Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Fantastiche Carlo .....bravo bravo..... che temperatura tieni nella camera calda ?
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

in effetti amurizio quello che sostieni è giusto...anche secondo me 19 ore sono uhn po tante, non solo per le ce ma anche per gli altri uccelli...dovrebbero riposare dopo una stag di caccia ma noi dobbiamo uscire comunqe e cerchiamo di tenerli attivi più a lungo possibile per quellloc he faccio un astanza separata per le cesene...
per il discorso cova credo si molto improbabile che renda...due fasi amorose in un anno mi sembrano troppe da sopportare e portere a termine. non sono robot ma esseri viventi con la loro storia genetica dificilmente modificabile
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Dopo la speratura negativa ho ingabbiato la novella e rilasciato la madre la quale da ieri sta costruendo il nido.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Io conterei tredici giorni dal terzo uovo deposto, cioè dal 21 aprile e la schiusa dovrebbe avvenire il 3 maggio, in ogni caso e sempre meglio tener controllato anche un giorno o due prima.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

duel ha scritto:
Inoltrandomi meglio nella questione...ho letto che di solito utilizzate il fotoperiodo per le coppie non solo per i sasselli ma anche per le cesene...ma so per certo che c'è comunque chi le fà covare anche senza dargli luce...qual'è il vostro parere?perchè io pensavo di lasciarle al naturale....poi altro, leggevo che sasselli e cesene van tolte dalle voliere esterne a giugno per problemi di caldo, zanzare ecc.....io le voliere le tengo in montagna a 1000mt dite che avrò problemi se le lascio anche in estate?certo purtroppo le zanzare ci sono anche lassù.. [****.gif] [****.gif] ....grazie [lol.gif]

il problema sembra che non siano le zanzare ma un'altro..la differenza di temperatura tra giorno e notte essendo un periodo già molto caldo,secondo me a quell'altezza non è così
pericoloso,ma visto il caldo in quest'ultimi anni ... [26] (se fossero ombreggiate e alla ventilazione penso siano meno rischiose...)
ciao
 
Una femmina che ha completato il nido da una settimana da un paio di giorni è ferma nel nido senza uova. Ha due anni, è della mia scuderia, è docilissima, l'anno scorso si è comportata bene con la cova per essere al primo anno, mi dispiacerebbe davvero se avesse difficoltà nella deposizione ...
 
Ieri sera sostituita la femmina, adesso devo dargli il tempo di rinforzare le ali ed almeno saltellare sui rami per salire in pianta. Comunque il maschio l'ha già presa di mira per l'accoppiamento.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Io opterei per questa soluzione, anch'io con una coppia sono stato nelle tue condizioni ed ieri ha deposto il primo uovo

Che **** che sono, ho riportato la risposta che avevo tentato di dare a fianco del messaggio originale, ma non essendo possibile...... ho dimenticato di citare a quale soluzione mi riferivo, cioè aspettare.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
Quest'anno con le cesene sembra non andare, la coppia nuova non da segni di nidificazione, mentre quella che l'anno scorso mi ha regalato 5 novelli, non vuole decidersi a fare il nido o meglio è + di una settimana che la femmina porta paglie mettendole e togliendole dal nido, ma non si decide a costruirlo: pensate che non gli piaccia la posizione del cestino (lo stesso supporto dello scorso anno, ma ho spostato la voliera)? Sono a 16 ore di luce, l'anno scorso di questi tempi avevo già le uova, ma ero a 18:20-18:30.....boh non mi resta che attendere e stare a guardare.

Maurizio

maurizio secondo me è un po presto mi sa che quest'anno gli ci vorra un po di piu per andare in estro magari vedrai che faa il suo dovere del resto se ti ha covato l'anno scorso perche non lo fa quest'anno


per caccia78 non ci credo che fanno covare i sasselli senza luce impossibile!!!
 
penso che se ai piccoli di tre gg gli dai un pezzettino di lombrico ogni tre ore difficilmente arriveranno a sera!
In effetti a 3 gg le cesene hanno la bocca larga, altro che minuscolo becco .. ci entra un lombrico alla volta ..
Una femmina, l'unica delle due che sta facendo qualcosa, sta covando due uova piene. Le altre le ha fatte fuori il maschio, che ora è in gabbia. Dovevano nascere stamani, ma non le ho viste ..La femmina esce spesso dal nido, forse è per questo che ritardano, è alla sua prima esperienza e senza l'aiuto del maschio che non mi sembra opportuno rimettere in gioco, la vedo dura ..Magari quando potrò cercherò di seguire i suggerimenti del Gorrieri, ma aumentando le dosi di parecchi mm ..
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

si io sono partito con femmine di cattura e le ho mantenute ho usato anche di nido figlie delle mie e ho integrato con presicce. nei primi anni novantata avevo programmatore manuale che faceva alba e tramonto incominciavo a gennaio con 12 ore poi aumentavo 15 minuti asettimana sia x cesene e sasselli
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

raggiunte le 16 ore di luce le femmine iniziano a giocare con il fieno una femmina sta costruendo il nido le altre una vedo paglia nella padella l'altra vedo paglia nel nido ma non ha iniziato sul serio staremo a vedere cosa succede.....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

fortunatamente da un amico ne ho trovata una che ho già messo in voliera in gabbia per fare sentire l'incremento di luce...ora metto anche il maschio in gabbia visto che continua ad avvic alla femmina e la fa un po svolazzare in gabbia.
tra 10 giorni provo a liberarli insieme vediamo se non litigano...

per la femmina precedente non hanno sicuramente litigato, andavano d'amore e d'accordo
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

E c'è................. stamani ho visto 4 uova, però ho di nuovo dovuto togliere il maschio e forse non era nemmeno tutta colpa sua. Mi sa che lei è un pò putt......ella, e anche questo non mi dispiace

l'importante è combinare qualcosa, bravo mauro......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto