Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Buonasera a tutti, gli aggiornamenti sono sempre mirati sulle zone più interessate dalla presenza dei tordi, l' Extremadura in questo caso la fa da padrona, mi chiedo c'è qualcuno che ha frequentato le zone di Lerida ? Io non ci sono mai stato però ho sempre sentito dire che sono posti vocati per i tordi. Ringrazio anticipatamente chi darà informazioni.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Amici a caccia in extremadura, zona Coria.
Sentiti in diretta, stamani quello che ha sparato di più, ne ha presi 11
Immaginate gli altri.....
Sasselli zero temperature primaverili.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ho appena ricevuto delle foto
Zona Valverde
Ottimo carnieri
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Si...ma in 7 dentro un capanno ad aspettare l'ordine del capo e ...BUM BUM BUM tutti assieme....
Questione di gusti s'intende....ma a me non piace proprio....
Come non piace la spareria continua ai colombi che planano come allocchi sopra 4 stampi in croce....
Il bello è proprio questo....siamo diversi e x fortuna che lo siamo sennò staremo fitti fitti...
Quando TUTTI riusciremo ad uscire dalla logica dei numeri e a non considerare un fesso il prossimo solo xchè fà qualcosa x noi incomprensibile avremmo TUTTI fatto un bel passo avanti...
Io finchè ne avrò la possibilità continuerò ad andarmene in Spagna a spendere 25 euro a tordo/colombo...xchè mi piace. Punto.
La penso come Te.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Per A.le

Buongiorno A.le

mi potresti per favore dire chi e' l'organizzatore che tiene le riserve a riposarsi per diverso tempo ?
Penso che siA MEGLIO spendere un po' di piu' che prendere continuamente fregature
Potresti anche dirmi il prezzo ed un recapito sui msg privati (non so perche' ma non riesco a scriverti privatamente )

Grazie

Sasso

grazie
Sasso

Tra 2 settimane ti dico se davvero ne vale la pena.... Ok??
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

In España i tordi non ci sono. Non più come 10 anni fa......e questo da almeno 3 anni.
Mò.....fatevi una domanda.....ma CAXXO datevi pure una risposta !!
Ok ??!!


3 anni è un arco temporale troppo breve x dare delle risposte....
Sempre che sia vero che non ci sono come 10 anni fà......o forse è più giusto dire che non si spara più come 10 anni fà????
Cmq Francè ricorda sempre che la risposta che cerchi è dentro di te......solo che è SBAGLIATA!!!!
Ciaooo!!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

L'extremadura è circondata dalla neve, sasselli assenti, bottacci pochi e sfucilati.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Non cominciamo con chi si taglia prima i cojoni....please heuuu.gif]! Thanks [thumbsup.gif]

Un "grido di allarme" non è necessariamente un tagliarsi i cojoni. Mi dispiace....ma sono d'accordo.
Te vojo bene uguale ma......ha ragione !! La razza tordo è fortemente minacciata. Se di contro ti vuoi basare su i dati dell'ispra e delle Associazioni Venatorie allora ti dico che la starna italica è in gran spolvero visto che è cacciabile in tutte le regioni. Ma nessuno l'ha mai vista da 50 anni.....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Mauro il tg dice neve come non se vedeva da 20 anni su' i paesi baschi : non so' se te possa riguarda'....so' poco pratico de siti spagnoli :mrgreen: !Pero' qualche cartuccia in piu' me la porterei [3]! Ibal per oggi cmq se sei ancora in zona [thumbsup.gif] Ciao
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Un "grido di allarme" non è necessariamente un tagliarsi i cojoni. Mi dispiace....ma sono d'accordo.
Te vojo bene uguale ma......ha ragione !! La razza tordo è fortemente minacciata. Se di contro ti vuoi basare su i dati dell'ispra e delle Associazioni Venatorie allora ti dico che la starna italica è in gran spolvero visto che è cacciabile in tutte le regioni. Ma nessuno l'ha mai vista da 50 anni.....


Minacciata????
Minacciata da Ottobre a Febbraio.....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

io sono stato in Spagna anni fa e devo dire che la gita vale il biglietto per chi se lo può permettere, certo la presenza più o meno tordi fa la sua differenza. C'è da dire che gli organizzatori si fanno bastare sempre i tordi per tutti, poi nelle annate di magra la differenza la fa il Fuciliere.....detto questo chi parte e pensa di fare i carnieri degli anni 80/90 può rimanere a casa, chi parte con la consapevolezza di andare a fare una gita con amici e sperando in 25/30 tordi al giorno può partire sempre.......nelle mie esperienze ci sono sempre nei gruppi chi fa 40/50 in 4 giorni ma va sempre valutato il livello di esperienza e di fucile....infatti la guida si mette sempre vicino a chi vede che fa i numeri perchè gli fa da termometro, infatti i più esperti mi dicevano non far vedere quanto ne ammazzi sennò nel pomeriggio o domani non ci fanno sparare......io quando sono andato mi sono sempre divertito e stato bene, se solo avessi le possibilità la farei ogni anno, si sta bene, si assapora degli ambienti unici con il bestiame allo stato brado, si mangia bene e si ride e si scherza con gli amici........chi come me non ha molte possibilità economiche fa bene a non andare perchè se non fai carniere lo bruciatura scotta molto.....saluti
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Secondo me se non ci sono sasselli a Villalba con la neve tutto intorno vuol dire che quest'anno in Spagna ce ne sono andati pochi pochi... a meno che non aspettino Rifo...la riserva del paese è mica quella che stai nel prato davanti hai un incolto e dietro l'oliveto dove i tordi arrivano a giorno fatto... quando sono stato per l'ultima volta l'aveva appena presa mi pare di ricordare... resto in attesa di buone nuove e intanto IBAL
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Magari altre volte saranno partiti con chissà quali aspettative per poi tornare delusi... stavolta sono stati ripagati e per i prossimi anni te la racconteranno...un vicino di ruf ieri ha chiamato un amico per dirgli di partire oggi per fare due giorni ma un po' per impegni un po' per pigrizia non siamo andati...ma un po' sto rosicando perché una bella gita inaspettata vale quanto dieci...facciamo cinque...inchiappetate.IBAL per i prossimi giorni ai tuoi amici.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Minacciata????
Minacciata da Ottobre a Febbraio.....

Nooo.... Andrea. No.
Se tu sapessi a quale bracconaggio è sottoposta !!
Lo sai che in Spagna vendono tordi da 0,80 a 1 Euro cadauno.....tordi presi senza sparare ?? Reti....vischio....trappole... addirittura ho dei video di cattura a degli abbeveratoi creati appositamente dall'uomo ??
Se nascesse tordo..... che sfiga !!
Lascia fare !! I tordi so veramente sottoposti ad un prelievo.......disumano.
Ciao Andrea.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Il problema è molto articolato perché i cacciatori che non sono mai andati in Spagna o all'estero sono tanti e tentare di spiegare loro che spesso si prendono delle grosse fregature diventa dura.
Ma se, anche attraverso questo forum, si portasse la gente a capire che non è tutto come si tenta di dipingerlo e che la Spagna potrebbe essere a casa loro in un prossimo futuro e non a 2000 km.....se soltanto gli italiani decidessero per 1 solo anno di boicottarla ........
È utopia..... lo so.... ma sarebbe un sogno e soprattutto si otterrebbero risultati incredibili.
Prima di tutto si lascerebbero vivi circa 1.000.000 di tordi che immaginando siano 500.000 coppie vorrebbe dire poter contare sulla prossima stagione di caccia con circa 3.500.000 tordi in più (cifra sottostimata. .....).
Poi si darebbe un fortissimo segnale ai banditi spagnoli dimostrando loro che siamo noi a decidere della nostra vita venatoria e non loro facendo finta di essere il paese dei balocchi....
Pensate a cosa potrebbe succedere se ognuno di noi.... come una catena di santantonio, convincesse il suo amico a non andare in Spagna PER 1 SOLO ANNO.
Cosa e come potrebbe cambiare il nostro mondo...... e non significa rinunciare a fumare....... oppure ad andare a caccia. ...... oppure a trombare.......
Si tratta solo PER 1 ANNO di decidere ..... tutti insieme.... di non andare a caccia in Spagna e di dare una mano a questi stupendi uccelli a riprendere i loro numeri di una volta.
Se vogliamo possiamo farlo e secondo me che questa battaglia parta da Mygra...... sarebbe molto presa sul serio.
Una battaglia che deve concretizzarsi nella stagione 2018 / 19

Utopia .... in Italia son 20 anni che non si caccia a febbraio ... ovvero 500 mila tordaroli di allora a casa, quanti tordi non hanno abbattuto e si sono salvati ? Eppure ... son sempre in numero costante ... anno più/anno meno. Ovvero in diminuzione dove c'è disturbo sempre maggiore ( mancanza di habitat, civiltà urbanizzata, concentrazione VENATORIA ) e maggiormente presenti dove non esiste ( andare nei parchi e vedere con i propri occhi ). A forza di bum, bunm e bum ... i tordi non solo muoiono, ma maggiormente vengono spostati
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Tutto vero ma quando ci si ostina a pensare che in Spagna si possono fare carnieri di 25... 30...35 tordi al giorno si rasenta la fantascienza. ... fattosalvo l'estremadura forse.
E quando si decide di credere alle fandonie che ci raccontano di grandi arrivi di tordi non facciamo altro che alimentare questo assurdo gioco al rilancio dove le vere vittime. ...oltre ai tordi. ... siamo solo noi.
Tutta la regione della Castilla - la mancha. ... dell'andalusia ..... per non parlare delle zone intorno a Barcellona e Lerida. ... sono ormai anni che sono caratterizzate da una presenza sempre minore di tordi eppure andiamo di corsa ogni anno a spendere 230 / 280 / 320 € al giorno per poi accontentarci di fare carniere il primo e l'ultimo giorno di caccia.
Ma la media alla fine sarà di 10 / 20 tordi al giorno per cacciatore .... e c'è da essere felici ?
Se poi penso che grazie alla Spagna ed alle sue assurde regole di chiudere la caccia a fine febbraio in alcune regioni...... andando così a dare un ulteriore colpo di grazia al residuo contingente di tordi che sta risalendo velocemente a nord per riprodursi...... (e le gonadi sono già in fermento........) mi viene da domandarmi con che coraggio un cacciatore italiano può ancora serenamente parlare con convinzione di andare a caccia in Spagna.
Ed esserne fiero.......

Scusate eh ma a me risulterebbe che chi arriva a fine febbraio comincia a cacciare i tordi ai primi di novembre e quindi tutti quelli di primo passo sono salvi....poi non mi risulta che quando si cacciava a febbraio da noi eravate cosi' schizzinosi e invocavate la chiusura....ora rosicate perche' in Grecia, o Spagna o Corsica fanno fare quello che a noi hanno tolto da tanto tempo....
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Non mi trovate d'accordo.
Non voglio assolutamente entrare nel merito del regolamento che vieta tali esternazioni......ma rimango della mia idea: l'unico modo per migliorare le cose - in qualunque campo - è scalzare gli arraffoni.... chi lucra e chi scrocca... e dare merito ed onori a chi veramente si fa in 4 per farti divertire. Guardate che questo noi lo applichiamo quotidianamente in tutte le cose della nostra vita. Se dovete fare una spesa...comprare qualcosa di "serio"...non certo un Kilo di sale.....lo fate nel primo negozio che vi capita o chiedete in giro e vi informate per bene??
Ecco: Ora fatevi una domanda e datevi una risposta.
Quando andate in vacanza.....scommetto che con tutta la Vs famigliola entrate nel primo Hotel che incontrate lungo la strada ...giusto ??
Dai....dai.....!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto