pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

giovannit. ha scritto:
A proposito, ho letto che per la "long" si poteva anche ottenere un caricatore per le cartucce "short." Ribadisco che il funzionamento automatico sarebbe alquanto aleatorio con un caricatore per le .22 Long e cartucce .22 Short, non solo per la minore potenza, ma anche per il salto che le cartucce piu' corte dovrebbero fare per incamerarsi. A colpo singolo, a mano, sarebbe anche possibile, ma dubito fortemente che funzionerebbero a ripetizione anche se avessero abbastanza potenza per far arretrare il carrello completamente. E' come se cercassi di usare le 9 corto in una pistola 9 Parabellum.

grazie! sto cercando tramite l'armeria di fiducia di poter trovare le munizioni originali... se li trovo Vi farò sapere! grazie ancora
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

Il modello in tuo possesso è una Bernardelli modello Baby, in calibro 22 long rifle, all'epoca era disponibile anche nel calibro 6.35. E' la classica pistola da borsetta per signore, io ho una Beretta 950 in calibro 6.35 e al poligono al massimo riesci a tirare a 15 metri, per sparare a 25 metri devi mirare un mezzo metro sopra il bersaglio, ciò è dovuto appunto alla lunghezza esigua della canna.
Il valore di mercato, se può interessarti, è parecchio esiguo, si va dai 50 euro per arma in buone condizioni fino ad un massimo di 100 euro per arma in condizioni da vetrina.
Per un elenco dei pezzi puoi guardare qua:
http://www.gun-parts.com/bernardelli/
Ciao
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

grazie a tutti... effettivamente le piccole dimensioni mi hanno fatto ricordare che in qualche vecchio film americano, appunto le donne, le nascondevano nella borsetta...
grazie per lo spaccato, lo vedrò con calma sperando di individuare il perchè non spara;
per le munizioni tenterò tramite un'armeria di fiducia, di poterle ordinare (se esistono ancora sul mercato)... desidero almeno vedere la mini-potenza e mi farò prendere in giro al poligono di Tiro a Segno di Mazara del vallo...
la sorte di questa pistola, se non finirà tra le mie mani, finirà rottamata poichè il proprietario con la nuova legge, non potrà più tenerla (vedi certificato medico che scade ogni 6 anni e spese di poligono per maneggio armi)... e so che la rottamerebbe con dispiacere... mi ha raccontato tante cose legate a questo oggetto...
Vi ringrazio nuovamente e vi terrò aggiornati...
 
Re: pistola Bernardelli 22 long... non fa "Tic"

Rottamare un'arma è sempre un peccato, specie per chi appunto ha nelle armi una vera passione come noi, fai bene quindi a prenderla tu, è comunque sempre una bella pistola e sembra tenuta in buone condizioni a parte qualche piccola sbrunitura.
Come ti ho detto a venderla non prenderesti quasi niente e, essendo considerata arma comune non troveresti quasi nessuno che te la prende perchè porterebbe via un posto in denuncia dei tre disponibili. Potrebbe magari interessare a collezionisti ma appunto per quello che vale fai bene a tenerla tu.
Se non trovi le 22 long (non sarà affatto facile se addirittura impossibile visto che ormai sono obsolete) puoi comunque "rimediare" sparando le 22 short (più corte di bossolo ma stesso calibro) anche se balisticamente, con quella canna, dubito possano arrivare a 15 metri in modo decente, però sempre meglio che niente, almeno potresti usarla al poligono e farla tornare a "ruggire"...anzi, forse è meglio dire a miagolare. :mrgreen:
Magari con le short potrai avere qualche problema di arretramento del carrello se la molla di riarmo è un pò spinta, male che vada dovrai riarmare il carrello di volta in volta provvedendo così all'espulsione del bossolo esploso e al riarmo di quello nuovo, meglio che niente comunque.
Ciao
 

sniper69

Utente Registrato
Messaggi
46
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve, come da titolo, un mio parente mi vuole cedere la sua "storica" mini pistola Bernaderli 22 long, che a me sembra una "pistola da borsetta" tanto è piccola. Ho un piccolo dubbio e non so se mi potete aiutare, sono asciuttissimo in materia di pistole:
è una semiautomatica, quando provo a sparare a secco, dopo aver tirato il carrello (come per armare) non si sente il caratteristico "Tic" dell'avvenuto sgancio del percussore; è normale che il percussore non faccia l'azione di sparo quando la cartuccia non è camerata o magari si è rotto qualcosa, premetto che da quando è stata acquistata, nel 1961, ha sparato un solo colpo; non ha un filo di ruggine ed è ben oleata.
Vi ringrazio anticipatamente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto