Tecniche d'allevamento della Cesena

Prova a sverminarli da subito, mettendo il prodotto nell'acqua con cui bagni il pastone per l'imbecco.

Anche con le cesene non va benissimo, solo la coppia vecchia sta covando 4 uova, mentre l'altra dopo aver fato il nido ha già deposto 4 uova in terra. Questa femmina l'anno scorso pareva aver messo la testa a posto (lo stesso comportamento di quest'anno lo aveva fatto l'anno prima, ma era primipara), ma evidentemente non è affidabile, sto valutando se fargli terminare o meno la stagione o sostituirla con una femmina che ho a luce naturale. Devo solo controllare se non è figlia del maschio.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

quasi sono invidioso....... [6] ah ah scherzi a parte... grandi raga...appena posso Carlo faccio un salto a vederli..... [up.gif]
 
Infatti, come hanno detto giustamente sia Maurizio che Mirko, da evitare sono i repentini sbalzi di temperatura e la forte umidità. Più che un condizionatore (anch'io in estate ho raggiunto ancora valori prossimi ai 30° gradi nella stanza dei richiami) è fondamentale un estrattore d'aria, in questo modo avrai un ricambio costante all'interno della stanza con effetti benefici sull'umidità e di conseguenza sulla salute dei richiami.
Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

cacchio voi e i vostri discorsi mi state facendo venire voglia anche a me di diventare un super allevatore!!a parte tutto quest'anno voglio provare anche io a far covare le cesene...dite che è meglio un maschio di quest'anno oppure bene anche gli altri se belli in forza?...il problema sarà procurarmi la cesena femmina di nido....cacchio dovrò mettermi alla ricerca.............. [lol.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

ho un brutto presentimento...stamattina quando ho messo le camole in voliera la femmina non era sul nido e oggi alle 11:30 nel secondo controllo non era ancora sul nido. non l'avrà mica abbandonato? [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

una coppia dovrebbe schiudersi merc pross.
l'altra finalmente sembra fare qualcosa..dopo 2 mesi nido sembra finito e stamatt il maschio ha coperto 2 volte la femmina anceh se lei diciamo che non si lasciava sedurre facilmente...al limite della vilenza sessuale anceh se spero e credo a buon fine...al maschio scendeva del liquido seminale finita l'azione...ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

ho due copie di cesene nuove ed entrabe sono in fase costruzione niiod...una più avantio dell'altra...stamattina grande spettacolo: una femmina ali basse coda in alto inseguiva il maschio cantando come primavera...probabilmente è pronta speriamo che anche questo maschio lo sia!!!!!!!!!!!!!!!!!lui sotto i miei occhi scappava..sta checca
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Mi dispiace per te Stefano, di coppie ne hai, non trovarne nemmeno 1 che faccia bene è un po' sfortunato; comunque è l'incertezza della nostra passione e diciamolo è anche uno stimolo per migliorare e continuare.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

La penso come Voi ...... ma dopo aver visto il maschio più volte imbeccare i piccoli e la femmina che è sempre sul nido ho deciso di lasciar perdere l'ingabbio..........è una coppia nuova e sembra molto affiatata .........l'uovo sparito spero sia stato solo un caso !!!!!!
mi scuso con tutti.............vi terrò aggiornati.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Non tutte le ciambelle escono col buco e dopo la soddisfazione della coppia consolidata, le brutte notizie di quella nuova, composta da una mia novella dello scorso anno ed un maschio sul quale avevo molti dubbi e che avevo già sostituito se nonché la femmina non voleva quello nuovo mi ha costretto a rimetterlo.
Domenica sera mi accorgo che sta iniziando la schiusa, un uovo cominciava a rompersi, Lunedì mattina trovo solo 3 uova nel nido ed i resti di un pullus mangiato per terra. A questo punto sospettando del maschio, la sera, lo ingabbio, lasciandolo in voliera; ieri mattina trovo le restanti uova per terra con i corrispettivi pullus…… Il maschio aveva fatto la sua parte alla grande, fecondando tutte le 5 uova, mentre la femmina……. Sostituita, lasciando il maschio originale che anche se continua a non piacermi per il suo comportamento sempre agitato, ogni qual volta mi avvicino alla voliera, per lo meno sembra un buon riproduttore.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Grande Beccone!

Sono felice ti sia trovato bene, fà il suo lavoro con passione e dedizione.....una gran brava e onesta persona. :D
 
un giorno Maurizio avevo deciso di trascorrere il ponte del 1 maggio in alto adige. ricorderò sempre i novellotti di cesena in giro per i parchi di merano...nati sucuramente a metà aprile. quindi in cova ai primi di aprile, max il 5.
ciao

Se non si va fuori tema scusate off topic,confermo l'anno scorso a meta maggio sono andato a livigno,e ho fatto tappa alla forst a merano e sotto i tre pini che ci sono nel oarcheggio cerano dei piccoli di cesena.quanto avrei voluto..........:rolleyes::rolleyes:
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

18-06-86 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Oggi sono stato da un amico mi ha mostrato una cesena in cova con 6 uova e una sassella in
cova con 5 uova spettacolare ...... ripeto oggi 30 ottobre. Ma quello che mi ha sorpreso che sono in voliere da 1 metro x 1 metro x 2 metri di altezza.Anch'io sto provando con una coppia di sasselli ma al momento niente da fare.
Ciao a tutti

ma tu dove stai provando?e il tuo amico sta allevando interno o esterno?

Naturalmente sto provando all'interno con fotoperiodo,idem il mio amico.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Accidenti, ieri è morto il maschio della mia coppia di ce, era talmente sano e bello che sembrava imbalsamato, mi sa proprio che devo rinunciare alle cesene nel mio allevamento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto