Tecniche d'allevamento della Cesena

Ah bhe se la metti sul piano economico non so quanto ti convenga allevare...se dovessi fare veramente i conti...mi sa che vado alla pari...con 10 coppie pero'. Con una o due devi averi superfortuna per avere risultati
 
Con le cesene stagione terminata, oggi ingabbiate le due coppie e se ne parla l'anno prossimo !!!!!
in sintesi tantissime uova alcuni piccoli sul fondo ma risultato finale zero.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
oggi ho visto la testolina di un pullus spuntare dal nido...sono felicissimo...non so se solo uno o tutte e 4 le uova ma se la schiusa avviene giorno per giorno cfedo sia solo uno...spèeriamo che questo tempo non rovini tutto..inoltre sono a casa solo perchè papà è in vacanza e sono al lavoro tutto il giorno...per fortuna un amico viene a dare un occhio 3.4 golte al giorno speriamo bene

wela hai visto ??? ora hai rotto l'uovo [20] ...[26] pardon..... il ghiaccio
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
ma voi allevate le cesene all'esterno tutti con la luce artificiale??? pensavo l'anno prossimo di allevarle alla luce naturale..previa copertura con zanzariera della voliera. che ne pensate?

Secondo me è un'ottima soluzione, io le tengo all'esterno con luce naturale e funziona, ma verso fine giugno le tolgo perche' me ne sono morte parecchie negli ultimi anni, conosco amici
che pur usando zanzariere come dici tu' fanno lo stesso, nei mesi caldi è sempre un rischio con o senza zanzariere. Dimenticavo nella mia voliera non ho messo la zanzariera.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
una coppia ha deoposto 3 uova fino a stamattina incrociamo le dita ora....doamnda ma quanti giorni devo contare per la schiusa=?e a partire dal primo uovo o dall'aultimo?
grazie


dipende se ha iniziato a covare dal primo o dal terzo.In genere iniziano a covare a fine deposizione, ma specialmente i soggetti giovani a volte covano dal primo, sfalsando la data delle nascite e creando a volte qualche problema, nel senso che il primo nato e' piu' forte degli altri che rischiano a volte di morir di fame.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

!!!Ciao, il mio socio va in Val Imagna sui 1300 mt , non c'è male come inizio, vediamo col freddo.
Dove vai in Val taleggio? Un altro amico ha il capanno sopra pizzino sulla strada x quindicinqa 1100 mt, ma preferisce andare in pianura perchè ghe pias ol sambèl !!! e che risultati ****!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

breve riepologo

lo pseudo maschio ha deposto 4 uova e cova tranquilla,l'altra è li e non gli rompe le palle anzi ho notato che appena scesa dal nido per mangiare la rincorreva per farla risalire subito.....

un altra femmina ha iniziato la costruzione del nido
un altra mi sa che manca poco perche era ingiro con la paglia in becco.....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Dopo il casino fatto dalla seconda femmina ( mi spiego per fare il nido usava il fieno del nido della prima) la prima e unica adesso a terminato il nido.
 
Complimenti per le nuove nascite,le mie anche il timido accenno di costruzione è svanito.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Da oggi la vecchia è in cova, il maschio tra qualche giorno andrà definitivamente al sicuro dalle zanzare !!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Stefano forse mi sono spiegato male intendevo dire che i sasselli riescono a covare anche in voliere all'aperto con solo luce naturale senza l'utilizzo di lampade per prolungare le ore di luce.
Dico questo anche per esperienza personale.
Comunque se riesci a creare un ambiente con intensità di luce costante dove non si percepisce il passaggio dal giorno e la notte sicuramente il rendimento delle coppie è maggiore.
Olinto
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Sono d'accordo con le cesene all'esterno con luce naturale, meglio ancora con zanzariera ma Ti consiglio di toglierle comunque a fine giugno. Riguardo al comportamento delle Tue cesene non saprei cosa consigliarti, però credo che nessuno meglio di Te possa interpretare i loro comportamenti.
Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Ieri mattina ho sorpreso il maschio che si beveva il primo uovo fatto dalla femmina. Stamani ha fatto il secondo e il maschio l'ho subito ingabbiato. Ero in dubbio se toglierlo o lasciarlo, ha deciso lui.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

uncacciatore ha scritto:
ho una cesena di cattura al secondo anno di foto. gran cantore ma il bello di quest'anno è che siamo al settimo uovo che mi fà in gabbia..
ho letto che si deve usare la femmina allevata per formare le coppie ma la mia anche se di cattura visto la quantità di uova che fà potrebbe andar bene lo stesso?


credo che la differenza stia nell'essere mansueti e meglio sopportare la cattivita' degli uccelli allevati.Non per questo ti dico che magari posso covare(ho avuto femmine presicce di sassello che lo facevano).
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Oggi dopo 4 giorni che la femmina stava sempre nel nido senza lasciarlo se non per mangiare sono riuscito a controllare se c'erano delle uova.... risultato il nido è vuoto...che delusione...speriamo che nei prossimi giorni inizi a deporre qualcosa....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Stamattina effettuato la speratura, cinque uova tutte piene,una cosa non capisco la femmina negli ultimi giorni sembra aver perso agilità nel volo,sembra quasi una cesena da gabbia nonostante sia in voliera da settembre scorso !!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto