Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Io parlo della stessa zona e dello stesso periodo. Amici in castiilla y La Mancha mi dicono - sempre rispetto allo stesso periodo e zona - che quest'anno ne hanno trovato di più.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Nooo.... Andrea. No.
Se tu sapessi a quale bracconaggio è sottoposta !!
Lo sai che in Spagna vendono tordi da 0,80 a 1 Euro cadauno.....tordi presi senza sparare ?? Reti....vischio....trappole... addirittura ho dei video di cattura a degli abbeveratoi creati appositamente dall'uomo ??
Se nascesse tordo..... che sfiga !!
Lascia fare !! I tordi so veramente sottoposti ad un prelievo.......disumano.
Ciao Andrea.


Questo non lo sapevo e non và bene.....
Così come non vanno bene le analoghe boiate che si fanno qui.....
Ma nonostante tutto pare proprio che dove si accoppiano dagli anni 90 ad oggi siano sempre quelli...anzi x il bottaccio,merlo e cesena qualcuno di più....
E i dati non sono quelli delle AAVV...ma degli ambientalisti....
Mi hanno raccontato di rientri in stile "storni all'EUR in autunno" in Portogallo a 10 km dal confine spagnolo...zona Badajoz....e in Portogallo si caccia fino alle 14,e gli italiani non ci vanno più...
Evoluzione della specie???
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Mia personale opinione senza pretese:la zona più rinomata è quella contigua all'extremadura e le linee migratorie dovrebbero essere le stesse...se è vero che i portoghesi hanno meno euri da bruciare e stranieri ce ne vanno pochi se ne potrebbe parlare...non sono sicuro se oltre alla quota ed agli orari ci sono altre limitazioni.un amico italiano che frequenta le riunioni di tiro al pichon ha notizie contrastanti dai suoi vari conoscenti portoghesi chi poco chi tanto c'è da dire che il loro concetto di poco e tanto è un po' diverso dal nostro... pero si tratta di persone con possibilità non da tutti... Sono sicuro che la Spagna degli anni passati fosse da preferirsi ma ad oggi son cambiate tante cose...
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Bah... nomi è cognomi no ma località penso che si possa dire....
Non dirlo esplicitamente ma farlo capire non credo ci sia nulla di male.
Cmq l'organizzatore che conosciamo io e golden fire (che é vicino a quello di monterubbio ... e che ci legge) ha confermato quello che si dice da qualche pagina a questa parte: Tordi ne sono entrati e passati tanti ... rimasti meno. Le medie del momento sono medio basse....
Penso che l'errore che commettono/sono costretti a commettere la maggior parte degli organizzatori in momenti come questo è che non fanno riposare adeguatamente le linee delle riserve migliori che hanno (dove c'è una presenza maggiore di tordi) e conseguentemente le medie si abbassano sempre più sia per la presenza minore di Tordi e sia perché sulla linea ne passano sempre meno.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Rieccoci e anche oggi bisogna stendere un velo pietoso media di 15 e fa un freddo cane ....nn ci sono in quella zona i tordi ora ... ma altri amici 2 settimane fa hanno fatto una bella media...loro rimangono xche hanno l'aereo domenica altrimenti venivano via[sconvolto.gif][sconvolto.gif]
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Un'ultima considerazione sui tordi che muoiono e automaticamente incidono ( ? ) sui contingenti dell'anno successivo per mancata riproduzione. Considerazione sempre basata sulla mia esperienza, ma che chi caccia in Spagna potrebbe confermare.
In Puglia, amo un posto che " fortunatamente " è sconosciuto a tutti. Una fattuccia di terreno libero tra parchi oasi e fondi chiusi ( abusivi, ma comprensibilmente corretti ). Lì faccio le mie cacciate " natalizie " ... con parsimonia perchè l'esperienza passata mi ha insegnato a non abusare ... non nel prelievo, ma piuttosto nel disturbo. Si fà spollo, tracheggio e rientro senza sopstarsi, ma se faccio il rientro non vedo più tordi per il resto delle mie cacciate, mentre spollando a buio ed andando in pastura nel parco o nell'oasi le schippettate che tiro in quei 15 minuti di poca luce non creano tanto disturbo e poi con pazienza .... alcuni escono dalle macchie diluiti nell'arco della mattinata e riesco a soddisfare carniere e aspettative, ma ... mi sono dato delle regole.Tanti o pochi che siano alle 9,30 via. Rientro ? .... lo faccio solo l'ultimo giorno di caccia. Perchè ?
10 anni che ho scovato questa postazione ..... la prima volta che provo il rientro .... vedo oltre 100 tordi rientrare in un fronte di un centinaio di metri, a gruppetti, ne potevo sparare solo un o 2 a volta e nel frattempo rientravano una decina. Il tutto nell'ultima mezz'ora prima del tramonto. Risultato, prelevo 10 e se ne salvano 90. Giorno dopo ? rientrano 2, dopo una settimana qualcuno in più. La mattina anche non si tira più. L'anno dopo con una gestione della mia piccola riserva finalizzata al poco disturbo evitando soprattutto il rientro scopro che i miei carnieri sono costanti ..... e per più di un lustro mi fanno conseguire " media spagnola " nei limiti del consentito. Da un paio di anni, la situazione è cambiata, i tordi sono decisamente diminuiti, ma è la xylella la causa di tutto, in quanto gli olivi in cui pasturavano i tordi sono stati colpiti e non in produzione, rimangono quindi solo pochi uccelli che riescono in mezzo alla devastazione a cibarsi dei resti. Personale considerazione dovuta all'esperienza avuta in questo piccolo paradisi. I tordi sono diminuiti per problemi di habitat, ma prima li avevo diminuiti io con il disturbo.... spostandoli in altre zone. In spagna se si fà un rientro vedendo 1000 tordi e prelevandone 50, il giorno dopo si vedono 950 o molti, ma molti meno ? Tutti morti ?
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Salve a tt sentiti telefonicamente amici partiti stamani, acqua da Madrid a Villamanrique 1°rientro sotto la pioggia e scarsa presenza di tordi ma pioveva .Domani e prevista pioggia buona serata a tt ci aggiorniamo a domani .
Ciao Ri.Fo64 i tuoi amici sono quelli che c'ho cacciato insieme gli ultimi 2 anni?Penso di si-Io quest'anno son rimasto solo al mio amico di caccia è morta la moglie(57 anni)e non se la sente di andare a Villamanrique.Mi sono aggregato a una banda di Lucca e si parte il 6 Dicembre x Navahermosa(Toledo),Speriamo bene.Salutali da parte Mia.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ciao, ma il passo in Spagna quanto è meglio che da noi? Roba Italia anni 60'?

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Ciao a tutti, ho seguito la discussione per vedere l'andamento dei tordi in Europa, o perlomeno per cercare di capire come si erano distribuiti. Premetto che ho abbandonato la Spagna 6 anni fa, non per le fregature, ma per i prezzi lievitati negli anni. Cominciò mio padre a Venta de Los Santos nel 1980 e continuammo fino al 2011, Coria, Valverde, Barcellona, Toledo ecc ecc. La Spagna è rimasta la solita meravigliosa terra di caccia al zorzales, i prezzi li abbiamo fatti lievitare noi con la nostra domanda. Tornando alla migrazione di quest'anno, memorabile per il nord Italia, scarsa per i paesi del basso bacino mediterraneo,dare una inoppugnabile spiegazione su cosa abbia influito è da presuntuosi, mentre dire che il tordo gode di ottima salute è una certezza. Sono 5 anni che vado in Grecia, caccia diversa, più impegnativa e meno signorile, ma fortunatamente per ora il rapporto qualità prezzo è a nostro favore. Numeri ? Devono interessare per forza !! Diciamo che in questi anni ho sempre fatto il doppio delle medie spagnole sentite negli ultimi post. Quest'anno salto e opto per una caccia diversa, un'avventura a marzo ad anatre, un esperimento, affidandomi sempre al solito organizzatore che mi ha dimostrato in questi anni grande serietà. Sentirsi dire, vieni, ma piu di ... non si fanno. Oppure, se puoi aspetta qualche giorno che mi sembra stiano entrando. O ancora, se vuoi venire per mangiare bene, parti e spera .... Detto questo, il primo anno non mi fece partire, gli altri anni mi fece sempre divertire. Qui invece mi pare di capire che i venditori di fumo si siano moltiplicati, ma sono altrettanto certo che quelli onesti, che hanno resistito in questi anni alla concorrenza sleale, dicano le cose come stanno. Capisco anche che pagare a scatola chiusa concessione per 200/300 mila euro e ritrovarsi con un pugno di mosche, sia tremendo, di qualcosa dovranno rientrare ed è lì che vengono fuori le riserve magiche con prezzi magici. Comunque, se può interessare, da 2 giorni in Grecia, hanno raddoppiato le medie, segno che qualcosa da sotto si muove, che sia di buon auspicio per chi partirà per il gran finale. IBAL a tutti !
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Situazione migliorata rispetto a metà dicembre. Oggi raggiunte tranquillamente medie spagnole. Nel fine settimana previoni di brutto tempo, però anche freddo, per cui........
Zona Moraleja, Montehermoso
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Mi hanno detto che nel Basso Aragon ci sono pochi tordi
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Non scivolare nel io..... io..... io....io......
Cerca di concentrarti sui numeri che non sono percezioni o ipotesi ma fredda realtà.
In Spagna possiamo stimare che vi siano circa un centinaio di persone che, in modo più o meno pubblicizzato, praticano le attività di vacanze venatorie.
Ovviamente non tutte lavorano al top ed al pieno della loro capacità ricettiva ma diciamo che.... in media. ...ognuno di loro lavora bene per 80 giorni all'anno e che per ognuno di quei giorni ospita 5 cacciatori per un totale di 40.000 giorni / caccia.
Facendo una media di 15 tordi al giorno x cacciatore si arriva a circa 600.000 tordi abbattuti e intendo colpiti e raccolti.
Se si aggiungono i feriti ed i non trovati i numeri secondo me aumentano del 40 % almeno perché tanti vanno giù per mitragliare. .....
Se questi numeri non ti fanno capire cosa potrebbe cambiare 1 anno di boicottaggio Spagna in termini di riproduzione e relativo aumento del contingente migratorio. ...... beh.... allora dobbiamo mettere in discussione tutti i piani di reintegro a salvaguardia venatoria che hanno portato indubbi benefici come il capriolo. ...il cervo.... le pernici.... le starne in varie regioni italiane.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

Non mi trovate d'accordo.
Non voglio assolutamente entrare nel merito del regolamento che vieta tali esternazioni......ma rimango della mia idea: l'unico modo per migliorare le cose - in qualunque campo - è scalzare gli arraffoni.... chi lucra e chi scrocca... e dare merito ed onori a chi veramente si fa in 4 per farti divertire. Guardate che questo noi lo applichiamo quotidianamente in tutte le cose della nostra vita. Se dovete fare una spesa...comprare qualcosa di "serio"...non certo un Kilo di sale.....lo fate nel primo negozio che vi capita o chiedete in giro e vi informate per bene??
Ecco: Ora fatevi una domanda e datevi una risposta.
Quando andate in vacanza.....scommetto che con tutta la Vs famigliola entrate nel primo Hotel che incontrate lungo la strada ...giusto ??
Dai....dai.....!!!

La penso come te.aggiungo che sui forum spagnoli non mi pare si facciano tanti scrupoli a sre chi lo merita.concordo anche che ci possa essere qualcuno che interviene in malafede per celati interessi ma questo succede tutti i giorni nella vita...sta a noi discernere.a me personalmente dispiacerebbe se persone che cercano di fare il loro lavoro onestamente fossero messe in difficoltà dai venditori di fumo che comprano giornate qua e là senza un minimo di struttura e costi molto minori.anche perché a me in Spagna piacerebbe continuare ad andarci ma certo non con il patrono di Padova e simili. questo è il mio pensiero poi io sono un ospite dell'ultima ora su questo forum e rispetto le decisioni di chi lo ha creato e lo porta avanti da anni.
 
Re: Tordi in Spagna 2017-2018

amico tornato oggi dopo 4gg da Rufino,i tordi ci sono(40/45 di media)sparate + di 6000 cartucce.ho notizie di ottima presenza anche da gioacchino,con numeri superiori a r.

- - - Aggiornato - - -

in otto persone.

- - - Aggiornato - - -

Ci fai sapere i prezzi per 3 giorni di caccia? Tanto per farsi una certa idea...
300 al giorno,fucile escluso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto