Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Extremadura nord ultime 4 tirate del 5 e 6 gennaio mattina del 5 pioggia forte chi ha cacciato ha fatto poco e niente, pomeriggio rientro sempre ottimo ma un po' meno tordi che 2 giorni prima nello stesso posto.mattina del 6 gennaio quelli per dire
mi sono divertito ma tanti sono un'altra cosa, rientro del 6 minimo sindacale spagnolo.tirando le somme una mattina più che buona grazie ai sasselli,una discreta una scarsa più una rovinata dalla pioggia.Meglio i rientri due nello stesso posto ottimi e due in posti diversi sufficienti.media del cacciatore migliore del gruppo nei 4 giorni 53 tordi/giorno.Questi sono i numeri nudi e crudi...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ozannagh questo nn lo so ora ma stasera chiedo nn ci sono problemi ma come già detto in precedenza 2 settimane fa si sono divertiti e ragazzi del mio paese quindi con certezza .... a stasera
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

L'hai detto tu....se ne parla poco xchè là non si fanno rientri e chi và a tordi all'estero VUOLE cacciare tutto il giorno.
Da quello che so la pressione venatoria in Portogallo è nettamente inferiore a quella in Spagna x i motivi sopra detti e i colombacci sono uno spettacolo.....
Quei pochi italiani che vanno ancora in Portogallo vanno da un organizzatore al confine che ha qualche riserva in Spagna e porta là i cacciatori al pomeriggio.

Buonasera Andrea
Puoi indicarmi questo organizzatore o magari anche altri per il Portogallo? La España mi sta stancando....
Grazie !!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Madrid e' troppo caotica sul rientro, l'hanno gia' provata, Malaga invece e' ben piu' abbordabile


Oggi cambiato zona e le cose sono andate meglio, padelle a parte una media sui 30 tordi che per me e' una super media, visti tanti ma io non mi abituero' mai a cacciare mattina e sera con il sole in faccia e allora sono caxxi....visti diversi colombi di cui uno torna a casa con Luca...ma che panorami pero', un altro pianeta checche' se ne possa mai dire, migliaia di gru' e cicogne dappertutto e poi pernici e oche passate fuori tiro, altro che l'Italia....noi se ne annamo a cena, se stamo a sfonna'

Guarda bene !!!
Tra 'na gru.... e 'na cicogna.... vedrai sicuramente qualche balestruccio !!!
E condor......

Come da noi. Preciso....identico.....
Ciao !!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

.....
L'extremadura non è enorme, le date non sono fisse e noi non siamo pochi e gira e rigira le riserve son sempre cacciate senza sosta garantita. Il 30% di noi si diverte, l'altro 70 ci rimette.

Non solo !! Fossimo solo noi Italiani a "chiedere" i tordi....andrebbe anche bene.
Ma oramai.....francesi e gli stessi spagnoli chiedono a gran voce un capanno buono.
La domanda è tanta...e la compagnia dei truffaldini.... pure !! Andrebbe sfoltita un pò....con un sano passaparola qualche ramo secco si può sicuramente... potare !
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Salve, appena tornato dall'extremadura, fatti 4 giorni di caccia con ottimi carnieri sia al mattino che la sera al rientro: pochi sasselli (ancora per le zone di Val Verde e San Martin è presto ) ma molti tordi negli uliveti più ricchi di olive e soprattutto di erbette fresche sotto i piantoni. La siccità dell'estate scorsa ha fatto si che i tordi sono a macchia di leopardo, quindi è necessario affidarsi a organizzatori capaci e meticolosi nel trovare il giusto posto: basta spostarsi di 200 mt da un posto ad un altro per fare carnieri interessanti oppure non tirare un colpo!! Tempo meraviglioso , sempre soleggiato con freddo al mattino e mite al giorno, venti da n/e leggeri che hanno permesso anche ai meno esperti di poter fare buoni carnieri. Ho parlato in loco con altri cacciatori e tutti erano molto soddisfatti. Spero di essere stato utile e vi ricordo di andare a caccia in Spagna sempre e solo con alta pressione!!!!
Salve coachfra; per me è il 2 giorno a badajoz sposo in pieno la tua descrizione, tempo bellissimo con mattino fresco 7 Gr. Fino a che non esce il sole e si passa ai 24gr.
Tordi c'è ne sono le medie sono quelle che hai riportato tu e dipende molto dall'organizzatore
Mattinata per alcuni ottmia e per altri scarsità, tra gli altri c'ero anche io; ma poi al rientro mi sono rifatto raggiungendo le medie.
Un saluto a tutti ci sentiamo domani.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

La mia opinione,per quanto possa valere, è che la pressione venatoria non è tanto aumentata nelle zone di svernamento quanto lungo l'intero tragitto della migrazione come dice ozannagh... quando all'apertura vedi i tordi indirizzati alle poste scartare al minimo disturbo viene da pensare che siano già stati sparati... magari possono esserci altri motivi ma il primo pensiero è quello.in ogni caso in Spagna la pressione venatoria complessiva è sicuramente aumentata.non so se qualcosa di analogo sia accaduto
anche in Francia l'aumento dei francesi potrebbe essere un indizio in tal senso ma si tratta di ipotesi senza dati a supporto.di ragionevolmente certo c'è il nesso temporale tra aumento pressione e minor presenza nelle aree di svernamento spagnole.a mio parere ce ne arrivano meno e sono meno confidenti.anche chi ha tante riserve non è che specie nelle annate magre abbia i tordi distribuiti uniformemente per cui dovrà per forza far sparare dove ce li ha con più frequenza
..se prende più riserve e quelle buone costano dovrà prendere più cacciatori o aumentare i prezzi...ma se pago di più sempre che possa voglio di più... è un mestiere difficile vendere la caccia specie se i tordi scarseggiano.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Scusa ma nn potevo risponderti prima, i prezzi non li fa a tutti uguali sicuramente a noi ci tratta molto bene e le riserve ne ha qualcuna nuova rispetto a 10 anni fa..... Vilalba e Palomero sono bellissimi ma anche la riserva del paese noi cacciamo 4 gg da venerdi a lunedi prox vi aggiornerò giornalmente
Sono ritornato martedi dopo 4 gg. Ti dovreste divertire ma non ti aspettare (almeno per noi che eravamo in 2 insieme a due spagnoli babbo e figlio) grossi numeri. Palomero e Gujo di Galisteo (riserva del paese) tutto ok. Villalba non c'erano sasselli per cui abbastanza deludente. Comunque la vacanza è stata più profiqua che a Novembre. Divertiti e salutami di nuovo gli organizzatori che ben conosci. Purtroppo se ne riparla per l'apertura di Novembre. Bei posti, bella e brava gente e poi il tempo ci ha graziato: quando su tutta la Spagna nevicava noi 3 gg. di sole ed uno di nuvolo.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Cia Toby, anche noi partiamo per l'extremadura mercoledì 15 novembre, per curiosità che zona frequenti? Sai non si sa maidovessimo incontrarci sarebbe un'occasione per concerti di persona.
Ultime notizie dal nostro organizzatore buona presenza di tordi con tendenza ad aumentare ma mi ha puntualizzato che non è come l'anno scorso; comunque secondo lui non c'è da perdere la speranza, visto il fore ritardo del passo(come d'altrove confermatoci da Andrea
nella diretta del valico ) pensa che il clou deve ancora arrivare.

Da 10 anni vado a Moraleja. Un mio amico e' laggiu' dall'apertura e per il momento si sta divertendo.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Rimane il fatto che sta povera bestia la stiamo massacrando. Basterebbe - purtroppo - una stagione riproduttiva andata a schifio...per metterla in serio pericolo.
Cmq...è Natale. Tanti auguri a tutti Voi.
E quando faccio il Bastian Contrario contro i numeri che dite....i censimenti in crescita....ecc...ecc........non pensiate che lo sia veramente. Lo faccio solo perchè - se avessi un figlio - mi piacerebbe che potesse cacciare i tordi così come ha fatto - magnificamente - suo nonno !
Auguri !!! Buon Natale !!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Tornati ieri da Valverde, tordi non troppi ma abbastanza per divertirsi, quattro cacciatori media di 35, poste abbastanza omogenee. MAGARI SEMPRE altro che oggi al lavoro ������ . Sasselli pochissimi!!!

Ma eravate voi quei 4 di Perugia venuti in aereo? Io ero uno dei 5 di Firenze che cenavamo in albergo a Valverde.
Noi invece l'ultima mattina di caccia un po' di sasselli si son trovati e ho fatto anche 1 cesena.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Vero poche centinaia di metri e cambia il nome della riserva...poi ci arrivi al buio e magari non guidi. su questo forum non si possono fare nomi giustamente per alcuni motivi ma ciò ne limita l'efficacia per gli avvisi ai naviganti... Pensiamo poi che anche fra i medici ci sono gli stessi soggetti quindi non credo che chi decide di andare a caccia pagando si aspetti di trovare un amico fraterno...ma qualcuno meglio c'è la domanda secondo me è che se va avanti così non so quanto durerà.poi ci sono le mosche bianche ma chi li conosce i numeri non li dà.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Programmi un viaggio da tempo.... lo immagini..... lo sogni... lo speri.... poi la partenza.... e ti accoglie un tempo di mer@a !!
Ammazza che sfiga !! Vabbè che è autunno però....
A me è capitato diverse volte e ho maledetto come stanno maledicendo loro .....immagino
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Il problema è molto articolato perché i cacciatori che non sono mai andati in Spagna o all'estero sono tanti e tentare di spiegare loro che spesso si prendono delle grosse fregature diventa dura.
Ma se, anche attraverso questo forum, si portasse la gente a capire che non è tutto come si tenta di dipingerlo e che la Spagna potrebbe essere a casa loro in un prossimo futuro e non a 2000 km.....se soltanto gli italiani decidessero per 1 solo anno di boicottarla ........
È utopia..... lo so.... ma sarebbe un sogno e soprattutto si otterrebbero risultati incredibili.
Prima di tutto si lascerebbero vivi circa 1.000.000 di tordi che immaginando siano 500.000 coppie vorrebbe dire poter contare sulla prossima stagione di caccia con circa 3.500.000 tordi in più (cifra sottostimata. .....).
Poi si darebbe un fortissimo segnale ai banditi spagnoli dimostrando loro che siamo noi a decidere della nostra vita venatoria e non loro facendo finta di essere il paese dei balocchi....
Pensate a cosa potrebbe succedere se ognuno di noi.... come una catena di santantonio, convincesse il suo amico a non andare in Spagna PER 1 SOLO ANNO.
Cosa e come potrebbe cambiare il nostro mondo...... e non significa rinunciare a fumare....... oppure ad andare a caccia. ...... oppure a trombare.......
Si tratta solo PER 1 ANNO di decidere ..... tutti insieme.... di non andare a caccia in Spagna e di dare una mano a questi stupendi uccelli a riprendere i loro numeri di una volta.
Se vogliamo possiamo farlo e secondo me che questa battaglia parta da Mygra...... sarebbe molto presa sul serio.
Una battaglia che deve concretizzarsi nella stagione 2018 / 19
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Guarda bene !!!
Tra 'na gru.... e 'na cicogna.... vedrai sicuramente qualche balestruccio !!!
E condor......

Come da noi. Preciso....identico.....
Ciao !!!


Condor dai esagerato....manco fossero sulle Ande!!!
Avvoltoi forse.....quelli si che è pieno!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Dici Francesco?
Io non credo...credo che chi è affezionato a certi posti continuerà ad andare...
Io non so se sarà un'annata buona,scarsa o pessima....i tordi questa anno sono entrati in maniera "strana" ma sono entrati....di olive mi dicono ce ne siano tantissime con maturazione ritardata causa siccità...e anche questo non è male x trattenere quelli che sono passati.
A parte gli anni di abbondanza esagerata...sempre più rari ormai...la differenza la farà...come sempre..chi organizza,la serietà di chi organizza capace di dirti le cose come stanno...e questo lo vedremo da domani in avanti.
Già...domani è il fatidico giorno dell'apertura in Extremadura.
Raccomando ancora a chi parte di scrivere la propria esperienza,senza omettere la zona in cui ha cacciato e il meteo che ha trovato.
Se tutti faranno i "bravi" tra un paio di mesi sapremo tutti come è stata la Spagna nel 2017.
IBAL a tutti e un grandissimo SUERTE!!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Condor dai esagerato....manco fossero sulle Ande!!!
Avvoltoi forse.....quelli si che è pieno!!!

Si...si......intendevo quelli !!
È sto cacchio di amaro che dopo cena mi ustiona il cervello.... e poi è pure Venerdì..... So stanco....
Cmq si.... avvoltoi !!
Come da noi....comunque !!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Io sono tornato oggi dall'extremadura un po' di tordi ci sono ,ma se non siete dei privilegiati da parte dell'organizzazione di tordi ne prendete pochi.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

A Roma si dice : me stai a capì ??!!
Lo scorso anno alla chiusura in Extremadura... riserva ferma da 1 mese : non ti dico la media al giorno sennò passo per sbruffone.
Diciamo che è appoggiato bene e non vuole storie. Costa...un pò piu del giusto, ma se ti fa andare...spari.
Almeno ad adesso si è sempre comportato bene.
Poi...


Per A.le

Buongiorno A.le

mi potresti per favore dire chi e' l'organizzatore che tiene le riserve a riposarsi per diverso tempo ?
Penso che siA MEGLIO spendere un po' di piu' che prendere continuamente fregature
Potresti anche dirmi il prezzo ed un recapito sui msg privati (non so perche' ma non riesco a scriverti privatamente )

Grazie

Sasso

grazie
Sasso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto