Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

questa mattina ho visto la femmina sul nido , già quasi completo, e il maschio sopra di lei [20] ...quel furbacchione.
speriamo sia la volta buona e si siano accoppiati!!!!!!!!!!!!
vi tengo aggiornati se vi va
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

oggi entro per ingabbiare il maschio e noto che è in muta strano dico......allora per essere sicuro ricontrollo le uova dato che da fuori faccio fatica ad osservare bene se sono buoni e purtroppo sono bianche, pero non ho tolto il nido ho preso le uova che quella t..... della sassella mi ha fatto ancra in un nido a terra e le ho messe sotto a lei avro sbagliato??!!! fa niente ma quella femmina (la sassella) la mi ha fatto girare le palle e non covera mai piu un uovo vediamo ora la cesena è sul nido e sta covando 4 uova di sassello vedremo

stagione delle cesene fallimentare nessun piccolo allevato e tante uova fatte alcune bianche altre feconde con queste chiudo i battenti dovro rinnovare un po il tutto partendo da 0 l'anno prossimo
Certamente 6 dispiaciuto e ti capisco e per l'anno prossimo...............ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

la coppia sicura ha 6 uova...kla seconda depone poi cova un gg e poi trovo uovo a terra..l'altra fa poco o nulla..tra 15gg se non cambia provo a invertire i maschi e metter una nuova femmina dove la terza non ha ancora costruito il nido
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

io se fossi in te angelo toglierei il maschio.....

le mie cesene una in cova con 3 uova l'altra sale e scende dal nido ma per ora uova ancora nulla ma pure l'anno scorso è stata un po lunghetta tra costruzione e deposizione loro sanno cio che fanno
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Bravo Stefano....Una mia cesena, con molta calma, ha fatto un bel nido. Ci ha messo una decina di giorni; ora è qualche giorno che se lo liscia, se lo stira, se lo guarda compiaciuta, e poi si mette sul bordo del nido con l'aria di chi si è dimenticato cosa viene dopo....Eppure il maschio è di quelli terribili, o ci stanno o le spela..."Sperem" ma ci credo poco...
 
Ultima modifica:
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

prima di tutto bravo carlo.......

allora breve aggiornamento delle mie

la femmina con 6 uova controllate oggi 4 sembrano buone ma non ne sono sicuro al 100% perche il nido è un po lontano dallo sportellino dove infilo la mano percio facevo fatica ad arrivarci cmq qualcosa di buono cè

l'altra ho sbirciato oggi di sfuggita mentre è scesa e sembra ci siano 4 uova......
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Gli uccelli sono fecondi già al primo anno, poi come per tutti la prima volta potrebbe essere più problematica.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

morris ha scritto:
Grande Beccone!

Sono felice ti sia trovato bene, fà il suo lavoro con passione e dedizione.....una gran brava e onesta persona. :D
davide mi ha detto che quando vai da lui impazzisci nel vedere quello spettacolo, non posso che capirti ho fatto altrettanto anche io pur godendolo per poco più di un ora, visto che dovevo rifare altri 200 km per ritornare a casa, ma a settembre probabilmente ritorno.
Ciao morris.
 
"Allevare si può, anche da 2-3 gg di età. E quindi vi ho già detto tutto o tanto. Ma come? Toglierli con cura a 2-3 gg di vita.
Camera calda e pezzettini di lombrico lavato, tagliato e fornito con le pinzette delle ciglia (delle donne). Fornire due pezzettini di lombrico tagliati di circa 3 mm ogni 2-3 ore nel minuscolo becco, dalle 7 la mattina alle 23 circa.
Non fornire altro, tale alimento ricco di proteine animale e quindi aminoacidi essenziali è sufficiente per accrescere i nidiacei dall'età di 2 giorni a 5-6 giorni. Poi possiamo fornire anche oltre ai lombrichi magari in pezzetti più grossi un po' di miscela tiepida formata dal 50% di pellet (con 20% di proteina) dal 40% di pollo (o cuore) e poi un po' di lieviti probiotici (vedere le dosi sulle confezioni esempio Biointegra della Green-vet), un po' d'uovo un po' di olio di germe di grano o di fegato di merluzzo. Anche camole del miele (ma poche) cioè il liquido aspirato con siringa. Provate e poi mi raccontate Voi. Cari amici, usando la testa e le tecnologie a disposizione si può allevare anche partendo da uova in incubatrice o da piccolini di 3 gg, ma occorre attenzione e assiduità."
Questo è quanto scritto da Luca Gorreri su come " allevare allo stecco da pochi giorni di età" nel suo nuovo libro ALLEVARE RICONOSCERE I TORDI
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
Riprendo un discorso che avevo già accennato in queste rubriche dedicate all'allevamento e cioè, mi sono convinto che se si alleva al chiuso la luce artificiale ha un rendimento, diciamo 10, se alleviamo all'aperto questo rendimento varia, non è costante di anno in anno, diciamo è un 7 1/2-8, perchè a mio avviso ci sono le componenti esterne, temperatura (non costante come al chiuso), luce naturale (guardate il comportamento degli uccelli alle 21, come differisce: se sono fuori e quindi tutto attorno è buio e c'è solo la luce dei neon accesa sono mezzi addormentati, se sono in una stanza, dove non hanno percepito il tramonto naturale, saranno senz'altro + vispi ed in movimento).

Maurizio


prob mi sono espresso in modo non preciso...intendevo dire proprio ciò che ha detto maurizio!
prob a questo amico è sufficiente la primavera italiana per evere coppie attive... meglio per lui. comunque vi farò sapere come gli va quest'anno
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

bravo maurizio sono in ottima salute si vede.........

la mia ho sbirciato stamattina e ci sono 3 uova l'altra ormai ha terminato il nido lo ha costruito in un porta nido alla vista di tutti mai fatto da quella femmina vediamo che mi combina questa volta pure lei.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
Beh, prima di tutto ti tiro le orecchie, perchè non sapere chi è il maschio e chi la femmina nella coppia o meglio se quello che ti han dato è maschio..... Una coppia si forma prima....
Comunque, di solito chi sta dentro è la femmina anche se mi è capitato di vedere un soggetto maschio di sassello, tenere in caldo le uova quando la femmina era giù dal nido. L'altra cosa che non va bene è che al primo uovo nessuno deve stare a covare ne che sia femmina ne che sia maschio, perchè si rischia di far iniziare lo sviluppo dell'embrione troppo in anticipo rispetto alle altre uova eventualmente deposte in seguito. Segui con attenzione l'andamento di questa coppia.

la tirata di orecchie la accetto.... [marameo.gif] pero devo dire una cosa per discolparmi......la femmina che credo io è nettamente una femmina,come il maschio pensavo che fosse un maschio se tu li metti vicini li noti nettamente il maschio dalla femmina ma non è stato cosi......l'atteggiamento di entrambe è molto strano in questo periodo dell'anno 2 femmine che vanno cosi d'accordo mi sembra molto strano, in piu la femmina di passo che depone le uova è altrettanto strano.....questa covata andra sicuramente male.....intanto sto preparando il maschio da mettere dopo, sono altre cose che si imparano.....
 
Vedi, quello che ti dicevo riguardo ai sasselli, bisogna avere la fortuna di trovare la coppia giusta. Ieri nata la prima cesena dell'anno, stamattina erano 2.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

scusate se vado forse un pò fuori tema.
ho l'occasione di prendere 2 piccoli di cesena da un'allevatore.
Voi li usate i vostri piccoli o li date via? se li usate sono così poco credibili come dicono in molti? e prendendoli adesso quest'anno faranno già qualcosa?
e ultimo, prendendoli adesso li metto sotto foto con i sasselli (tabella di Maurizio sasselli/cesene) o con le altre cesene oscurando quando comincia a crescere l'orario?
Vi ringrazio e chiedo venia se sono andato un pò fuori tema.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

etrusc ha scritto:
Per me ci sono cesene buone come pessime di cattura e cesene buone come pessime allevate. Dipende dai soggetti, da come sono allevati, dal caso.Comunque se non vi piacciono le allevate ... ve le prendo io.
Paesano............che vol di ve le prendo io???
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

La coppia nuova ha dato alla luce qualche giorno fa almeno 3-4 piccoli, potrebbero essere anche 5, ma al momento non sono riusito a vedere anche perchè i genitori appena mi avvicino sembrano aquile.
La coppia vecchia che mi dato soddisfazuìione nei 2 anni passati, sta covando 5 uova.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto