuotendo l'arma.
Ne ho recuperate solo una, lavoro di lima finissima sui piani per farli agganciare di nuovo, ma non mi sono mai fidato.

quindi il problema è che non si aggancia il percursore al sistema del grilletto... io pensavo fosse il contrario, cioè non riuscisse a sganciare (devo controllare se la pistola presenta un qualcosa che segnala che è armata). Se è vero che la pistola ha sparato un solo colpo, ci potrebbe essere un difetto di fabbrica; se invece ha sparato molto, dovrò controllare l'usura (spesso non uniforme) dei piani. Dovrò smontare comunque, ma almeno saprò dove guardare.
un super grazie!
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

domani la vedrò meglio, ho fatto la prova a sparare a caricatore inserito, il grilletto va tutto indietro quando non è inserita la sicura ma non si sente alcun rumore... all'interno, dove si poggia il fondello della munizione (dove esce lo spillo per innescare la carica) presenta due fori, credo che quello laterale sia per la munizione anulare ma quello centrale?
forse dovrei disinserire qualcos'altro che non conosco. qualcuno ha un'esploso? e come si smonta?
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

E se fosse il "disconnector" mancante o rimontato male? Le istruzioni per lo smontaggio raccomandano che si noti bene il posizionamento di tale pezzo. Se non e' al posto giusto potrebbe essere il colpevole del mancato riarmamento o del mancato sganciamento del percussore.
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

Trovato e traduco:

Field Stripping the Bernadelli

Make sure the gun is empty, then pull the trigger to uncock it.
Remove the magazine.
Press the takedown button on the left side of the frame behind the grip. The bolt should slide back under spring tension, but you might have to pull it back manually.
Pull the slide back slightly, lift the rear up, and ease it off the front of the frame.
The recoil spring and guide rod can then be removed from their recess beneath the barrel.
Note: Be sure to notice the location and position of the disconnector as you remove the slide, so you can put it back on when it falls off.

Assicurati che non ci sia il colpo in canna.
Togli il caricatore
Premi il bottone sul lato sinistro della carcassa dietro l'impugnatura. L'otturatore (sic) dovrebbe arretrare per via della tensione della molla, ma potrebbe essere necessario tirarlo indietro. Tira un poco il carrello verso il retro, alzane la parte posteriore, e poi spingilo in avanti per toglierlo dalla carcassa. A questo punto la molla di rinculo e la sua astina-guida possono essere tolti da sotto la canna. Assicurati di notare dove e come e' situato il "disconnector" (il pezzo che previene il tiro a raffica) cosi' lo puoi rimettere nel punto giusto e nella posizione giusta quando cade (ho letto altrove che di sicuro cade fuori quando smonti il carrello, quindi va piano piano e guarda bene dove e come e' prima che cada).
Mi spiace, ma queste istruzioni sono poco chiare, in quanto in un'automatica "bolt" (otturatore) e "slide" (carrello) sono la stessa cosa. Quindi quando premi il bottone di smontaggio e' il carrello che dovrebbe arretrare, non il "bolt."
Buona fortuna.
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

A proposito, ho letto che per la "long" si poteva anche ottenere un caricatore per le cartucce "short." Ribadisco che il funzionamento automatico sarebbe alquanto aleatorio con un caricatore per le .22 Long e cartucce .22 Short, non solo per la minore potenza, ma anche per il salto che le cartucce piu' corte dovrebbero fare per incamerarsi. A colpo singolo, a mano, sarebbe anche possibile, ma dubito fortemente che funzionerebbero a ripetizione anche se avessero abbastanza potenza per far arretrare il carrello completamente. E' come se cercassi di usare le 9 corto in una pistola 9 Parabellum.
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

papararo ha scritto:
ma scusa nel caricatore x la long ,come metti una short?
non da problemi?
pap
Con la carabina Olimpia della Beretta utilizzo le short inserendo di volta in volta la cartuccia nella camera di scoppio ed utilizzando l'arma in modo a colpo singolo quindi nessun problema mentre nella pistola, per la precisione è una Smith & Wesson mod 422, li metto tranquillamente nel caricatore e non mi da nessun tipo di problema. Come detto l'unico inconveniente è il riarmo da effettuare a mano perchè la short non ha la forza necessaria a far scarrellare il carrello.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto