Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

dalla mia pca esperienza i novelli non sono il maxp perchè non hanno abbastanza...esperienza [Trilly-77-24.gif]
penso sia meglio un sogetto di un paio di anni.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Speratura uova cesena tutte chiare no comment !!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

terzo deposto e inizio cova molot più costante di ieri..il maschi oimbocca alcune tarme alla femmina sul nido..speriamo siano fecondate ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

18-06-86 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Manco l'avessi detto ieri !!!!!!!!!stamane le tre cesene mangiano poco ....rifiutano il cibo!!

quanti giorni? cmq sforzale con una siringa se non mangiano quante volte l'ho fatto pure io con i sasselli quando facevano fatica a mangiare e tranquillo che ne vengono fuori.....


Ormai anno due settimane........sono già in gabbia .....ma sono preoccupato !!!!!!!!!! mangiano troppo poco e con malavoglia.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

botahv79 ha scritto:
Mauri' ma e' la coppia "storica" o e' nuova quella dei pullus?

è quella nuova, quella "storica" ha schiuso ieri, ma al momento, non so quanti ne sono usciti.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

ANCHE LA MIA COPPIA DOPPIA L'INSUCCESSO DELLA PRIMA COVATA CON PULLUS MRTO PER FREDDO di sucro...sta rifacendo il niod dopo solo 2 giorno da quando l'ho tolto...speriamo bene. per lo meno mi sa che questa è una discreta coppia visto che finora si sta comportando bene..ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

oggi ingabbiati i maschi e dando una sbirciata alle altre 4 uova pure li qualcosa di buono cè, ma essendo da pochi giorni in cova non sono riuscito bene ad osservarli e poi non ho voluto disturbare la femmina.......

Ciao Ste, perchè hai ingabbiato i maschi?

--- AGGIUNTA AL POST ---

?

--- AGGIUNTA AL POST ---

per la cronaca i piccoli nati sono 6 su 6...per chi ha esperienza con covate cosi numerose mi consigliate di alimentre anche io i piccoli o lascio fare totalemnete ai genitori? sia maschio cjhe femmina partecipano alla grande all'imbecco ciao[/QUOTE]

In quanti giorni son nati? Io lascerei fare ai genitori, intervenendo manualmente rischi che i genitori abbandonino il nido o ti buttino fuori quello che aiuti, se il più piccolo deve morire, tu di certo non lo salvi avendo solo pochi giorni di vita.
 
Io ho due coppie, nuove, e per ora niente si muove. Con tordi e sasselli tutti gli anni qualcosa (non molto) viene fuori ma con le cesene è dal 2012 che non vedo un piccolo.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Ieri alle 13.00 ho tolto il nido con i tre pullus,alle 19.30 sempre di ieri la femmina aveva già rerminato il nido incredibile !!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

18-06-86 ha scritto:
Turdus ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Ieri alle 13.00 ho tolto il nido con i tre pullus,alle 19.30 sempre di ieri la femmina aveva già rerminato il nido incredibile !!!!!!!
In natura, penso, non sarebbe successo.

concordo altrimenti se fosse come nei nostri allevamenti avremmo minimo 3 covate all'anno ma per noi va bene cosi.... [up.gif]

per il tuo maschio maurizio dispiace errori che capitano ma con una femmina cosi buona non farai fatica a trovagli un masculo per l'anno prossimo vedila almeno da questa lato.....

Mah nutro dei dubbi anche sulla femmina (non è la novella del 2009 che tanto bene ha fatto sin dall'inizio), non mi ha pienamente convinto e tutt'ora la vedo sempre per terra e fa fatica a svolazzare. Speriamo di riuscire a trovare un paio di maschi.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Bellissime, bravo...Io con le cesene non riesco a combinare niente, femmine che covano la paglia, uova rotte in terra, maschi o troppo in amore o niente, ma insisterò fino a quando riuscirò ad arrivare a 30 pulli e allora, come già ho promesso di fare con sasselli, avrò la soddisfazione di regalare tutti i pulli dal trentesimo in poi a Simone Zicchio (scusa Simone ma qualcuna andrà data anche a Patrizio Gnacche..)

Si ma datti una mossa che non sei più mica tanto giovane......;)
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

DOVREBBERO ESSERE GIà FECONDATE SEMPRE CHE ABBIANO FATTO QUALCOSA....per quello ceh dicevo di attendere un paio di ggg prima di toglierlo am a questo punto meglio se lo ingabbi subito se è cosi cattivo...evidentemente è focoso e vuole accoppiarsi ancora....
Lo scorso anno avevo un problema del genere a proposito di sasselli e feci una ricerda sull'argomento e trovai che:
- nel libro sull'allevamento dei turdidi di Luca Gorrieri si dice che "..grazie ad un sistema fisiologico di conservazione dello sperma attivato ...ecc ecc..una sola copula è sufficiete alla fecondazione di numerose uova, anche 7-10"
- nel libro sui tordi del paleartico si legge che perchè l'uovo sia fecondo l'accoppiamento deve avvenire non meno di due giorni prima della deposizione.
- in un sito della facoltà di veterinaria della Università di Torino a proposito delle galline trovai poi che l'uovo deposta da una gallina che ha avuto una copula 20 ore prima della deposizione è fecondato, e questo è in contrasto con quanto sopra asserito a proposito dei tordi del paleartico; probabilmente l'uomo è riuscito anche a ridurre il tempo che intercorre fra la copula della gallina e il nascituro in forno con le patatine...
I maschi di cesena per quanto ho potuto verificare possono essere terribili. Due anni fa un'ottima femmina la trovai senza un filo di pelle sulla testa e naturalmente morì, non voleva fare un'altra covata. ll maschio l'ho ancora, è in voliera e sta cercando di convincere una femmina di due anni a covare, e speriamo con le buone maniere.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Bravo Stefano , il sentirli pigolare è sempre una grande soddisfazione. Ieri volevo fare la speratura delle mia ma visto i precedenti con i tordi ho preferito rimandare !!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

semplicemente fantastiche!! complimenti per essere riuscito a farle riprodurre
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Accidenti, ieri è morto il maschio della mia coppia di ce, era talmente sano e bello che sembrava imbalsamato, mi sa proprio che devo rinunciare alle cesene nel mio allevamento.

dai che ora della prossima primavera un maschio lo rimedi.


Lo spero,ma ad oggi non si trova niente ciao.
 
La coppia che mi ha dato il primo nido ha quasi finito il nido nuovmente. Le altre tre coppie hanno il nido fatto ma continuano a deporre in terra o nrl nido facendo sparire le uova il giorno dopo...quindi non feconde. Speriamo di individuare una seconda coppia.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

ciao,
questa mattina le cesene in cova che ho in voliera e che sottopongo a incremento di luce(circa 15:30 ore di luce) erano in fermento, il maschio tremava e muoveva vibrando la coda e le ali e la femmina aveva in bocca del fieno che avevo messo in voliera.
penso sia una fase pre accoppiamento anche perchè non ho ancora sentito il maschioo fare primavera. siete d'accordo? comunque sto mettendo del vivo, un po di fango e muschio sperando che tra poco inizino a fare il nido, speriamo bene
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
continuando il discorso di qualche giorno fa ho notato che la femmina ora ha portato parecchio fieno nel nido finto che ho messo io. non sembra un nido ancora ma lo sta lavorando e vedo che spesso ci si mette dentro come se stesse covando [20] .
penso possa essere un segnale positivo, magari fa tutto parte del rituale di coppia e per la deposizione dovrò attendere ancora però mi sa che non siamo lontani...

oggi ho notato alcune penne(quelle di piumino) credo dello stomaco in terra. secondo voi si staranno beccando o se le sono tolte apposta per fare il nido o per scaldare meglio le uova come fanno i sasselli?
ciao grazie

allora per quanto riguarda il nido si comporta cosi perche lo sta sistemando sta prendeno la sua forma allora lei entra si accovaccia per sistemarlo come vuole lei mentre per quanto riguarda i piuminu puo essere che se le sta togliendo pero non è detto
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

no la zampa è perfettamente normale, almeno apparentemente solo che anzichè appoggiare la zampa appoggia il "ginocchio" e quindi perde l'equilibrio...che sfiga
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Le cesene sono tre al momento pare vada tutto bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto