Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Infatti quando succedono cose strane è sempre meglio guardare bene per terra per scovare eventuali residui di gusci. A dir il vero lo faccio sempre ogni volta che mi avvicino alle voliere
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Ieri rotto il nido della 2a coppia: aveva deposto 2 uova a distanza di 3 giorni l'uno dall'altro, 1 l'avevo trovato per terra rotto ed era più il tempo che passava fuori che nel nido.
Questa novella non è come l'altra (sarebbe stato troppo bello e fortunato), vediamo come si comporta da qui in avanti poi valuteremo.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Come dice il buon mirko 2 3 sono utili insieme alle altre ma non tutte di allevamento. Anch'io sono un pò restio sulle cesene di nido ma non tolgo niente a nessuno.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Buon giorno,

Da quest'anno voglio iniziare ad allevare delle cesene. Ho preparato due grandi voliere e sono pronto per inserire le coppie. Poichè un amico ex allevatore mi ha dato tre coppie volevo sapere se è possibile mettere due coppie in un unica voliera, considerato che da quanto mi risulta in natura nidificano in colonie.
Grazie.

devi valutare il loro atteggiamento di convivenza nella stessa voliera........è vero che nidificano in colonie ma è anche vero che gli spazi sono immensi confronto ad una voliera......
 
Leggendo anche la discussione sui bottacci vedo che quest'anno per chi alleva all'esterno è più dura del solito. La femmina della coppia che nei passati 2 anni mi ha dato grosse soddisfazioni, ieri era addirittura sdraiata nella mangiatoia, la vedi che sembra pronta, sempre impallonata, ma per ora niente, ne nido (ieri aveva portato nuovamente alcune paglie), ne uova.
L'altra ha fatto il nido da circa una settimana, l'ho vista anche nel nido, ma uova niente.
Il meteo centrerà, ma ad esempio, 2 coppie dei sasselli sono alla 2a covata, boh.

??????????!!!!!!!?????????Bohhhhhh........non rimane che pazientare e sperare....magari fra qualche giorno staremo a postare foto di nascite da tutte le parti..........
 
Oggi una cesena a terminato il nido, se devo essere sincero ormai non ci speravo più !!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

18-06-86 ha scritto:
è un "vizio" pure per i sasselli sgagazzarti addosso......
ora che lo dici mi hai fatto venire un dubbio infatti ho un tb e una ce che me lo fanno [42]
...tra qualche giorno spero di scoprire come ..poi lo posto...
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
ieri ho tolto 2 delle 3 cesene nate(una era morta).tutto bene, sono belle impiumate però una è il doppio dell'altra!!!!!!!!!!!!!!!!!
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Oggi sono stato da un amico mi ha mostrato una cesena in cova con 6 uova e una sassella in
cova con 5 uova spettacolare ...... ripeto oggi 30 ottobre. Ma quello che mi ha sorpreso che sono in voliere da 1 metro x 1 metro x 2 metri di altezza.Anch'io sto provando con una coppia di sasselli ma al momento niente da fare.
Ciao a tutti
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

le femmine hanno ricominciato la costruzione del nido uno è quasi completato l'altra ieri era fatto ogg sembrava disfatto mah.....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Al ritorno dalle ferie andrò a ritirare una coppia di cesene da nido per provare l'anno prossimo a farle riprodurre. Ho a disposizione una stanza 1.4x1.6x2 m che provvederò ad illuminare con dei neon.
Ho letto tutte le pagine della discussione, ma essendo un novellino per quel che riguarda la riproduzione ho diverse domande da porre ai più esperti.

1. Durante il periodo si riposo tenete le coppie libere in voliera?

2. Che tipo di trattamento fate alla coppia prima della cova (antibiotici, integratori ecc)?

3. Seguite lo stesso tipo di alimentazione che si usa per gli uccelli da canto? da quando cominciate a somministrare il vivo?

4. L'incremento della luce lo darò con un timer a cavalieri per il momento, potete fornirmi una tabella da seguire?

So che la risposta ad alcuni di questi quesiti sono segreti che i più esperti conservano gelosamente, ma confido nella vostra generosità.;)
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

cosi belli peccato abbandonati dai genitori che sfiga..........io ho una femmina in cova con 5 uova cova da pochi giorni sperem...
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Bravo Stefano.......sono belle cicciotelle!!!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Un paio di giorni fa sono nate tre cesene. Il maschio è ingabbiato, una è più piccola, la prognosi per tutte e tre è riservata. Sperem.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Bellissime, bravo...Io con le cesene non riesco a combinare niente, femmine che covano la paglia, uova rotte in terra, maschi o troppo in amore o niente, ma insisterò fino a quando riuscirò ad arrivare a 30 pulli e allora, come già ho promesso di fare con sasselli, avrò la soddisfazione di regalare tutti i pulli dal trentesimo in poi a Simone Zicchio (scusa Simone ma qualcuna andrà data anche a Patrizio Gnacche..)
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

entra48 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Oggi ho tolto la coppia di cesena dalla voliera esterna,non hanno combinato niente.
L'anno prossimo tenterò ancora ma all'interno con luce artificiale, volevo chiedere se qualcuno sa uno stratagemma per tenere lontano le bisce dalle voliere.
Ciao
se chiedi ai vecchi di gavarno te lo sanno dire,mio fratello a gandosso era pieno di bisce e qualche vipera,ha mollato due tacchini intorno alla casa,non ne ha piu' viste
sara' solo una combinazione?
concordo Entra48....anche da noi un cacciatore aveva portato un paio di galline
su in montagna al capanno....sparite le bisce e lucertole....(dopo qlke giorno anche le galline [Trilly-77-24.gif] )....una l'ha rapita una poiana sotto in ns occhi a una decina di mt....spettacolo
incredibile chi l'avrebbe immaginato????????????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto